Issuu on Google+

CREMA DI PATATE CON VERDURE INGREDIENTI PER 4 PERSONE: Brodo vegetale: 500 ml Burro: 60 gr Carote: 100 gr Erba cipollina: un cucchiaio Latte : 500 ml Noce moscata grattugiata q.b. Olio extravergine d'oliva: 1 cucchiaio Patate: 600 gr Sale e Pepe q.b. Porri: 100 gr Timo fresco o essiccato: 1 cucchiaino raso

Per prima cosa preparate le verdure, prendete il porro e privatelo della parte verde più dura, quindi tagliate la parte bianca, a metà dividetelo e tagliate delle striscioline che poi ridurrete in quadratini; fate altrettanto con la carota. In una padella capiente mettete a scaldare il burro insieme all'olio, aggiungete il porro e la carota e lasciate appassire a fuoco basso per circa 15 minuti. Intanto sbucciate le patate e tagliate anch'esse a cubetti, quando il porro e la carota saranno appassiti, prelevatene 2/3 e mettetele da parte, quindi aggiungete in pentola le patate, che lascerete rosolare e insaporire insieme al porro e alla carota rimasti. Aggiungete il latte (meglio se tiepido perché altrimenti bloccherà la cottura) fino a coprire le patate e unite il sale e il timo. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate andare a fuoco dolce finché le patate non saranno cotte. A questo punto passate tutto in un passaverdure (oppure con un frullatore a immersione se volete rendere ancora più vellutata la crema) e riducete in purea. Quindi ponete la purea così ottenuta di nuovo in pentola, aggiungete i porri e le carote tenuti da parte, poi il brodo vegetale quindi pepate secondo i vostri gusti.


Lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, infine aggiungete una grattugiata di noce moscata, aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Servite la crema di patate con verdure in ciotole individuali e cospargete ogni ciotola con un pizzico di erba cipollina.

UN CONSIGLIO Per ottenere una variante pi첫 golosa della crema di patate con verdure potete sostituire una parte del brodo vegetale con la panna fresca.


1 - Crema di patate con verdure