Issuu on Google+

SELVAZZANO CITTA' PER L'AMBIENTE

il

Selvazzano Dentro

COMUNE informa

4ª ED. CONCORSI NAZIONALI LETTERARIO E FOTOGRAFICO “LE ACQUE DELLA SELVA” Scade il 10 maggio il termine per presentare i brevi racconti a tema libero del concorso letterario nazionale “Le acque della Selva”, aperto a tutti. In giuria Mirco Zago critico letterario, l’esperta di scrittura creativa Monica Benucci e la docente Piermarina Benvegnù. Premiazione dei 3 migliori lavori sabato 14 giugno in Auditorium (Selvazzano). Scade il 14 maggio l’iscrizione al concorso nazionale fotografico a tema libero. In giuria Renzo Saviolo, storico della fotografia, Massimo Bardelli, esperto di tecnica di elaborazione e fotografia digitale e Alberto Bartolini, esperto video. Verrà allestita una mostra con opere selezionate e i tre lavori migliori verranno premiati sabato 7 giugno. Info: www.comune.selvazzano-dentro.pd.it, www.rcefoto.com

RETE TERRITORIALE INFORMAGIOVANI

A cura dell’Amministrazione comunale

www.comune.selvazzano-dentro.pd.it

foglio di informazione al cittadino di news, eventi, utilità. tributi

sociale

sport

ambiente

attività produttive

urbanistica

Consegnati due nuovi automezzi per il trasporto sociale acquistati grazie al contributo di Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Bcc Sant’Elena e con fondi dell’amministrazione. Sono una Fiat Panda, acquistata interamente con fondi della Cariparo e destinata al settore servizi alla persona; una Fiat Doblò, acquistata con il contributo della Bcc Sant’Elena attrezzata per il trasporto disabili in carrozzina effettuato dai volontari del trasporto sociale. L'Associazione Anteas Servizi Selvazzano cui è stata affidata la parte gestionale del trasporto sociale, sta cercando nuovi volontari autisti ed accompagnatori. Se qualcuno fosse interessato può rivolgersi al Tel. 388.1274685 Ulteriori info: Assessorato alle politiche sociali e famiglia Tel. 049.8056244

NIDO DI FERIOLE Approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento e la ristrutturazione dell’ex scuola Ugo Foscolo di Feriole, che accoglierà un nido al piano terra e la sala per il Comitato di Frazione e per le associazioni al primo piano.

GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO

TANTI INTERVENTI PER L'AMBIENTE E I BIMBI Incontri individuali o di coppia con un esperto per confrontarsi sull’essere adultigenitori, da oggi anche per i genitori di ragazzi che frequentano le scuole primarie e media inferiore oltre a quelli con figli da 06 anni, per cercare insieme soluzioni ai piccoli problemi quotidiani. Prossimo incontro: 24 maggio ore 9 -13. Info e prenotazioni: Settore servizi alla persona Tel. 049 8056244

Questo gruppo nasce da genitori partecipanti ai specifici corsi di formazione che desiderano confrontarsi per capire i figli, accettare i loro messaggi, condividerne i problemi. Sono momenti di incontro arricchenti, una risorsa per condividere le proprie esperienze e preoccupazioni approfondendo tematiche riguardanti l’educazione dei figli e la loro crescita. Maggiori info su questo gruppo: settore servizi sociali - ufficio promozione sociale Tel. 049.8056244 servizi.sociali@comune.selvazzano-dentro.pd.it

BANDO BICI ELETTRICHE Dal 19 maggio è aperto il bando per acquisto di bici elettriche a pedalata assistita con fondi regionali. Possono beneficiare del contributo i residenti che acquisteranno una bici presso i rivenditori che aderiscono all’iniziativa. Info: Ufficio Ambiente Tel. 049.8733945

Il Comune di Selvazzano ha ottenuto il riconoscimento del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Melchiorre Cesarotti (4 novembre 1808), scrittore, traduttore e intellettuale di rilievo nazionale e internazionale. Viene così riconosciuta l’importanza di uno dei protagonisti della radicale trasformazione che portò la civiltà dall’illuminismo al romanticismo e che fece della villa selvazzanese la sua dimora “simbolica”. Il Comitato Nazionale avrà il compito di promuovere l’imponente opera cesarottiana e di inserire la sua opera nelle trasformazioni del gusto italiano e europeo, coinvolgendo il più ampio pubblico possibile attraverso importanti iniziative. Il 16 aprile scorso l’Amministrazione comunale di Selvazzano è stata ospite a Roma per la formale costituzione del Comitato e per la messa a disposizione delle risorse che sono state assegnate per questa grande iniziativa.

PRIMI APPUNTAMENTI “CESAROTTIANI” Stampato a Limena dalla tipografia Litocenter srl

SPAZIO-ASCOLTO

Numerosi interventi e investimenti per parchi e verde pubblico con nuove piantumazioni (più di 50 nuovi alberi nel territorio), potature, rialzi su oltre 400 piante, abbattimenti di 30 piante morte o pericolose, eliminazione di 117 ceppaie. Per i bambini nuovi giochi nei parchi pubblici, riparazione e messa in sicurezza di quelli già installati e pavimentazione antitrauma.

MELCHIORRE CESAROTTI

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione degli spogliatoi a servizio del campo da calcio di via Pirandello a Caselle.

Selvazzano Dentro, Cervarese S. Croce, Saccolongo e Rovolon propongono “Rete Informagiovani”, un servizio informativo pubblico e gratuito rivolto ai giovani tra i 14 e i 32 anni. Un mare di informazioni per un supporto informativo e di primo orientamento in: Scuola, formazione scolastica, universitaria e professionale, lavoro, educazione permanente, vita sociale, attività culturali e tempo libero, viaggi e turismo orari: Caselle - P.zza Leoni: mart. e ven. 16-19; merc. e giov. 10-12, Tel. 049.634788 Saccolongo - Municipio: merc. 16-19, Tel. 049.8739811 Cervarese S. Croce - Municipio: giov. 16-19, Tel. 049.991510 Rovolon - Municipio: lun. 16-19, Tel. 049.9910017 Info: reteinformagiovani@yahoo.it http://digilander.libero.it/selvazzanogiovani

cultura e istruzione

DUE NUOVI AUTOMEZZI PER IL SOCIALE

SPOGLIATOI DI VIA PIRANDELLO Tante iniziative per i cittadini tra aprile e maggio per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente e al consumo intelligente dell’energia. Fino ad esaurimento scorte verranno distribuite in omaggio 10.000 lampadine fluorescenti a basso consumo presso il Municipio (2 a cittadino). Nelle scuole del territorio viene realizzata con Etra l’iniziativa Territorio pulito. Eventi formativi e di approfondimento su tematiche ambientali (3 lampadine per persona). “Cento tetti per il sole”: presentazione dell'iniziativa e del gruppo di acquisto. Nel mese di maggio: Illuminazione pubblica: Selvazzano città all'avanguardia. Verranno consegnate le lampadine ai nuclei familiari seguiti dal servizio di assistenza domiciliare, alle persone che incontreranno le assistenti sociali e alle sei associazioni degli anziani del territorio. I Comitati di Frazione che presenteranno iniziative a carattere ambientale nei mesi di aprile e maggio avranno a disposizione 1.100 lampadine da distribuire ai partecipanti.

lavori pubblici

Nel parco della villa di Selvazzano Cesarotti volle creare un “poema vegetabile”: il giardino fu visitato da Madame de Stael, Vittorio Alfieri, Ippolito Pindemonte, Ugo Foscolo. Le celebrazioni avverranno nella Villa, nella Barchessa e nel giardino, recentemente acquisiti dal Comune. Primi appuntamenti: - dal 7 maggio: mostra storico fotografica nell’atrio del Municipio "Melchiorre Cesarotti: il tempo, i luoghi, le opere" a cura degli alunni scuola secondaria di primo grado "T. Albinoni" - sez. di Tencarola, Selvazzano e Saccolongo; - 20 maggio ( in caso di maltempo il 28 maggio): "Selvaggiano in scena: libero adattamento teatrale dai Poemi di Ossian di Melchiorre Cesarotti" - interpreti: alunni della Scuola secondaria di primo grado "T. Albinoni" - sez di Selvazzano e Saccolongo regia Manuela Furlanetto - 27 giugno nel giardino di Villa Cesarotti per “ Villeggiando” il concerto con musiche del periodo del Cesarotti a cura della Fondazione musicale Centanin di Arquà Petrarca.


tributi

sociale

sport

ambiente

attività produttive

il

www.comune.selvazzano-dentro.pd.it

foglio di informazione al cittadino di news, eventi, utilità. urbanistica

lavori pubblici

LA GRANDE NOTTE DEI RACCONTI

Sono iniziati i lavori per realizzare la rotonda stradale che sostituirà il semaforo dell’incrocio tra via Padova e la bretella “Salata”. Un passo importante per la viabilità che attraversa Tencarola, in attesa della realizzazione della Bretella Boston, per la quale Veneto Strade ha avviato l’acquisizione dei suoli.

GOLENA “TISO” Nel mese di aprile è stato pubblicato il bando di gara per la riqualificazione ambientale della golena “Tiso”, in prossimità della Chiesa di Tencarola. I lavori trasformeranno l’ex deposito di sabbia in riva al fiume in un luogo accogliente per le passeggiate dei cittadini e per lo svolgimento delle manifestazioni culturali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale del ponte di Tencarola che consentirà di raggiungere in sicurezza la Chiesa parrocchiale e la passerella del ponte.

ASFALTATURE Pubblicato il bando per la manutenzione straordinaria della carreggiata delle vie: Penghe, S. Tecla, S. Rita, S. Elena, S. Caterina, S. Giustina, Pissacane, Bixio, Nievo, Petrarca, Foscolo, M.te Nero, M.te Cengio, M.te Grappa, Montello, Euganea, Rondinelle, Eritrea, Vegri, Bressan, Scapacchiò Abbazia, Fiume, V.lo Zara, Don Bosco, Padova, Selve, Montecchia, e dei marciapiedi delle vie Fermi e Galilei. L’importo complessivo dei lavori è di 400.000 euro.

VIA EUGANEA Pubblicato il bando per asfaltare via Euganea, dal semaforo del ponte di Tencarola alla rotonda “Ceron”. È prevista altresì la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali del capoluogo e di Caselle. Importo complessivo dei lavori: 100.000 euro.

UFFICI COMUNALI In aprile l’edificio che accoglie gli uffici comunali di via Cesarotti, sede del settore servizi alla persona e dell’attuale biblioteca, è stato interessato dalla realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento e da lavori di tinteggiatura.

IMPIANTI SPORTIVI

COMUNE informa

cultura e istruzione

ROTONDA “SALATA”

FORMAZIONE OPERATORI DELLO SPORT

10 maggio dalle 18 all’alba Auditorium S. Michele Ritorna la Maratona dei Lettori con il tema “il libro in cui ti piacerebbe entrare”. Nella notte anche incursioni musicali del Duo Slow (Paolo Tizianel, chitarra e Stefano Razzolini, sax), l’attore Silvio Barbiero presenta l’anteprima del racconto “Gavette di ghiaccio” e il laboratorio coreografico diretto da Cristina Minoja in “Itinerari Sospesi” di danza contemporanea. Colazione all’alba offerta dalla pasticceria Le Calandre di Rubano. Per partecipare: Biblioteca Comunale Tel. 049 8056470 biblioteca@comune.selvazzano-dentro.pd.it

Stipulata con l’USMA la nuova convenzione per la gestione degli impianti sportivi di Caselle (campo da calcio Mengato e palestra Kolbe). Sono stati rifatti i campi da tennis comunali di via Montecchia, di cui uno in terra rossa, e l’impianto di illuminazione. La convenzione per la gestione dell’impianto sportivo con l’US Feriole Montecchia è stata prorogata. Un nuovo impulso alla valorizzazione delle associazioni sportive del territorio per migliorare l’utilizzo degli impianti da parte dei cittadini. Info: Ufficio Sport e Tempo Libero Tel. 049 8056244 sport@comune.selvazzano-dentro.pd.it

Si è conclusa la prima fase della formazione per operatori sportivi, attuata in collaborazione con l’ASD Selvazzano 2000. Particolarmente apprezzato l’intervento di Nevio Scala, allenatore di calcio di fama internazionale. Sta per iniziare la seconda fase formativa, destinata in particolare agli allenatori, che avrà per tema “La comunicazione adulto-adolescente”. Info: Ufficio Sport e Tempo Libero Tel. 049 8056244 sport@comune.selvazzano-dentro.pd.it

PARCO NOTTE IN VILLA Al via la nuova rassegna estiva di "Parco Notte in villa" ospitata nel bellissimo giardino di Villa Cesarotti. Il calendario inizia il 14 giugno con il concerto inserito nel circuito ZeroZeroJazz: sul palco il TRIO NOMAD con Ferenc Snétberger Arild Andersen Paolo Vinaccia: tre grandi artisti che hanno messo insieme composizioni ricercate, tecnica formidabile, senso dell'improvvisazione e fantasia musicale ai più alti livelli. Il 27 giugno sarà la volta di un concerto con musiche del periodo del Cesarotti a cura della Fondazione Musicale Centanin di Arquà Petrarca (concerto è inserito nel circuito di "Villeggiando" promosso dalla Provincia di Padova). La manifestazione proseguirà nel mese di luglio con altri concerti e con spettacoli teatrali. “VOCI NOSTRANE” FESTIVAL DI COMPAGNIE TEATRALI LOCALI

“…DI DOMENICA IN BIBLIOTECA” Apertura straordinaria della biblioteca domenica 11 maggio dalle 16 alle 19. Una iniziativa nazionale di promozione della lettura ad alta voce pei bimbi dai 3 ai 6 anni e loro genitori. Programma: ore 16: apertura Vetrina di libri, appositamente selezionati, per bambini 3 – 6 anni ore 16.30 e 17.30: appuntamenti di lettura animata a cura della biblioteca ore 19: chiusura Ingresso libero Ai genitori che parteciperanno verranno consegnati dei suggerimenti per la lettura ad alta voce e una utile bibliografia. Nell’occasione adulti e bambini potranno iscriversi e prendere i libri a prestito. Info: Biblioteca

CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO

La manifestazione “SPORT IN FESTA – GIUGNO INSIEME” si terrà dal 25 maggio al 15 giugno negli impianti sportivi di tutti i quartieri. È un contenitore di tornei ed esibizioni di tutte le discipline sportive praticate a Selvazzano. Agli impianti Ceron sarà attivo lo stand gastronomico e si esibiranno gruppi musicali di giovani della città. Le associazioni sportive stanno collaborando con impegno per realizzare questa grande festa, punto di riferimento per lo sport cittadino. Info: Ufficio Sport e Tempo Libero Tel. 049 8056244, Segreteria Ceron Tel. 049 8056693

Selvazzano Dentro

Auditorium San Michele ore 21 Proiezione del film “L’olocausto del silenzio: Placido Cortese vittima del nazismo”. Testo di Luigi Francesco Ruffato. Regia di Filippo Crispo. Ricordiamo che la Città di Selvazzano ha intitolato una via a Placido Cortese in località Feriole.

Rassegna teatrale nata per dare valore alle fatiche degli artisti locali e un'occasione per creare nuovi spettacoli nonchè promuovere la partecipazione della cittadinanza ad un evento culturale dove gli attori sono i nostri "vicini di casa". 16/05 Auditorium T.F.R. in Teatro….che pazzia! di Aldo Cirri 17/05 Tencarola Teatro Instabile in E Giuditta aprì gli occhi 23/05 Tencarola Don A.Bertolin in L’oseo del maresiaeo 24/05 Auditorium Teatro dei Pastelli in Ardele o la Margherita di Jean Anouilh 25/05 Auditorium Mondo a parte in Una domenica indimenticabile - dalla commedia di A. Ayckbourn 1/06 Auditorium I Mara Mara in Sticole Micole Inizio spettacoli ore 21. Ingresso libero

AUTORI TRA NOI

GLI OTTO OBIETTIVI DEL MILLENNIO

Biblioteca comunale 8 maggio ore 20.45 - Ingresso libero Roberta Sorgato presenta “La casa del padre”. L’autrice nel suo libro ripropone in chiave moderna i valori della tradizione e della cultura veneta gettando un ponte ideale che avvicina le generazioni sullo sfondo di un Veneto contadino e proletario.

Auditorium San Michele Venerdì 6 giugno ore 21 Conferenza attorno all’VIII obiettivo del millennio con Marco Santori, Micaela Faggiani, le istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato del territorio a cura della Fondazione Fontana.

SERVIZIO DI DERATTIZZAZIONE ANNO 2008 Sta andando in pensione il precedente piano di dislocazione delle postazioni di addescamento, vecchio più di 10 anni, per lasciare posto ad uno nuovo che terrà conto delle significative variazioni urbanistiche e numerose edificazioni che hanno ampliato e modificato le aree di intervento. Vengono ricollocate le stazioni per assicurare una maggior copertura del territorio e una cooperativa specializzata attuerà 10 interventi nel corso del 2008. Altra novità importante: l'installazione di una nuova cartellonistica di sicurezza e controllo che permetterà di individuare meglio e in modo certo le singole postazioni.


tributi

sociale

sport

ambiente

attività produttive

il

www.comune.selvazzano-dentro.pd.it

foglio di informazione al cittadino di news, eventi, utilità. urbanistica

lavori pubblici

LA GRANDE NOTTE DEI RACCONTI

Sono iniziati i lavori per realizzare la rotonda stradale che sostituirà il semaforo dell’incrocio tra via Padova e la bretella “Salata”. Un passo importante per la viabilità che attraversa Tencarola, in attesa della realizzazione della Bretella Boston, per la quale Veneto Strade ha avviato l’acquisizione dei suoli.

GOLENA “TISO” Nel mese di aprile è stato pubblicato il bando di gara per la riqualificazione ambientale della golena “Tiso”, in prossimità della Chiesa di Tencarola. I lavori trasformeranno l’ex deposito di sabbia in riva al fiume in un luogo accogliente per le passeggiate dei cittadini e per lo svolgimento delle manifestazioni culturali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale del ponte di Tencarola che consentirà di raggiungere in sicurezza la Chiesa parrocchiale e la passerella del ponte.

ASFALTATURE Pubblicato il bando per la manutenzione straordinaria della carreggiata delle vie: Penghe, S. Tecla, S. Rita, S. Elena, S. Caterina, S. Giustina, Pissacane, Bixio, Nievo, Petrarca, Foscolo, M.te Nero, M.te Cengio, M.te Grappa, Montello, Euganea, Rondinelle, Eritrea, Vegri, Bressan, Scapacchiò Abbazia, Fiume, V.lo Zara, Don Bosco, Padova, Selve, Montecchia, e dei marciapiedi delle vie Fermi e Galilei. L’importo complessivo dei lavori è di 400.000 euro.

VIA EUGANEA Pubblicato il bando per asfaltare via Euganea, dal semaforo del ponte di Tencarola alla rotonda “Ceron”. È prevista altresì la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali del capoluogo e di Caselle. Importo complessivo dei lavori: 100.000 euro.

UFFICI COMUNALI In aprile l’edificio che accoglie gli uffici comunali di via Cesarotti, sede del settore servizi alla persona e dell’attuale biblioteca, è stato interessato dalla realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento e da lavori di tinteggiatura.

IMPIANTI SPORTIVI

COMUNE informa

cultura e istruzione

ROTONDA “SALATA”

FORMAZIONE OPERATORI DELLO SPORT

10 maggio dalle 18 all’alba Auditorium S. Michele Ritorna la Maratona dei Lettori con il tema “il libro in cui ti piacerebbe entrare”. Nella notte anche incursioni musicali del Duo Slow (Paolo Tizianel, chitarra e Stefano Razzolini, sax), l’attore Silvio Barbiero presenta l’anteprima del racconto “Gavette di ghiaccio” e il laboratorio coreografico diretto da Cristina Minoja in “Itinerari Sospesi” di danza contemporanea. Colazione all’alba offerta dalla pasticceria Le Calandre di Rubano. Per partecipare: Biblioteca Comunale Tel. 049 8056470 biblioteca@comune.selvazzano-dentro.pd.it

Stipulata con l’USMA la nuova convenzione per la gestione degli impianti sportivi di Caselle (campo da calcio Mengato e palestra Kolbe). Sono stati rifatti i campi da tennis comunali di via Montecchia, di cui uno in terra rossa, e l’impianto di illuminazione. La convenzione per la gestione dell’impianto sportivo con l’US Feriole Montecchia è stata prorogata. Un nuovo impulso alla valorizzazione delle associazioni sportive del territorio per migliorare l’utilizzo degli impianti da parte dei cittadini. Info: Ufficio Sport e Tempo Libero Tel. 049 8056244 sport@comune.selvazzano-dentro.pd.it

Si è conclusa la prima fase della formazione per operatori sportivi, attuata in collaborazione con l’ASD Selvazzano 2000. Particolarmente apprezzato l’intervento di Nevio Scala, allenatore di calcio di fama internazionale. Sta per iniziare la seconda fase formativa, destinata in particolare agli allenatori, che avrà per tema “La comunicazione adulto-adolescente”. Info: Ufficio Sport e Tempo Libero Tel. 049 8056244 sport@comune.selvazzano-dentro.pd.it

PARCO NOTTE IN VILLA Al via la nuova rassegna estiva di "Parco Notte in villa" ospitata nel bellissimo giardino di Villa Cesarotti. Il calendario inizia il 14 giugno con il concerto inserito nel circuito ZeroZeroJazz: sul palco il TRIO NOMAD con Ferenc Snétberger Arild Andersen Paolo Vinaccia: tre grandi artisti che hanno messo insieme composizioni ricercate, tecnica formidabile, senso dell'improvvisazione e fantasia musicale ai più alti livelli. Il 27 giugno sarà la volta di un concerto con musiche del periodo del Cesarotti a cura della Fondazione Musicale Centanin di Arquà Petrarca (concerto è inserito nel circuito di "Villeggiando" promosso dalla Provincia di Padova). La manifestazione proseguirà nel mese di luglio con altri concerti e con spettacoli teatrali. “VOCI NOSTRANE” FESTIVAL DI COMPAGNIE TEATRALI LOCALI

“…DI DOMENICA IN BIBLIOTECA” Apertura straordinaria della biblioteca domenica 11 maggio dalle 16 alle 19. Una iniziativa nazionale di promozione della lettura ad alta voce pei bimbi dai 3 ai 6 anni e loro genitori. Programma: ore 16: apertura Vetrina di libri, appositamente selezionati, per bambini 3 – 6 anni ore 16.30 e 17.30: appuntamenti di lettura animata a cura della biblioteca ore 19: chiusura Ingresso libero Ai genitori che parteciperanno verranno consegnati dei suggerimenti per la lettura ad alta voce e una utile bibliografia. Nell’occasione adulti e bambini potranno iscriversi e prendere i libri a prestito. Info: Biblioteca

CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO

La manifestazione “SPORT IN FESTA – GIUGNO INSIEME” si terrà dal 25 maggio al 15 giugno negli impianti sportivi di tutti i quartieri. È un contenitore di tornei ed esibizioni di tutte le discipline sportive praticate a Selvazzano. Agli impianti Ceron sarà attivo lo stand gastronomico e si esibiranno gruppi musicali di giovani della città. Le associazioni sportive stanno collaborando con impegno per realizzare questa grande festa, punto di riferimento per lo sport cittadino. Info: Ufficio Sport e Tempo Libero Tel. 049 8056244, Segreteria Ceron Tel. 049 8056693

Selvazzano Dentro

Auditorium San Michele ore 21 Proiezione del film “L’olocausto del silenzio: Placido Cortese vittima del nazismo”. Testo di Luigi Francesco Ruffato. Regia di Filippo Crispo. Ricordiamo che la Città di Selvazzano ha intitolato una via a Placido Cortese in località Feriole.

Rassegna teatrale nata per dare valore alle fatiche degli artisti locali e un'occasione per creare nuovi spettacoli nonchè promuovere la partecipazione della cittadinanza ad un evento culturale dove gli attori sono i nostri "vicini di casa". 16/05 Auditorium T.F.R. in Teatro….che pazzia! di Aldo Cirri 17/05 Tencarola Teatro Instabile in E Giuditta aprì gli occhi 23/05 Tencarola Don A.Bertolin in L’oseo del maresiaeo 24/05 Auditorium Teatro dei Pastelli in Ardele o la Margherita di Jean Anouilh 25/05 Auditorium Mondo a parte in Una domenica indimenticabile - dalla commedia di A. Ayckbourn 1/06 Auditorium I Mara Mara in Sticole Micole Inizio spettacoli ore 21. Ingresso libero

AUTORI TRA NOI

GLI OTTO OBIETTIVI DEL MILLENNIO

Biblioteca comunale 8 maggio ore 20.45 - Ingresso libero Roberta Sorgato presenta “La casa del padre”. L’autrice nel suo libro ripropone in chiave moderna i valori della tradizione e della cultura veneta gettando un ponte ideale che avvicina le generazioni sullo sfondo di un Veneto contadino e proletario.

Auditorium San Michele Venerdì 6 giugno ore 21 Conferenza attorno all’VIII obiettivo del millennio con Marco Santori, Micaela Faggiani, le istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato del territorio a cura della Fondazione Fontana.

SERVIZIO DI DERATTIZZAZIONE ANNO 2008 Sta andando in pensione il precedente piano di dislocazione delle postazioni di addescamento, vecchio più di 10 anni, per lasciare posto ad uno nuovo che terrà conto delle significative variazioni urbanistiche e numerose edificazioni che hanno ampliato e modificato le aree di intervento. Vengono ricollocate le stazioni per assicurare una maggior copertura del territorio e una cooperativa specializzata attuerà 10 interventi nel corso del 2008. Altra novità importante: l'installazione di una nuova cartellonistica di sicurezza e controllo che permetterà di individuare meglio e in modo certo le singole postazioni.


SELVAZZANO CITTA' PER L'AMBIENTE

il

Selvazzano Dentro

COMUNE informa

4ª ED. CONCORSI NAZIONALI LETTERARIO E FOTOGRAFICO “LE ACQUE DELLA SELVA” Scade il 10 maggio il termine per presentare i brevi racconti a tema libero del concorso letterario nazionale “Le acque della Selva”, aperto a tutti. In giuria Mirco Zago critico letterario, l’esperta di scrittura creativa Monica Benucci e la docente Piermarina Benvegnù. Premiazione dei 3 migliori lavori sabato 14 giugno in Auditorium (Selvazzano). Scade il 14 maggio l’iscrizione al concorso nazionale fotografico a tema libero. In giuria Renzo Saviolo, storico della fotografia, Massimo Bardelli, esperto di tecnica di elaborazione e fotografia digitale e Alberto Bartolini, esperto video. Verrà allestita una mostra con opere selezionate e i tre lavori migliori verranno premiati sabato 7 giugno. Info: www.comune.selvazzano-dentro.pd.it, www.rcefoto.com

RETE TERRITORIALE INFORMAGIOVANI

A cura dell’Amministrazione comunale

www.comune.selvazzano-dentro.pd.it

foglio di informazione al cittadino di news, eventi, utilità. tributi

sociale

sport

ambiente

attività produttive

urbanistica

Consegnati due nuovi automezzi per il trasporto sociale acquistati grazie al contributo di Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Bcc Sant’Elena e con fondi dell’amministrazione. Sono una Fiat Panda, acquistata interamente con fondi della Cariparo e destinata al settore servizi alla persona; una Fiat Doblò, acquistata con il contributo della Bcc Sant’Elena attrezzata per il trasporto disabili in carrozzina effettuato dai volontari del trasporto sociale. L'Associazione Anteas Servizi Selvazzano cui è stata affidata la parte gestionale del trasporto sociale, sta cercando nuovi volontari autisti ed accompagnatori. Se qualcuno fosse interessato può rivolgersi al Tel. 388.1274685 Ulteriori info: Assessorato alle politiche sociali e famiglia Tel. 049.8056244

NIDO DI FERIOLE Approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento e la ristrutturazione dell’ex scuola Ugo Foscolo di Feriole, che accoglierà un nido al piano terra e la sala per il Comitato di Frazione e per le associazioni al primo piano.

GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO

TANTI INTERVENTI PER L'AMBIENTE E I BIMBI Incontri individuali o di coppia con un esperto per confrontarsi sull’essere adultigenitori, da oggi anche per i genitori di ragazzi che frequentano le scuole primarie e media inferiore oltre a quelli con figli da 06 anni, per cercare insieme soluzioni ai piccoli problemi quotidiani. Prossimo incontro: 24 maggio ore 9 -13. Info e prenotazioni: Settore servizi alla persona Tel. 049 8056244

Questo gruppo nasce da genitori partecipanti ai specifici corsi di formazione che desiderano confrontarsi per capire i figli, accettare i loro messaggi, condividerne i problemi. Sono momenti di incontro arricchenti, una risorsa per condividere le proprie esperienze e preoccupazioni approfondendo tematiche riguardanti l’educazione dei figli e la loro crescita. Maggiori info su questo gruppo: settore servizi sociali - ufficio promozione sociale Tel. 049.8056244 servizi.sociali@comune.selvazzano-dentro.pd.it

BANDO BICI ELETTRICHE Dal 19 maggio è aperto il bando per acquisto di bici elettriche a pedalata assistita con fondi regionali. Possono beneficiare del contributo i residenti che acquisteranno una bici presso i rivenditori che aderiscono all’iniziativa. Info: Ufficio Ambiente Tel. 049.8733945

Il Comune di Selvazzano ha ottenuto il riconoscimento del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Melchiorre Cesarotti (4 novembre 1808), scrittore, traduttore e intellettuale di rilievo nazionale e internazionale. Viene così riconosciuta l’importanza di uno dei protagonisti della radicale trasformazione che portò la civiltà dall’illuminismo al romanticismo e che fece della villa selvazzanese la sua dimora “simbolica”. Il Comitato Nazionale avrà il compito di promuovere l’imponente opera cesarottiana e di inserire la sua opera nelle trasformazioni del gusto italiano e europeo, coinvolgendo il più ampio pubblico possibile attraverso importanti iniziative. Il 16 aprile scorso l’Amministrazione comunale di Selvazzano è stata ospite a Roma per la formale costituzione del Comitato e per la messa a disposizione delle risorse che sono state assegnate per questa grande iniziativa.

PRIMI APPUNTAMENTI “CESAROTTIANI” Stampato a Limena dalla tipografia Litocenter srl

SPAZIO-ASCOLTO

Numerosi interventi e investimenti per parchi e verde pubblico con nuove piantumazioni (più di 50 nuovi alberi nel territorio), potature, rialzi su oltre 400 piante, abbattimenti di 30 piante morte o pericolose, eliminazione di 117 ceppaie. Per i bambini nuovi giochi nei parchi pubblici, riparazione e messa in sicurezza di quelli già installati e pavimentazione antitrauma.

MELCHIORRE CESAROTTI

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione degli spogliatoi a servizio del campo da calcio di via Pirandello a Caselle.

Selvazzano Dentro, Cervarese S. Croce, Saccolongo e Rovolon propongono “Rete Informagiovani”, un servizio informativo pubblico e gratuito rivolto ai giovani tra i 14 e i 32 anni. Un mare di informazioni per un supporto informativo e di primo orientamento in: Scuola, formazione scolastica, universitaria e professionale, lavoro, educazione permanente, vita sociale, attività culturali e tempo libero, viaggi e turismo orari: Caselle - P.zza Leoni: mart. e ven. 16-19; merc. e giov. 10-12, Tel. 049.634788 Saccolongo - Municipio: merc. 16-19, Tel. 049.8739811 Cervarese S. Croce - Municipio: giov. 16-19, Tel. 049.991510 Rovolon - Municipio: lun. 16-19, Tel. 049.9910017 Info: reteinformagiovani@yahoo.it http://digilander.libero.it/selvazzanogiovani

cultura e istruzione

DUE NUOVI AUTOMEZZI PER IL SOCIALE

SPOGLIATOI DI VIA PIRANDELLO Tante iniziative per i cittadini tra aprile e maggio per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente e al consumo intelligente dell’energia. Fino ad esaurimento scorte verranno distribuite in omaggio 10.000 lampadine fluorescenti a basso consumo presso il Municipio (2 a cittadino). Nelle scuole del territorio viene realizzata con Etra l’iniziativa Territorio pulito. Eventi formativi e di approfondimento su tematiche ambientali (3 lampadine per persona). “Cento tetti per il sole”: presentazione dell'iniziativa e del gruppo di acquisto. Nel mese di maggio: Illuminazione pubblica: Selvazzano città all'avanguardia. Verranno consegnate le lampadine ai nuclei familiari seguiti dal servizio di assistenza domiciliare, alle persone che incontreranno le assistenti sociali e alle sei associazioni degli anziani del territorio. I Comitati di Frazione che presenteranno iniziative a carattere ambientale nei mesi di aprile e maggio avranno a disposizione 1.100 lampadine da distribuire ai partecipanti.

lavori pubblici

Nel parco della villa di Selvazzano Cesarotti volle creare un “poema vegetabile”: il giardino fu visitato da Madame de Stael, Vittorio Alfieri, Ippolito Pindemonte, Ugo Foscolo. Le celebrazioni avverranno nella Villa, nella Barchessa e nel giardino, recentemente acquisiti dal Comune. Primi appuntamenti: - dal 7 maggio: mostra storico fotografica nell’atrio del Municipio "Melchiorre Cesarotti: il tempo, i luoghi, le opere" a cura degli alunni scuola secondaria di primo grado "T. Albinoni" - sez. di Tencarola, Selvazzano e Saccolongo; - 20 maggio ( in caso di maltempo il 28 maggio): "Selvaggiano in scena: libero adattamento teatrale dai Poemi di Ossian di Melchiorre Cesarotti" - interpreti: alunni della Scuola secondaria di primo grado "T. Albinoni" - sez di Selvazzano e Saccolongo regia Manuela Furlanetto - 27 giugno nel giardino di Villa Cesarotti per “ Villeggiando” il concerto con musiche del periodo del Cesarotti a cura della Fondazione musicale Centanin di Arquà Petrarca.


Selvazzano Dentro magazine