Page 1

milano style decoder

FEBBRAIO 2014 33/14 free press www.mymi.it

art design people lifestyle food&drink fashion events dance nightlife music book


ChicOutletShopping.com | FidenzaVillage.com Š Fidenza Village 2014

02/14


LIKE SHOPPING. BUT BETTER. Armani · Brooks Brothers Desigual · Diesel · Furla Lacoste · Missoni · Paul Smith Swarovski · Timberland e molti altri con sconti fino al 70%.

Servizio Shopping Express® tutti i giorni da Milano, Stazione Centrale e Piazza Castello. Prenota subito su FidenzaVillage.com/prenota.


2 di Alberto Traversi

U

na cosa che non mi piace fare in un editoriale e descrivere i contenuti del magazine in questione. L’aggettivo giusto è pleonastico (in questo momento Mymi è tra le vostre mani e la percentuale che andiate a sfogliarlo è decisamente alta.) Un’eccezione va fatta, almeno dal mio punto di vista, quando i contenuti coincidono con un nuovo corso, anzi, un percorso che ci porterà in zona Expo all’insegna del segno +. Più appuntamenti: Milano si muove tra vernissage, presentazioni, live, sfilate e performance d’arte contemporanea. Mymi aumenta le pagine dedicate agli appuntamenti scegliendo come sempre il meglio del meglio. Più contenuti: alle rubriche che raccontano la città attraverso le sue voci più divertenti e interessanti si aggiunge una collaborazione fissa con la crew di Milanese Imbruttito e tante pagine con una selezione dei migliori blogger del

momento scelti di volta in volta dalla redazione. Più locali: la rubrica di Mymi aggiunge voci e indirizzi così da non farvi perdere una novità e non farvi sbagliare un’uscita, e scusate se è poco. Più arte: uno spazio sempre più ricco che sceglie a analizza per voi tutto ciò che succede nelle gallerie e nei musei più importanti del territorio. Più collaboratori: la redazione si allarga e diventa una piccola squadra di cacciatori di notizie e curiosità. Più lingue: i primi contenuti in inglese nello scorso numero e nel prossimo, quello mitico del Salone del Mobile, tante pagine dedicate a chi frequenta Milano sapendo poco di Italiano. Più lettori: tra il magazine e il sito (www. mymi.it) Mymi sta diventando una bella abitudine per tanti che come noi vivono il movimento della città. 7+, insomma, per sette più da scoprire, leggere e mettere in tasca.


4

WHITE

2 Editoriale

6 Meetmi

di Alberto Traversi

24 White 26 Milano fashion week 28 The Insider 30 My Milano di Lucio Nisi 34 M.I.

di Milanese Imbruttito

38 Libraia 40 Arte

44 Best Style 50 Bestmi 66 Foodblog

68 My cook

70 Controeditoriale

di Marco De Padova

Next Issue MYMI Aprile 2014

Salone internazionale del mobile Milano


6 MyMi n.33, febbraio 2014 Direttore responsabile

Alberto Traversi

alberto.traversi@mymi.it Direttore creativo: Matteo Tamburrino Impaginazione: Ilaria Forloni echocommunication.eu Capo redattore: Veruska Sabucco Collaboratori: Francesco Cascino, Marco De Padova, Milanese Imbruttito, Lucio Nisi, Nathan Ranga Fotografie: Fir0002, Maroppi, Marco Anelli Fondatore editore Ugo Fava ugo.fava@mymi.it Amministrazione Silvia Anfosso amministrazione@mymi.it Edizioni: My Web Solution S.r.l. Distribuzione Milano: Promos comunicazione www.promoscomunicazione.it Concessionaria di pubblicità MyMi

Visibil!a Pubblicità S.r.l. Via Senato, 8 - 20121 Milano Tel. 02.36586750 - Fax. 02.36586774 info@visibilia.eu - info@mymi.it Stampa: Reggiani S.p.A. Via C. Rovera 40 - 21026 Gavirate (VA) Registrazione Tribunale di Milano n° 710 del 15/11/2007

Fino al 21 Febbraio

Il cinema sopra Berlino Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 02 7740 6316, oberdan.cinetecamilano.it/ eventi/il-cinema-sopra-berlino

La rassegna è dedicata a Berlino in quanto esempio unico di città densa di storia e di memoria, ma con i piedi ben saldi nella contemporaneità e decisamente protesa verso il futuro. Il 21 Febbraio verrà riproposto il grande classico di Wim Wenders: Il cielo sopra Berlino.


MEETMI Dal 19 al 24 Febbraio, dalle 19

Good Food in Good Fashion Varie location goodfoodingoodfashion.it

Aperitivo con degustazione di prodotti della filiera corta lombarda, in previsione del prossimo Expo 2015, il progetto è promosso dall’associazione Maestro Martino, rappresentata dallo chef Carlo Cracco. Gli hotels dove si svolgerà l’evento sono: Armani, Boscolo, Bulgari, Ch‚teau Monfort, Four Seasons, palazzo Parigi Milano hotel & Grand Spa, Park Hyatt, The Westin Palace, Magna Pars Suites, Principe di Savoia. Gli scopi di questa singolare operazione sono promuovere, attraverso la cucina d’autore, le eccellenze agroalimentari lombarde, con un focus sulle aziende guidate da donne; creare nuove sinergie tra agricoltura e aziende dell’ospitalità in una logica di filiera corta in modo da accorciare le distanze e creare valore. L’intento inoltre è quello di posizionare l’offerta degli hotel di lusso milanesi come luoghi di ritrovo e di relazione, aperti non solo a chi è in visita a Milano, ma anche ai cittadini.


8 19 Febbraio

BMFF Mountain Festival cinema Orfeo, viale Coni Zugna 50 da 13,50 a 15 euro, 02 80403039, www.banff.it

Dedicato a tutti gli appassionati di montagna, alpinismo e sport outdoor, il BMFF WT Italy è una rassegna annuale di filmati di avventura, alpinismo e action sport, appositamente selezionata per il pubblico italiano. Finalmente anche in Italia le riprese emozionanti con montaggi creativi ed estratti dai film più “verticali”, intensi e veloci del Banff Mountain Film Festival.


MEETMI Dal 19 al 22 Febbraio, alle 21

Dee Dee Bridgewater Blue Note, via Pietro Borsieri 37 55 euro, 02 69016888, www.bluenotemilano.com

25 Febbraio

25 Febbraio

Simple Minds Alcatraz, via Valtellina 25 40 euro, piĂš prevendita 02 69016352, www.alcatrazmilano.com

JOAN THIELE & VALERIO CARBONI Le Biciclette, via Torti ang. Conca del Naviglio www.lebiciclette.eu

Joah Thiele giovane chitarrista cantautrice inglese, racconta di se accompagnata dall’eclettico contrabbassista Valerio Carboni.


10 28 Febbraio

1 Marzo

Mariam The Believer Biko, via Ettore Ponti 40 10 euro 393 7703248, www.bikoclub.net

Meglio conosciuta come metà del duo pop scandinavo Wildbirds e Peacedrums, Mariam Wallentin propone una creazione introspettiva e malinconica del pop energico che caratterizza la sua visione musicale, fatta di speranza e di positività.

Tinariwen ARCI Magnolia, circ. Idroscalo 41, Segrate (MI) 15 euro, più prevendita 02 7561046, www.circolomagnolia.it

27 Febbraio

Babyshambles Alcatraz, via Valtellina 25 30 euro, più prevendita 02 69016352, www.alcatrazmilano.it


MEETMI


12 5 Marzo, dalle 16 alle 21

BELLE COSì NON LE AVEVATE MAI VISTE!

Storie di Gusto

Le Biciclette, via Torti ang. Conca del Naviglio www.velorapida.com - www.lebiciclette.eu

L’evento prevede una selezione di 15-20 aziende vinicole, alcune delle quali per la prima volta a Milano, che saranno presenti al banco di assaggio con 3-4 vini ciascuna. Grazie al nuovo format si integreranno degustazione e una community social, con l’intento di condividere prima, durante e dopo l’evento, notizie, fotografie ed esperienze (www.facebook. com/StorieDiGusto, twitter. com/StorieDiGusto). L’evento è organizzato in collaborazione con AIS Lombardia ed è dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia.

Velorapida presenta alla stampa e al pubblico milanese la collezione 2014 di biciclette elettriche vintage e il nuovo modello The Chrome, un mix di stile e tecnologia, eleganza e innovazione. Oltre a vedere i modelli Velorapida sarà possibile provarli e gustarne il comfort offerto dalla pedalata assistita, che consente senza sforzo di raggiungere il 25 km/h. Nata da un’idea di due amici appassionati di moda e design Velorapida propone diversi modelli di biciclette elettriche vintage, che si distinguono da tutti gli altri modelli di e-bike presenti sul mercato. L’idea di riprendere lo stile retro e nascondere la batteria in eleganti borse in pelle è stata vincente: stile e tecnologia, così come cura dei dettagli e performance in Velorapida hanno pari valore. Aperitivo con musica dalle 18:00.

Hotel The Westin Palace, piazza della Repubblica 20 Free con tessera AIS o invito personale

Foto GNU Fir0002

18 marzo Test drive dalle 15:00


MEETMI

4 Marzo

Lilies on Mars Tunnel, via Sammartini 30 02 66711370, www.tunnel-milano.it

Midlake

Foto GNU Fir0002

Tunnel, via Sammartini 30 15 euro, pi첫 prevendita 02 66711370, www.tunnel-milano.it

8 marzo

Joseph Cultice

Fitz and the tantrums Tunnel, via Sammartini 30, 15 euro 02 66711370, www.tunnel-milano.it

15 marzo


14 Dal 28 Febbraio al 23 Marzo

XXI Sguardi Altrove Film Festival Spazio Oberdan, cinema Beltrade, Triennale, www.sguardialtrovefilmfestival.it

Per approfondimenti consultare

www.mymi.it

Le cin en

La

Ins 02

Torna Sguardi Altrove Film Festival, la rassegna dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, tra anteprime, proiezioni, incontri e mostre. Quest’anno i temi saranno la crisi e la rinascita nelle sue molteplici declinazioni. Il festival quest’anno consolida la collaborazione con altri, inserendosi nel circuito del Milano Film Network (MFN). Due le aree tematiche: il cinema e Tasselli d’arte, la mostra collettiva di fotografia e pittura, installazioni, workshop) in corso presso la Triennale di Milano. Nucleo centrale del programma rimangono le tre sezioni competitive aperte ai film a regia femminile. Sono inoltre previste, come di consueto, delle sezioni non competitive aperte anche ai film a regia maschile. Il programma include, infine, eventi speciali tra i quali: Le donne nel cinema di Hitchcock; Ciò che mi nutre mi distrugge (documentario sui disturbi del comportamento alimentare); Dall’altra parte dello specchio ñ 5 incontri sul cinema al femminile; la collaborazione con Milano scuola di cinema e televisione, che presenterà alcuni lavori realizzati dagli studenti.

La con cam art del jou Ita dis fes si a Qu di rom sol del con la in ita


MEETMI Dal 12 al 15 Marzo

Andando Vivendo

Saule Kilaite & The Invisible Orchestra

Politeatro/Nuovo teatro, viale Lucania 18, 02 795469, www.ilpoliteatro.org

Les journÈes du cinÈma quÈbÈcois en Italie

La bataille du rÍve Institut français, c.so Magenta 63, Free, 02 4859191, www.cinemaquebecitalia.com

La battaglia dei sogni, la lotta per conquistare un sogno, sia esso un cambiamento sociale o l’innovazione artistica e creativa, sarà il tema dell’undicesima edizione de Les journées du cinéma québécois en Italie. La rassegna presenta film non distribuiti in Italia ma transitati in festival internazionali. Les journées si aprono con l’anteprima italiana di Quatre Soldats di Robert Morin, storia di quattro soldati ventenni, ispirata al romanzo di Hubert Mingarelli, Quatre soldats. La selezione delle migliori voci del cinema made in Québec si conclude con i cortometraggi che rappresentano la cultura quebecchese. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Saule, con il suo violino, propone un repertorio di brani appartenenti a varie tradizioni culturali, epoche e stili differenti, che esegue con contaminazioni moderne e arrangiamenti originali, traendo ispirazione dall’Europa all’America Latina, dalle melodie classiche ed etniche alle sonorità pop/ rock, dal ‘700 ai giorni nostri. La musica è accompagnata dalle video-scenografie realizzate dal videoartista Roland Tapì. Saule, accompagnata dalla sua Orchestra Invisibile e dalla Compagnia TraBallante, tiene la scena introducendo ogni brano con frammenti poetici, curiosità e aneddoti.

DAL 21 marzo


16 16 Marzo

Nadine Shah 75Beat, via privata Tirso 10 euro, pi첫 tessera ARCI 339 8543404, www.75beat.com

Per approfondimenti consultare

www.mymi.it

Piers Faccini

Is Tropical

Salumeria della Musica, via Antonio Pasinetti 4 15 Euro, pi첫 prevendita

ARCI Magnolia, circ. Idroscalo 41, Segrate (MI) 10 euro, pi첫 prevendita 02 7561046, www.circolomagnolia.it

17 Marzo

22 Marzo


MEETMI Dal 28 al 30 Marzo

Fa’ la cosa giusta Padiglioni 2, 4, gate 8, Fieramilanocity, v.le Scarampo 02 89409670, falacosagiusta.terre.it

A 11 anni dalla prima edizione, Fa’ la cosa giusta! si conferma l’evento di riferimento per chi sceglie uno stile di vita sostenibile ed è alla ricerca di novità o vecchie amicizie legate alle tematiche del consumo critico. Il focus dell’undicesima edizione sarà alimentazione e lotta allo spreco alimentare, particolare attenzione sarà dedicata anche al diritto all’infanzia. Come ogni anno, dedicheremo una programmazione speciale ai bambini e una serie di servizi per le famiglie. Quest’anno, 170 appuntamenti, tra tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli e 700 espositori che danno vita alla mostra/mercato costituita da 11 sezioni tematiche: Abitare green, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Critical Fashion, Editoria e prodotti culturali, Il pianeta dei piccoli, Mangia come parli, Mobilità sostenibile, Pace e partecipazione, Servizi per la sostenibilità, Turismo consapevole.


18 22 Marzo, alle 21

Rodriguez Auditorium, largo Mahler Da 40 a 65 euro, pi첫 prevendita

Per approfondimenti consultare

www.mymi.it

23 marzo

The Pretty Reckless Magazzini generali, via Pietrasanta 14 02 5393948, www.magazzinigenerali.it


MEETMI

Dal 26 al 30 Marzo

Cats Teatro degli Arcimboldi viale dell’Innovazione 20 Da 22 a 88 euro, 02 641142200 www.teatroarcimboldi.it

28 Marzo

MĂ˜ Plastic, via Gargano 15 Da 15 a 20 euro www.facebook.com/londonlovesplastic


20 Dal 29 Marzo

Fusion & Skin Vesna Pavan

Fondazione Maimeri, c.so C. Colombo, 15 02 87391016, www.fondazionemaimeri.it

In mostra circa 40 opere dell’artista, con la presentazione in anteprima della serie Skin, in cui il particolare utilizzo della materia dà risultati straordinari e inediti. Moda, design, lips tipici dello stile di Vesna Pavan completano le novità tecnicoesecutive d’avanguarda di SKIN restituendo allo spettatore un mix di forme, colori e materia che non può lasciare indifferenti.

30 Marzo

1 Aprile

WhoMadeWho

àsgeir

Tunnel, via Sammartini 30 da 12 a 15 euro, più prevendita 02 66711370, www.tunnel-milano.it

ARCI Magnolia, circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI), 10 euro, più prevendita 02 7561046, www.circolomagnolia.it


MEETMI Fino al 31 Marzo

From Jesus to Yves Saint Laurent

Antonio Guccione Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter, via Giovanni Cadolini, 02 58314940, www.galleriabiancamariarizzi.com

4 Aprile

BSBE Bloom, via Curiel 39, Mezzago (MI) 10 euro, pi첫 prevendita 039 623853, www.bloomnet.org

4 Aprile

Rufus Wainwright Teatro Grande, c.so Zanardelli 9, Brescia Da 17 a 28 euro, pi첫 prevendita 030 2979333, www.teatrogrande.it


22

Dal 5 al 6 APRILE

ABContemporary La forgiatura, via Varesina 158 www.arteprima.org

Il prossimo workshop ABContemporary di Arteprima sarà organizzato in collaborazione con MIA Fair. Il percorso di approfondimento “Dalla Fotografia all’immagine digitale. Storia, linguaggi, mercato”, suddiviso in quattro moduli, offre una panoramica dettagliata su questa disciplina mediante l’analisi delle sue origini e della storia, dei differenti linguaggi e del mercato contemporaneo. Gli iscritti al workshop potranno partecipare anche al Premio Mila Malerba.

Dal 23 al 25 Maggio

Mia Fair SuperstudioPiù, via Tortona 27 Da 12 a 15 euro 02 83241412, www.miafair.it

MIA Fair, nata nel 2011 si distingue dal tradizionale schema delle fiere d’arte per il suo format: uno stand per ogni artista e ad ogni artista il suo catalogo. Dall’edizione 2014 MIA Fair offre il catalogo personale di ciascun espositore in e-book. La fiera sarà accompagnata da un programma culturale, con eventi e conferenze dedicate al mondo dell’arte e della fotografia, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale.


MEETMI


24 Dal 22 al 24 Febbraio

via Tortona 27, 35, 54 02 34592785, www.whiteshow.it

WHITE F ashi o n S h o w

White è la vetrina internazionale della moda contemporary: ambita piattaforma per i marchi di nicchia e palcoscenico ideale per quelle aziende di ricerca della moda italiana e straniera che si riconoscono nel suo Dna che mixa creatività, simpatia e impegno eco-etico. White seleziona i prodotti e i capi più rappresentativi delle tendenze moda attuali ed emergenti, abbracciando l’arte, il design e la musica, esplorando e intersecandosi con i nuovi linguaggi della comunicazione e dell’avanguardia web. Data la vastità dell’offerta e il grande flusso di compratori italiani ed internazionali, il salone si articola in tre aree espositive situate in Tortona 27, 35 e 54. Questa edizione sarà dedicata alle collezioni e agli accessori donna e al beauty.

O P M in

I T T


MEETMI ph. Aldo Fallai

we say bravo

ai vi

a

ne i

Ovunque il talento parla italiano. Per questo, ogni anno oltre 2.500 studenti provenienti da tutto il mondo scelgono Istituto Marangoni Milano, Parigi, Londra o Shanghai per frequentare i corsi Undergraduate e Postgraduate in Moda e Design. Insieme a noi, i loro sogni di oggi diventeranno la brillante carriera di domani. Istituto Marangoni Milano The School of Fashion | Via Verri 4 路 Milano | t. +39 02 7631 6680 | milano@istitutomarangoni.com The School of Design | Via Cerva 24 路 Milano | t. +39 02 7631 6680 | design@istitutomarangoni.com

marangonischool

|

istitutomarangoni.com


26

EVENT MILAN FASHION WEEK MAR 18 18,30 • ART THERAPY BY ELIO FIORUCCI: LIA BOSCH, L’IMPERTINENZA DELLA LIBERTà - Corso Como 10 - Su invito

MER 19 Dalle 18,30 • INAUGURAZIONE MOSTRA “MARIE CLAIRE: VIAGGIO IN ITALIA” - Via della Spiga 30 - Su invito Dalle 19,O0 • PORTS 1961 PRESENTS “THE NO.10 BLOUSE & BAG. A CELEBRATION OF UNIQUENESS” - Via Sant’Andrea 8/A - Su invito Dalle 19,O0 • THE VOGUE TALENTS CORNER Via Sant’Andrea 6 - Su invito

GIO 20 Dalle 17,00 • LORIBLU COCKTAIL PARTY WITH CARLO CRACCO - Corso Vittorio Emanuele 22 - Su invito Dalle 18,00 • PERSOL FILM NOIR EDITION COCKTAIL - Piazza San Sepolcro - Su invito Dalle 19,00 alle 21,00 THE ICONOCLASTS

COCKTAIL PRADA Via Montenapoleone 6 e 8 - Su invito

VEN 21 Dalle 18,00 • MARINA RINALDI FLAGSHIP STORE - Piazza del Liberty - Su invito Dalle 19,00 • ATOS LOMBARDINI OPENING BOUTIQUE - Corso Matteotti 3 - Su invito Dalle 20,00 alle 22,00 BORBONESE COCKTAIL PARTY - Via Monte di Pietà 24 - Su invito Dalle 21,00 alle 24,00 SERGIO ROSSI PARTY Via Formentini 10 - Su invito

SAB 22 Dalle 18,00 • COCKTAIL OPENING BOUTIQUE ROBERTO CAVALLI - Via Montenapoleone - Su invito Dalle 19,00 • MARELLA CONCEPT STORE COCKTAIL SPECIAL GUEST: MILLA JOVOVICH - C.so Vittorio Emanuele - Su invito Dalle 19,00 • L’ED

EMOTION DESIGN EXPERIENCE ARTWORK BY JOANIE LEMERCIER AND ONEDOTZERO - C.so di Porta Nuova - Su invito

DOM 23 Dalle 20,00 • PRESENTAZIONE BORSALINO HAT NIGHT2014 SEGUE AFTER SHOW PARTY C.so Venezia 16 - Su invito Dalle 20,00 • EVENTO “SALVATORE FERRAGAMO ATELIER” Via Brera 28 - Su invito

SU APPUNTAMENTO ARTHUR ARBESSER dal 20.02 al 21.02 Via Benedetto Marcello 2 tel. 026887400 CANGIARI dal 20.02 al 21.02 Viale Monte Santo 10 tel. 02 49792290 FRATELLI ROSSETTI dal 22.02 al 23.02 Piazza San Carlo, 2 tel. 02 72021793 GIUSEPPE ZANOTTI DESIGN dal 22.02 al 24.02 Via Montenapoleone 18 tel. 02 784827 MORESCHI dal 19.02 Piazza San Carlo 2 tel. 338 6573128


K

EVENTI


28

6

giorni di ricchi appuntamenti per la moda femminile a Milano che si apre con la sempre attesa sfilata di Gucci in viale Piave. Molteplici anche gli eventi che accompagneranno la settimana a partire da mercoledì 18 febbraio con tre mostre in contemporanea, l’una accanto all’altra. La più mondana quella organizzata dalle Edizioni Condè Nast a Palazzo Morando di via Sant’Andrea per la rituale ‘The Vogue Talent’s Corner’, mentre nella medesima strada al civico 8/A il brand Ports 1961 mostrerà la retrospettiva fotografica di Giovanni Gastel. La rivista francese Marie Claire ribatte con il vernissage in via della Spiga 30 per le opere della designer Rebecca Moses realizzate durante un viaggio in Italia. Al termine gli irriducibili potranno dirigersi all’Armani Privè di via Pisoni per una serata ad alto tasso di mondanità e frequentata da un tripudio di modelle. Giovedì, in un incontro tra eleganti vestiti e alta cucina, sarà lo chef stellato Carlo Cracco special guest in corso Vittorio Emanuele a fare gli onori

di casa al cocktail griffato Loriblu, ma il momento clou scoccherà alle venti in via Montenapoleone, dove Miuccia Prada invita all’esclusivo party in onore di ‘The Iconoclastic’. A mezzanotte in punto l’attenzione si sposta in piazza Repubblica per l’inizio delle ‘glamour night’ nell’affollato bar dell’hotel ‘Principe di Savoia’. Venerdì 21 dopo l’aperitivo per l’inaugurazione della boutique ‘La Perla’ in via Montenapoleone 1, non vi è che l’imbarazzo della scelta. Nello scenografico store di via Manzoni 47, Dirk Bikkemberg festeggia il mondo del calcio e l’universo femminile con champagne, buona musica e tanti giovani. Il marchio Borbonese organizza un dinner in via Monte di Pietà 24 con due obiettivi: mostrare la collezione del prossimo inverno e presentare il nuovo quartier generale meneghino, mentre durerà fino a tardi il party di Sergio Rossi in via Formentini 10, nel cuore di Brera. Sabato al calar del tramonto l’evento più atteso della settimana, ovvero l’opening della boutique di Roberto Cavalli più grande del mondo in via


THEINSIDER A CURA di DEA

Montenapoleone 6, con cinque piani di abiti, accessori e arredamento casa. Un evento decisamente mondano, grazie alla presenza di ospiti famosi e personaggi internazionali. Chi non ama il genere animalier caro al designer toscano, potrà recarsi al multicolor show di Emilio Pucci nella storica cornice di Palazzo Serbelloni. Ma dall’una in poi un solo indirizzo, il Plastic Palace di via Gargano, ritrovo per eccellenza di ogni fashion victim presente a Milano. Domenica 21 febbraio l’ultima

giornata impegnativa. Si inizierà in via Brera 28 con l’evento della Maison Ferragamo, per proseguire in corso Venezia 16 alla sbarazzina festa del brand Borsalino e terminare con sonorità rock al Teatro Alcione di piazza Vetra. Qui impazzerà il black party di Philipp Plein. Lunedì all’ora di pranzo termineranno le sfilate e la chiusura ufficiale sarà la cena offerta dal magazine Elle e la Camera Nazionale della Moda nei suggestivi saloni di Palazzo Reale in piazza Duomo.


30

LUCIO

NISI


MYMILANO

Non riesco a ricordare il giorno, quell’alba, di primo mattino, che con tutta la mia famiglia siamo arrivati a Milano. L’unica cosa che ricordo, bene, è quella strana sensazione che può avere un bambino di 9 anni quando scopre che una città è davvero grande. Tutto mi sembrava enormemente grande. Tutto mi appariva come un viaggio nella fantascienza. Ma questa sensazione di stralunato viaggio, fece presto a dissiparsi. C’era da lavorare e da aiutare la famiglia a trovare un po’ di quella serenità che in quel lungo viaggio dalla lontana Puglia era stato il nostro unico motivo. Anni a rincorrere, anni a scoprire. Ecco se devo dare un senso a questa città, così grande per due occhi neri, quello è la scoperta che ho vissuto come una lunga e meravigliosa avventura. Prima con lo sguardo rivolto alle piccole cose della brava e semplice gente, donne di chiesa, di casa


32 e di ballatoio, che frequentavano il nostro negozio di frutta e verdura, poi come un tornado che ti scuote e ti avvolge, eccola la notte di Milano. Qui come a New York, a Londra o a Berlino. Una notte sempre accesa, emotivamente stimolante, tendenzialmente preoccupante. Ecco, il mio, il nostro, il vostro Plastic. Sempre orgogliosamente fedele a se stesso. In tutti questi anni, capace di conquistare le notti di generazioni che oggi si accavallano, anche se in fondo tra loro non si riconoscono, figli di miti diversi, di sguardi, di riti e parole distanti. Meta di eroi, di idoli e di tabu. Un caleidoscopio di immagini che ammassa e allunga i colori, che confonde le idee, che insegue stili e anticipa tendenze. C’è passato il mondo intero sotto gli occhi di quel ragazzo dagli occhi neri e dalla voglia di non smettere di fare. La mia Milano è un segno, come un tatuaggio a colori , una macchia di inchiostro in un foglio di carta. Milano mi basta. Milano mi consola. Milano mi assolve. Milano è un’alba chiassosa. Ne ho viste così tante da riconoscerne il profumo. Per conoscere una città occorre saperne vivere gli attimi, non le distanze, neppure i luoghi o le piccole storie. Ecco se vuoi conoscere Milano devi averne vissuto l’alba. Quegli attimi che lasciano che ieri diventi lentamente domani.


il , ee no.

,

a ti

e

i

o

à

te

MYMILANO


34

colleghi imbruttiti che puoi trovare in ogni ufficio di Milano

A Milano gli uffici pullulano di colleghi imbruttiti. Saperli riconoscere e imparare a comportarsi con loro è fondamentale. Vediamone alcuni.

1

L’AGITATO • Quello che è sempre su di giri (anche il lunedì mattina h9). Colleziona palline antistress. In un ora è in grado di girare 15 mail, fare 3 meeting, 2 colloqui, finalizzare un paio di progettini e bersi pure due coffee. Parla velocissimo esprimendo concetti per lui ovvi e ti tratta spesso e volentieri come un imbecille. Se sei appena stato

in vacanza in India, rovinerà il tuo karma in 3,21 sec.

2

IL TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO • Dialettica perfetta così come l’uso di inglesismi lavorativi (li conosce tutti). Abile nei giri di parole, utilizza molti esempi e metafore per esprimere concetti banali. Grande bevitore di coffee, al primo scambio d’opinioni


M.I. sembra un navigato, di quelli di cui ti puoi fidare. Di fatto del suo

tuo ufficio. Uomo dalla scrivania molto ordinata, scrive i progetti ancora a penna e ogni due per tre ti chiede di risolvere banali problemi tecnologici. Manda ancora i fax e si lamenta che “non ci sono più i budget di una volta”. Non ha ancora capito la differenza tra .pdf e .doc!

5

computer conosce molto meglio Facebook che il pacchetto Office. Fatica a concretizzare i concetti e se può, salta sul carro dei vincitori all’ultimo. Quaquaraquà!

3

IL FATTURA-ADDICTED • Estremamente interessato alla quantità più che alla qualità, ragiona in quarters (Q1-Q4) e fogli Excel. Gran calcolatore, valuta i progetti in base alla fattibilità economica e ai ricavi stimati. Uomo di poche parole, rientra spesso nella categoria “di quelli che in pausa pranzo parlano di lavoro.” La prima fattura emessa dell’anno? 01/01/2014.

4

IL VETERANO • Se la vive in sordina, interviene solo se necessario. Un veterano appunto, lavora nel tuo ufficio da prima che aprissero il

IL BROCCOLONE • È quello che dal primo giorno in ufficio applica la tecnica: “aggiungo su Fb tutte le colleghe, in sequenza le invito a cena e vediamo come va… oh alla fine una me la darà!”. Brillante nelle pause caffè, racconta solo storie incredibili e offre sempre sigarette alle colleghe, ritenendolo un gesto di galanteria. Egocentrico e narcisista, confonde spesso occhiate di compassione con sguardi erotici. Non ha capito che le colleghe si parlano tra loro. Fallimentare!

Ué grandissimi! A quasi un anno dalla creazione della pagina Facebook, Il Milanese Imbruttito esegue l’upgrade e si lancia in un nuovo progettino: il blog di MilanoMilano! Visitate www.ilmilaneseimbruttito.com


36

GN - BRIANZA EXPO

OTIC

I

l progetto battezzato Brianza Expo è la sfida messa in pista da Ferrovienord, l’ammodernamento generale della linea Milano-Seveso-Asso. Il piano interesserà 14 stazioni della linea che collega Milano con il cuore della Brianza, che così si candida a diventare uno dei poli ferroviari d’avanguardia della linea regionale gestita da Ferrovienord. Brianza Expro prevede un investimento complessivo di 75 milioni di euro, la realizzazione di 2 nuove stazioni sulla linea Milano–Seveso–Asso (Bruzzano-Brusuglio e CormanoCusano), la riqualificazione e il miglioramento dell’accessibilità di impianti ferroviari già esistenti: Paderno Dugnano, Varedo, Bovisio Masciago, Seveso, Cabiate, Carugo-Giussano, Arosio, la com-

pleta ristrutturazione degli impianti di Meda, Merone ed Erba ed il completamento degli interscambi di Cesano Maderno e CamnagoLentate. Gli interventi effettuati sulle stazioni attualmente presenti nella linea riguarderanno, tra gli «Si tratta di un’operazione strategica volta a riqualificare le stazioni, crearne di nuove, a migliorare la qualità della linea e a incrementare gli standard di sicurezza e l’accessibilità con un conseguente miglioramento del servizio ferroviario. Succede spesso, infatti, che molti disservizi siano legati a problemi della rete che in alcune tratte è ormai obsoleta e inadeguata a soddisfare la crescente domanda del territorio».Maurizio Del Tenno, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia

altri, la creazione di sottopassi, l’innalzamento e l’allungamento


BRIANZA EXPO sicurezza e consentire l’incrocio dei treni senza vincoli e rallentamenti, mentre gli ascensori sono il necessario completamento dei sottopassaggi per rendere la ferrovia pienamente accessibile anche alle persone a mobilità «Abbiamo cercato di interpretare ed esprimere al meglio il richiamo alla crescita e alla modernizzazione che Expo2015 ha rilanciato in tutti i versanti, a partire da quello della mobilità e dell’infrastrutturazione. Brianza Expo è il risultato principale di questo sforzo congiunto che restituirà al territorio una delle linee di riferimento della Lombardia completamente rinnovata. Abbiamo imboccato la strada giusta, rilanciare gli investimenti in infrastrutture significa avere a cuore la crescita reale del Paese». Carlo Malugani, presidente di Ferrovienord

delle banchine e la realizzazione di pensiline. In tutto, saranno creati 3 km di marciapiedi alti, 2 km di pensiline, 11 nuovi sottopassi, 302 nuovi posti auto, e saranno attivati 19 nuovi ascensori. Al termine dei lavori saranno numerose le ripercussioni a favore dei viaggiatori. La stazione unificata di Cormano-Cusano consentirà di risparmiare 3 minuti di viaggio a tutti i pendolari, inoltre il potenziamento degli impianti di Meda, Merone ed Erba renderà più regolare la circolazione su tutta la linea, migliorando gli incroci tra i treni nella tratta a semplice binario. La realizzazione dei sottopassi, nelle stazioni che ne sono ancora prive, è un requisito fondamentale per elevare gli standard di

ridotta, cosa che avverrà anche tramite i marciapiedi innalzati al livello del pianale dei treni, eliminando gli scalini. Dalla realizzazione delle pensiline, oltre a migliorare il confort per i viaggiatori, ci si attende anche maggiore regolarità nel servizio ferroviario poichè consentiranno fermate più rapide nelle giornate di pioggia, senza l’ingombro degli ombrelli da chiudere e con la possibilità di distribuirsi meglio sui marciapiedi. Tutti gli interventi sono già predisposti e in parte realizzano il prolungamento del terzo binario da Affori a Varedo che in fasi successive consentirà, insieme alle opere sostitutive dei passaggi a livello, di offrire nelle ore di punta un servizio ancora più frequente, da vera metropolitana suburbana.


38 IL BLOG DELLA GIOVANE LIBRAIA

La sciura in libreria

C’è una creatura imprescindibile nel bestiario dei clienti di una libreria nordica, potente al punto di causare fluttuamenti significativi nelle classifiche: la sciura. COMPORTAMENTO DELLA SCIURA IN LIBRERIA Ben vestita, staziona in libreria un numero di ore rilevante. Esistono diversi strati di acculturamento tra le sciure - quelle più up scelgono persino testi affini alla loro tesi di laurea (presa nel ‘15-’18 e mai più usata), quelle meno acculturate si affidano ai consigli delle amiche o della Bignardi. Spesso si accompagnano ad altre sciure e dispongono sempre di un marito e quasi sempre di una figlia femmina. Cosa legge la sciura?

ROMANZI DA SCIURA La nostra ha precisi caposaldi. In primis un piccolo parco autori di cui disserta a colpi di “È fondamentale”, “Mi ha cambiato la vita!”, in secundis il suo cuore e il suo portafoglio sono sempre a disposizione di un titolo che contenga le parole Tiffany e Cupcake. Il massimo dispiegamento della loro potenza c’è stato con Un regalo da Tiffany al primo posto della classifica. Postilla: in genere ignora la sezione, ma Twilight ha forgiato un gruppo di sciure bramose del bel vampiro Edward, convinte sia un principe azzurro con problemi ematici. PSICOLOGIA Una donna come lei ama indagare l’animo, se non il suo quello degli altri. Convinta di possedere una raffinata sensibilità, si imbottisce di nozioni psicologiche random per poi discorrere su quanto queste le abbiano aperto gli occhi. Grandi evergreen: Donne che amano troppo, Donne che corrono coi lupi e la biblio-


BLOG grafia di Raffaele Morelli, ex sexy psicologo dall’animo ottimista. SESSO La sciura ama le pruderie. Innalza giornalmente doni votivi alla sòra James che l’ha liberata con la trilogia delle sfumature. Grazie a lei non deve più fingere di non aver mai ordinato Memorie di una ninfomane. Altro must l’interminabile collana Piemme piena bocche e titoli imperativi come Falli soffrire. E così eccola lì: a metà tra il principe azzurro col frustino e gli esercizi per diventare una vera stronza. ESOTERISMO Il debole per il paranormale è d’obbligo. Ha letto The secret, guerrieri della luce di Coelhiana memoria e annualmente l’oroscopo di Paolo Fox. Tra i favoriti, le storie in cui la gente si sveglia dopo settimane di coma. Se si sente streghetta-etta getta un occhio ai tarocchi e alla lettura dei fondi di caffé. RICETTE In ogni cucina sciuresca non può mancare il libro della regina, l’archetipo, l’ideale: Benedetta Parodi, propositrice di accrocchi coi resti della spesa, occhieggia negli scaffali di chi un tempo si sarebbe uccisa pur di non ammettere l’uso della pasta brisé già pronta. Accanto, il sogno erotico Carlo Cracco piacioneggia sulla copertina di Se vuoi fare il figo usa lo scalogno. Anche la figlia della sciura ha precise caratteristiche proprie della sua specie: accessorio della madre fino ai

13 anni, è una fan di principesse, pattinatrici, ballerine e cavalli. Poiché l’editoria se n’è accorta, esistono serie glitterate per ognuna di queste passioni, kit per la principessa al passo coi tempi, set con tutù e storie di cavalli compassionevoli. A 14 anni è ormai pronta per una vita che non esiste. La sciura non esce mai dal sentiero sicuro delle sue passioni. Spero sempre che qualcuna di loro, incedendo fonata e firmata, mi stupisca chiedendo Kant. Non succede mai. idoloridellagiovanelibraia.blogspot.it


40 Dal 28 al 30 Marzo

miart 2014 Fieramilanocity, gate 5, padiglione 3 viale Scarampo, www.miart.it

Saranno 148 le gallerie internazionali d’arte moderna, contemporanea e design che esporranno a miart 2014. La manifestazione, alla sua diciannovesima edizione, sarà divisa in quattro sezioni: Established (suddivisa a sua volta in Master, con una selezione di 42 gallerie che propongono

artisti storicizzati e Contemporary, dedicata a 64 gallerie specializzate nel contemporaneo); Emergent: venti gallerie d’avanguardia focalizzate sulla ricerca sui giovani artisti; THENnow presenta: diciotto gallerie nelle quali sono messi a confronto un artista storico e uno appartenente a una generazione piÚ recente (ingresso solo con invito); Object: dedicata ad una selezione di dieci gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo in edizione


ARTE limitata e fruiti come opere d’arte. Inoltre, sarà presentata la nuova piattaforma Conflux, che propone cinque diversi progetti site-specific di artisti contemporanei provenienti da America Latina, Medio Oriente, Stati Uniti ed Europa. 14 miartalks si divideranno durante i giorni della fiera, tra interventi, conferenze, conversazioni e interviste che coinvolgeranno 38 tra artisti, designer, direttori di museo, fashion designer, critici, curatori e collezionisti. Centro dei talk saranno i temi della produzione e della distribuzione, sviluppando il programma attorno ai quattro capisaldi che rendono Milano una città di riferimento a livello internazionale: arte, collezione, design e moda. Sempre all’interno di miartalks, sarà presentata “2014”, nuova pubblicazione

quinquennale ideata dal curatore indipendente e direttore di Nero Magazine, Luca Lo Pinto, e dedicata a progetti díartista, saggi, testi rieditati, immagini ritrovate in vecchie pubblicità. Grande rilievo avrà la collaborazione con la fondazione Nicola Trussardi; un nuovo progetto speciale, realizzato in coproduzione, animerà le serate del weekend di miart al Civico Planetario “Ulrico Hoepli”di Milano: per tre sere, installazioni, proiezioni multimediali, interventi sonori e video e opere site-specific di artisti internazionali racconteranno storie di costellazioni e di universi paralleli e incommensurabili. Infine, The Spring Awakening sarà un programma di eventi, inaugurazioni e aperture straordinarie a Milano, presso istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private, a partire dall’equinozio di primavera e per tutto miart 2014.


42 Dal 6 al 9 Marzo

Affordable Art Fair Superstudio Più, via Tortona 27, 02 422501, www.affordableartfair.com/milano

La principale fiera internazionale per l’arte contemporanea al di sotto dei 5.000 euro torna a Milano per la sua quarta edizione. Quest’anno il format internazionale compie 15 anni e arriverà a coinvolgere 14 città. A Milano presenterà 80 gallerie d’arte, grazie alla partecipazione di oltre 30 espositori provenienti da ogni parte del mondo. Le novità di questa edizione sono Green Art (allestimenti speciali, un’esposizione di opere

Inaugurazione

5damlle a18 rallze 22o (solo su invito)

green, installazioni che coniugano l’alta tecnologia e l’interattività con ispirazione green e sessioni di yoga); Limited Editions (una sezione speciale Under 1000 che offrirà una panoramica di gallerie locali con pezzi in edizione limitata); Wolrd Emerging Artists (una selezione internazionale dei migliori giovani artisti); Extra Large (lo spazio Young Talents quest’anno sarà anche più ampio).


ARTE

12 aspiranti stilisti, 1 solo nuovo gigante della moda. Scopri chi vincerĂ con Eva Herzigova. Herzigova Nuovo. Imperdibile. In Esclusiva per i clienti Sky. Da mercoledĂŹ 26 febbraio alle 21.00 su FoxLife HD, canale 113. #ProjectRunwayIT

Chiamaci 02.7070 o vieni su sky.it/skytv Disponibile anche su Sky Go e su Sky On Demand


44 MONTAGUE

La bici pieghevole adatta ad ogni situazione, resistente e pronta a tutto. militarybikes.com

rearviz

Uno specchietto pieghevole da braccio, resistente agli agenti atmosferici. www.rearviz.com

Camouflage Collection

La nuova collezione di orologi “camou” by Brera. breraorologi.com/it

Book Village

Book Village è una libreria specializzata in moda e design. La libreria si presenta come un valido supporto nella ricerca delle ultime tendenze selezionando le più importanti riviste di moda internazionali, quaderni di tendenza tra i più prestigiosi, libri con i temi più interessanti per la stagione e tutta la gamma dei prodotti PANTONE. Via Morimondo 26, 02 4549 3700

skate Moss by N. Thomm

Se siete appassionati di moda e di skateboard sicuramente vi piacerà questa tavola, un mash-up di immagini iconiche della Moss. fancy.to/5f1c8u


BESTSTYLE LEGO Architecture Studio architecture.lego.com

MarTini

Bicchiere smerigliato con pareti doppie di vetro per un bicchiere elegante e robusto. www.highwave.com

Blood Buster by Saint Laurent

Anello in argento sterling. Presenta sul davanti il dettaglio di un labbro ricurvo e due zanne. www.barneys.coma

HOME OF THE ALTERNATIVE Movie Posters Un altro modo di vivere le locandine dei film preferiti. alternativemovieposters.com


46 CREATURE SIMILI

Dal Leoncavallo a discoteche come l’Hysterika e il Viridis, dalle periferie ai ritrovi come la Fiera di Sinigaglia, dagli scontri con paninari e skin alle trasferte verso i Funeral Party: quattordici capitoli tematici che restituiscono il clima della Milano schizofrenica degli anni Ottanta. E rivelano quanto il dark di allora abbia influito sul contemporaneo. www. agenziax.it

Ortovaso

Nasce per coltivare una filosofia “per l’ambiente” attraverso le più ampie sfaccettature dei suoi significati. www.laboratoriosanrocco.com

GUANTI BY SANTACRUZ

santacruzeurope.com

Kumari Gilet Windstopper Antivento e traspirante, il gilet è caratterizzato da un taglio slim-fit, dall’utilizzo di tre tessuti: sulla parte frontale il tessuto ZEROWIND garantisce protezione al vento e all’acqua mentre il retro è prodotto con un tessuto molto traspirante. Lo si puo trovare nei migliori negozi di Milano. Animal House (via Vincenzo Monti) La Montagna (via Mauro Macchi 13) e Sporting San Lorenzo (via Carroccio 6) www.verticalattitude.eu

Dictionary

Dictionary è stile ricercato. Chi vuole qualcos di particolare per tutti i giorni, può affidarsi alle suggestioni Dictionary. Corso di Porta Ticinese 46, www.dictionarymilano.it


BESTSTYLE PEAKER IN LEGNO

OTO CYCLES

GIOIELLI REDWOOD

HELP REMEDIES

Wood’d è un marchio di accessori e oggetti interamente realizzata a mano in legno e pelle. www.woodd.it

Piante naturali come pietre preziose. Questi anelli e collane contengono un pezzo di natura. www.mrlentz.com

TERRARIO GEOMETRICA

Questo piccolo terrario in vetro può essere disposto in verticale o in orizzontale. www.jechoryglassdesigns.etsy.com

Il design ha un tocco vintage anni ‘50, con colori vivaci, queste bici elettriche posso essere completamente personalizzate, dal colore alla selle fino alle ruote. www.otocycles.com

Blister quadrati biodegradabili, ognuno associato ad una specifica sostanza farmacologica e al relativo malessere. www.helpineedhelp.com


48

L

a magia del legno, della juta e degli arredi inizio Novecento, gli aromi del pane fresco e del caffè appena tostato, i colori della frutta, la vivacità delle cucine di strada e la varietà delle etichette di vini e birre: Bistrot Milano Centrale, nuova creatura di Autogrill, nata da una collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è un viaggio nel tempo e nei sapori che passa attraverso la qualità delle materie prime, la sostenibilità della proposta e l’attenzione per le pratiche di lavorazione artigianale. Caratterizzato da un layout d’interni che rievoca l’atmosfera tipica dei mercati coperti di città, Bistrot Milano Centrale è un ambiente eclettico in cui

l’alta qualità si abbina ai concetti di naturalità, stagionalità, località e rispetto per il ciclo di vita dei prodotti. Come un caratteristico mercato urbano, Bistrot Milano Centrale è composto da diversi banchi, ciascuno con un’offerta gastronomica specializzata e capace di soddisfare le diverse disponibilità di tempo dei viaggiatori che transitano dalla Stazione Centrale. Ci sono il Forno, con un reparto panificazione direttamente alla vista del cliente e una varietà di pizze a pane preparato con lievito madre proveniente dal Panificio Grazioli di Legnano la Caffetteria, con un’offerta che soddisfa le diverse esigenze di consumo nell’arco della giornata: dal caffè del mattino al tè del pomerig-


natto un rot è erno gaiadi rse mtori alla ale. on cante nte pizato dre di erdi dal ig-

BISTROT gio, dal cappuccino d’orzo agli infusi come tisane e carcadè da consumare in tutta lentezza seduti al tavolo, il Frutteto, un’oasi di frutta e verdura fresca proveniente da fornitori locali con un’ampia scelta di centrifugati, frullati freschi e macedonie, l’area Cucine di strada, che unisce in chiave originale i piatti tipici della tradizione gastronomica regionale lombarda con specialità street food come i mondeghili e i cartocci di alici, la Gastronomia, con un assortimento di formaggi dell’azienda agricola Il Boscasso delle colline dell’Oltrepò pavese e salumi lombardi dello storico prosciuttificio brianzolo D’Oggiono, insalate capresi con treccia o burrata e pomodorini e panini gourmet. Infine la doppia proposta Wine bar, Beer bar,con un grande bancone e un’offerta di vini provenienti da selezionati produttori locali e un’ampia offerta di birre: alla spina non pastorizzata e biologica di Officina della birra oppure in bottiglia di Baladin. L’innovazione di Bistrot Milano Centrale passa anche attraverso la scelta dei fornitori e dei prodotti. L’offerta del locale valorizza appieno il territorio lombardo, promuovendo le specialità dei produttori del Parco Agricolo Sud di Milano e di piccole aziende eno-gastronomiche lombarda di alta qualità , come la pasticceria C’era una Torta di Seregno e la cantina Piccolo Bacco dei Quaroni dell’Oltrepò Pavese. In tutto il locale è attiva inoltre una rete Wi-Fi accessibile gratuitamente e sono a disposizione della clientela 10 iPad per la libera consultazione.

CUCCUMELLA: L’AUTENTICO CAFFE’ NAPOLETANO

“Chi mai potrebbe prepararmi un caffè come lo preparo io, con lo stesso zelo, con la stessa cura…” Così Eduardo De Filippo nel secondo atto del suo “Questi Fantasmi” parlava del caffè. Non un caffè qualunque, ma un caffè preparato ad arte con la cuccumella, la stessa cuccumella presente al Bistrot che si pregia così della possibilità di farvi assaggiare l’autentico caffè alla napoletana. Nella cuccuma il caffé scende, come nell’espresso, e non sale. E come nell’espresso presenta una schiuma, anche se composta da bolle più grandi. Il caffè così diventa un rito, un’esperienza da provare, da oggi, solo al Bistrot Milano Centrale.


50

the best o APERITIVI / LUNCH&DINNER / GIAPPONESI / BRUNCH breakfast / NIGHTLIFE / FITNESS CLUB

APERITIVI

Bodega Tasca Corso di Porta Ticinese 14 Altro 028378721 Lounge Bar Via Francesco Burlamacchi 5 Zona Ticinese bodegadeltasca.it 0254121804 Boh!? Zona Porta Romana Via Stendhal 49 spaziostrato.it 3355241870 Anita Zona Parco Solari Viale Bligny 39 bohcafe.com 0236632752 Brera Zona Romana Garden Floor anitamilano.com Via dell’Orso 7 ATM 3738030175 Bastioni di Porta Volta 18 Zona Brera 0289454988 Bulgari Zona Porta Volta Via Fratelli Gabba, 7 B4-Before 028058051 Via Vannucci 13 Zona Montenapoleone 0258305632 bulgarihotels.com Zona Porta Romana Circle Baladin Milano Via Stendhal 36 Via Solferino 56 0242293745 Tel. 026597758 Zona Savona-Tortona Zona Brera circle.com www.baladin.it Da Claudio Bar Magenta Pescheria dei Milanesi Via Carducci 13 Via Cusani, 1 028053808 028056857 Zona Corso Magenta Zona Cairoli-Castello barmagenta100.com pescheriadaclaudio.it Blanco Milano Deseo Piazza Lavater Corso Sempione 2 0229405284 02315164 Zona Corso Buenos Aires Zona Parco Sempione blancomilano.com Deus Café Bobino Via Thaon di Revel 3 Alzaia Naviglio Grande, 116 0283439230 0236559070 Zona Isola Zona Navigli deuscafe.it Bobino.it

ENOTECHE / wine bar BEAUTY&SPA Dry Cocktail & Pizza Via Solferino 33 0263793414 Zona Brera drymilano.it Eleven Rooftop Via Tocqueville 7 0289281611 Zona corso Como Foresta Woodbar Via Celestino IV, 6 Tel. 0291764217 Zona Piazza Vetra forestawoodbar.com Frank Via Lecco 1 0229532587 Zona Porta Venezia frank-milano.com Gesa Vecia Via Giovanni Battista Varè 9 0239310515 Zona Bovisa Gibilterra Via Stendhal 36 0242293745 Zona Savona-Tortona gibilterra.info Gogol&Company Via Savona 101 0245470449 Zona Savona-Tortona gogolandcompany.com Good Fellas Via Cusani 4 028690142 Zona Cairoli-Castello Hclub Diana c/o Il Milanese Curioso Ristorante Viale Piave 42


BESTMI 0220582081/0220582034 Zona Porta Venezia Kineo Via Pier della Francesca 54 02342627 Zona Corso Sempione Larte Via Manzoni, 5 0289096950 Zona Centro Lartemilano.com La Terrazza Via Palestro 2 0276028316 Zona Centro Le Biciclette Art Bar Via Torti ang. Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova lebiciclette.com L’Elettrauto Via Cadore ang. Via Pinaroli 0255191781 Zona Corso 22 Marzo Living PiazzaSempione2 0233100824 Zona Parco Sempione livingmilano.com Malafemmena Champagnerie Via Vittor Pisani 2 0236683520 Zona Stazione Centrale lachampagnerie.it Marc Jacobs Café Piazza del Carmine 6 02878059 Zona Brera Milano Via Procaccini 37 0236536060 Zona Sempione roialtogroup.it Mom Café Viale Montenero 51 0259901562

Zona Corso 22 Marzo momcafe.it Metropolis Café Vial Pisani, 3 0267171746 Zona Repubblica cafemetropolis.it Nhow Hotel Bar Via Tortona 35 024898861 Zona Savona-Tortona Nobu Bar Via Pisoni 1 0262312645 Zona Montenapoleone armaninobu.com N’ombra de Vin Via San Marco 2 026599650 Zona Brera nombradevin.it Noon Via Boccaccio 4 0248024607 Zona Cadorna noonmilano.com Nottingham Forest Viale Piave, 1 02798311 Zona Piazza Tricolore nottingham-forest.com Pandenus Via Tadino 5 0229528016 Zona Corso Buenos Aires Corso Concordia 11 0291760785 Zona San Babila

NEW Amalo Via Eustachi 25 Tel. 0236516769 Zona Corso Buenos Aires www.amalo.info Drogheria milanese Via Conca del Naviglio 7 0258114843 Zona Navigli drogheriamilanese.it El carnisero Via Spartaco 31 02/54019816 Zona V Giornate elcarniceromilano.com Hamburgeria Via Lecco (Via Panfilo Castaldi), 0229537233 Zona Corso Buenos Aires specialhamburger.it Il paradiso del tiramisù Via Lecco 5 380 6945846 Zona Corso Buenos Aires paradisodeltiramisu.com Langosteria bistrot Via privata Bobbio 2 0258107802 Zona Savona-Tortona langosteria10bistrot.it

MILANO FASHION WEEK

2014


52 Largo La Foppa, 2 0265560824 Zona Garibaldi Via Melzi D’Eril 0233611071 Zona Castello pandenus.it Pravda Via Vittadini, 6 3476841176 Zona Bocconi Principe Bar Piazza Repubblica 17 0262301 Zona Repubblica hotelprincipedisavoia.com Radetzsky Largo La Foppa 5 026599487 Zona Moscova radetzkycafe.com Refeel Coffee and More Viale Sabotino 20 0258324227 Zona Porta Romana refeel.it Republic Via San Barnaba 48 025466494 Zona Crocetta republic-milano.it Rita Via Fumagalli 1 028372865 Zona Navigli Rosa Grand Hotel Piazza Fontana, 3 0288311 Zona San Babila rosagrand.starhotels.com Shu Via Molino delle Armi 30 0258315720 Zona Ticinese shucafe.it Smooth Via M. Buonarroti 15 024819043

Zona Wagner smoothmilano.it Straf Bar Via San Raffaele 3 02805081 Zona Duomo straf.it Swiss Corner P.za Cavour Zona Piazza Cavour swisscornermilano.it Tasca Corso di Porta Ticinese, 14 028376915 Zona Ticinese iltasca.it Terrazza Aperol Piazza del Duomo 0286331959 Zona Duomo aperolspritz.it UPCYCLE MILANO BIKE CAFé via Ampère 59 0283428268 Zona Lambrate upcyclecafe.it Virgin Café Via Tocqueville 8 0284927861 Zona corso Como Yguana Via Papa Gregorio XIV 16 0289404195 Zona Ticinese

LUNCH & DINNER Al Garibaldi Via Monte Grappa 7 026598006 Zona Moscova todine.net/garibaldi Al Mercato Via Sant’Eufemia 16

0287237167 Zona Corso di Porta Romana al-mercato.it Al Pont de Fer Ripa di Porta Ticinese 55 0289406277 Zona Navigli pontdeferr.it Al sale grosso Via Ippolito Nievo 33 02341290 Zona Sempione alsalegrosso.it Alessandro Via Maroncelli 1 026592880 Zona Garibaldi Alice Via Adige 9 025462930 Zona Porta Romana aliceristorante.it Alla Collina Pistoiese Via Amedei 1 0286451085 Zona Duomo allacollinapistoiese.com Alla Cucina delle Langhe Corso Como 6 026554279 Zona Garibaldi trattoriaallelanghe.com Amalo Via Eustachi 25 Tel. 0236516769 Zona Corso Buenos Aires www.amalo.info Anadima Via Pavia 10 028321981 Zona Navigli anadimabistrot.com Angelo’s Bistrot Via Savona 55 0245548642 Zona Savona-Tortona


BESTMI Antica Focacceria San Francesco Via San Paolo 15 02875411 Zona San Babila afsf.it Arlati Via A. Nota 47 026433327 Zona Bicocca trattoriaarlati.it Aromando Bistrot Via Pietro Moscati 13 0236744172 Zona Sempione B Next Via Tadino 4 Zona Porta Venezia Ba-Asianmood Via Carlo Ravizza, 10 024693206 Zona Wagner ba-restaurant.com Baladin Milano Via Solferino 56 026597758 Zona Garibaldi baladin.it BBQ Via Sottocorno 5/a 0276003571 Zona Corso XXII Marzo Bebel’s Via San Marco 38 026571658 Zona Moscova bebel.it Be Bop Viale Col di Lana 4 Tel. 028376972 Zona Navigli www.ristorantebebop.com Bianca Via Panizza 10 0245409037 Zona Corso Vercelli spaziobianca.it Biancolatte Via Turati 30

0262086177 Zona Turati biancolattemilano.it Bioesseri’ Via Edmondo De Amicis 0236699215 Zona Sant Ambrogio lalocandadelbuonbio.com Bistrot Calu’ Via Cesariano 8 0287234833 Zona Arco della Pace calubistrot.it Boccino Via Tortona 21 0289415562 Zona Savona-Tortona ristoranteboccino.com Café Trussardi Piazza della Scala 5 0280688295 Zona Montenapoleone trussardiallascala.com Caruso Via Manzoni 29 02723141 Zona Montenapoleone Casa Mia Viale Regina Giovanna 22 0229405148 Zona Buenos Aires casamiamilano.it Casa Tua Via Muratori ang. Via Corio 025514269 Zona Porta Romana casatuaosteria.com

Casa Lucia Via Ravizza 2 024986691 Zona Wagner ristorantecasalucia.it Casa Madre Via Solferino 25 0229060332 Zona Brera Centro Ittico Via Martiri Oscuri 19 0226143774 Zona Rovereto todine.net Ceresio 7 Pools & Restaurant Via Ceresio 7 Tel. 0231039221 Zona Monumentale Www.ceresio7.com Charmant Via Giuseppe Colombo 42 0270100136 Zona Città Studi Chatulle Via Piero della Francesca 68 0234504024 Zona Sempione chatulle.it Chiù Via Pontaccio 5 Via V. Monti 32 028052296 Zona Brera/Monti chiu.eu Circle Via Enrico Stendhal 36 0242293745

MILANO FASHION WEEK

2014


54 Zona Savona-Tortona circlemilano.com Colline Pistoiesi Via Amedei 1 02877248 Zona Missori allacollinapistoiese.com Coniglio Bianco Via Alzaia Naviglio Grande 12 0258100910 Zona Navigli alconigliobianco.it Corso Como Café Corso Como 10 02654831 Zona Garibaldi 10corsocomo.com Cost Via Tito Speri, ang. Via Maroncelli 8 0262690631 Zona Garibaldi ristorantecost.it Cracco a Palazzo Corso di Porta Nuova, 1 02625625 Zona Porta Nuova palazzoparigi.com Da Giannino Via Vittor Pisani 6 0266986998 Zona Repubblica giannino.it Dal Bolognese Via Amedeo 8 0262694843 Zona Repubblica Da Mimmo Milano @Dondup Via Sirtori 34 0227723444 Zona Porta Venezia mimmomilano.it Delicatessen Viale Tunisia 14 0229529555 Zona Porta Venezia delicatessen.eu

Ditirambo Via Garigliano 12 0269006955 Zona Isola ditirambocafe.it Eat’s Galleria del Corso 4 043860545 Zona Duomo eatstore.it El Bechèe Via Gaudenzio Ferrari 028372464 Zona Corso Genova El Tombon De San Marc Via San Marco 20 026599507 Zona Brera Fioraio Bianchi Caffè Via Montebello 7 0229014390 Zona Brera fioraiobianchicaffe.it Fonderie Milanesi Via Giovenale 7 0236527913 Zona Porta Genova Ghea Via Valenza 5 0258110980 Zona Navigli www.gheavegetariano.it Giacomo Arengario Via Guglielmo Marconi 1 0272093814 Zona Duomo giacomoarengario.com Giacomo Bistrot Via Pasquale Sottocorno 6 0276022653 Zona Corso XXII Marzo giacomobistrot.com Giulio pane e ojo Via Muratori 10 025456189 Zona Porta Romana giuliopaneojo.com

Gold Via C. Poerio 2/A 027577771 Zona Piazza Risorgimento dolcegabbanagold.it Guyot Via Arnaldo da Brescia 3 0287237103 Zona Isola tavernaguyot.com Hallbar Via Paolo Sarpi 60 0287034681 Zona Chinatown Il Baretto al Baglioni Via Senato 7 02781255 Zona San Babila baglionihotels.com I Pesciolini Corso di Porta Romana 51 0254100474 Zona Romana ipesciolini.milano.it Il Santo Bevitore Via Aleardi 22 023313350 Zona Sempione ilsantobevitore.it Item Via Pompeo leoni 5 0255230797 Zona Porta Romana Joia Leggero Corso di Porta Ticinese 106 0289404134 Zona Ticinese joia.it Ka-Kao Piazzale Cantore 3 028322273 Zona Duomo ka-kao.it La Cucina dei Frigoriferi Milanesi Via Piranesi 10 0273951828 Zona Porta Vittoria lacucinadeifrigoriferimilanesi.it


BESTMI La Risacca “6” Via Benedetto Cellini 11 0255181658 Zona Corso XXII Marzo larisacca6.it Langosteria 10 Via Savona 10 0258111649 Zona Savona-Tortona langosteria10.it Latteria San Marco Via San Marco 24 026597653 Zona Brera La Briciola Via Solferino 25 026551012 Zona Brera La Cantina dell’Ammiraglio Via Borromei 13 0280509120 Zona Castello L’Acerba Via Orti 4 025455475 Zona Porta Romana lacerba.it La Cicala 02 Via Maffei 12 0255182406 Zona Porta Venezia cicala02.it La Drogheria Milanese Conca del Naviglio, 7 0258114843 Zona Porta Genova drogheria milanese.it L’Osterì Via Vincenzo Monti 26 024693103 Zona Cadorna osterimilano.it La Pesa Viale Pasubio 10 026555741 Zona Garibaldi

trattorialapesa.it La Piola Via Perugino 18 0255195945 Zona Corso XXII Marzo lapiola.org La Ricetta di Mamé Via Vigevano 34 0283241707 Zona Navigli mamemilano.it La vecchia Lira Largo la Foppa 5 026599136 Zona Moscova osteriavecchialira.it Le Biciclette Risto+Art Bar Via Torti ang.Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova lebiciclette.com Le Clochard Via Ludovico il Moro 131 0289155631 Zona Navigli leclochard.it L’officina del pesce Via Varese 14 0262064325 Zona Moscova officinadelpesce.it Les Gitanes Bistrot Via Forcella 2/a 028394084 Zona Savona Tortona lesgitanesbistrot.it

Lifegate Restaurant Via Orti 10 0254116754 Zona Porta Romana lifegaterestaurant.it Maison Moschino Viale Monte Grappa 12 Tel. 0229009858 Zona Porta Nuova Mirta Piazza San Materno 12 0291180496 Zona Lambrate trattoriamirta.it Molly Aida Milano C.so di Porta Romana 132 0292889867 Zona Romana mollyaidamilano.com MoMa Via F.lli Bronzetti 3 0287284581 Zona Corso XXII Marzo ristorantemoma milano.com Nuova Arena Piazza Lega Lombarda 5 02341437 Zona Moscova Nuovo Smeraldino P.zza XXV Aprile 026595815 Zona Garibaldi nuovosmeraldino.it Orto Green Food and Mood Via Andrea Doria 4 Zona Stazione Centrale starhotel/echo.com

MILANO FASHION WEEK

2014


56 Osteria del Corso da Mimmo Corso Garibaldi 75 02657441 Zona Brera-Garibaldi Pane & Acqua Via M. Bandello 14 0243986316 Zona Sant Ambrogio paneacqua.com Panino Lab alla Ferramenta Via Montevideo 8 0222220034 Zona Savona-Tortona Petit Milano Via Vespucci 5 0289690870 Zona Repubblica petitmilano.it Pupurry Via G.B. Bertini 25 0234592417 Zona Sempione pupurry.it Quattrocento Via Campazzino 14 02895177771 Zona Vigentino Ratanà Via De Castillia 28 0287128855 Zona Isola ratana.it Re Salomone Via Sardegna 45 024694643 Zona Wagner resalomone.eu Resentin Via Mercato 24 02.875923 Zona Brera resentin.it Rouge Via Poliziano 3 02/33100041 Zona Sempione

Salsamenteria Verdiana Via San Pietro all’Orto 9 02798020 Zona Montenapoleone salsamenteriaverdiana.it San Marco 29 Via San Marco 29 0262694634 Zona Brera ristorantesanmarco29.com Scighera via Candiani 131 0239480616 Zona Bovisa lascighera.org Seven Viale Montenero 29 0254019867 Zona Porta Romana sevengroup.it Shanghai Café Via Sammartini 124 0266980852 Zona Stazione Centrale Shanghaicafe.it Taglio Via Vigevano, 10 0236534294 Zona Porta Genova taglio.me Take Away Solferino Via San Marco 33 026552204 Zona Brera takeawaysolferino.com That’s Vapore Corso di Porta Vittoria 5 0276281437 Zona San Babila thatsvapore.com The Meatball Family Via Vigevano, 20 0245471809 Zona Porta Genova The Small Via Paganini 0220240943 Zona Lima

thesmall.it Trattoria del Nuovo Macello Via Lombroso 20 0259902122 Zona Viale Molise trattoriadelnuovomacello.it U Barba Via Decembrio 33 0245487032 Zona Porta Romana ubarba.it Vecchia Latteria Via Unione 6 02874401 Zona Duomo Verger Via Varese, 1 0286998276 Zona Moscova verger.it Vietnamonamour Via A. Pestalozza 7 0270634614 Zona Piola Zio Pesce Via Simonetta Cicco 0258109145 Zona Corso Genova

Hamburgerie 202 The Grill Via Cesare Da Sesto 1 0287236415 Zona Sant’Agostino Al Mercato Burger Bar Via Sant’Eufemia 16 0287237167 Zona Centro American Donuts Via Settembrini 26 0229525777 Zona Stazione Centrale California Bakery Piazza Sant’Eustorgio 0239811538 Zona Ticinese


BESTMI Don Juanito Corso di Porta Vigentina 33 0258431217 Zona Romana Denzel Via Washington 9 0248519326 Zona Vercelli Doris Diner Viale Sarca 336/F 0287250184 Zona Bicocca Ham Holy Burger Via Palermo 15 02875510 Zona Garibaldi Le Biciclette Risto+Art Bar Via Torti ang. Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova Mama Burger Via Vittor Pisani 14 0267075379 Zona Repubblica mamaburger.it Margy Burger Piazza Santo Stefano 4 02583037343 Zona Centro Pisacco Via Solferino 48 0291765472 Zona Brera Polpa Burger Trattoria Via Agnesi 6 0258305893 Polpa.it Zona Porta Romana Santeria Via Ettore Paladini 8 0236685216 Zona Città Studi Tizzy’s N.Y. Bar & Grill Alzaia Naviglio Grande 46 0258118227

Mitsuba Via Scoglio di Quarto 3 028361296 Zona Navigli mitsuba.mi.it Mizu GIAPPONESE Corso Sempione 10 0233603346 Compagnia Generale Zona Sempione dei Viaggiatori, mizu.it Naviganti e sognatori Musubi Via Sottocorno 27 Via Santa Radegonda 16 025516154 0236746846 Zona Vittoria Zona Duomo Compagniageneralemilano.com Musubimilano.it Finger’s My Sushi Rinascente Via San Gerolamo Emiliani 2 Via Santa Radegonda 7 0254122675 028852456 Zona Porta Romana Zona Centro Hana Restaurant Nobu Bar Corso Vercelli 37 Via Pisoni 1 0248197213 0262312645 Zona Corso Vercelli Zona Brera hanarestaurant.it armaninobu.com Iyo Parco Sushi Via Pier della Francesca 74 Via Spallanzani 1 0245476898 0220404951 Zona Sempione Zona Corso Buenos Aires iyo.it parcosushi.it Kandoo Poporoya Viale Corsica 38 Via Eustachi 17 Tel. 0270126079 0229406797 Zona Forlanini Zona Corso Buenos Aires Kisho poporoyamilano.it Via Morosini 12 QOR 0255181062Zona Corso Via Elba 30 XXII Marzo 02463091 kisho.it Zona Wagner qor.it Zona Navigli Trita Piazza XXIV Maggio 6 info@trita.it Zona Ticinese

MILANO FASHION WEEK

2014


58 hambala Via Ripamonti 337 025520194 Zona Ripamonti shambalamilano.it Spoon Japanese Food Via Marcona 6 0254121201 Zona Corso XXII Marzo spoonsushimilano.com Sumire Via Varese 1 0291471595 Zona Moscova ristorantesumire.it Zero Food Corso Magenta 87 0245474733 Zona Cadorna zeromagenta.it

NIGHTLIFE 11 Clubroom Via De Tocqueville 11 0289281611 Zona Garibadi 11milano.it Alchimia Suite American Bar Via Brioschi 17 028356412 Zona Corso San Gottardo alchimiamilano.com Amnesia Via Gatto ang. Forlanini 0270100702 Zona Viale Forlanini amnesiamilano.com Armani Privé Via Manzoni 31 Zona Montenapoleone armaniprive.it Atomic Bar Via Felice Casati 24 Zona Repubblica Bitte Via Pacinotti 7. Segrate

0239560737 Zona Idroscalo Bond Via P. Paoli 2 0258108375 Zona Porta Genova bond-milano.com Byblos Milano Piazza Coriolano 3483365255 Zona Monumentale First Floor Piazzale dello Sport 14 Tel. 3386562366 Zona San Siro G-Lounge Via Larga 8 028053042 Zona Duomo Goganga Via Cadolini 39 0236508503 Zona Piazzale Cuoco Hollywood Corso Como 15 026555318 Zona Garibaldi discotecahollywood.com Just Cavalli Café Viale Camoens c.o Torre Branca 0234934643 Zona Cadorna justcavallicafe.com Limelight Via Castelbarco 11 0258310682 Zona Navigli discolimelight.it Magazzini Generali Via Pietrasanta 14 025393948 Zona Ripamonti magazzinigenerali.it Magnolia Vai Circonvallazione Idroscalo 41. Segrate 027561046 Zona Idroscalo

Nepentha Piazza Armando Diaz, 1 02804837 Zona Duomo www.nepenthaclub.com Old Fashion Café Viale Alemagna 6 Zona Cadorna oldfashion.it Ohibò Via Benaco 1 Zona Corso Lodi associazioneohibo.it Plastic Via Gargano 15 Zona Ripamonti thisisplastic.com Principe Bar Piazza Repubblica 17 0262301 Zona Repubblica hotelprincipedisavoia.com Quattrocento Via Campazzino 14 0289501145 Zona Vigentino 4cento.com Ragoo Viale Monza 140 0226005157 Zona Viale Monza Smoking Kills Via Bonnet 11/A Zona Garibaldi smokingkillsclub.com Shocking Luxury Viale Monte Grappa 14 022906100 Zona Porta Garibaldi shockingluxury.com The Club Corso Garibaldi 97 Zona Garibaldi theclubmilano.com The Rocket Alzaia Naviglio Grande 98 3333313817 Zona Navigli


BESTMI therocket.it Tocqueville 13 Via A. de Tocqueville 13 0229002973 Zona Garibaldi tocqueville13.it Tunnel Via Sammartini 30 Zona Stazione Centrale tunnelclub.it Younite Café Viale Bligny 42 0236557743 Zona Porta Romana

BRUNCH 4cento via Campazzino 14 0289517771 Zona Vigentino 4cento.com Amalo Via Eustachi, 25 0236516789 Zona Buenos amalo.info Bioesseri’ Via Edmondo De Amicis 0236699215 Zona Sant’Ambrogio lalocandadelbuonbio.com Bulgari Spa Via Privata Fratelli Gabba 7/B 02805805200 Zona Montenapoleone bulgarihotels.com Coffee Design Viale Alemagna 6 02875441 Zona Cadorna-Triennale coffeedesign.it Hotel Diana Viale Piave 42 0220581 Zona Porta Venezia starwoodhotels.com

Julep’s Via Torricelli 21 0289409029 Zona Ticinese Le Biciclette Risto+Art Bar Via Torti ang.Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova lebiciclette.com La Maison Du Parc Via Bertani, 2 0234690990 Zona Sempione maisonduparcmilano.it Living Piazza Sempione 2 0233100824 Zona Parco Sempione livingmilano.com Nordest Café Via Borsieri 35 0269001910 Zona Isola nordestcaffe.it Old Fashion Café Viale Alemagna 6 028056231 Zona Cadorna-Triennale oldfashion.it Omelette & Baguette Via A. Pollaiuolo, 9 026884687 Zona Isola Pandenus Via Tadino 5 0229528016 Zona Corso Buenos Aires

Corso Concordia 11 0291760785 Zona San Babila Largo La Foppa, 2 0265560824 Zona Garibaldi Via Melzi D’Eril 0233611071 Zona Castello pandenus.it Pasticceria Bastianello Via Borgogna, 5 0276317065 bastianello.com Zona Centro Rita Via Fumagalli 1 028372865 Zona Navigli Roialto Via Piero della Francesca 55 0234936616 Zona Sempione mastmilano.it Sant’Ambroeus Corso G. Matteotti, 7 0276000540 santambroeusmilano.it Zona Centro Santeria Via Paladini 8 0236685216 Zona Lambrate santeriamilano.it Straf Via San Raffaele 3 02805081 Zona Duomo straf.it

MILANO FASHION WEEK

2014


60 Enoteche Wine Bar Arcadia Via Ponte Vetero, 13 0272093685 Zona Brera Brunello Corso Garibaldi, 117 026592973 Zona Moscova osteriabrunello.it Cantina della Vetra Via Pio IV, 3 0289403843 Zona Ticinese cantinedellavetra.it Cantine Isola Via Paolo Sarpi, 30 023315249 Zona Chinatown El Beverin Via Brera, 29 02863277 Zona Brera elbeverin.it Enocratia Via Sant’Agnese 0236525816 Zona Sant’Ambrogio enocratia.com Enoteca Decanter Via Castelvetro, 20 023451701 Zona Sempione decantermilano.com La Bottega del Vino Piazza Lega Lombarda 1 0234593030 Zona Garibaldi La Cantina di Manuela Via Poerio, 3 0276318892 Zona Porta Venezia lacantinadimanuela.it

La Salumeria del Vino Via Raffaello Sanzio, 4 Zona Wagner lasalumeriadelvino.it Le Barrique Via Anfiteatro, 12 0280509260 Zona Brera Le Biciclette Art Bar Via Torti ang. Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova lebiciclette.com Le Coquetel Via Vetere 14 028360688 Zona Ticinese coquetel.it LifeGate Café Via della Commenda 43 025450765 Zona Porta Romana lifegate.it/cafe/info L’Officina di Bacco Via Savona, 93 0248951430 Zona Savona-Tortona lofficinadibacco.it Matto di Bacco Viale Romagna, 37 0270637035 Zona Città Studi osteriamattodibacco.com Moscatelli Corso Garibaldi, 93 026554602 Zona Moscova N’Ombra de Vin Via San Marco, 2 026599650 Zona Brera nombradevin.it Noy Via Soresina 4 0248110375 Zona Corso Vercelli

noyweb.com Ombre Rosse Via Alessandro Stradella, 2 0229524734 Zona Piazzale Lima enotecaombrerosse.com Palo Alto Café C.so P.ta Romana 106 0258314122 Zona Porta Romana paloaltocafe.it Pearl Restaurant Via Panfilo Castaldi 4 026555497 Zona Repubblica Per Bacco Via Carducci, 9 0286452009 Zona Cadorna perbaccomilano.it Refeel Viale Sabotino 20 0258324227 Zona Porta Romana refeel.it Ross e Bianch Via Sottocorno 11 0276008728 Zona Porta Vittoria Tasca Corso di Porta Ticinese, 14 028376915 Zona Ticinese iltasca.it Taverna Moriggi Via Morigi, 8 0280582007 Zona Sant’Ambrogio tavernamoriggi.it That’s Wine Piazza Velasca 5 0287393153 Zona Porta Romana thatswine.com Vinvita Bastioni di Porta Volta, 9 0229005826 Zona Moscova vinvita.it


BESTMI Viola Via Pavia 6/2 0289421529 Zona Navigli violaenoteca.com Wine Road Viale Piave 19 0284172190 Zona Venezia wineroad.it

BREAKFAST Biffi Via Farini 1 026555994 Zona Garibaldi Cova Via Montenapoleone 8 0276005599 Zona Montenapoleone pasticceriacova.com Bistrot Calu’ 0287234833 Via Cesariano 8 Zona Arco della Pace Cucchi Corso Genova 1 0289409793 Zona Corso Genova pasticceriacucchi.it Falterona di Leonarduzzi Via Vodice 15 0248707206 Zona Amendola Fiera Gattullo Porta Ludovica 2 0258310497 Zona Corso Italia gattullo.it Gogol&Company 0245470449 Via Savona 101 Zona Savona-Tortona gogolandcompany.com Gucci cafè Gall. V. Emanuele 71 028597991

Zona Duomo La Latteria dal 1907 Via Vigevano 33 3349393943 Zona Porta Genova Marchesi Via S. Maria alla porta 11/a 02876730 Zona Cadorna pasticceriamarchesi.it Martesana Via Cagliero 14 0266986634 Zona Piazza Carbonari pasticceriamartesana.com Pattini & Marinoni C.so Garibaldi 95 026554960 Zona Moscova-Garibaldi pattiniemarinoni.it Pause Via Ozanam 7 0239528151 Zona Corso Buenos Aires Pave’ Via Felice Casati 27 029439225 Zona Repubblica pavemilano.com Princi Largo La Foppa 2 026599013 Zona Moscova princi.it San Carlo Via Carducci 36 0286454034 Zona Sant’Ambrogio pasticceriasancarlo.it

San Gregorio Via San Gregorio 1 0229524182 Zona Corso Buenos Aires pasticceriasangregorio.it Sissi Piazza Risorgimento 6 0276014664 Zona Piazza Risorgimento Taveggia Via Visconti di Modrone 2 0276021257 Zona San Babila Tre Marie Via Morelli 4 02798800 Zona Porta Venezia

GELATERIE Amalo Via Eustachi 25 Tel. 0236516769 Zona Corso Buenos Aires www.amalo.info Artico Gelateria Via Porro Lambertenghi, 15 Tel. 0245494698 Zona Isola Attimi di Gusto Via Cesare Correnti, 20 Tel. 0239663628 Zona Colonne di San Lorenzo Le Botteghe di Leonardo Via Andrea Solari, 43 Tel. 0249477890 Zona Solari

MILANO FASHION WEEK

2014


62

Al Grande Cerchio Via Buonarroti 8 0248004737 Zona Wagner algrandecerchio.it Bio Bistrò Viale Montenero 35 3394483265 Zona Venezia biobistro.it Bioesserì Via De Amicis 45 0236699215 Zona Centro bioesseri.it Bio e Te Via D. Millelire 14 0248752827 Zona San Siro bioete.it Capra e Cavoli Via Sebenico 17 0269900010 Zona Garibaldi Centro Macrobiotico Via Larga 17 0258307416 Zona Centro Centromacrobiotico milanese.it Ghea Laboratorio Vegetariano Via Valenza 5 0258110980 Zona Navigli gheavegetariano.it Joia Via P. Castaldi 18 0229522124 Zona Venezia joia.it

La Sana Gola Via C. Farini 70 026687188 Zona Scalo Farini lasanagola.com La Vecchia Latteria Via Dell’Unione 6 02874401 Zona Centro Mensa Sana Via Crema 12 0258306238 Zona Parco Ravizza Mensa sana.it Misunchi Via Don G. Andreoli 17 0239321669 Zona Bovisa Mudra Natural Café Piazza XXIV Maggio 8 3454512459 Zona Navigli mudramilano.com NaBi Natura Biologica Via Cadore 41 0236740247 Zona Porta Vittoria ORTO CON CUCINA Alz. Naviglio pavese 286 087380711 Zona Navigli erbabrusca.it Trattoria Noi Due Via Col Di Lana 1 0258101593 Zona Navigli trattorianoidue.it Viel Natura 8 + Via Dell’Unione 3 0239660067 Zona Duomo

Fratelli Viel Corso Garibaldi, 12 Tel. 0285910965 Zona Garibaldi Gelato Giusto Via San Gregorio, 17 Tel. 0229510284 Zona Stazione Centrale Gelateria della Musica Via G.E. Pestalozzi, 4 Tel. 0238235911 Zona Navigli Gelateria Marghera Via Marghera, 33 Tel. 02468641 Zona Marghera Gelateria Naturale Piazza Bande Nere, 9 Tel. 0287238887 Zona Bande Nere Gelateria Umberto Piazza Cinque Giornate, 4 Tel. 025458113 Zona Cinque Giornate Gelateria Solferino Via Solferino, 18 Tel. 026592098 Zona Brera Gelato Ecologico Via Ravizza, 5 Tel. 0248010917 Zona Marghera Grom Via Santa Margherita, 16 Tel. 0280581041 Zona Centro Via A. Da Giussano, 1/A Tel. 0243511942 Zona Vercelli C.so di P.ta Ticinese, 51/B Tel. 0258107110 Zona Colonne di San Lorenzo Corso XXII Marzo, 5 Tel. 0255199175 Zona Cinque Giornate Piazza Argentina Tel. 0267490569


BESTMI Zona Buenos Aires Piazza Gae Aulenti, 1 Zona Corso Como www.grom.it Icebound Corso Garibaldi, 104 Tel. 337375957 Zona Garibaldi Il Massimo del Gelato Via Castelvetro, 18 Tel. 023494943 Zona Fiera Sartori Piazza Luigi Di Savoia, 1 Zona Stazione Centrale Shockolat Via Boccaccio, 9 Tel. 0248100597 Zona Magenta Venchi Piazza Duca D’Aosta Tel. 0255212158 Zona Stazione Centrale

FITNESS CLUB Accademia Europea Via Melzo 9 0229409080 Zona Venezia accademiaeu.it AUDACE PALESTRE Via Bronzino 15 02 36555550 Zona Porta Venezia DownTown Via Del Vecchio Politecnico 4 0276011485 Piazza Diaz 6 028631181 Zona Centro downtownpalestre.it Get Fit Via Piacenza 02467464350 Zona Porta Romana Via Piranesi 02467464400

Zona Corso XXII Marzo Via Ravizza 02467464200 Zona Marghera Via Meda 52 02467464300 Zona Famagosta getfit.it Club 2D Viale Monza 119 0226143120 Zona Rovereto club2d.it Rockspot Via G. Fantoli, 15 0292801976 Zona Mecenate Via Gramsci 29 (Pero) 0293549162 rockspot.it Skorpion Club Corso Vittorio Emanuele 24 02781424 Zona San Babila skorpionclub.it Virgin Active Virgin Active Viale Sarca 232 Zona Bicocca Via Carlo Imbonati Zona Maciachini Viale Milanofiori – Assago Zona Milano Fiori Corso Como 15 Zona Corso Como Via Alcide De Gasperi 2 Zona Kennedy Via Giovanni Antonio

Amadeo 55 Zona Città Studi virginactive.it Youcan Fitness Club Via Emilio Broglio 18 0239320336 Zona Bovisa youcanfitnessclub.it

YOGA A.I.M.A. Ayurveda Via Minturno 9 0225715109 Zona Viale Monza il-massaggio.com BeYoga Via Carlo Botta 8 025465590 Zona Romana beyogacenter.it Bikram Yoga Via G. Spontini 8 0243122138 Zona Buenos Aires spera-bikramyoga.com Centro Studi Yoga Via Borsi 3 0283586755 Zona Navigli centrostudiyoga.it Centro Yoga Bhadra Via G. Bruno 11 02347939 Zona Paolo Sarpi centroyoga.it Kriya Yoga Ashram Via degli Olivetani 12

MILANO FASHION WEEK

2014


64 0255191017 Zona Sant’Ambrogio kriyayogaashram.com Parsifal Yoga Viale Gorizia 6 0289423673 parsifal-yoga.it Scuola di Ashtanga Yoga Viale E. Caldara 9 0255191017 Zona Romana astangamilano.it Scuola Olistica Ananda Ashram Via Prandina 11 022590972 Zona Greco yogamilano.it Scuola Kriya Yoga Maha Sadhana Vai Menabrea 24 Zona Farini kriyayoga.mi.it Spazio G Piazza Sant’Ambrogio 16 0249468386 Zona Sant’Ambrogio studiogmilano.com Spazio Yoga Via Del Bollo 1 3383745998 Zona Centro spazioyoga.it Yogamati Via Biondelli, 9 3470741825 Zona Ripamonti Yogamati.it Yogamilan Via Signorelli 4 3891082145 Zona Garibaldi yogamilan.it Yoga Studio Milano Via Numa Pompilio 3 0249662483 Zona Sant’Agostino yogastudiomilano.it

BEAUTY & SPA

Zona Montenapoleone baglionihotels.com Calicanto Day Spa Accademia Via Angelo Mauri 5 del Bell’essere 0248517288 Via Mecenate 76/24 Zona Corso Vercelli 025098701 calicantodayspa.com Zona Mecenate accademiadelbellessere.com Kalinka Accademia Palermo 8 Via Mauro Macchi 266703916 Aquae Calidae Zona Corso Buenos Aires Via Santa Sofia 14 kalinkabagnorusso.com 0258430269 Kiehl’s Zona Porta Romana Via Brera 2 aquaecalidae.it 02875371 Apeiron Zona Brera Via Bellezza 8/A Corso di Porta Ticinese 40 0258325388 0283241084 Zona Porta Romana Zona Ticinese apeiron-watsu.it kiehls.it Bagno Russo La Bottega Via Cagnola 12 del Benessere 023491057 Corso Vercelli 20 Zona Sempione 0243986521 bagnorusso.it Zona Corso Vercelli BorlinD City Spa labottegadelbenessere.it Corso Como 2 Life Gate 026571164 Via Monte Rosa 88 Zona Garibaldi 024333551 borlindcityspa.com Zona Buonarroti Bulgari Spa Via Privata Fratelli Gabba 7/B clinicaolistica.it Maya Beauty&Sun 02805805200 Via Pinturicchio 5 Zona Montenapoleone 0229405089 bulgarihotels.com Zona Piola Dolce & Gabbana Nirvana Corso Venezia 15 Via Panfilo Castaldi 42 0276408888 0220412372 Zona San Babila Zona Porta Venezia Angelo Caroli Principe Di Savoia Spa Day Spa Piazza della Repubblica 17 for Gianfranco Ferré 0262304024 Via Sant’Andrea 15 Zona Repubblica 0276017526 hotelprincipedisavoia.com Zona Montenapoleone Terme di Milano angelocaroli.com Piazzale Medaglie d’oro Guerlain Spa Zona Porta Romana c/o Carlton Hotel Baglioni termemilano.com Via Spiga 0245473111


BESTMI


66

FOOD HUNTERS CACCIATORE DI CIBO

D

opo un mese (gennaio) dedica- no uno dei loro sciccosissimi panini. to alle “penitenze” per espiare i Meritano un doppio morso quelli con peccati (culinari) natalizi, riecco- il pesce: granchio, aragosta oppure mi in pista (per niente dimagri- salmone selvatico tutti, rigorosamento) a caccia di novità gastronomiche te, preparati con la loro salsina “secome un vero Food Hunters. greta”. Rimanendo in “Montenapo” ed Il mese di febbraio, ci regala uno de- avendo il tempo di appoggiare le tue gli appuntamenti più mondani e pre- “regali natiche” su una comoda sedia stigiosi del nuovo ti segnalo, a pochi anno solare: la set- CHIC & GO metri, IL BACAtimana della Moda. Via Montenapoleone, 25 (tel. 02/782648) RO DEL SAMUno dei settori che IL BACARO DEL SAMBUCO BUCO dove, in un m a g g i o r m e n t e Via Montenapoleone, 13 (tel. 02/76394832) cortiletto amorevengono toccati è LE BICICLETTE volmente arredaquello gastronomi- Via Torti, 2 (tel. 02/58104325) to, puoi sognare co. Esclusi i buffet 091 PM - PALERMO MILANO con dei piatti da gentilmente offerti C.so C. Colombo, 1 (tel. 02/58102233) “Oscar”. Fra i tanti nei singoli eventi, EL CARNISERO merita un’abbonper permettere a Via Spartaco, 31 (tel. 02/54019816) dante forchettata chiunque di parte- SCIATT A’ PORTER la pappardella cipare a più sfilate, i Via Monte Grappa, 18 (tel. 02/63470524) fresca saltata con ristoranti si sono or- FIORI CHIARI PLATES alici, peperonciganizzati per servi- Via Fiori Chiari, 13 (tel. 02/36630635) no e finocchio. re, sia a pranzo che PISCO Cambiando dea cena, dei menù Via A. Bertani, 16 (tel. 02/33605057) cisamente zona, superveloci senza, sulla strada per però, dimenticare la qualità. La mia raggiungere un’altra area “battucaccia parte dal Quadrilatero dove, a ta” dalle sfilate ambrogine (Tortona/ te che non hai la necessità di rientrare Savona), è d’ obbligo un pit stop sia nella taglia 42, suggerisco di far visita a LE BICICLETTE per mangiare il al CHIC & GO per assaggiare alme- suo famosissimo “Burger de Milan”


MYCOOK Il Blog di Marco De Padova lo trovi su incucinaconildirettore.facciadacibo.it

preparato in michetta originale (con hamburger di luganega, gorgonzola, verza sbollentata, crema di rafano e cipolla) oppure, avvicinandosi a Porta Genova, al 091 PALERMO MILANO, una sorta di street food siciliano dove è possibile rimpinzarsi con panelle, calzoni, arancini e sfincione a buon prezzo. Se gli eventi ti portano vicino a Piazza 5 giornate ti invito a far visita (previo telefonata) al EL CARNISERO considerato, da molti, il nuovo tempio della carne alla griglia. Se sei a dieta, lascia perdere. Se hai il colesterolo alle stelle, lascia perdere perché qui rischi di scoppiare di proteine. Se è la prima volta devi assolutamente ordinare sia il Vacìo (sottopancia di mucca) che la Entraña (dominale alto sempre della mucca) cotte, entrambe, sulla griglia rigorosamente a carbone. Se sei, invece, in zona Corso Como ha aperto da poco un piccolo covo valtellinese, lo SCIATT A’ PORTER dove devi farti preparare assolutamente gli sciatt che sono delle palline di pastella di grano saraceno con cuore di formaggio casera. Continuando il giro, in Brera, merita un passaggio il FIORI CHIARI PLATES dove consiglio, se sei un’ aman-

te dei dolci, di trattenerti per tutto il pranzo/cena. Sono fatti in casa e vanno letteralmente a ruba (specialmente la torta alla carota e l’Apple Pie) tant’è che ti consiglio di ordinarli subito insieme ai primi. L’ultima tappa, in questo frenetico giro di sfilate e feste se, come me, ami alla follia il buon pesce, devi farla al nuovissimo ristorante PISCO (di fianco al Living, Arco della Pace) che nonostante sia aperto da poco ha già conquistato, meritatamente, posizioni tra le migliori “cucine di mare” presenti in città. Da ordinare, subito, ancor prima di sedersi il mio piatto preferito, le “Frustrazioni dello chef” che, prendi bene nota, è così composto: plateau di cruditè (gamberi rossi, scampi, tartare di ricciola e carpaccio di salmone o tonno e ostriche), carciofi e gamberetti, acciughe e filetti di sgombro sott’olio, polpo con patate, piovra, calamari, soutè di cozze e vongole e, se ricordo bene, frittelline di bianchetti. “Ho capito, Direttore, costerà un milione di dollari?” - “ No, Alberto, costa solo 15 euro”... Buon appetito, IL Direttore


68

MYCOOK

LA RICETTA Con ben 200 sfilate secondi, quello che ci sparse per Milano, il siamo preparati, con tempo per fermarsi tanto amore e attena pranzo, per molti zione, la sera prima di noi, sarà limitato tra le calde mura della a pochi giri di lancucina di casa nostra. cetta. Quale miglior Visti i chilometri che soluzione, allora, che dovremo macinare e “riesumare” il buon non avendo obblighi (io vecchio metodo della per lo meno) di “taglia schiscetta che comda sfilata”, punterei ad porta, oltre ad un gran un piatto “calorico” che bel risparmio (sia di ci dia la forza necessatempo che di denaro), ria per poter affrontare anche una sana scelta le intere giornate di sfidegli alimenti che delate con la giusta enercidiamo di mangiare? gia: la pasta. Un piatto La tecnologia, oggi, ci che spesso cucino per aiuta. Com’è possibile trovare (anche a me e per i miei amici e che si mantiebuon prezzo) ogni tipo di schiscetta. Da ne (molto bene) nella schiscetta, sono i quella alla moda da abbinare al proprio “Fusilli ai sapori mediterranei” che sono vestito a quella super tecnologica che un gustosissimo e azzeccato mix di ci permette di riscaldare, in pochissimi carboidrati, proteine e verdure.

• Pasta fusilli - 80/100 gr a persona • Porro - nr 2/3 medi • Pomodori secchi (rinvenuti in acqua oppure quelli sott’olio) - abbondare a piacere • Pomodori Pachino (con un taglietto laterale) - abbondare a piacere • Capperi piccoli - un cucchiaio abbondante

• Olive nere denocciolate - un sacchettino • Olio d’ oliva - q.b. • Peperoncino (a piacere) - q.b. • Sale e pepe a grani grossi - q.b. • Tonno fresco - nr. 2 filetti medi saltati a dadini (anche una buona qualità in scatola va bene - nr. 2 scatolette da 80gr)

COTTURA SUGO_ In una pentola antiaderente far saltare, a fiamma viva, il porro in un goccio d’olio d’oliva. Aggiungere i pomodori pachino e poi i pomodori secchi. Aggiungere i capperi, le olive nere e il peperoncino (a piacere). Se si asciuga troppo aggiungere dell’acqua di cottura della pasta. Mescolare il tutto e lasciar cuocere per qualche minuto a fiamma bassa. COTTURA PASTA_ Nel frattempo cuocere, in abbondante acqua salata, la pasta. COTTURA TONNO_ Nel caso si usi del tonno fresco, tagliarlo a cubetti piccoli e farli saltare in una padella a parte per qualche minuto e poi aggiungerlo al sugo. Salare e pepare. FINE COTTURA_ Versare la pasta ancora al dente nella padella con il sugo e il tonno ed amalgamare il tutto per un paio di minuti. Che le sfilate abbiano inizio… Buon appetito... Il Direttore


l

70

CONTROEDITORIALE di Francesco Cascino www.francescocascino.com

cos’è la

fotografiaarte e perché è diventata un’

stessi e lo sforzo del pianista di regalarvi la musica. Nessuna TV, nessuna radio e nessun cinema vi porterà lì dove vorreste essere; vi portano ogni giorno dove loro vogliono portarvi, interrompendo a loro piacimento le sensazioni e le narrazioni costruite per vendervi un prodotto. Una fotografia così, una volta messa a parete, vi regalerà per sempre quelle sensazioni, quella immaginazione; vi ridarà il potere del senso critico, quel potere di andare oltre la descrizione. A vostra discrezione.

co

Francesco Cascino Contemporary Art Consultant Presidente ARTEPRIMA No Profit

Photo Courtesy: Artist (Marco Anelli)

V

olete sapere cos’è la fotografia e perché è diventata un’arte, la più “contemporanea”, la più legata al nostro tempo? Ne parleremo in un workshop sul rapporto tra la fotografia e l’uomo dall’Ottocento ai nostri giorni, che si terrà alla Forgiatura (Milano) il 5 e 6 Aprile 2014 (www.arteprima.org). Intanto però guardate questa foto, provate a immaginare la tensione mentale del pianista, il suono, il collegamento tra la mente e le mani, il suo corpo per intero e, soprattutto, il suo pubblico in ascolto. Adesso state sentendo la musica, vorreste essere lì. Siete lì. In un non luogo fisico che però è più presente di qualunque altro luogo, un luogo metafisico dove state ascoltando voi

CAP CA

110

Drya

Avai info


Photo Courtesy: Artist (Marco Anelli)

l

BESTMI

ASK THE IMPOSSIBLE SIN™ il rivoluzionario capo a contatto pelle per sci, alpinismo, bike, golf, canoa e tutti gli sport outdoor.

BESTMI

BODY MAPPING COMPRESSIONE GRADUATA TAPING IN UN UNICO CAPO SENZA CUCITURE Eccellente barriera termica Calda e asciutta in condizioni estreme Prestazione sportiva migliorata Maggiore apporto di ossigeno e nutrienti ai muscoli Miglior recupero grazie alla minore produzione di acido lattico Riciclabile Prodotto interamente in Italia

CAPACITÀ DI MANTENERE LA TEMPERATURA CORPOREA CAPACITÀ DI MANTENERE LA TEMPERATURA CORPOREA 10 10

9,4 9,4

8,5 8,5

Dryarn® 6,6 6,6

LANA

POLIESTERE NYLON

1000

Dryarn® POLIESTERE 3,6 3,6

Dryarn®

CAPACITÀ DI ESPULSIONE DEL SUDORE CAPACITÀ DI ESPULSIONE DEL SUDORE

COTONE

POLIESTERE NYLON NYLON COTONE COTONE LANA LANA

125

1000

11125 11

6 6

33

Available on selected store and online. Check our website for more infowww.verticalattitude.eu - http://www.verticalattitude.eu/store/


Milano Fitness S.S.D. a r.l. - Piazza Cavour, 2 - Tel. 02 76011485 - Piazza

MYMI_DOPPIA_220X170_DT.indd 1


photo: Stefano Farina mynd.it

IT’S NOT JUST FITNESS IT’S FUN

5 - Piazza Diaz, 6 - Tel. 02 8631181 - Milano - info@downtownpalestre.it

17/01/14 16.09


www.autogrillvilloresiest.it www.autogrill.com www.autogrillvilloresiest.it www.autogrill.com

ENTRATE IN UN NUOVO MONDO. USCITE A VILLORESI EST. ENTRATE IN UN NUOVO MONDO. USCITE A VILLORESI EST.

www.autogrillvilloresiest.it www.autogrillvilloresiest.it www.autogrill.com www.autogrill.com

ENTRATE IN UN NUOVO MONDO. USCITE A VILLORESI EST. ENTRATE IN UN NUOVO MONDO. USCITE A VILLORESI EST.

Una nuova concezione di Autogrill®, di piacere della sosta, di ecosostenibilità. Sulla A8 Milano direzione Varese. ® siete arrivati al nuovo Villoresi Est. Quisosta, la sosta acquista un nuovo significato, si Sulla fa più appagante, Una nuova concezioneFermatevi, di Autogrill , di piacere della di ecosostenibilità. A8 Milano direzione Varese.

diventa esperienza. Villoresi Est è realizzato secondo il programma Afuture®, ed è innovativo nei servizi chesiete offre, nel modo in cui è pensato e in funziona: acqua piovana Fermatevi, arrivati al nuovo Villoresi Est. Qui la come sosta acquista unraccoglie nuovo significato, si fa più riducendo appagante,i consumi esperienza. del 30%, e grazie tettoè captante e asecondo sonde geotermiche è climatizzato e riscaldato con nei un è innovativo diventa Villoresial Est realizzato il programma Afuture®, ed risparmio 45% energia. Entrate. Godetevi la suafunziona: architettura, la progettazione, gli spazi per ili servizi chedel offre, neldimodo in cui è pensato e in come raccoglie acqua piovana riducendo ® del èterzo millennio. Vivetelo con lavoro e del il piacere una rinnovata gastronomia. È l’Autogrill consumi 30%, edigrazie al tetto captante e a sonde geotermiche climatizzato e riscaldato connoi. un risparmio del 45% di energia. Entrate. Godetevi la sua architettura, la progettazione, gli spazi per il lavoro e il piacere di una rinnovata gastronomia. È l’Autogrill® del terzo millennio. Vivetelo con noi.

Una nuova concezione di Autogrill®, di piacere della sosta, di ecosostenibilità. Sulla A8 Milano direzione Varese. Una nuova concezione di Autogrill®, di piacere della sosta, di ecosostenibilità. Sulla A8 Milano direzione Varese. Fermatevi, siete arrivati al nuovo Villoresi Est. Qui la sosta acquista un nuovo significato, si fa più appagante, ® Fermatevi, siete arrivatiVilloresi al nuovoEst Villoresi Est. Qui la sosta acquista un nuovoAfuture significato, appagante, , edsi fa è più innovativo nei diventa esperienza. è realizzato secondo il programma ® , ed è innovativo neii diventache esperienza. realizzato il programma Afuture servizi offre, nel Villoresi modo in Est cui è pensato e insecondo come funziona: raccoglie acqua piovana riducendo servizi modo in pensato ee in come funziona: raccoglie acqua piovana riducendo consumiche deloffre, 30%,nel e grazie al cui tettoè captante a sonde geotermiche è climatizzato e riscaldato con uni consumi al tetto captante e a sonde e riscaldato risparmiodel del30%, 45%edigrazie energia. Entrate. Godetevi la suageotermiche architettura,èlaclimatizzato progettazione, gli spazicon perun il ® risparmio 45% di una energia. Entrate. Godetevi laÈsua architettura, la progettazione, gli spazi il del terzo millennio. Vivetelo conper noi. lavoro e ildel piacere rinnovata gastronomia. l’Autogrill lavoro e il piacere di una rinnovata gastronomia. È l’Autogrill® del terzo millennio. Vivetelo con noi.

Mymi 33  

Mymi raccoglie e racconta le migliori informazioni su Milano e tutte le novità che fanno della città un punto di riferimento per cool-hunter...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you