Page 1

primi passi


dal 1929 la linea di calzature Gusella dedicata ai primi passi


i primi passi dei vostri bambini sono troppo importanti per affidarsi a una scarpa qualsiasi !

Gusella si occupa dal 1929 di coniugare tecnologia e moda, per offrire la calzatura piÚ idonea al piede dei suoi piccoli clienti. Gusella ha coinvolto stilisti e ortopedici in un unico progetto, creando la linea Gusellino per proporre ai genitori un’ampia scelta di modelli che rispondano alle esigenze dei diversi momenti evolutivi, realizzati con materiali sani e naturali. In questo nuovo manuale pratico potrete trovare risposte competenti a tante domande sul modo corretto di affrontare il momento dei primi passi.


Per i primi tentativi di esplorare il mondo, i tecnici Gusella hanno studiato un modello di scarpina che rende ogni movimento del bambino più sicuro. Quattro sono gli accorgimenti adottati: ! un leggero rinforzo

seguite con attenzione i movimenti del vostro piccolo esploratore

anteriore facilita il gattonamento; ! la suola, molto flessibile, è realizzata in cuoio naturale per la massima traspirazione; ! un inserto di gomma

sotto la suola impedisce di scivolare; ! il caratteristico risvolto della suola che sale nella parte posteriore aiuta il bimbo ad alzarsi in piedi.

Quando il bambino conquisterà la posizione eretta, sarà il momento di passare al modello “primipassi”.


primoappoggio con suola antiscivolo molto flessibile, leggero rinforzo anteriore adatto per gattonare e risvolto posteriore per aiutare ad alzarsi in piedi.

quando il bimbo inizia a gattonare


l’età giusta per cominciare a camminare varia tra i dodici e i sedici mesi

La calzata innanzi tutto! Questo è l’aspetto più importante da curare nella scarpa che accompagnerà il vostro bambino nei suoi primi passi. Il piedino deve essere ben contenuto e, al tempo stesso, coccolato; deve avere il giusto sostegno, con un appoggio plantare che distribuisca il peso in modo omogeneo e un rinforzo posteriore che stabilizzi il calcagno evitando il rischio di torsioni. Grande esperienza e continua evoluzione tecnica permettono alle calzature Gusellino di prevenire eventuali posture non corrette nel futuro del bambino. E’ consigliabile effettuare un controllo del piede ogni tre mesi, poiché una misura troppo piccola della scarpa ne ostacola la crescita, mentre una troppo grande non lo supporta in modo corretto.


primipassi con suola antiscivolo, speronatura rinforzata, fodera interna “a sacchetto� senza fastidiose cuciture, morbida pelle naturale, lavorazione artigianale.

quando il bambino inizia a camminare


Un modello per tutte le stagioni in un’ampia gamma di colori! Gusella offre un vasto assortimento per seguire i suoi piccoli clienti in ogni momento; infatti la stessa calzata è disponibile:

ogni modello è disponibile nelle versioni sandalo o pantofola

! con suola in cuoio, in gomma, in para naturale; ! con tomaio in pelle o in tela leggera; ! con chiusura stringata, con velcro, con fibbia; ! nelle versioni sandalo “due buchi”, “a ragnetto” o “punta aperta”. In casa o all’asilo è consigliabile l’uso delle pantofole con leggera suola in “bufalo” che consente una migliore traspirazione del piedino.

Per consigliare e per aiutare a scegliere la scarpina più adatta, Gusella offre alla clientela un servizio speciale: la consulenza gratuita di un tecnico ortopedico, presente a rotazione nei diversi negozi.


ambidestra La caratteristica forma simmetrica a “biscotto”, lavorata a sacchetto senza cuciture a contatto del piede, ha una funzione spontaneamente correttiva. L’intercambiabilità tra scarpina destra e sinistra aiuta il bambino a mantenere una posizione corretta, impedendo all’usura di insistere da un’unica parte.

consulenza gratuita di un tecnico ortopedico in negozio

tibia e piede varo

ginocchio valgo e metarso varo

ginocchio valgo e piede piatto valgo

piede piatto valgo

Ma quali possono essere le conseguenze più frequenti di una deambulazione scorretta? Le alterazioni lievi più comuni sono molteplici, come i vizi di posizione o la deambulazione intrarotante che porta il bimbo a camminare con le punte rivolte verso l’interno. Il piattismo (quando il piede appoggia con tutta la pianta o quasi) è un’altra alterazione comune che può essere corretta con l’uso di plantari che favoriscono la modellazione della volta plantare mediale. Le ginocchia valghe e le tibie vare sono difetti che è importante diagnosticare rapidamente e per le quali è necessaria la preparazione di una apposita scarpina. I tecnici ortopedici Gusella possono realizzare plantari personalizzati e verificarne il corretto utilizzo.


cresci con Gusella Gusella segue le tappe della crescita dei suoi piccoli clienti e ne premia la fedeltĂ ! Chiedi in negozio le modalitĂ  delle promozioni in corso.

Dal 1929 - Calzature e abbigliamento da 0 a 14 anni Cerca l'elenco aggiornato delle Family Boutique Gusella sul sito www.gusella.it - www.piazzasanbabila.it

Primi passi gusella  

Un catalogo, ma anche un una guida competente all'acquisto di scarpe per bambini.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you