Page 1


Pillole di Scienza Con materiale povero di facile reperibilità gli alunni impareranno concetti di fisica e chimica attraverso semplici e divertenti esperimenti. Tutti Scienziati per un giorno, andremo alla scoperta delle proprietà dell’Aria, dell’Acqua e delle reazioni chimiche!

La scoperta dell’ Energia Elettrica è importante Perché l'energia elettrica? Come possiamo produrre questo tipo di energia? Durante il laboratorio si eseguiranno sui esperimenti alcuni circuiti e si costruirà una pila "vegetale".

Il DNA e i suoi segreti


4 Salti nel 4 Salti nelpiatto! piatto! Cosa c’è nel nelpiatto? piatto?Scopriamo Scopriamo Cosa c’è le proprietà proprietàdei dei nutrienti: nutrienti: l’utilità delle vitamine, l’utilità delle vitamine, l’energia dei carboidrati, l’energia dei carboidrati, l’importanza delleproteine, proteine, l’importanza delle la la necessità dell’acquaper per necessità dell’acqua so-sopravvivere tanto altro. pravvivere eetanto altro. Tutto questo attraverso Tutto questo attraverso sem-semplici esperimenti scientifici plici esperimentiscientifici perchè l’appetito vien... perchè l’appetito vien... stu-studiando! diando!

La La fisica fisicadelle delleBolle Bolle Grandi, piccole, grandissime! Grandi, piccole, grandissime! Le bolledidisapone saponenon non smettono Le bolle smettono maimai di di stupire, macosa cosasisicela cela dietro bolla? stupire, ma dietro unauna bolla? In questolaboratorio laboratorio ci divertiremo a In questo ci divertiremo a capire bollee ea acrearne crearne tante di tutte capire lelebolle tante di tutte le dimensioni. dimensioni. Giocheremo conlelebolle bolle facendole Giocheremo con facendole sal-saltare sulpalmo palmodella dellanostra nostra mano e infine tare sul mano e infine proveremo adentrare entrare una vera bolla! proveremo ad in in una vera bolla!

Alla scoperta corpo umano Alla scopertadel del corpo umano


La fisica delle... Marble Machines

Il Labirinto Scientifico Dividiamoci in squadre e completiamo tutto il percorso, ma attenti perchè durante il tragitto si dovranno realizzare esperimenti, risolvere enigmi, rebus e altro... sarete all’altezza?

Alla scoperta del volo con i Wind Tubes

Quale materiale vola meglio e quanta importanza ha una forma aereodinamica? Scopriamolo con il nostro tubo del vento! E infine costruiamo dei veri modelli di aliante da far volare all’aperto!


Vesuvio: “Il fiume di lava”

difficoltà: medio-facile

Oasi del Frassineto difficoltà: facile

L’oasi naturalistica del Frassineto è situata nella Provincia di Salerno, tra i territori di Calvanico e Fisciano. Il percorso è ad anello e permette di scorgere tutta la ricchezza che la biodiversità di un ambiente di mezza montagna può offrire, con le sue innumerevoli specie arboree, dai frassini, ai castagni, ai bellissimi carpini neri e bianchi.

Il Bosco di Capodimonte difficoltà: facile


Profile for Natura Sottosopra

Brochure Ass. Natura Sottosopra  

Brochure Ass. Natura Sottosopra