Page 4

Maria, s i è svolta una piccola processione che si è conclusa con un saluto finale all a Madonna di Fatima. Ad agosto la carovana di LSE ha potuto toccare una seconda volta entrambi i paesi «mitteleuropei». Questa volta la integrano alcuni «apostoli di Fatima», co llaboratori più adult i de ll'associazione che si raduna no ne lla sede di Mi lano. Nei 16 g io rni di visita, la statua del la Madonna di Fatima sosterà in dodici parrocchie e tre cattedra Ii, quasi sempre sotto uno dei peggiori temporali mai visti in quelle zone.

II vescovo ausiliare di Spiss recita la consacrazione ai piedi della Madonna di Fatima.

A Sastin, la Madonna viene ricevuta dal vescovo Mons. Toth e la TV di Stato ri prende in di retta tutte le manifestazioni , sia in cattedra le che durante la process ione per le strade. A Holik un gruppo di ragazze vestite con abit i tradizionali de l paese s i offrono per portare la statua della Madonna. Grande raccoglimento nell a preghiera. Il parroco Don Josef c i invita a cena e c i racconta i suo i 40 an ni di prigionia, dai quali è uscito q uasi sordo per via delle sevizie: quanto poco s i dice di tutto questo fra di noi! Da Sastin s i procede per Vistic e Trnava. A Vistic la Madonna riceve il benvenuto da fede li con i costumi tradizional i, che han no o rganizzato un a fest iccio la fo lc lo risti ca secondo le usanze locali . Poi s i visita Raj eckà Lesnà e la Mado nna pe llegrina viene acco lta anche nella cattedra le de Ruzèmberok, in tempo per le celebrazioni in coi nc idenza con la festa de ll'Assunta. Ve ngo no distribuite 28 .000 comuni on i e 2 .000 candele! Nell a città, o rmai, di cande le non ce ne sono proprio più!

L'ultimo addio. Attorniata da una folla di fedeli, la Madonna pellegrina parte da Ruzombe• rok lasciando dietro di sé una scia di fede e entusiasmo.

. ... .

t~~ '[".;'

L~ ~adonna pèllegrina- è .l.~llft triol)~lmente. nel Santuario di Sastin, il-i ?''grem1to da migliaia di fed.ell. , • .•, .,., . l I . 1 ~ ....l .. ~ ·.

,.

~,~

'.

'!~ .

:., .,;.: ,~'~ -~\f .._, . -. .

..

__

i

.

Col vescovo ausiliare di Spiss, nella sagrestia della chiesa di S. Andrea a Ruzomberok.

Un volontario spiega il messaggio di Fatima e l'aposto• lato dell'Associazione Luci sull'Est ai fedeli di Dubovà.

Spunti 2002 dicembre  

Spunti 2002 dicembre

Spunti 2002 dicembre  

Spunti 2002 dicembre

Advertisement