Page 1

Bando di selezione per l' evento

“ S_COLPIRE IL ROCK” live performance di scultura

ART. 1 – Presentazione e Finalità dell'evento L’Associazione Ricreativa Socio/Culturale Sammardenchia, in occasione del Festival di Musica Rock, quest'anno al suo 25 anniversario, dal 12 al 16 AGOSTO 2010 organizza una performance di scultura denominata S-COLPIRE IL ROCK e ricerca tramite selezione l'artista-scultore che dovrà realizzare l'opera a partire da un blocco di calcestruzzo fornito dall'organizzazione, durante le giornate della manifestazione a diretto contatto con il mondo musicale circostante. Il rock ed il calcestruzzo (pietra artificiale), nati entrambi nel XX secolo, elementi di rivoluzione e di rottura con la tradizione, si intersecano in questo evento, che si configura come esperienza di contaminazione e fra musica rock e scultura (fra i musicisti che si susseguiranno sul palco e lo scultore al lavoro nella creazione dell'opera a pochi metri di distanza) . L’opera realizzata verrà poi posizionata in un luogo pubblico all’aperto, dove il tempo e gli agenti atmosferici continueranno l'opera dell'artista. ART. 2 – Oggetto Tema: rappresentazione figurativa del rock e dei suoi protagonisti. In particolare quest’anno sarà dedicato al simbolo per antonomasia: Jimy Hendrix Materiale: blocco di calcestruzzo delle dimensioni di 80x80x180 cm + rock a pieno volume Tecniche: individuale ART. 3 – Requisiti di partecipazione e selezione L’evento è aperto agli artisti, agli studenti delle scuole d'arte, delle accademie ecc., che non abbiano compiuto il 35° anno d'età, residenti oppure operanti in Friuli Venezia Giulia alla data di pubblicazione del presente documento. Quest'anno (essendo il primo in cui tale evento viene proposto) l’organizzazione ha previsto la selezione di un unico artista fra quelli che avranno inviato il Curriculum Vitae ed i documenti specificati all'art.6 del presente bando, entro i termini di presentazione. La giuria stilerà una graduatoria che verrà pubblicata sul sito del festival e comunicata ai candidati (in caso di impossibilità o di rinuncia dell'artista vincitore si procederà in base a tale graduatoria). ART. 4 – Giuria La selezione sarà effettuata da una giuria come di seguito composta: 2 componenti dell’organizzazione, 1 architetto, 1 cultore della materia.


ART. 5 – Realizzazione dell'opera e rimborsi Non sono previsti premi in denaro. L'organizzazione dell'evento mette a disposizione dell'artista selezionato: - il vitto e l'alloggio in Bed&Breakfast per tutta la durata del festival; - il materiale ed i mezzi necessari ad eseguire l'opera; - l'esposizione dell'opera eseguita in un luogo pubblico e la pubblicizzazione dell'opera eseguita e del suo autore attraverso i mezzi più opportuni; - la possibilità di vivere l'esperienza di immersione totale in un evento rock sperimentando come questa musica possa influire sul proprio lavoro, ed un’occasione artistico-sensoriale unica. ART. 6 – Modalità di partecipazione e termini di iscrizione I candidati possono iscriversi, entro le ore 12 del giorno 30 luglio 2010. Inviando in busta chiusa o consegnando direttamente alla Segreteria dell'Associazione in via Divisione Julia, 52 – 33050 Sammardenchia di Pozzuolo del Friuli (UD) oppure spedendo via e-mail all'indirizzo: info@sammardenchia.it Per info 340 8071111 Michele 1. La scheda di iscrizione (allegato 1) correttamente compilata corredata di documento d'identità dell’artista; 2. una breve nota biografica (CV), con particolare attenzione alla segnalazione di opere eseguite simili per tecniche o temi (max 2 cartelle A4 comprese eventuali foto o disegni a corredo); 3. un bozzetto eseguito in qualsiasi tecnica che illustri una possibile idea per la realizzazione dell'opera durante i concerti del festival (massimo 3 elaborati grafici in Formato A4). NB. Il contenuto del bozzetto dovrà permettere alla giuria di giudicare la conoscenza del materiale di cui sarà composta l'opera e delle tecniche di esecuzione. L'opera realizzata potrà discostare dall'idea presentata nel bozzetto, in quanto l'ambiente denso di stimoli sia sonori che visivi in cui lavorerà l'artista influenzerà il suo lavoro creativo. Per l'invio via e-mail il formato dei file richiesto è PDF. La documentazione (foto comprese) non verrà restituita. Fa fede l'ora e la data di effettivo arrivo del materiale presso le sedi o gli indirizzi indicati. ART. 7 – Responsabilità L'Associazione Ricreativa Socio-Culturale Sammardenchia non si assume alcuna responsabilità di eventuali danneggiamenti all'opera durante la sua esecuzione per cause ad essa non imputabili. ART. 8 – Consenso Ciascun candidato autorizza espressamente l'Associazione Ricreativa Socio-Culturale Sammardenchia, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. L’opera finale rimarrà di proprietà dell’Associazione con possibilità di esposizione in altri luoghi anche senza l’autorizzazione dell’artista realizzatore. La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.


SCHEDA DI ISCRIZIONE

Evento-Performance di scultura S_COLPIRE IL ROCK

Dati dell’artista: Cognome e nome:

………………………………………………..

Indirizzo:

………………………………………………..

CAP:

………………………………………………..

Località:

………………………………………………..

Provincia:

………………………………………………..

Tel/fax:

………………………………………………..

e-mail:

………………………………………………..

Luogo e data di nascita *:

………………………………………………..

* la data di nascita dovrà rispondere al requisito di cui al art. 3 del presente regolamento)

……………………………….. (firma)

Si allegano alla presente: - CV artista (2 cartelle formato A4) - Tavole grafiche formato A4 con rappresentazioni bozzetto schizzi ecc......(da 1 a 3 elaborati) - Copia documento d'identità valido del candidato


BANDO CONCORSO  

SAMMARDENCHIAROCK

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you