Issuu on Google+

Guida al benessere naturale I n n e l l a

f o r m a b e l l a

|

I.P.   04/09   tobaco pd

s t a g i o n e .

L‘efficacia della natura.

Servizio Clienti: n. verde 800-015142 - www.biosline.com Impegno etico: Bios Line dice no ai test sugli animali ed aderisce al progetto ImpattoZero® di LifeGate (www.impattozero.com), riducendo e compensando l’emissione di CO2 con la creazione di nuove foreste


Una stagione da vivere in piena forma.

L‘efficacia della natura.

Prodotti naturali per rispondere al bisogno quotidiano di benessere ed armonia. È questa la nostra mission. Noi crediamo nell’antica erboristeria, ma la coniughiamo alla ricerca scientifica moderna, per offrire soluzioni sempre più mirate ed efficaci. Noi crediamo nella naturalità e, proprio per salvaguardarne gli elementi vitali in tutta la loro purezza ed energia, utilizziamo gli strumenti offerti dall’innovazione tecnologica. Ricerca e scienza sono il tramite attraverso il quale l’antica erboristeria mantiene intatto tutto il suo valore, evolvendosi per seguire le esigenze del

consumatore moderno, adattandosi per rispondere alle necessità di un vivere sempre più frenetico e meno salutare. Ricerca e tecnologia permettono di rendere i trattamenti naturali più facilmente accessibili e fruibili a tutti, perché tutti possano ritrovare benessere e bellezza serenamente, come in natura. Questo è il semplice principio ispiratore e il filo conduttore che lega lo studio e la realizzazione dei prodotti Bios Line e Nature’s.

È arrivato finalmente il momento migliore dell’anno, con lunghe giornate di luce e il sole che ci dà il buonumore. Ma anche in questa stagione può capitare di avere qualche piccolo problema di salute. Cali di energia a causa del caldo o dello stress accumulato, gambe pesanti, crisi di mal di testa per chi è sovraffaticato o sente i cambiamenti di tempo.

Bios Line, attenta come sempre a rispondere ai piccoli disagi di ogni giorno con prodotti efficaci e naturali di alta qualità, vi propone in questo manualetto una selezione dei rimedi più utili per i disturbi dell’estate, con tanti consigli e curiosità.

Troverete anche un suggerimento di kit da viaggio con i prodotti mirati per affrontare anche lontano da casa episodi di malessere come fastidi alle vie urinarie (cistiti), scottature (eritemi), stitichezza e disordini intestinali. Ma, naturalmente, visto che l’estate è fatta anche e soprattutto di piacere (c’è poco da fare, abbronzati e rilassati siamo tutti più belli!) ecco una sezione con i nostri prodotti Bios Line che vi regaleranno linea e tintarella. Che, scoprirete la novità, si trovano anche in formule due in uno. E, a questo punto, buona lettura e buona estate a tutti!


Indice

Energia e vitalita’ Bio45. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 6 Enerplus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 14 Calmacid. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 22

Viaggio Neocistin. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 10 Flora Balance. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 16 Buonerbe regola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 20 Migralen. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 24 Pomate Eudermiche Bio. . . . . . . . . . . . . . pag 30

In forma perfetta BetaSun . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 12 BioVen. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 18 Cell-Plus Solari snellenti. . . . . . . . . . . . . . pag 26 Cell-Plus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag 28


Energia e Vitalità

Bio45 Micronutrienti

Contiene:

15 Vitamine: 11 Minerali:

Betacarotene, Vitamina D3, Vitamina E, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina PP, Acido Pantotenico (Vitamina B5), Vitamina B6, Biotina, Folato (Acido Folico), Vitamina B12, Inositolo, PABA, Vitamina C, Colina. Ferro, Calcio, Magnesio, Zinco, Potassio, Manganese, Rame, Iodio, Selenio, Cromo, Molibdeno.

19 fitonutrienti da agricoltura Biologica:

Albicocca frutto, Arancio frutto, Ananas frutto, Banana frutto, Bietola rossa radice, Carota radice, Echinacea pianta intera, Fragola frutto, Lampone frutto, Limone frutto, Mela frutto, Pisello frutto, Pomodoro frutto, Prugna frutto, Rooibos foglie e ramoscelli, Spinaci foglie, Spirulina, The verde foglie, Zucca frutto.

6

50 tavolette e 13,00 100 tavolette e 21,50

Integratore Certificato BIO. Quando sceglierlo: La vita impegnativa di oggi e i ritmi accelerati a volte non ci permettono di recuperare. Ma il nostro corpo ha risorse finite, e può dar segni di stanchezza che si rivelano, a seconda delle caratteristiche individuali, in tanti modi. C’è chi si alza la mattina già con le pile scariche, chi ha problemi di memoria e concentrazione, chi non riesce a riposare bene o si ammala più facilmente. Bio45 aiuta a superare questi cali di efficienza e, grazie alla sua totale naturalità, è utile anche in gravidanza o durante l’allattamento. Prescelto dagli sportivi, si può assumere per riprendersi da una malattia, un periodo difficile o una forte dieta dimagrante. Perché fa bene: Bio45 si chiama così perché è un concentrato di 45 sostanze naturali, tra vitamine, minerali e estratti vegetali. Fornisce all’organismo gli elementi che vengono “bruciati” rapidamente nelle situazioni di surmenage, ripristinando così l’equilibrio nutrizionale e l’efficienza psicofisica. La sinergia fra le sostanze, inoltre, ne potenzia l’effetto. Come prenderlo: Ai pasti principali, perché l’assimilazione è più completa, e nelle dosi di 2-4 tavolette al giorno. Le tavolette, di sapore gradevole si possono anche masticare. Una confezione da 100 tavolette è ideale per un trattamento completo.

Lo sapevi che…

Il nostro consiglio

Secondo le ricerche i pomodori bio contengono quasi il doppio di antiossidanti (betacarotene, flavonoidi, Vitamina C) di quelli convenzionali. Mele, prugne e arance biologiche sono più ricche di minerali e altre sostanze nutritive. Uno studio ha dimostrato che con una dieta bio aumentano nel sangue le quantità di antiossidanti e diminuiscono quelle di sostanze infiammatorie.

Anche se state prendendo un integratore specifico non trascurate la dieta, fondamentale per il benessere. Consumate in abbondanza frutta e verdura e imparate a gustarla con la tecnica dei sommelier: vi piacerà di più e l’assimilerete meglio. Come si fa? Masticate lentamente il boccone, cercando di percepire tutte le componenti del gusto -dolce, acido, amaro, piccante-, come anche struttura e consistenza della polpa.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Il primo integratore multivitaminico, multiminerale, multivegetale certificato Bio.

7


Sempre in forma grazie alla natura.


Viaggio

NeoCistin con Cranberry PACran®

Per il benessere delle vie urinarie. Cranberry (Cranberry PACran™), Solidago, Vitamina C, Uncaria, Pompelmo, Zinco, Origano.

Quando sceglierlo: Periodi di

stress, colpi di freddo, momenti delicati della vita femminile come la menopausa o i primi rapporti sessuali facilitano l’insorgenza di fastidio alle vie urinarie che comporta bruciori alla minzione e frequente stimolo a urinare. La strategia migliore, in questi casi, è affrontarli subito ai primi sintomi: più l’infezione avanza più è difficile da combattere. Oggi, fortunatamente, sono disponibili estratti naturali come il Cranberry dall’efficacia scientificamente dimostrata.

Lo sapevi che…

10

In caso di fastidi alle vie urinarie a ripetizione gli esperti di medicina naturale consigliano di pulire bene l’intestino. Infatti quest’organo e le vie urinarie sono vicinissimi e, se l’intestino è infiammato, con uno squilibrio della flora batterica o addirittura la presenza di parassiti, i germi arrivano facilmente alla vescica provocando l’infezione. In questo caso è utile associare una cura con Flora Balance Bios line, un integratore che favorisce la crescita di una flora intestinale amica.

A base di Cranberry PACran™, un particolare mirtillo rosso americano (Early Black Cranberry). L’estratto è ottenuto con un metodo di lavorazione brevettato che salvaguarda la ricchezza in principi attivi. Perché fa bene: Ricchissimo di antiossidanti, il Cranberry ha la particolarità di impedire ai batteri di aderire alle mucose, proteggendole. Nella formula di NeoCistin è presente assieme ad altre sostanze dall’attività antibatterica (in particolare l’olio essenziale di Origano di Spagna e l’estratto di Semi di pompelmo) e stimolanti delle difese locali come l’Uncaria, la Vitamina C, la Solidago e lo Zinco. Come prenderlo: Ai primi fastidi, 1-3 tavolette al giorno lontano dai pasti, con un abbondante bicchiere di acqua. Meglio continuare l’assunzione di NeoCistin per almeno un mese.

Il nostro consiglio Bere, bere e ancora bere! Bevendo la concentrazione di batteri nelle vie urinarie diminuisce e si guarisce più in fretta. Ma evitate i liquidi freddi (la vescica è molto sensibile alle basse temperature), preferendo tisane tiepide in abbondanza. Provate una formula composta da gramigna, malva, uva ursina e equiseto in parti uguali. Prendetene almeno tre tazze al giorno.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Contiene:

30 tavolette e 18,00

11


In forma perfetta

Beta Sun Bronze

Per favorire la produzione di melanina e lenire arrossamenti ed eritemi.

Beta Sun® Bronze capsule: 60 capsule e 15,50 Beta-Sun® Bronze Cremagel: 50 ml e 8,00

Contengono:

Oleolito di carota, L-Tirosina, Vit.E, Acido pantotenico, b-carotene, Licopene.

Beta Sun Bronze Cremagel

Oleolito di fiori di Calendula, gel di Aloe vera, Fito-Squalano e Pantenolo.

Quando sceglierlo: Se non siete abituate al sole e temete che la scottatura si scateni ai primi raggi, Beta Sun Bronze è il prodotto che fa per voi. Agisce dall’esterno e dall’interno, con un integratore specifico, per proteggere la pelle sensibile e favorire una sana e prolungata abbronzatura. Per chi invece non teme il sole Beta Sun Bronze grazie al suo contenuto in L-Tirosina rappresenta un efficace acceleratore di tintarella.

Lo sapevi che…

12

Ma il sole fa bene o fa male? Gli ultimi studi dicono che non dobbiamo aver paura del nostro astro, perché i vantaggi dell’esposizione superano di gran lunga gli svantaggi. Infatti, se è vero che i raggi possono aumentare il rischio di tumori della pelle, al tempo stesso riducono quello di molte altre malattie, tra cui diabete, cardiopatie e tutti gli altri tipi di tumore. Il merito è della vitamina D. Le radiazioni sono essenziali per la sintesi di questa molecola che ha un importante ruolo protettivo per il nostro organismo. Unica regola per godere di tutti i benefici del sole: esporsi gradualmente nelle ore meno calde adeguatamente protetti da una buona crema.

Associazione licopene e tirosina. Perché fa bene: A livello della pelle, i raggi solari provocano la produzione di radicali liberi, molecole molto aggressive che favoriscono l’infiammazione e i processi di invecchiamento. Le armi più efficaci per contrastarli sono gli antiossidanti, sostanze contenute in molti vegetali. Licopene, ß-carotene e vitamina E (li trovate nella formula di Beta Sun Bronze), sono potenti antiossidanti che, in più, accelerano i processi di riparazione della pelle.

Come si usa: Per preparare la pelle al sole è utile cominciare a prendere l’Integratore Beta Sun Bronze una quindicina di giorni prima dell’esposizione, una capsula al giorno, e continuare per alcuni giorni. La CremaGel va applicata dopo l’esposizione per calmare l’irritazione della pelle.

Il nostro consiglio Anche a tavola potete favorire l’abbronzatura. Provate questa colazione antiage ricca di vitamine consigliata dai dermatologi. Prendete una tazza di latte di soia con fiocchi di mais, poi una coppa di macedonia di melone, fragole e mango e un centrifugato di arancia, carota e limone.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Beta Sun Bronze Capsule

13


Energia e Vitalità

EnerPlus

Energia Concentrata. specifici a seconda delle formulazioni:

EnerPlus Junior

Pappa Reale, Fieno greco, Equiseto ed Echinacea. SENZA GINSENG

EnerPlus Adulti

Pappa Reale, Matè, Ginseng e Ginkgo.

EnerPlus Noni

Pappa Reale, Noni, Matè ed Eleuterococco. SENZA GINSENG

EnerPlus Memoria

con Rhodiola rosea, Fosfatidilserina, fosfatidilcolina e Ginkgo.

EnerPlus Fitness

Maltodestrine, Ginseng, Guaranà e Tribulus.

EnerPlus Reintegra

Magnesio, Potassio, Sodio, Cloro, Vit.C, Rhodiola rosea.

*non contenuti in EnerPlus® Reintegra

14

EnerPlus® Junior: 12 flaconcini da 10 ml e 16,00

EnerPlus® Noni: 12 flaconcini da 10 ml e 17,50

EnerPlus® Junior nuovo formato: 6 flaconcini da 10 ml e 9,00

EnerPlus® Fitness: 12 flaconcini da 10 ml e 17,50

EnerPlus® Adulti: 12 flaconcini da 10 ml e 17,50

EnerPlus® Memoria: 12 flaconcini da 10 ml e 17,50

EnerPlus® Adulti nuovo formato: 6 flaconcini da 10 ml e 9,50

EnerPlus® Reintegra: 10 flaconcini da 6 g e 9,00

Soluzione di Fructolysat® di Ribes nero, fruttolisato di frutti freschi ottenuto con un processo che mantiene inalterate le proprietà delle sostanze contenute nel frutto. Perché fa bene: La formula base della Linea EnerPlus contiene Frutto-

Quando sceglierlo: Stress e stanchezza possono colpire in qualunque momento dell’anno, anche d’estate a causa, per esempio, della perdita di sali minerali dovuta al caldo. La Linea EnerPlus propone un concentrato di energia in comodi flaconcini pronti all’uso, con formule specifiche per sei diverse situazioni.

oligosaccaridi (FOS) di frutti freschi, sostanze importantissime per l’equilibrio della flora batterica intestinale. Questi facilitano l’assorbimento e di conseguenza l’efficacia dei nutrienti contenuti negli specifici prodotti, come la Pappa Reale, la Rhodiola, il Ginseng, l’Echinacea, il Fieno Greco, il Ginkgo. Gli integratori EnerPlus si prendono puri o diluiti in un po’ d’acqua, uno o due flaconcini al giorno.

Lo sapevi che…

Il nostro consiglio

Il Noni è un frutto usato da millenni dai polinesiani che lo considerano una specie di elisir di lunga vita. Le moderne ricerche scientifiche hanno rivelato nel Noni la presenza di un centinaio di sostanze fra cui spicca la xeronina, potente bioregolatore e ricostituente cellulare. Il Noni ha molte virtù: stimola i meccanismi di difesa, disintossica, è un analgesico e antinfiammatorio, e addirittura, migliora il sonno e l’umore.

Già stanchi la mattina? Per darvi sprint provate questa tecnica di idroterapia Kneipp. Bagnate di acqua fredda un piccolo asciugamano o, meglio, un panno ruvido di canapa, strizzatelo bene e passatelo velocemente su tutto il corpo, frizionando energicamente. Poi vestitevi senza asciugarvi. Questo metodo riattiva la circolazione e vi regala subito energia.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Contengono: Ribes nero*, Fructolysat® di Ribes nero*, Miele* ed Estratti Vegetali

15


Viaggio

Flora Balance

Contengono:

Flora Balance Fast - Aroma Frutta

Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium longum BB536, Saccharomyces boulardii Inulina da Cicoria (Fibruline®)

Flora Balance Active

Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium longum BB536, Lactobacillus plantarum Lp-115, Inulina da Cicoria (Fibruline®)

Flora Balance Daily - Aroma Frutta

nulina da Cicoria (Fibruline®), Galatto-oligosaccaridi (GOS)

Lo sapevi che…

16

Se la flora intestinale non funziona bene ci si può ammalare più spesso, anche di influenze e raffreddori. Succede perché attorno ai 400 metri quadri del nostro intestino si concentra il 50 per cento delle difese immunitarie, un sistema chiamato GALT. Ma, dato che le risorse immunitarie non sono infinite, se gli anticorpi devono sorvegliare l’apparato digerente perché si mangia male o l’intestino è infiammato, significa che le altre parti del corpo restano sguarnite e più deboli di fronte agli attacchi di virus e batteri.

Flora Balance Fast: 10 bustine orosolubili e 11,50 Flora Balance Active: 30 capsule vegetali e 18,50 Flora Balance Daily: 100 tavolette orosolubili e 17,50

Simbiotici: associazione di Probiotici e Prebiotici Quando sceglierlo: Intolleranze alimentari, difficoltà di digestione e

assimilazione, irregolarità intestinale sono problemi molto diffusi che chiamano in causa la disbiosi intestinali, dovuta a sua volta a fattori come scarsa qualità della dieta e stress. Ma è bene sapere che si tratta di disturbi reversibili, una volta che la flora batterica intestinale “buona” sia stata ripopolata e rivitalizzata. Grazie alla sua formula Flora Balance provvede al benessere dell’intestino e di conseguenza alla salute di tutto l’organismo.

Perché fa bene: Le tre formule di Flora Balance sono accomunate da un’associazione di probiotici e prebiotici. I primi sono i veri e propri batteri amici della flora, come il Lactobacillus acidophilus e il Bifidobacterium longum, presenti in miliardi di unità. I secondi, come l’inulina e i GOS, rappresentano il “cibo” dei batteri che così possono moltiplicarsi più facilmente. Come si prende: Ciascuna formula Flora Balance ha una specifica at-

tività. Fast è indicata per un effetto urto, per esempio dopo un trattamento antibiotico. Active si usa per consolidare l’equilibrio fra i ceppi batterici intestinali, Daily è utile per trattamenti di lunga durata.

Il nostro consiglio Un sistema per far funzionare bene l’intestino? Respirare! A ogni respiro infatti il movimento del diaframma massaggia gli organi interni. Solo che di solito questo muscolo è bloccato. Per esercitarlo fate questo esercizio. Sdraiati a pancia in su, con le gambe piegate, mettete un libro abbastanza pesante sulla pancia e fatelo alzare e abbassare con la forza del respiro.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Formulazioni di Simbiotici per riequilibrare la flora batterica intestinale in formulazioni differenziate a seconda delle necessita’.

17


In forma perfetta

BioVen

Una linea completa per dare sollievo e benessere alle gambe affaticate.

BioVen® Gambe Leggere Crema Defaticante: 100 ml e 11,00

Crema defaticante con combinazione escina e Mimosa.

BioVen Gambe Leggere Integratore Ippocastano, Vite rossa, Meliloto, Verga d’oro, Centella asiatica.

BioVen Gambe Leggere Crema Defaticante Escina, Ippocastano, Meliloto, Centella, Mimosa e Vite Rossa.

Lo sapevi che… Fino a non molto tempo fa si credeva che i pigmenti che danno il colore a frutta e verdura servissero solo a rendere i vegetali più belli. Oggi si sa invece che anche i colori hanno un’importanza grandissima dal punto di vista nutrizionale. Alcuni pigmenti, i flavonoidi, sono potenti antiradicali liberi e, se avete problemi di insufficienza venosa, dovreste farveli amici. Nei vegetali si trovano oltre 4000 flavonoidi, ma i più importanti per la salute delle gambe sono gli antociani che si trovano in alte concentrazioni nei frutti rossi e violetti (mirtilli, ciliegie, uva). Tra i loro effetti, diminuiscono la permeabilità e la rottura dei capillari, sono antinfiammatori e rinforzano il tessuto connettivo. Consumate questi frutti almeno tre volte alla settimana: se li prendete durante un trattamento con BioVen saranno ancora più efficaci.

Quando sceglierlo: Per chi ha problemi di circolazione venosa, spesso

di origine ereditaria, il passaggio alla stagione calda può essere un supplizio. Perché la dilatazione delle vene dà disturbi come pesantezza alle gambe, gonfiori alle caviglie, capillari in rilievo. In questi casi è utile sostenere la funzionalità venosa con BioVen, un prodotto specifico che agisce sui due fronti, locale e interno, per una maggiore efficacia.

Perché fa bene: Alcuni estratti vegetali come, quelli di Ippocastano, Vite Rossa, Centella, Meliloto sono insostituibili sia nel rafforzare le pareti dei vasi sia nell’alleviare pesantezza e gonfiore. L’Ippocastano in particolare, è ricco di escina, una sostanza astringente dotata di proprietà antiedematose e antinfiammatorie. Anche i flavonoidi e le saponine di questa pianta hanno un’azione tonificante sui vasi. BioVen Integratore va preso ai primi sintomi, 2-4 capsule al giorno. La Crema, da applicare durante il giorno o la sera prima di coricarsi, dà un’immediata sensazione di leggerezza e freschezza.

Il nostro consiglio Per alleviare gonfiore e pesantezza aiutatevi con la riflessologia plantare. I punti specifici per smuovere la circolazione linfatica e alleggerire gambe e piedi sono tra il secondo e il terzo dito dove si trova la laguna linfatica, un importante centro di “smistamento” della linfa. Massaggiateli in senso circolare, dopo aver “riscaldato” il piede con qualche frizione decisa su tutta la superficie.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Contengono:

18

BioVen® Gambe Leggere Integratore: 60 capsule e 17,00

19


Viaggio

BuonErbe Regola

Un risultato sicuro, senza “stress” intestinali.

Buonerbe Regola Forte: 30 tavolette e 6,00 Buonerbe Regola Forte: 60 tavolette e 10,00

Contengono:

Buonerbe Regola Delicato: 20 bustine e 14,00

BuonErbe Regola Forte

Senna, Frangula, Prugna, China, Cicoria.

Manna, Ibisco, Finocchio, Fibra alimentare, Inulina, Miscela di fermenti lattici: Streptococcus termophilus, Lactobacillus acidophilus, Bifido bacterium s.s.p., Lactobacillus sporogenes.

20

Con Sennoidi A + B dalla Senna, senza estratti di Aloe e Cascara per un’azione decisa ma delicata.

Quando sceglierlo: Il cambiamento di clima e di abitudini può favorire, in chi è predisposto, l’irregolarità intestinale. Un problema certo non grave, ma che mette a disagio e impedisce di godere pienamente delle vacanze. BuonErbe Regola viene in aiuto in modo efficace ma senza scombussolare l’intestino. Le due formule Forte e Delicato permettono di adattare il prodotto alle esigenze individuali.

Perché fa bene: Il mix di piante contenute in BuonErbe Regola è stato

Lo sapevi che…

Come si prende: La sensibilità ai prodotti per migliorare il transito intestinale è molto individuale. Per questo meglio iniziare con la dose più bassa (la sera dopo cena) e aumentare se non c’è effetto. In genere, ci si può aspettare l’effetto dopo 8-12 ore.

La Senna (Cassia angustifolia), componente principale di BuonErbe Regola Forte, è un arbusto africano il cui uso in medicina è stato introdotto dagli Arabi. La sua attività è dovuta a sostanze chiamate glucosidi antrachinonici, efficaci per risolvere stitichezze occasionali. Evitate il prodotto anche in caso di colite e, in ogni caso, non affidatevi per lungo tempo ai lassativi per risolvere i vostri problemi di stitichezza ma cercate di intervenire sull’alimentazione e l’esercizio fisico. La Manna (Fraxinus ornus), l’ingrediente più importante di BuonErbe Regola Delicato, è un essudato dolce che cola per incisione dal frassino da manna, un albero che cresce da noi in Sicilia. La sua delicata attività lassativa è dovuta a un tipo di zucchero, il mannitolo. Tradizionalmente la manna viene usata per la stipsi dei bambini e delle donne incinte, ma ha anche un ruolo nella Bibbia. Gli antichi la ritenevano sacra e pensavano che fosse il “miele dell’aria”.

attentamente studiato per evitare gli effetti irritanti sulle pareti intestinali tipici di molti comuni lassativi. Nella formula di BuonErbe Delicato sono previsti anche fermenti lattici che migliorano lo stato della flora amica e favoriscono la regolarità fisiologica.

Il nostro consiglio Gli scienziati chiamano l’intestino il “secondo cervello” per l’intelligenza e la sensibilità di quest’organo. Se non funziona bene non maltrattatelo a suon di lassativi ma massaggiatelo dolcemente con questa tecnica. Appena sveglie al mattino, mentre siete ancora a letto, versate nell’ombelico un poco di olio di mandorle dolci tiepido, poi spargetelo un po’ alla volta descrivendo dei cerchi sempre più larghi fino a coprire tutto l’addome. Poi ritornate verso l’ombelico mantenendo un ritmo lento e una pressione delicata. Ripetete sei volte.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

BuonErbe Regola Delicato

21


Energia e Vitalità

CalmAcid

CalmAcid® BASIC: 20 tavolette masticabili e 7,50

Due prodotti, con Calcio Corallino e Argilla bianca, per limitare i fastidi derivanti da iperacidita’ di stomaco e reflusso gastroesofageo.

Calcio corallino ed argilla bianca per un’azione tampone e protettiva della mucosa gastrica. con sofferenza, come se fosse un elemento nocivo. Con tutta la dolcezza delle sostanze naturali CalmAcid dà sollievo e facilita la digestione.

CalmAcid BASIC

Calcio carbonato corallino, Argilla bianca, Magnesio carbonato, Camomilla, Bicarbonato di potassio, Malva.

CalmAcid RE-FLU

Acido Alginico, Bicarbonato di potassio, Fieno greco (Fenulife®), Argilla bianca, Calcio corallino, Malva, Camomilla.

Quando sceglierlo: Bruciori di stomaco e reflusso gastroesofageo sono

due disturbi della digestione che possono rendere la vita davvero difficile. Inoltre il timore che, mangiando, si scateni il dolore porta a vivere il cibo

Lo sapevi che… L’acido cloridrico secreto da cellule specializzate dello stomaco è uno degli acidi più potenti in natura, con un pH da 1 a 3. Il suo scopo è “disinfettare” l’ambiente gastrico dai germi e favorire la digestione delle proteine. Nella digestione questi acidi vengono neutralizzati dagli alcali prodotti naturalmente da fegato e pancreas, a cui il cibo passa subito dopo. Ecco perché a volte basta riequilibrare le funzioni di questi organi perché i bruciori passino.

Perché fa bene: CalmAcid, nelle due formule specifiche per l’iperacidità gastrica e il reflusso, è caratterizzato da un insieme di argille e altre sostanze capaci di neutralizzare l’acidità, unite a piante dall’effetto lenitivo sulle mucose come Camomilla e Malva. Nella versione RE-FLU va sottolineata la presenza di Fenulife®, particolare estratto di Fieno Greco ricco di galattomannano. Come si prende: Entrambi i prodotti CalmAcid vanno presi subito dopo i pasti principali, una tavoletta masticabile per la formula BASIC e una bustina per il RE-FLU che va sciolta in poca acqua.

Il nostro consiglio Se non sapete come comportarvi a tavola per i vostri problemi di acidità seguite i consigli dell’ayurveda. Per l’antica medicina indiana agni, il fuoco, è l’elemento che nel nostro corpo permette la digestione del cibo. Ma se è in eccesso può dare problemi. Bisogna allora evitare di aggiungere “benzina al fuoco” con cibi piccanti o eccitanti, e con l’alcol. Molto importante è anche l’aspetto psichico: le arrabbiature, i rancori, lo stress sono altrettanto capaci di “incendiare” lo stomaco. Del resto lo dice anche la psicosomatica: a mandar giù troppa rabbia viene la gastrite.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Contengono:

22

CalmAcid® RE-FLU: 20 bustine e 13,50

23


Energia e Vitalità

Migralen

Migralen® Bustine orosolubili: 10 bustine e 7,50

Formule per un sollievo rapido e naturale alle varie tipologie di mal di testa.

Migralen® Tavolette orosolubili: 30 tavolette e 9,50

Contengono: Partenio, Cola, Melissa, Agnocasto, Melissa, Zenzero, Vitamina B2.

Migralen Tavolette orosolubili

Partenio, Caffeina, Melissa, Agnocasto, Melissa, Zenzero, Vitamina B2.

Quando sceglierlo: C’è chi soffre solo occasionalmente di tensioni fisiche e

nervose, magari dopo una giornata stressante davanti al computer o… in coda in autostrada, e chi invece ne è perseguitato, come ad esempio accade a molte donne poco prima o durante il ciclo mestruale. In questi casi, ai primissimi segnali, può essere utilissimo ricorrere ad un prodotto tutto naturale come Migralen che, nel tempo, è utile anche per ridurre la frequenza di questi fastidi.

Lo sapevi che…

24

Secondo la principale società scientifica che si occupa di mal di testa, l’International Headache Society, esistono oltre 100 tipi di questo disturbo. Ma le categorie principali sono due. • L’emicrania Il dolore è pulsante e colpisce in genere un solo lato della testa, con sintomi come nausea e ipersensibilità a luce, odori, rumore. Tipico del periodo premestruale, peggiora con l’attività fisica e gli attacchi durano dalle 4 alle 72 ore. • La cefalea tensiva E’ il mal di testa più comune, caratterizzato da un dolore che prende tutta la testa come un cerchio che stringe. È caratteristico dello stress dovuto a posture scorrette e migliora con l’attività fisica.

Contiene zenzero. Perché fa bene: Migralen sfrutta l’efficacia del partenio. Questa pianta, simile nell’aspetto alla camomilla, ha una capacità scientificamente dimostrata di ridurre le contrazioni della muscolatura liscia e di agire sui vasi sanguigni con effetti rilassanti e analgesici, grazie alla ricchezza di sostanze come flavonoidi e sesquiterpeni. La sinergia con una serie di fitoestratti, come quelli di Melissa, Agnocasto e Zenzero, potenzia le virtù sul senso di dolore e rilassanti di Migralen.

Come si prende: Le tavolette di Migralen vanno sciolte

lentamente in bocca dove i principi attivi sono assorbiti più rapidamente. La formula in bustine ha il vantaggio di avere il doppio di principi attivi: 1 bustina equivale a due tavolette. Migralen si può prendere per anche periodi prolungati e anzi, nel tempo, la sua efficacia migliora.

Il nostro consiglio La testa scoppia e non avete un analgesico a portata di mano? La medicina cinese vi aiuta con il massaggio tuina, che si basa sui principi dell’agopuntura. Una delle zone da trattare per attenuare efficacemente il dolore si trova alla base dell’incavo della mano tra pollice e indice. Premete questo punto massaggiando con una pressione abbastanza decisa per almeno un minuto in senso circolare. Se il punto è giusto sentirete come una “cortina” alzarsi sul vostro mal di testa e il dolore scomparire.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Migralen Bustine orosolubili

25


In forma perfetta

Cell-Plus Solari Snellenti *

Tubo: 150 ml e 19,50

Snellisce mentre abbronza. Contengono: Alghe Azzurre® della Bretagna, Blè Noir (Grano Saraceno), Centella,

Burro di Sal, Filtri UVA/UVB micro incapsulati, Alga Bronze, Idrolizzato proteico vegetale con Tirosina, Melanina vegetale, Olio di caffè, Fitolatte di albicocca.

Quando sceglierli: I solari snellenti sono l’ultima novità per rimodel-

lare e abbronzarsi insieme. Una formula “doppiamente attiva” che sfrutta l’azione riscaldante dei raggi solari che predispone la cute a rispondere meglio all’attività degli ingredienti snellenti e rimodellanti contenuti, come le Alghe azzurre® della Bretagna. Nella formula anche acceleratori dell’abbronzatura come la Tirosina, la Melanina vegetale, l’Olio di caffè e il Fitolatte di albicocca.

Lo sapevi che…

26

Se fate attività fisica al sole, oltre ad abbronzarvi, accelerate il metabolismo locale e moltiplicate gli effetti delle creme snellenti. Per non stancarvi provate questi due semplici esercizi del metodo Pilates. Per tonificare gli addominali: Sedetevi sul tappetino con le gambe piegate e leggermente divaricate e la pianta dei piedi bene aderente a terra. Posizionate fra le ginocchia una palla morbida di circa 20 centimetri di diametro e appoggiate le mani sulle tibie. Ora contraete gli addominali e espirando abbassate lentamente il busto all’indietro per quanto potete senza inarcare le lombari. Tornate alla posizione iniziale. Ripetete 10 volte. Per snellire il giro vita: Sdraiatevi a terra a pancia in su con un asciugamano sotto la schiena a partire dal sedere. Piegate le gambe, poi afferrate i lembi in alto dell’asciugamano e, tirando, sollevate il telo e la parte superiore del busto. Restate qualche secondo in posizione poi scendete. Ripetete 10 volte.

TEST CLINICI DI EFFICACIA condotti su 25 donne presso un prestigioso Istituto Universitario; valori dopo 30 giorni:

-1,04 -9,2 di giro fianchi

cm

%

di adiposità localizzata

Come si usano: I prodotti Cell-Plus Solari Snellenti, vanno scelti in base

al proprio fototipo. Quelli con Fattore di Protezione Solare (SPF) 6 sono ideali per pelli già abbronzate o naturalmente resistenti al sole, mentre i solari con SPF 15 sono indicati per pelli normali e soggetti di capelli castani.

Il nostro consiglio Se siete amanti del sole ricordate che un modo per garantirsi una bella abbronzatura uniforme e levigata è sottoporsi a qualche seduta di Cell-Plus AquaScrub, con 90 Sali marini, Alghe Azzurre della Bretagna ed oli vegetali. Vi lascerà un’epidermide pulita e vellutata, pronta ad accogliere i benefici raggi del sole.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

*snellimento: azione cosmetica di rimodellamento che non apporta perdita di peso.

27


In forma perfetta

Cell-Plus con Alghe azzurre della Bretagna

Linea completa di prodotti per il corpo, un’azione efficace contro gli inestetismi della cellulite ed il rilassamento dei tessuti.

Linfodrenyl “Drink”: 500 ml e 20,00 Linfodrenyl “Tavolette”: 60 tavolette e 22,50 PKA Fluido Riattivatore: 100 ml e 24,00 Crema Gel Fredda: 250 ml e 23,00 Gel Crema “Effetto Crio”: 250 ml e 23,00 Alga Peel “Effetto Scrub”: 250 ml e 13,00 Aqua Scrub: 650 g e 27,50

Formule differenziate a seconda del tipo di cellulite. Contiene:

Cosmetici:

Linfodrenyl “Drink” e Linfodrenyl “Tavolette”: Pilosella, Meliloto, Phyllantus, Betulla, Ananas, The Verde, Centella, Bioflavonoidi*, Ginkgo biloba*, Vit. C* e Cromo*. *solo nelle Tavolette Alghe Azzurre® della Bretagna, (Gelidium cartilagineum, Pelvetia canaliculata, Fucus vesiculosus, Ulva lactuca), Blè noir, Plancton Marino, F.R.V. (Fattore Rassodante Vegetale), Centella, Mimosa, Vitamina C.

Quando sceglierli: La linea di prodotti Cell-Plus è pensata per offrire una risposta a tutti i problemi di cellulite e rilassamento dei tessuti cutanei. La caratteristica principale è unire l’azione dall’interno, con integratori

Lo sapevi che…

28

Le Alghe sono esseri viventi straordinari, che esistono in tantissime forme e dimensioni, da pochi millimetri a nastri giganteschi lunghi decine di metri. Molte hanno proprietà interessanti per la salute e la bellezza. In particolare le Alghe che crescono sui fondali della Bretagna come il Fucus vesiculosus e la Pelvetia canaliculata sono ricchissime di minerali, vitamine e oligoelementi che riattivano le funzioni dell’epidermide e aiutano a combattere la cellulite.

specifici, a quella esterna per via locale, in modo da accelerare e completare i risultati. Ecco perché è ideale per un trattamento urto pre-bikini. Potete scegliere a seconda delle vostre necessità fra questi prodotti: Cell-Plus Linfodrenyl Drink o Tavolette e Cell-Plus PKA, fluido Riattivatore.

Come si usano: Ciascun prodotto ha effetti specifici, ma si consiglia di

abbinare sempre gli integratori Linfodrenyl Drink o Tavolette per stimolare il ricambio idrico e il metabolismo, e di applicare prima di ogni trattamento il Fluido Riattivatore Start. Questa particolare formula risveglia infatti le cellule “dormienti” amplificando l’efficacia dei prodotti utilizzati successivamente e favorisce lo snellimento.

Il nostro consiglio La crema anticellulite è più efficace se la stendete nel modo giusto. Fate così. Applicate il prodotto partendo dalle caviglie e risalite verso l’inguine con movimenti ampli ed energici, insistendo su polpacci e ginocchia per facilitare il ritorno venoso. Il massaggio sulla pancia, invece, più delicato e leggero, deve avvenire in senso circolare. Ripetete l’applicazione due volte al giorno.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Integratori:

29


Viaggio

Pomate Eudermiche Bio Cosmetici Eco-Biologici certificati da

Tubo alluminio 50 ml e 9,00

Avena POMATA EUDERMICA Bio Quando sceglierla: Le pelli più delicate, come quelle dei bambini, si arros-

sano facilmente e hanno bisogno di un trattamento particolare. Questa pomata sfrutta i principi di alcune piante dalle proprietà lenitive e emollienti come Avena, Liquirizia e Camomilla, tutte da coltivazione biologica. Utile per lenire le fastidiose sensazioni in caso di: pelle sensibile che tende ad arrossarsi ed irritarsi facilmente, soprattutto nei bambini. È utile anche in caso di prurito e scottature solari.

Contiene:

Olio di Mandorle dolci*, Avena* macerato glicerinato, Liquirizia* macerato glicerinato, Camomilla* idrolato. *da Agricoltura biologica

Perché fa bene: Oltre a essere un ottimo cereale, gustoso e ricco di minerali, l’Avena (Avena sativa) è apprezzata in fitoterapia per la capacità di lenire le infiammazioni della pelle se applicata per via esterna. I semi sono ricchi di principi attivi come le saponine, molte vitamine e minerali, mucillagini e fibre. Le saponine sono le principali responsabili dell’attività antinfiammatoria degli estratti d’avena , ottimi per calmare le irritazioni della pelle di adulti e bambini. La particolare forma di estrazione dell’avena in questa pomata, cioè il macerato glicerinato, potenzia le virtù lenitive di questa pianta.

Il nostro consiglio

30

Con la farina di Avena potete preparare un ottimo bagno ammorbidente per la pelle. Mettete in un sacchettino di tela 300 grammi di farina, poi chiudetelo e fatelo bollire per dieci minuti in cinque litri di acqua. Ogni tanto schiacciate il sacchetto con un cucchiaio di legno per far uscire tutti i principi attivi. Aggiungete il liquido all’acqua del bagno e usate il sacchetto per detergervi al posto del sapone.

Con olio di mandorle dolci. Aloe POMATA EUDERMICA Bio Quando sceglierla: In vacanza si sta di più all’aria aperta, così vento e sole possono irritare o disidratare la pelle. Questa pomata, a base di ingredienti di altissima qualità da coltivazione biologica, è ideale per lenire le fastidiose sensazioni in caso di: pelle arrossata e irritata da agenti esterni, freddo, vento, raggi del sole e sostanze irritanti. ecc. Contiene:

Olio di Mandorle dolci*, Gel di Aloe*, Malva* macerato glicerinato, Elicriso* idrolato. *da Agricoltura biologica

Perché fa bene: L’Aloe (Aloe vera) è una vera e propria farmacia vivente, una pianta usata fin dai tempi più antichi per le sue proprietà. Nota agli Egizi, che la chiamavano “pianta dell’immortalità”, è citata nei Vangeli (è il balsamo usato per curare le ferite di Gesù). Il gel che si trova al centro della foglia ha grandi virtù lenitive, idratanti e cicatrizzanti. Al principio attivo più importante del gel, l’acemannano, si attribuiscono anche proprietà immunostimolanti che stimolano la formazione di tessuto sano. L’Aloe contiene in abbondanza anche vitamina C e betacarotene.

Lo sapevi che… L’Olio di Mandorle Dolci utilizzato nelle Pomate Eudermiche Bios Line proviene da piante coltivate nel Parco dell’Alta Murgia, in Puglia, secondo il metodo di coltivazione biologico. Viene estratto a freddo senza solventi, ed è titolato allo 0,25% in ß-sitosterolo, fitoestratto specifico ad alta efficacia lenitiva che aiuta a ricostruire il mantello epidermico alterato.

Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni.

Il pronto intervento per i piccoli disturbi quotidiani.

31


2009 Guida al benessere giugno