Issuu on Google+

MILANO STYLE DECODER

FEBBRAIO 2013 28/13 FREE PRESS WWW.MYMI.IT

art design people lifestyle food&drink fashion events dance nightlife music book

I O N H S A F

ECH T R A A B H.STEIN COLLEC

TIONS


Passa a Edison. Ăˆ facilE, vElocE E gratuito.


.

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita e porta la tua bolletta. Ti aspettiamo in Piazzale Cadorna 1, Milano. dal lunedÏ al venerdÏ, dalle 8.30 alle 18.00. A due passi dall’uscita metro Cadorna.


MyMi doppia pagina HoF.indd 1


13/02/13 16:13


4 al

CONTRARIO... ce la faremo* di Alberto Traversi

“Non ci sarà mai uno Stato realmente libero e illuminato finché lo Stato non arriverà a riconoscere l’individuo come un potere superiore e indipendente, da cui derivano tutta la sua potenza e la sua autorità, e lo tratterà di conseguenza”. Una delle tante cose che Henry D. Thoreau ci insegna in quel piccolo grande trattato che s’intitola “Disobbedienza civile” è che lo Stato siamo noi. Siamo noi, individui, cittadini, donne e uomini che nonostante tutte le avversità dei casi possiamo e dobbiamo pensare che cambiare il mondo in meglio sia ancora una delle opzioni possibili. La crisi morde e le lacrime di pochi stanno diventando quelle di molti. La via d’uscita sembra essere ancora lontana. Ora questo tipo di disperazione può portarci a percorrere due strade opposte: quella del fotterci l’un l’altro come se non ci fosse un domani o al CONTRARIO... quella di collaborare, cooperare e agire come se parte del nostro benessere dipendesse anche dal benessere degli altri (eh sì gli altri, che prima erano veramente “gli altri” e che adesso piano piano stiamo diventando noi). I milanesi sembra che abbiano deciso da che parte stare, non tutti certo, ma per ritornare a Thoreau, “Non è così importante che i buoni siano molti, ma che ci sia qualcosa di buono in assoluto da qualche parte, perché ciò farà elevare l’intera massa” e ancora “perché un uomo non è tenuto a fare tutto ma qualcosa e non importa quanto piccolo sia il punto di partenza: ciò che è fatto una volta, è fatto per sempre”. Ora Milano fa e lo fa in silenzio, sognando quel che basta, e, come sempre, lavorando. La città sta cambiando e non solo

nelle gallerie delle nuove metropolitane e nei palazzi che viaggiano verso il cielo. Sta cambiando nel commercio equo, nel trasporto sostenibile, nel low cost che non coincide con low quality, nel riciclo creativo, nel cibo a chilometri zero, nella solidarietà condivisa, Sta cambiando nell’apprendere che quel molto che aveva forse era troppo se tenuto nelle mani di pochi. Sta cambiando nello scoprire quell’immagine di fratellanza tanto cara a Zygmunt Bauman che ci vede (anche noi milanesi, di nascita o acquisiti questo poco importa) “differenti eppure uguali, separati ma inseparabili, indipendenti ma uniti.”

* La bandiera italiana è volutamente pubblicata sottosopra. Una scelta che si rifà all’usanza americana di esporre la Stars and Stripes al contrario (consuetudine prevista dallo United State Code… una cosa come il nostro Codice civile) quando si vuole esprimere paura e disagio per un pericolo imminente che possa colpire i cittadini e le loro proprietà. È anche un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica verso il rischio di perdere alcuni di quei valori che stanno alla base dell’ordinamento.


6

4 Editoriale

8 Meetmi

Di Alberto Traversi

34 Calendario moda

38 Milano fashion week 40 Streetstyle Awards 44 Book 46 Musica 48 Arte 50 Best Style

56 Bestmi 68 My cook

Di Steve d’s Cooking lab

70 Controeditoriale Next Issue MYMI Aprile 2013

Salone internazionale del mobile Milano


8 MyMi n.28, febbraio 2013

DAL 20 FEBBRAIO

Direttore responsabile

Alberto Traversi

alberto.traversi@mymi.it Direttore creativo: Matteo Tamburrino tambetti@gmail.com Impaginazione: Ilaria Forloni Capo redattore: Veruska Sabucco Collaboratori: Francesco Cascino, DEA, Steve di Rico, Meri Mura, Bianca Visconti Fotografie: Stefano Carloni, Brocken Inaglory, Ed Kavishe, OSA, Marc Panozzo Fondatore editore Ugo Fava ugo.fava@mymi.it Marketing manager Angelo De Falco angelo@mymi.it Amministrazione Silvia Anfosso amministrazione@mymi.it Edizioni: My Web Solution S.r.l. Distribuzione Milano: Promos comunicazione www.promoscomunicazione.it Concessionaria di pubblicità MyMi

Visibil!a Pubblicità S.r.l. Via Senato, 8 - 20121 Milano Tel. 02.36586750 - Fax. 02.36586774 info@visibilia.eu - info@mymi.it Stampa: Stampa Sud S.p.A. Via P. Borsellino 7 74017 Mottola (TA) Registrazione Tribunale di Milano n° 710 del 15/11/2007

ANNA PIAGGI Fabbrica del vapore, via Procaccini 4 02 36521349, www.fabbricadelvapore.org

L’originalissimo e studiatissimo guardaroba della giornalista sarà esposto insieme ai suoi scritti e ad altri documenti di valore, in occasione della settimana della moda. L’assessore a Cultura, Moda e Design Stefano Boeri ha dichiarato: “Lo studio e la catalogazione sono stati affidati agli studenti del Fashion Institute di Milano e ai ricercatori del London College of Fashion. Si sta formando, inoltre, un’associazione che gestisca l’eredità di questo personaggio straordinario”.


Edison Store Piazzale Cadorna 1

DA FEBBRAIO

MEETMI CIRQUE DU SOLEIL 3D

MONDI LONTANI varie location (www.nexodigital.it) www.cirquedusoleil3d.com

Presentata da James Cameron, l’opera cinematografica che narra le vicende di due giovani alla ricerca dell’amore tra i mondi onirici e immaginifici del Cirque du Soleil, rende il 3D per la prima volta acrobatico grazie alle tecniche messe a punto da Cameron per Avatar.

22 FEBBRAIO

BROOKE CANDY Club Santa Tecla, via Santa Tecla 3 02 89015282, www.santateclacafe.it

L’esibizione live dell’artista emergente americana Brooke Candy si terrà in occasione della Milan Fashion Week Donna durante la serata Punks Wear Prada. Brooke Candy è una rapper americana famosa per le sue canzoni a tema femminista e per il suo stile vistoso. A breve pubblicherà il suo primo mixtape: “Freaky Princess”.


10 22 FEBBRAIO

22 FEBBRAIO

TWO DOOR CINEMA CLUB

23 E 24 FEBBRAIO

foto OSA

Magazzini generali, via Pietrasanta 14 02 5393948, www.magazzinigenerali.it

MYKKI BLANCO Plastic, viale Umbria 120 - 02 733996 www.mykkiblancoworld.com www.thisisplastic.com

Mykki Blanco sarà l’ospite speciale dell’evento che si terrà in occasione della Fashion week milanese: London Loves. Poeta, drag queen, rapper, intrattenitore, “una miscela di riot grrrrl e splendore da ghetto”, tra i suoi collaboratori figurano gli Nguzunguzu, Teengirl Fantasy, Sinden, Physical Therapy, Gatekeeper, Le1f, Brenmar e il fotografo Terry Richardson.

MICHAEL JACKSON THE IMMORTAL WORLD TOUR Mediolanum Forum, via G. di Vittorio 6, Assago da 50 a 90 euro, www.forumnet.it


MEETMI

Edison Store Piazzale Cadorna 1

DAL 22 FEBBRAIO AL 3 MARZO

24 FEBBRAIO

PARADOSSI E PARASTINCHI Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14 02 59995206, www.teatrofrancoparenti.it

La normalità è l’argomento preferito di Nuzzo e Di Biase, trasformata surrealmente, con una forte carica d’ironia e autoironia, un farneticante furore barocco e uno sregolato umorismo. In Paradossi e parastinchi Corrado e Maria inneggiano all’apoteosi della banalità, tra conflitti di coppia, tradimenti, amori impossibili, insoddisfazioni personali, sedute psicologiche, mutui inaccessibili, recessione, cultura allo sbando e fede che vacilla.

ICEBERG PARTY FASHION WEEK Nepentha, Piazza Diaz 1 392 0101481

DJs lineup: Stefano Albanese, Simone Pugliese, Marco Augeri, Jackin’ Simon e Niki.


12

foto Marc Pannozzo

24 FEBBRAIO

DAL 21 AL 23 FEBBRAIO

AMMUTTA MUDDICA Viale dell’Innovazione 20 da 15 a 40 euro più prevendita 02 641142200, teatroarcimboldi.it

Il nuovo spettacolo di Aldo, Giovanni e Giacomo.

CRYSTAL CASTLES Alcatraz, via Valtellina 25 02 69016352 www.alcatrazmilano.com

NEW INDIA DESIGNSCAPE Triennale, viale Alemagna 6 02 724341, www.triennaledesignmuseum.org

FINO AL 24 FEBBRAIO

La mostra propone i più interessanti designer indiani contemporanei, permeati dalla matrice culturale dell’India ma fortemente contaminati da altri contesti, per lo più occidentali. Spesso sono proprio i contenuti mitici a essere riproposti, con una certa ironia, in oggetti comuni a dimostrazione che l’antico e il contemporaneo, il sacro e il profano, si mischiano in un tutto non immediatamente decodificabile (per i non indiani) portando nel quotidiano contenuti profondi.


Edison Store Piazzale Cadorna 1

MEETMI


14 DAL 3 MARZO

PROGRAMMARE L’ARTE Museo del Novecento, piazza Duomo 02 4335 3522 museodelnovecento.org

Programmare l’arte riprende l’esposizione che ebbe luogo nel 1962 nei negozi Olivetti di Milano e Venezia e che fu curata da Bruno Munari. La mostra presenta una selezione di opere di Bruno Munari, Enzo Mari, Getullio Alviani, del Gruppo N (Biasi, Chiggio, Costa, Landi, Massironi) e del Gruppo T (Anceschi, Boriani, Colombo, De Vecchi, Varisco).

3 MARZO, ALLE 16.30

PIERINO E IL BRUCO Conservatorio, sala Verdi, via Conservatorio 12 334 3149628, www.pierinoeilbruco.it

Claudio Bisio, insieme a un ensemble urbano-sinfonico-multiculturale, racconta le avventure di Pierino, di un bruco e di come, insieme, diventano farfalla contro la prepotenza e contro ogni forma di pregiudizio e di solitudine. Una storia contro il bullismo che valorizza la ricchezza della diversità. La favola musicale è un evento unico il cui ricavato verrà devoluto alla ONLUS Soleterre.


Edison Store Piazzale Cadorna 1

4 MARZO, ALLE 21

MEETMI Per approfondim enti consultare

www.mym i.it

THE BLOODY BEETROOTS Alcatraz, via Valtellina 25 20 euro, più prevendita 02 69016352, www.alcatrazmilano.com

The Bloody Beetroots e Sir Bob Cornelius Rifo, fra i pesi massimi dell’elettronica mondiale, produttore e DJ italiano. Sir Bob ha diversificato l’attività live su tre livelli: DJ set (con Tommy Tea), The Bloody Beetroots Death Crew 77 (con una full live band) e The Bloody Beetroots Live, che lo vedrà protagonista insieme a Red Hot Chilli Peppers, The Killers & Yeah Yeah Yeahs dell’australiano Big Day Out 2013.


16 6 MARZO, ALLE 20.30

BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL Cinema Orfeo, viale Coni Zugna 50 12 euro, www.banff.it

Parte il 6 marzo l’edizione italiana del Banff Mountain Film Festival, la rassegna canadese considerata uno dei più prestigiosi appuntamenti mondiali dedicati a film di avventura, alpinismo e sport outdoor.

8 MARZO, ALLE 23

CADENZA Amnesia, via Gatto ang. Forlanini Milano da 30 a 35 euro,, 348 7241015, www.amnesiamilano.com

In occasione del decennale di Cadenza prendono vita gli speciali party “Celebrating With You” in tutte le principali città del mondo, con gli showcase degli artisti della label guidata da Luciano. Protagonisti nella main room saranno Luciano, il nuovo progetto live di Laps, metà dei Digitaline, oltre ad Alfonso Leon. 2nd Room, A.Lab: Follow This.


Edison Store Piazzale Cadorna 1

AFFORDABLE ART FAIR

MEETMI FINO AL 10 MARZO

Superstudio Più, via Tortona 27 www.affordableartfair.com

Parte la terza edizione della fiera internazionale per l’arte contemporanea al di sotto dei 5.000 euro, un evento aperto a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’arte ma anche a collezionisti esperti in cerca di novità. La fiera vede la partecipazione di 75 gallerie internazionali con opere díarte dai 100 ai 5000 euro. Affordable Art Fair organizza anche iniziative, attività e workshop tematici. Si riconferma lo spazio Young Talents con giovani artisti under 35 non rappresentati da una galleria. Nota: solo su invito l’opening il 6 marzo, dalle 18 alle 22 e, il 7 marzo alla stessa ora, il Thursday Night Event.

DAL 7 AL 10 MARZO

KAMA: SESSO E DESIGN Triennale, viale Alemagna 6 02 72434241, 8 euro www.triennaledesignmuseum.org

La mostra analizza il rapporto tra eros e progetto. Sono indagati modi, forme e strategie con cui la sessualità si incorpora nelle cose e ne fa strumento di conoscenza. Si va dai vasi a figure rosse etruschi agli amuleti fallici di epoca romana, dai disegni di Piero Fornasetti alle fotografie di Carlo Mollino e di Ettore Sottsass, dal divano Mae West di Salvador Dalì fino al sorprendente e provocatorio The Great Wall of Vagina di Jamie McCartney, formato dai calchi dei genitali di 400 donne. In parallelo, otto progettisti internazionali si confrontano con questo tema attraverso inedite installazioni site-specific.


18 DALL’8 MARZO AL 28 APRILE

PRIMITIVE APICHATPONG WEERASETHAKUL Hangar Bicocca, via Privata Chiese 2, 02 66111573, www.hangarbicocca.it

L’artista e filmmaker thailandese presenta il progetto avviato nel 2009 ed esposto nella sua interezza in un allestimento appositamente concepito per Hangar Bicocca. Nel buio quasi totale dello Shed, lo spettatore assiste a una proiezione che è videoclip e documentario, narrazione e silenzio totale, realtà e finzione, passato e futuro.

COSTANINO 313 D.C. Palazzo Reale, piazza del Duomo 12 da 4,50 a 9 euro, 0254917, www.mostracostantino.it

FINO AL 17 MARZO


MEETMI

Edison Store Piazzale Cadorna 1

DAL 21 MARZO

21 MARZO

INTRECCI URBANI YARN BOMBING A GENOVA Varie location, Genova 010 5573973, www.genovacreativa.it

Lo Yarn Bombing o Yarn Graffiti è una forma molto mite di vandalismo urbano biodegradabile a colpi di knit e crochet. Partito con piccole decorazioni, a mo’ di guerrilla knitting, ha fatto la fortuna di artiste come Olek. Su quest’onda, il Comune di Genova propone un progetto artistico intergenerazionale che culminerà con la realizzazione di una grande installazione collettiva che vestirà, freeforming, il porto antico di Genova.

SIGN OF THE TIMES IFD - International Fashion Diffusion via Marco Polo 4 www.ifdgalleryresearch.it

IFD - International Fashion Diffusion Srl, leader europeo nella distribuzione di abbigliamento firmato nei paesi dell’ex Unione Sovietica, aprirà le porte al progetto IFD Gallery Research, con la mostra di Luca Crescenzi dal titolo, a cura di Gialuca Ranzi. Irina Goudkova e Sergio Pea, ex Vice Presidente della camera Nazionale della Moda Italiana, hanno deciso di offrire il loro spazio, e tutto il supporto necessario per l’organizzazione e la produzione di mostre ed eventi culturali, a giovani artisti e designer, al fine di promuoverli e farli conoscere al pubblico. Lo scouting dei talenti verrà svolto a livello internazionale, valutando anche le autocandidature sia dei singoli artisti e designer, che dei collettivi.


20 FINO AL 31 MARZO

SUBURBIA, KIGURUMI, HIKIKOMORI INBE KAWORI Art Gallery MO.OM Hotel, via San Francesco 15, Olgiate Olona (VA) 0331 327511, www.moomhotel.com

La fotografia di Inbe Kawori rivela, nella sua prima mostra personale, tendenze e alienazioni ai confini della psicosi proprie di una megalopoli come Tokyo.

22 MARZO, ALLE 22

PAUL KALKBRENNER Rho Fiera, strada statale 33 del Sempione 28, Rho (MI) da 30 a 35 euro, pi첫 prevendita 02 49971, www.fieramilano.it


Edison Store Piazzale Cadorna 1

23 MARZO

RED BULL BC ONE CYPHER Vox Club, via Vittorio Veneto 13, Nonantola (MO) www.redbullbcone.com

La pi첫 importante competizione mondiale di breakdance uno contro uno festeggia 10 anni. Tra i 16 B-boy che si sfideranno durante le selezioni nazionali per guadagnarsi un posto nella finale mondiale in Corea del sud, dieci sono stati scelti da un panel di top breaker rappresentativi della scena italiana mentre sei wild card (chance di accesso) verranno selezionate tramite diverse qualifiche. Per iscriversi alle selezioni per le wild card: www.redbull.it/bcone

25 MARZO, ALLE 21

HURT Magazzini generali, via Pietrasanta 14 25 euro, pi첫 prevendita 02 5393948, www.magazzinigenerali.it

MEETMI


22 31 MARZO

FINO AL 7 APRILE

COCOON HEROES, GUEST DJ SVEN VATH E MAURIZION SCHMITZ

MERAVIGLIA: SONICS

Amnesia, via Gatto - 348 7241015 da 30 a 35 euro più prevendita www.amnesiamilano.com

6 APRILE

Teatro Mario Apollonio, piazza Repubblica, Varese 0332 284224/247897, da 80 a 150 euro, www.sonics.it

La compagnia sarà nei teatri italiani con due diverse produzioni: Meraviglia e il nuovissimo spettacolo: Duum. Acrobazie aeree e macchine sceniche imponenti per la compagnia di acrobati italiani. I Sonics in pochi anni hanno presentato le loro performance da Miami a Mumbai, da Francoforte a Dubai passando per Patrasso, Beirut e Kiev. .

FIN

MILANO CITY MARATHON via Buonarroti, Rho da 20 a 80 euro www.milanocitymarathon.gazzetta.it


Edison Store Piazzale Cadorna 1

MEETMI

Per approfondim enti consultare

FINO AL 7 APRILE

www.mym i.it

FASHION Forma, piazza Tito Lucrezio Caro 1 da 4 a 7,50 euro 02 58118067, www.formafoto.it

Il Forma ospita scatti di moda provenienti dagli archivi Condè Nast, con foto di, tra gli altri, Bert Stern, Peter Lindbergh, Helmut Newton e Mario Testino.


24 13 APRILE, DALLE 21 ALLE 6

SENSATION: SOURCE OF LIGHT Unipol arena, via Gino Cervi 2 , Casalecchio di Reno, Bologna da 80 a 150 euro 0431.510393, www.sensation.com

Per la prima volta in Italia, Sensation: un mix di musica e spettacolo con oltre sei ore di performance, DJ di fama mondiale, acrobati, attori, esplosioni di luci e pirotecniche, effetti speciali. I performer balleranno in tutta l’arena e si caleranno dal soffitto mentre fiamme libere s’innalzeranno dal palco. Il dress code è rigorosamente bianco e il pubblico potrà essere parte dello spettacolo. Source of light ha debuttato il 7 luglio all’Amsterdam Arena davanti a oltre 40.000 persone. Dal 2000 oltre un milione di persone hanno partecipato allíevento in quindici differenti nazioni (fra i quali Germania, Belgio, Polonia, Turchia, Tailandia, Spagna, Russia, Stati Uniti, Cile). Sensation è vietato ai minori di 18 anni.

FINO AL 1 MAGGIO

ROBERT DOISNEAU Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 02 77406316, www.oberdan.cinetecamilano.it

Robert Doisneau (1912-1994), noto al pubblico per «Il bacio degli innamorati», «Ragazzi che fanno le capriole», «Caffè di Les Halles», ripercorreva fotograficamente con la sua macchina manuale meccanica tutta Parigi, dal centro alle periferie, per impossessarsi dei tesori trasmessi dal mondo circostante.

fina 150


Edison Store Piazzale Cadorna 1

MEETMI

Collegamento Madonna di Campiglio - Pinzolo. I vostri sogni sono diventati realtĂ .

MADONNA DI CAMPIGLIO E PINZOLO

finalmente unite in un’unica spettacolare ski area nel cuore delle Dolomiti di Brenta.

Un nuovo inverno.

Pinzolo - Madonna di Campiglio - Folgarida/Marilleva 150 km di piste | 63 impianti di risalita | 5 snowpark | oltre 300 maestri di sci | 100% pura emozione.

www.campigliodolomiti.it


26 FINO AL 13 APRILE

SHOE OBSESSION The museum at FIT, Seventh Avenue at 27 Street, New York City 212 2174558, www.fitnyc.edu

Shoe Obsession esporrà circa 150 scarpe di famosi designer, tra le più estreme, lussuose creazioni calzaturiere del ventunesimo secolo. Manolo Blahnik, Louboutin, Noritaka Tatehana e Andreia Chaves sono solo alcuni dei nomi in esposizione.


Edison Store Piazzale Cadorna 1

FINO AL 15 APRILE

MEETMI FINO AL 16 APRILE

SET PIECES CARDI BLACK BOX Cardi Black Box, corso di Porta Nuova 38 02 45478189 www.cardiblackbox.com

Set Pieces è una mostra curata da Andrew Berardini e Lauren Mackler per presentare il lavoro di artisti losangelini: gli artisti sono invitati a pensare le proprie opere come istallazioni, isole di luce, che ospiteranno il lavoro dei loro colleghi, oltre che al proprio.

TESSITURE PIETRO DI LECCE Spazio Orlandi, via Vespri Siciliani 16/4 335 6367660, www.spaziorlandi.com

Pietro Di Lecce decora con passamanerie, pizzi e prodotti tessili d’epoca foto di famose attrici come Sophia Loren, Monica Vitti, Claudia Cardinale o di starlette di un’epoca ormai dimenticata.

29 APRILE

THE KNIFE Alcatraz, via Valtellina 25 02 69016352, www.alcatrazmilano.com

L’electro duo svedese rappresenta uno degli avamposti più interessanti dell’ avanguardia musicale: ogni loro concerto è un’esperienza audio-video davvero indimenticabile.


28 17 E 18 MAGGIO

MILAN BURLESQUE AWARD Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33 35 Euro, più prevendita 328 3885760, www.milanburlesqueaward.com

Il contest raggiunge quest’anno la sua terza edizione e vede confermata la presidente di giuria nonché madrina del festival Miss Dirty Martini. Il concorso sarà accompagnato da presentazioni, anteprime, ospiti speciali, workshops, musica dal vivo e altro. Saranno venti le performer provenienti da tutto il mondo che si contenderanno i titoli di Best Performer 2013, First Runner Up, Most Comic Act. Novità di quest’anno sarà il Vintage Village, mercatino di abbigliamento, accessori, modernariato, musica, make up e hairstyling.

FINO AL 9 GIUGNO

WALL: JEFF WALL PAC, via Palestro 14 02 88465236

La prima mostra italiana di Jeff Wall, uno dei più influenti fotografi contemporanei. Le sue immagini ritraggono la vita contemporanea, spesso alludendo a problemi filosofici della rappresentazione, alla storia dell’arte e riprendendo le composizioni dei maestri del passato.


Edison Store Piazzale Cadorna 1

MEETMI

Da oggi con Allianz la quotazione RC Auto è veloce come un sms.

con targa e data di nascita del proprietario dell’auto (es: AB123CD gg.mm.aaaa) e scopri quanto puoi risparmiare. Puoi chiedere la tua quotazione anche su www.allianz.it Il numero di cellulare sarà utilizzato da Allianz per un solo invio di sms relativo alla quotazione. Costo sms in base al proprio piano tariffario, senza spese aggiuntive.

La quotazione è indicativa e non vincolante. La informiamo che i dati che ci fornirà (es. numero di targa, data di nascita, numero di telefono cellulare) verranno utilizzati esclusivamente per erogarle il servizio di quotazione veloce. La nostra risposta le verrà fornita allo stesso recapito e con lo stesso mezzo da lei utilizzato per inviarci la richiesta. Per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali può rivolgersi ad Allianz S.p.A., titolare del trattamento. Può consultare l’informativa privacy completa sul sito www.allianz.it. Il servizio è disponibile per autovetture ad uso privato. La quotazione comprende: RC Auto + Incendio, Furto e Assistenza.

Scarica l’App Fastquote

Powered by Fastquote

Manda un sms al 393 800 3000


30

P È E

BYBLOS MILANO Piazza Coriolano, 3483365255, www.byblosmilano.it

Un marchio di successo, una location prestigiosa, eventi come minisfilate, presentazioni e dj set nell’ambito dell’elettronica e vernissage in collaborazione con Fama Gallery. Questi gli ingredienti del nuovo Byblos aperto a due passi da viale Cenisio. Il locale propone una dancefloor e un lounge restaurant con uno spazio dedicato di 250 mq. Per quanto riguarda la parte musicale guest stranieri come Ben Dj e Tatiana Fontes Per si affiancano a dj esperti come Roberto Praderi, attrazione approfondim enti principale dei venerdì house del locale. consultare

MORELLATO

www.mym i.it

CONCEPT STORE c.so Buenos Aires 18, www.morellato.com

DA FEBBRAIO

Le ispirazioni veneziane del nuovo concept store di Morellato lo riportano alle origini del brand, nato nella città lagunare nel 1930. La texture delle pareti richiama la storica facciata di palazzo Ducale, resa attuale dall’uso di un gioco di mosaici e specchi retroilluminati da led. Nella nuova boutique saranno esposte le nuove, originali collezioni primavera-estate 2013.

OGNI TERZO SABATO MATTINA

MERCATO DELLA TERRA DI MILANO Fabbrica del vapore, via Procaccini 4, www.nutriremilano.it

Più di 40 banchi alimentari, tra prodotti biologici e slow food.

V n e T in d d A m


Edison Store Piazzale Cadorna 1

MEETMI

Passa a Edison. È facilE, vElocE E gratuito. Vieni a trovarci nel nostro punto vendita e porta la tua bolletta. Ti aspettiamo in Piazzale Cadorna 1, Milano. dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00. A due passi dall’uscita metro Cadorna.


l

32

c

GOD SAVE THE FOOD Via Tortona 34, 028373604, www.godsavethefood.it

Con cucina a vista, God Save the food, aperto dalle 7.30 alle 21 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 18 sabato e domenica, è pensato per chi ha poco tempo a disposizione ma non rinuncia a mangiare sano, tra pane cotto a legna e lievitato con pasta madre e briosche di pasticceria. Non mancano il brunch del sabato (dalle 11 alle 16) e God save the brunch la domenica, l’aperitivo, il servizio d’asporto e il bussiness lunch, anche direttamente in ufficio.

TUTTI I GIORNI ALLE 18

CA CA

TERRAZZA APEROL Piazza del Duomo, 02 86331959, www.terrazzaaperol.it

Terrazza Aperol presenta un assortimento di cocktail alcolici e analcolici. Per il food: il classico aperitivo milanese si è unito alla tradizione del tapas-bar in versione gourmet e il cartoccio di chips rappresenta l’elemento distintivo dell’offerta. Un design vivace e accogliente per una location esclusiva affacciata sul Duomo. Studiato dal designer Antonio Piciulo, lo spazio esprime l’eleganza che reinterpreta con lo spirito di Aperol. Il prossimo evento sarà giovedì 21, dalle 18.30 a mezzanotte.

Dry

Ava info


l

MEETMI

Edison Store Piazzale Cadorna 1

ASK THE IMPOSSIBLE SIN™ il rivoluzionario capo a contatto pelle per sci, alpinismo, bike, golf, canoa e tutti gli sport outdoor. BODY MAPPING COMPRESSIONE GRADUATA TAPING IN UN UNICO CAPO SENZA CUCITURE Eccellente barriera termica Calda e asciutta in condizioni estreme Prestazione sportiva migliorata Maggiore apporto di ossigeno e nutrienti ai muscoli Miglior recupero grazie alla minore produzione di acido lattico Riciclabile Prodotto interamente in Italia

CAPACITÀ DI MANTENERE LA TEMPERATURA CORPOREA CAPACITÀ DI MANTENERE LA TEMPERATURA CORPOREA 10 10

9,4 9,4

8,5 8,5

Dryarn® 6,6 6,6

LANA

POLIESTERE NYLON

1000

Dryarn® POLIESTERE 3,6 3,6

Dryarn®

CAPACITÀ DI ESPULSIONE DEL SUDORE CAPACITÀ DI ESPULSIONE DEL SUDORE

COTONE

POLIESTERE NYLON NYLON COTONE COTONE LANA LANA

125

1000

11125 11

6 6

33

Available on selected store and online. Check our website for more infowww.verticalattitude.eu - http://www.verticalattitude.eu/store/


34

MODA DONNA MER 20•02

GIO 21•02

VEN 22•02

9,30 PAOLA FRANI Via Carlo Botta, 8 10,30 MILA SCHÖN Via Maiocchi, 5/7 11,30 ANGELO MARANI Castello Sforzesco 12,30 SIMONETTA RAVIZZA Piazza Mercanti, 1 14,00 / 15,00 GUCCI Piazza Oberdan, 2/b 15,00 CHICCA LUALDI BEEQUEEN Viale Piave, 42 16,00 FRANKIE MORELLO Via Clerici, 10 17,00 ALBERTA FERRETTI Via Melegari, 3 18,00 N°21 Via A. Maiocchi, 5/7 19,00 ANDREA INCONTRI Corso Venezia, 51 20,00 FRANCESCO SCOGNAMIGLIO Piazza Mercanti, 1

09,30 MAX MARA Via Melegari, 3 10,30 BLUGIRL Corso Venezia, 16 11,30 LES COPAINS Piazza Mercanti, 1 12,30 FENDI Via Solari, 35 14,00 JUST CAVALLI Piazza Sempione 15,00 ANTONIO MARRAS Via Clerici, 5 15,45 KRIZIA Via Manin, 21 16,30 LUISA BECCARIA Via Formentini 1 18,00 PRADA Via Fogazzaro, 36 18,00 DANIELA GREGIS Piazza Sant’ Ambrogio, 23/A 19,00 PORTS 1961 Via A. Maiocchi, 5/7 20,00 ANTEPRIMA Castello Sforzesco 21,00 DSQUARED2 Via Valtellina, 25

09,30 MOSCHINO Via Melegari, 3 10,30 SPORTMAX Via Maiocchi, 5/7 11,30 ETRO Via Piranesi, 14 12,30 ROCCOBAROCCO Via Turati, 34 14,00 ICEBERG Via Palermo, 10 15,00 BLUMARINE Corso Venezia, 16 16,00 GABRIELE COLANGELO Piazza Mercanti, 1 17,00 AIGNER Via Clerici, 10 18,00 JO NO FUI Via Clerici, 5 19,00/20,00 VERSACE Via Gesù, 12


Edison Store Piazzale Cadorna 1

CALENDARIO

SAB 23•02

DOM 24•02

LUN 25•02

09,30 BOTTEGA VENETA Via Privata Ercole Marelli, 6 10,30 TRUSSARDI Via Maiocchi, 5/7 11,30 ERMANNO SCERVINO Via Melegari, 3 12,30 ROBERTO CAVALLI Piazza Sempione 14,00 BYBLOS MILANO Castello Sforzesco 15,00/16,00 JIL SANDER Via Beltrami, 5 16,00 CIVIDINI Via Clerici, 10 17,00 TER ET BANTINE Via S.Francesco d’Assisi, 15 18,00 AQUILANO.RIMONDI Piazza Mercanti, 1 19,00/20,00/20,00 EMILIO PUCCI Corso Venezia, 16 20,30 MUSSO Via Vivaio, 7

09,30 / 10,15 MARNI Via Alserio, 22 10,15 SERGEI GRINKO Via Clerici, 5 11,00/12,00 EMPORIO ARMANI Via Bergognone, 59 13,00 LAURA BIAGIOTTI Via Rivoli, 6 14,00 DOLCE & GABBANA Viale Piave, 24 15,00 GENNY Via Clerici 16,000 MISSONI Via Calabiana, 6 17,00 MARCO DE VINCENZO Piazza Mercanti, 1 18,00 SALVATORE FERRAGAMO Piazza Affari, 6 19,00 MAURIZIO PECORARO Via Clerici, 5

10,00 JOHN RICHMOND Via Melegari, 3 11,00 / 12,00 GIORGIO ARMANI Via Bergognone, 59 13,00 GIANFRANCO FERRÈ Via Turati, 34 14,00 MASSIMO REBECCHI Piazza Mercanti, 1 15,00 LORENZO RIVA Via Cino Del Duca, 8 16,00 CRISTIANO BURANI Via Clerici

MAR 26•02 10,30 NEW UPCOMING DESIGNERS: Mauro Gasperi Francesca Liberatore NEXT GENERATION: Ryuya Ohishi Miguel Garcia Abad Lucia Jiyoun Jang Isabella Zoboli Castello Sforzesco 11,30 WANG PEIYI Piazza Mercanti, 1


36 MARTEDÌ 19 FEBBRAIO

VENERDÌ 22 FEBBRAIO

dalle h. 19,00 alle h. 22,00 TESTANERA. Opening Milano Fashion Week - Hair of NY Castello Sforzesco Su invito

dalle h. 13,00 alle h. 16,00 TESTANERA STYLING CUBE Consigli di look dagli esperti di stile: i MURR Fashion Hub, Via Mercanti 2

MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO

dalle h. 14,00 alle h. 22,00 PERSOL REFLEX EDITION Spazio ex Cobianchi Piazza Duomo 19/A Cocktail su invito: dalle 18.00 alle 22.00 Open day: dalle 14.00 alle 18.00

FASHION. UN SECOLO DI STRAORDINARIE FOTOGRAFIE DI MODA DAGLI ARCHIVI DI CONDÈ NAST. Piazza Tito Lucrezio Caro 1 Fino al 07 aprile dalle h. 18,00 ANTEPRIMA ITALIANA NUOVA MERCEDES-BENZ CLASSE CLA Fashion Hub Via Mercanti 2

GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO dalle h. 13,00 alle h. 16,00 TESTANERA STYLING CUBE Consigli di look dagli esperti di stile: i MURR Fashion Hub, Via Mercanti 2 dalle h. 18,00 alle h. 21,00 COCKTAIL JET SET Corso Venezia 14 Su invito dalle h. 19,00 alle h. 22,00 FURLA OPENING FLAGSHIP STORE Piazza Duomo 31 - Su invito dalle h. 19,00 alle h. 22,00 SERGIO ROSSI - COCKTAIL PARTY Viale Della Liberazione 6 Su invito h. 21,30 DONDUP’S EVENING Via Pier Lombardo 14 Su invito

dalle h. 18,30 alle h. 21,00 OPENING SANTONI BOUTIQUE Via Montenapoleone 6 Su invito dalle h. 19,30 alle h. 22,00 THE VOGUE TALENTS CORNER Palazzo Morando Via S. Andrea 6 Su invito. Dal 23 al 25 febbraio aperto al pubblico dalle 9.00 alle 19.00. dalle h. 19,30 alle h. 24,00 MARIE CLAIRE FRANCIA INTERNATIONAL Cocktail Party to celebrate the Milan Fashion Week Via Marconi 1 ang. Piazza Duomo Su invito strettamente personale. h. 20,00 WSJ. MAGAZINE - CNMI SAKS FIFTH AVENUE Milan fashion week in celebration of Kristina O’Neill’s WSJ. Magazine debut issue. Via Clerici 5 Su invito strettamente personale.


Edison Store Piazzale Cadorna 1

h. 20,30 PERFORMANCE “ESTRAD’EAU” Spettacolo di Susanna Beltrami, creazione video Di Fabio Ilacqua. A cura del Comune di Milano. Tensostruttura Castello Sforzesco. Aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

SABATO 23 FEBBRAIO dalle h. 09,30 alle h. 17,00 WORKSHOP TALENT DAY 2013 COMPANIES MEET STUDENTS Fashion Hub Via Mercanti 2 dalle h. 16,00 alle h. 19,00 TESTANERA STYLING CUBE Consigli di look dagli esperti di stile: i MURR Fashion Hub, Via Mercanti 2 h. 17,30 VERDISSIMO! Moda e costume nel repertorio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli A cura del Comune di Milano. Tensostruttura Castello Sforzesco. Aperto al pubblico fino ad esaurimento posti dalle h. 19,00 alle h. 21,00 ANNA PIAGGI E ALFA CASTALDI Galleria Carla Sozzani Corso Como 10 dalle h. 19,00 alle h. 21,00 THE NEW YORK TIMES CELEBRATES DEBORAH NEEDLEMAN’S ISSUE Palazzo Crespi Corso Venezia 20 Su invito

EVENTI h. 21,00 GIORGIO ARMANI / LUXOTTICA Via Bergognone 59 - S

DOMENICA 24 FEBBRAIO

dalle h. 16,00 alle h. 19,00 TESTANERA STYLING CUBE Consigli di look dagli esperti di stile: i MURR Fashion Hub, Via Mercanti 2

LUNEDÌ 25 FEBBRAIO dalle h. 13,00 alle h. 16,00 TESTANERA STYLING CUBE Consigli di look dagli esperti di stile: i MURR Fashion Hub, Via Mercanti 2 h. 18,00 “LUNA ART” Sfilata di abiti scultura dell’artista Goran Lelas Tensostruttura Castello Sforzesco. Aperto al pubblico fino ad esaurimento posti dalle h. 19,00 alle h. 21,00 HARPER’S BAZAAR INTERNATIONAL Via Gesù 6/8 Cocktail su invito

MARTEDÌ 26 FEBBRAIO h. 11,00 CONNECT4CLIMATE Tensostruttura Castello Sforzesco Aperto al pubblico fino ad esaurimento posti dalle h. 13,00 alle h. 16,00 TESTANERA STYLING CUBE Consigli di look dagli esperti di stile: i MURR Fashion Hub, Via Mercanti 2


38

MILANO FASHION WEEK DAL 20 AL 26 FEBBRAIO,MILANO Anche in questa occasione, la settimana della moda uscirà dalle passerelle per dipanarsi tra le vie e i palazzi del centro di Milano: palazzo Giureconsulti, palazzo Clerici, il castello Sforzesco e il palazzo della Regione. Palazzo Giureconsulti, Fashion hub d’eccellenza, ospiterà la retrospettiva fotografica Dandy al femminile, dove sarà possibile ammirare foto di moda dei magazine delle principali case editrici e lo Styling Cube di Testanera, presso cui saranno esposti i look 2013 scattati da Patrick Demarchelier e dove esperti di stile e tendenze saranno a disposizione del pubblico per consigliare nuovi look (guest star i fashion consultant Antonio e Roberta Murr, in live chat sulla pagina FB di Testanera il 21 e il 28 febbraio dalle 18). Presso il Mercedes-Benz Fashion Club, ancora ospitato dal Fashion Hub, sarà presentata la nuova MercedesBenz CLA e si svolgeranno le attività di accoglienza, trucco, hair-styling ed eventi dei giovani stilisti. Il 25 febbraio il castello Sforzesco vedrà sfilare non solo gli abiti scultura dell’artista Goran Lelas, ma anche marionette dei personaggi del repertorio verdiano. Ancora al castello, sarà immancabile il balletto

Estradíeau della compagnia Susanna Beltrami e chi vorrà essere testimone di uno shooting potrà visitare la camera dei Notari, dove sarà allestito un set fotografico. Gli ormai immancabili megaschermi per seguire le sfilate saranno posizionati nell’area pedonale tra le piazze Cordusio e Castello. Le sfilate saranno anche trasmesse in diretta sul sito cameramoda.it e saranno visibili in live streaming tramite l’APP gratuita CNMI. Le sfilate potranno, infine, essere seguite anche sul sito radiomontecarlo.net, grazie ai reportage della redazione news. Ai designer emergenti sono dedicati eventi e mostre aperte al pubblico: il 26 alle 10.30, per N.U.De - New Upcoming Designers, sfileranno, presso il Castello, le collezioni degli emergenti Francesca Liberatore e Mauro Gasperi e, a seguire, quelle dei vincitori del Next Generation Contest, mentre il 23 febbraio, a palazzo Giureconsulti, si terrà il workshop Talent Day 2013: Companies meet Students, organizzato con la collaborazione di Adecco Training e Adecco Tourism & Fashion. Sempre il 26, a seguito delle sfilate, sarà presentato il progetto Connect4Climate con un video che introdurrà riflessioni


Edison Store Piazzale Cadorna 1

EVENTI e iniziative sul rapporto tra moda e ambiente. In occasione del video, sarà lanciata la nuova competition mondiale Change: gli studenti delle facoltà di comunicazione di tutto il mondo saranno invitati a creare e condividere video virali che possano convertire le idee in azioni contro il climate change. Il video precederà l’uscita in passerella di modelle che indosseranno le T-shirt limited edition C4C&Cameranazionaledellam odaitaliana, realizzate sui disegni dei giovani stilisti promossi da CNMI. Il progetto è promosso dalla Banca Mondiale, dal Ministero dell’ambiente e dal Global Environment Facility. Per finire, Canon realizzerà Backstage, una mostra fotografica dedicata alle immagini che raccontano il lavoro dietro le quinte delle sfilate, visibile lungo via Dante dal 19 febbraio al 5 marzo. Continuerà il progetto blog Moda_ styletelling: tre, tra le quaranta blogger che hanno partecipato all’iniziativa, saranno accreditate alle sfilate e potranno fotografare con la nuova fotocamera Canon. Infine, verrà allestito un set fotografico dove fotografi professionisti saranno a disposizione del pubblico per realizzare scatti esclusivi, che verranno stampati e regalati. Per spostarsi in modo green e rapido tra le varie location, a buyer e giornalisti saranno messi a disposizione un servizio navetta e uno di bike sharing.


Luca Finotti. Foto Stefano Carloni

40

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

Fashio n Wee k

K

Streetstyle Awards NSS, portale online dedicato alla moda e ai trend, lancia la nuova edizione dei Fashion Week Streetstyle Awards. L’iniziativa coinvolge da quattro anni realtà editoriali e i più influenti blogger del sistema moda. Sul portale www.nssmag.com/fwsa/about saranno caricate le foto di uomini e donne colti ex abrupto nel loro quotidiano street style. I visitatori della testata online potranno votare i vincitori delle tre categorie in concorso: Best Male, Best Female e Best Details o ispirarsi ai look urbani colti in foto.


C

M

Y

M

Y

Y

MY

K

Edison Store Piazzale Cadorna 1


42

THE INSIDER

A CURA DI DEA

party fashion week

La settimana della moda bussa alla porta, e come da tradizione le rivali Maison affilano i coltelli. Polemiche a go go per la stesura del famigerato calendario, qualcuno è rimasto deluso, ma alla fine, tra prime donne e tanti galli nel pollaio, si è cercato di alternare nomi celebri e giovani promettenti per sette giorni di efilè. A corollario di presentazioni e pirotecnici show, una lunga serie di eventi chiuderanno le rutilanti giornate. Taglio del nastro mercoledì 20 febbraio con la mostra “Fashion. Un secolo di straordinarie fotografie degli archivi Condè Nast” allo Spazio Forma in piazza Tito Lucrezio Caro, mentre 24 ore dopo si entra decisamente nel vivo. Giovedì all’ora del tramonto inaugurazione del negozio Furla in piazza Duomo, cocktail organizzato dalla griffe Sergio Rossi nello scenografico 25esimo piano del grattacielo in via della Liberazione e serata Dondup al Teatro Pier Lombardo. Ma dopo le 22 l’appuntamento è unico, con il multicolor party dei gemelli DSquared all’Alcatraz di via Valtellina. Venerdì ancora opening di boutique, prima Roccobarocco in via Spiga e poi il marchio Santoni in via Montenapoleone. Basta fare due passi per giungere a Palazzo Morando dove è previsto il mondano aperitivo del magazine Vogue per promuovere insieme ai big del settore i

talenti del futuro. Seguiranno due cene ad alto tasso editoriale. Da una parte il blasonato Wall Street Journal nella cornice di Palazzo Clerici, e dall’altra la celebrazione della rivista Marie Claire Francia in onore della città meneghina da Giacomo Arengario. Arriviamo di gran carriera alla giornata clou, sabato, con tre eventi alla medesima ora (21 on time) in zone diverse. Dinner del giornale New York Times nello storica Residenza Crespi in corso Venezia, festa del guru Giorgio Armani, in collaborazione con il colosso Luxottica, nella location minimalista di via Bergognone, e ciliegina sulla torta sfilata, con sorpresa finale, dell’eccentrico designer Philippe Plein al Teatro Alcione di piazza Vetra. Ai tiratardi consigliamo un salto nella bollente “House of Bordello” del Plastic, sempre ben frequentata e oltremodo lussureggiante. Domenica si calmano le acque, con una cena super vip al ristorante Gold offerta da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, per poi finire in bellezza nei saloni dell’Hotel “Principe di Savoia”, tra un nugolo di modelle e buyer americani. La giornata di lunedì sarà dedicata ai risultati delle elezioni politiche, mentre chiusura dai toni glamour martedì 26 febbraio nello store di Tom Ford in via Verri per la presentazione della nuova Alix Bag.


Edison Store Piazzale Cadorna 1


44 SIMONE BISANTINO

il ragazzo a quattro zampe

Che cos’è l’arte? L’arte è il gesto dell’artista. Tra tutte le risposte che mi è capitato di sentire a una delle domande chiave della storia dell’umanità questa mi sembra una delle più convincenti. E chi è l’artista? Ecco, una delle risposte, la più warholiana e forse la più adatta all’warholiano protagonista di questa recensione potrebbe essere: “l’artista è chi fa della propria vita un’opera d’arte”. Una frase del genere, checché un po’ magniloquente, non dovrebbe sorprendere chi conosce Simone Bisantino. Simone respira arte, mangia arte, trasuda arte, e la sua arte è fatta di musica, di intuizioni geniali (è ideatore di alcune tra le serate più riuscite di Milano nonché dj e remixer) e di letteratura. La sua ultima raccolta narra di ragazzi e giovani donne che popolano (soprattutto) la notte di una città, Milano, che diventa un non luogo, un palcoscenico in cui si rappresentano esperienzelimite di foucaultiana memoria. Una notte che potrebbe benissimo essere quella di Los Angeles raccontata da Bret Easton Ellis o quella di Edinburgo narrata da Irvine Welsh. Una notte il cui luogo poco conta rispetto alle sue storie fatte di amori tossici, di sesso disperato, di amicizie disilluse, di vite morte e di morti vivissime, raccontate con un talento che ha la forza di un pugno ben assestato sulla bocca dello stomaco.


Edison Store Piazzale Cadorna 1 A CURA DI BIANCA VISCONTI

BOOK

JODY DUNCAN JESSER, JANINE POURROY

the art and making of the dark knight trilogy

I libri belli rimangono per sempre. Bello è l’aggettivo giusto per descrivere questo volume illustrato dedicato alla trilogia girata da Christopher Nolan sul più cupo tra i supereroi dell’era moderna. Elegante e massiccio nella sua cover rigida e nel suo interno arricchito da meravigliose fotografie riportate su carta di qualità sopraffina (e profumata) il libro ripercorre minuziosamente il lavoro fatto da Nolan e dai suoi collaboratori per dare nuova linfa a un personaggio che sembrava aver già dato tutto. Ricco di immagini straordinarie e informazioni tecniche precise ed esaurienti il libro è un must per chi ama del cinema il suo lato più visionario.

ALAIN DE BOTTON

come pensare (di più) il sesso

Lo svizzero Alain de Botton è forse il più interessante tra i pensatori mainstream degli ultimi decenni. Libri come “L’importanza di essere amati”, “Le consolazioni della filosofia”, “Cos’è una ragazza” e “Come Proust può cambiarvi la vita”, rimangono esempi di grande lucidità per come trattano argomenti non facili in modo colto e gradevole. In questa ultima sua opera de Botton analizza uno dei temi più discussi della nostra società e lo fa in modo convincente coprendo temi che spaziano dalla lussuria al feticismo, dall’adulterio alla pornografia seguendo una grande intuizione: quella per cui non esiste una “normalità” delle relazioni amorose e del desiderio anche se al contempo è possibile definire un oggettività per raggiungere un equilibrio tra sentimenti e passioni.

TEXT BY BURT ROYAR

photo di sammy davis, jr.

Grande, tanto grande quasi quanto lo è stato Sinatra, Sammy Davis ha lasciato alla storia della musica perle leggendarie d’interpretazione: una su tutte quel Mr. Bojangles che non mancava di presentare in tutti i suoi concerti. Penalizzato per la sua aria un po’ (troppo) sbarazzina e per il colore della pelle che nel mondo di bianchi del Rat Pack aveva ancora qualche stupido motivo di disprezzo, Davis ha dimostrato più volte di saperci fare anche con la macchina fotografica. Quella Rolleiflex ha immortalato in modo straordinario personaggi come Marylin, Martin Luther King, Jacqueline Kennedy, Humphrey Bogart e, ovviamente, Frank Sinatra. Libro elegantissimo.


46

NICK CAVE & THE BAD SEEDS

push the sky away

Ogni ritorno dell’australiano ha il suo peso specifico. Più di 30 anni di carriera, navigando tra eccessi e successive “redenzioni”, lo hanno reso uno dei personaggi più carismatici dell’universo rock moderno. “Push The Sky Away” nulla toglie e nulla aggiunge all’artista. Un disco che vive della raggiunta maturità di Nick Cave, con ballate aperte e orchestrate, che per certi versi ricordano il Neil Young più struggente. A mio avviso il pezzo più interessante del disco è “We Real Cool”, drammatico e intenso, che rivede lo spirito originario di Cave in versione cinematica. Alla fine ci si trova sprofondati nel suo mondo, fatto di tristi avventure e redenzioni mai portate realmente a termine. Se siete dei fan indefessi non lasciatevelo scappare questo disco. Ma se appena appena vi è indifferente il personaggio, passate pure oltre e recuperate i vecchi dischi del periodo anni ‘80. MUTE


Edison Store Piazzale Cadorna 1

MUSICA

A CURA DI STEVE DI RICO

MATMOS

the marriage of true minds I due enfants terribles dell’elettronica californiana si ripresentano con la loro abituale carica dadaista. Tra i principali esponenti di un suono che non cerca facili scappatoie commerciali, i Matmos reggono nel tempo e non fanno rimpiangere i vecchi esperimenti a base di strumenti chirurgici campionati o di sovvertimento del folk americano classico. Un disco di non facilissima digeribilità, ma che rappresenta un nuovo punto di arrivo. Se non siete interessati alle canzonette e cercate nuovi stimoli per le sinapsi, questo è il disco per voi. THRILL JOCKEY

TOSCA

odeon Ormai passata molta acqua sotto i ponti dai fortunati tempi in cui il downtempo viennese spopolava per ogni dove, Richard Dorfmeister (il socio di Peter Kruder) sforna il nuovo disco a nome Tosca. Copia un po’ sbiadita degli antichi fasti e delle eleganti soluzioni sonore e ritmiche che tanto son piaciute ai forzati dell’happy hour in spiaggia e non, “Odeon” si rivela un bel soprammobile ma nulla di più. Impeccabile produzione, rifiniture lussuose. Un disco molto prevedibile e poco indimenticabile. Ma se proprio vi serve una nuova colonna sonora per le faccende domestiche... !K7

MY BLOODY VALENTINE

mbw

Dopo 22 anni di silenzio ecco che tornano i britannici My Bloody Valentine, fra gli eroi della scena shoegaze di fine anni ‘80. Una band fondamentale, che con questo lavoro inizia esattamente dove aveva finito. Pop song fantasmatiche, infarcite di effetti chitarristici profondi e ossianici, con innesti avantpop retrofuturistici. Un disco molto consigliato ai vecchi fan, ma anche a chi è convinto che certo indie da classifica sia roba nuova e allettante. Da avere assolutamente. YSELF RELEASED


48 GABRIEL HARTLEY: NAZAFARIN LOTFI: SPLAYS LOVE AT LAST ROMAN LIŠKA SIGHT Brand New Gallery GEMINI Via Farini, 32 Brand New Gallery Da marzo a maggio Sempre alla Brand New Gallery arrivano per la prima volta in Italia le opere di Gabriel Hartley e Roman Liška: due artisti giovanissimi che si stanno rapidamente facendo strada nel panorama dell’arte contemporanea. Spinti dall’ambizione unita a un’intensa passione per la creatività, i due hanno messo a punto stili unici e caratteristici che gli hanno consentito di sfondare le barriere del pretenzioso mercato artistico. Il lavoro di Gabriel Hartley fonde effetti ottici e segni iconografici su superfici sfarzosamente decorate. La sua gestualità si esprime, nella pittura come nella scultura, attraverso un gioco con lo spazio e il movimento, per mezzo di pennellate forti e lineari. Roman Liška invece si concentra sulla reciprocità e sull’aspetto comunicativo dell’arte, trae ispirazione dallo storicizzato stile monocromo, utilizzando materiali riesumati dal mondo della moda.

Tel. 0289053083 www.brandnew-gallery.com Fino al 9 marzo In mostra una selezione di lavori inediti, appositamente realizzati per la Brand New Gallery, che indagano il rapporto dell’artista con la sua stessa produzione. I lavori presentati rasentano la monocromia e la palette di colori è ridotta ai minimi termini. Le superfici scure inghiottono la luce rinnegando ogni forma di visibilità e celano elementi eterogenei e fuorvianti, sottratti al loro impiego quotidiano. L’interesse dell’artista per gli spazi vuoti e le interruzioni deriva dai suoi studi in architettura e rappresenta un invito verso l’ignoto: questa posizione è enfatizzata dalla transitività dei materiali e delle tecniche di produzione adottati, confusi l’uno con l’altro fino a offuscarne i confini e le diverse funzioni. Orari: da martedì a sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00


Edison Store Piazzale Cadorna 1

HAIM STEINBACH: COLLECTIONS

Galleria Lia Rumma Via Stilicone, 19 Tel. 0229000101 www. liarumma.it Per il progetto, sviluppato sui tre piani dell’edificio, l’artista fa uso di materiali ordinari da costruzione per l’edilizia (staffe di metallo, pannelli, pittura e carta da parati) facendo apparire sia gli spazi domestici che quelli istituzionali come luoghi espositivi. Tutti gli elementi, collocati su mensole, sono esposti sia sulle pareti permanenti della galleria che su quelle temporanee progettate da Steinbach. La mostra è nata dall’idea di invitare i collezionisti a scegliere una dozzina di oggetti di loro proprietà, affidandoli all’artista. Steinbach li ha successivamente selezionati, riducendone il numero e “punteggiando” la sequenza con l’introduzione di oggetti della sua collezione.
Orari: dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00

ARTE MODIGLIANI, SOUTINE E GLI ARTISTI MALEDETTI: LA COLLEZIONE NETTER

Palazzo Reale Via Stilicone, 19 Tel. 0254918 mostramodigliani.com Fino all’8 settembre Più di 120 le opere in mostra per ricostruire il percorso di questi artisti che vissero in un periodo affascinante della storia dell’arte nel quartiere di Montparnasse agli inizi del ‘900: Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e molti altri. Se l’Impressionismo, pur avendo apportato una rivoluzione nel modo di dipingere, non usciva in fondo dai canoni del naturalismo, con i lavori di Modigliani, di Soutine, di Utrillo, l’arte diventa autonoma dal soggetto ritratto e dalle tradizioni culturali e artistiche dei paesi di provenienza dei singoli artisti, generando la prima vera rivoluzione nel mondo dell’arte e il ribaltamento dei canoni sino ad allora conosciuti. Orari: lunedì dalle 14,30 alle 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.


50 INSMILE

Lo store dedicato allo sbiancamento dentale fai da te approda nel capoluogo lombardo. 15 euro di sconto sul trattamento fino al 15 marzo chi presenta questo numero di Mymi. Via Melzo 34, Milano

WOW

Leggings limited edition disponibili in diversi colori o con bande laterali a contrasto. www.wow.milano.it

ELECTRIC LADY OTTICA GIANSANTI

Must della collezione di Moreschi, Electric Lady versione verde smeraldo è un tronchetto open toe rock-chi www.moreschi.it

Oltre agli occhiali, l’ottica Giansanti offre alla clientela controlli della vista gratuiti, possibilità di consegna a domicilio di lenti a contatto monouso e assicura assistenza e garanzia su tutti i tipi di occhiali. Via Gioacchino Murat 71, 02 680043

TRIFLOW

Rubinetto disegnato da Zaha Hadid per Triflow. www.triflowconcepts.com


Edison Store Piazzale Cadorna 1

BESTSTYLE SCARPE DI KOBI LEVI kobilevidesign.com

SIX SHOOTER

SNEAKER PIRELLI PZERO

REEBOK ATV 19+

BRERA BAU HOUSE

La base del pennello da barba è la riproduzione di un caricatore che ospita sei veri proiettili. www.sixshootershaving.com

Le nuovissime scarpe Reebok ATV 19+, per correre in ogni condizione su ogni tipo di terreno. www.reebok.it

Sneaker Pirelli Pzero on tessuto tecnico e suede con logo ricamato e con stemma storico Pirelli sulla linguetta. www.pzeroweb.com

Un negozio-boutique specializzato in prodotti unici per cani e gatti di matrice Made in Italy certificata. Via Marco Formentini 9,Milano


52 KUMARI GILET WINDSTOPPER Antivento e traspirante, il gilet è caratterizzato da un taglio slim-fit, dall’utilizzo di tre tessuti: sulla parte frontale il tessuto ZEROWIND garantisce protezione al vento e all’acqua mentre il retro è prodotto con un tessuto molto traspirante. www.verticalattitude.eu

GALAXY CAMERA

Samsung presenta Galaxy camera, il nuovo dispositivo che combina la tecnologia di una fotocamera con il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e la connessione attraverso rete 3G e 4G, e Wi-Fi per scattare, modificare e condividere le proprie fotografie dovunque e in qualunque momento. Galaxy camera ha uno zoom ottico di 21x, un sensore brillante BSI CMOS da 16 megapixel e l’innovativa tecnologia “Smart Pro” che rende facile e intuitivo ottenere scatti di qualità. Tutti i dettagli del prodotto sono su: samsungifa2012.com o sul sito mobile m.samsungifa.com

URBAN BIKE MESSENGER

Consegne in bicicletta: una scelta consapevole a impatto zero per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita a Milano. www.urbanbm.it

NEGOZIO LEGGERO

Dalla pasta ai biscotti, dall’olio alle tisane fino a detersivi, shampoo e detergenti: al negozio leggero si trova di tutto ma rigorosamente senza nessun tipo di imballaggio. Via Anfossi 1 - 02 99205762

SPOTIFY

Da febbraio anche in Italia è disponibile Spotify il nuovo servizio per ascoltare la musica online gratuitamente. www.spotify.com


BESTSTYLE

Edison Store Piazzale Cadorna 1

URBAN MOBILITY

Un punto di riferimento dedicato a chi sta cercando la sua personale interpretazione del muoversi in bicicletta. www.urbanmobility.it

BROMPTON BIKE

SCALA LOW COST

Prove aperte al Teatro alla Scala di Milano con biglietti d’ingresso da 5 a 35 euro. Acquistando il carnet per 4 spettacoli (20/140 euro) si sistengono associazioni no profit del milanese. www.teatroallascala.org, 02.465467467

La city bike pieghevole e trasportabile, adatta per il trasporto urbano e per l’uso cittadino. www.brompton.it

LA BOTTEGA DEL VINAIOLO

Vino sfuso e bio che elimina il costo della bottiglia. www.labottegadelvinaiolo.it


54

DESIGNED ENGINEERED INVENTED BlackBerry 10 è la nuova piattaforma ri-progettata, riprogrammata e re-inventata di BlackBerry, capace di offrire un’esperienza d’uso rivoluzionaria a tutti i suoi utenti. BlackBerry Hub è il fulcro di BlackBerry 10, un unico luogo dove leggere e gestire tutte le email (sia personali che di lavoro), gli aggiornamenti e le notifiche dai social network, i messaggi BBM™ e molto altro. Basta un tocco per “sbirciare” nel BlackBerry Hub, in modo da avere tutto ciò che conta a portata di mano, sempre.

BlackBerry Flow permette di utilizzare contemporaneamente più app e funzionalità insieme, con una sola mano. La tastiera che impara le parole e il modo in cui sono utilizzate più spesso dall’utente, suggerendogliele poi per digitarle più velocemente e con maggior precisione è una nuova esperienza di scrittura. BBM (BlackBerry Messenger) consente di condividere tutto quello che si vuole, con chi si vuole. BBM su BlackBerry 10 include chiamate vocali e video chat e introduce la possibilità di condividere lo schermo con un altro contatto BlackBerry 10. La tecnologia BlackBerry Balance separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali. La Fotocamera


Edison Store Piazzale Cadorna 1

con Time Shift consente di scattare una foto di gruppo in cui tutti sorridono e hanno gli occhi aperti: perfetta se integrata con Story Maker, che permette di mettere insieme foto e video con musica ed effetti, per poter produrre facilmente una clip in HD. Il browser di BlackBerry 10 è veloce e fluido (e, al momento, il migliore al mondo per supporto a HTML5 su smartphone) e integrato con tutte le altre funzioni; BlackBerry Remember BLACKBERRY Z10 Il BlackBerry Z10 è il primo smartphone in Italia dotato della nuova piattaforma BlackBerry 10. E’ anche il BlackBerry più veloce e tecnologicamente avanzato mai prodotto. È disponibile nelle versioni bianca e nera e supporta le reti 4G LTE. Dotato di un display multitouch da 4,2 pollici è equipaggiato con un processore dual core da 1,5 Ghz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e uno slot di memoria espandibile. Il suo schermo dispone di tutte le migliori tecnologie applicate ai display ad alta risoluzione, per offrire immagini nitide e colori incredibilmente brillanti. BlackBerry Z10 è dotato inoltre di batteria removibile, porta micro HDMI per le presentazioni e chip NFC (near field communication) per supportare il mobile payment e lo scambio di informazioni semplicemente attraverso il contatto con lo smartphone.

BESTSTYLE permette di gestire appunti, appuntamenti, scadenze e attività organizzandoli al meglio e può essere facilmente sincronizzato con Microsoft Outlook o con Evernote.


56

the best o APERITIVI / LUNCH&DINNER / GIAPPONESI / BRUNCH BREAKFAST / NIGHTLIFE / FITNESS CLUB

APERITIVI

BLANCO MILANO Piazza Lavater 0229405284 “20” VENTI Zona Corso Buenos Aires Via Celestino IV 9 blancomilano.com 028376591 BOBINO CLUB Zona Ticinese Piazza A. Cantore ventimilano.com 0236559070 ALTRO LOUNGE BAR Via Francesco Burlamacchi 5 Zona Corso Genova www.bobinoclub.it 0254121804 BODEGA TASCA Zona Porta Romana Corso di Porta Ticinese 14 spaziostrato.it 028378721 ATM BAR Zona Ticinese Bastioni di Porta Volta 15 bodegadeltasca.it 0289454989 BOH!? Zona Moscova Via Stendhal 49 atmbobino.it 3355241870 B4-BEFORE Zona Parco Solari Via Vannucci 13 bohcafe.com 0258305632 BULGARI Zona Porta Romana Via Fratelli Gabba, 7 BAR BIANCO 028058051 Viale Enrico Ibsen 4 Zona Montenapoleone 0286915267 bulgarihotels.com Zona Parco Sempione CIRCLE bar-bianco.com Via Stendhal 36 BAR MAGENTA 0242293745 Via Carducci 13 Zona Savona-Tortona 028053808 circle.com Zona Corso Magenta DA CLAUDIO barmagenta100.com Pescheria dei Milanesi Via Cusani, 1 028056857 Zona Cairoli-Castello pescheriadaclaudio.it DESEO Corso Sempione 2 02315164 Zona Parco Sempione FORESTA WOODBAR Via Celestino IV, 6 Tel. 0291764217

ENOTECHE / WINE BAR BEAUTY&SPA Zona Piazza Vetra forestawoodbar.com FRANK Via Lecco 1 0229532587 Zona Porta Venezia frank-milano.com GESA VECIA Via Giovanni Battista Varè 9 0239310515 Zona Bovisa GIBILTERRA Via Stendhal 36 0242293745 Zona Savona-Tortona gibilterra.info GOGOL&COMPANY Via Savona 101 0245470449 Zona Savona-Tortona gogolandcompany.com GOOD FELLAS Via Cusani 4 028690142 Zona Cairoli-Castello HCLUB DIANA c/o Il Milanese Curioso Ristorante Viale Piave 42 0220582081/0220582034 Zona Porta Venezia KINEO Via Pier della Francesca 54 02342627 Zona Corso Sempione LE BICICLETTE ART BAR Via Torti ang. Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova lebiciclette.com L’ELETTRAUTO Via Cadore ang. Via Pinaroli


Edison Store Piazzale Cadorna 1 0255191781 Zona Corso 22 Marzo LIVING PiazzaSempione2 0233100824 Zona Parco Sempione livingmilano.com MARC JACOBS CAFÉ Piazza del Carmine 6 02878059 Zona Brera MILANO Via Procaccini 37 0236536060 Zona Sempione roialtogroup.it MOM CAFÉ Viale Montenero 51 0259901562 Zona Corso 22 Marzo momcafe.it METROPOLIS CAFÉ Vial Pisani, 3 0267171746 Zona Repubblica cafemetropolis.it NHOW HOTEL BAR Via Tortona 35 024898861 Zona Savona-Tortona nh-hotels.it NOBU BAR Via Pisoni 1 0262312645 Zona Montenapoleone armaninobu.com N’OMBRA DE VIN Via San Marco 2 026599650 Zona Brera nombradevin.it NOON Via Boccaccio 4 0248024607 Zona Cadorna noonmilano.com NOY Via Soresina 4 0248110375 Zona Corso Vercelli noyweb.com

NOTTINGHAM FOREST Viale Piave, 1 02798311 Zona Piazza Tricolore nottingham-forest.com OPEN CARE CAFÉ Via Piranesi 10 0273951828 Zona Porta Vittoria PANDENUS Via Tadino 15 0229528016 Zona Porta Venezia PANDENUS Corso Concordia 11 0291760875 Zona San Babila pandenus.it PRINCIPE BAR Piazza Repubblica 17 0262301 Zona Repubblica hotelprincipedisavoia.com RADETZSKY Largo La Foppa 5 026599487 Zona Moscova radetzkycafe.com REFEEL COFFEE AND MORE Viale Sabotino 20 0258324227 Zona Porta Romana refeel.it REPUBLIC Via San Barnaba 48 025466494 Zona Crocetta republic-milano.it RITA Via Fumagalli 1 028372865 Zona Navigli ROSA GRAND HOTEL Piazza Fontana, 3 0288311 Zona San Babila rosagrand.starhotels.com

BESTMI SHU Via Molino delle Armi 30 0258315720 Zona Ticinese shucafe.it SMOOTH Via M. Buonarroti 15 024819043 Zona Wagner smoothmilano.it STRAF BAR C/O STRAF HOTEL Via San Raffaele 3 02805081 Zona Duomo straf.it SWISS CORNER Piazza Cavour angolo Via Palestro Zona Piazza Cavour swisscornermilano.it SANTERIA Via Paladini 8 0236685216 Zona Lambrate santeriamilano.it


58 TERRAZZA APEROL Piazza del Duomo 0286331959 Zona Duomo aperolspritz.it TIZZY’S Alzaia Naviglio Grande 46 0258118227 Zona Porta Genova/Navigli tizzys.it YGUANA Via Papa Gregorio XIV 16 0289404195 Zona Ticinese

LUNCH & DINNER AL GARIBALDI Via Monte Grappa 7 026598006 Zona Moscova todine.net/garibaldi AL MERCATO Via Sant’Eufemia 16 0287237167 Zona Corso di Porta Romana al-mercato.it AL PONT DE FER Ripa di Porta Ticinese 55 0289406277 Zona Navigli pontdeferr.it AL SALE GROSSO Via Ippolito Nievo 33 02341290 Zona Sempione alsalegrosso.it

ALESSANDRO Via Maroncelli 1 026592880 Zona Garibaldi alessandroristorante.com ALLA COLLINA PISTOIESE Via Amedei 1 0286451085 Zona Duomo allacollinapistoiese.com ALLA CUCINA DELLE LANGHE Corso Como 6 026554279 Zona Garibaldi trattoriaallelanghe.com ANADIMA Via Pavia 10 028321981 Zona Navigli anadimabistrot.com ANGELO’S BISTROT Via Savona 55 0245548642 Zona Savona-Tortona ANTICA FOCACCERIA SAN FRANCESCO Via San Paolo 15 02875411 Zona San Babila afsf.it ARLATI Via A. Nota 47 026433327 Zona Bicocca trattoriaarlati.it BA-ASIANMOOD Via Carlo Ravizza, 10 024693206 Zona Wagner ba-restaurant.com BA’CHA Via Vespucci 3 0262087214 Zona Repubblica bacha.it BBQ Via Sottocorno 5/a 0276003571 Zona Corso XXII Marzo

BEBEL’S Via San Marco 38 026571658 Zona Moscova bebel.it BIANCA Via Panizza 10 0245409037 Zona Corso Vercelli spaziobianca.it BIANCOLATTE Via Turati 30 0262086177 Zona Turati biancolattemilano.it BIOESSERI’ Via Edmondo De Amicis 0236699215 Zona Sant Ambrogio lalocandadelbuonbio.com BISTROT CALU’ Via Cesariano 8 0287234833 Zona Arco della Pace calubistrot.it BOCCINO Via Tortona 21 0289415562 Zona Savona-Tortona ristoranteboccino.com CAFÉ TRUSSARDI Piazza della Scala 5 0280688295 Zona Montenapoleone trussardiallascala.com CARUSO Via Manzoni 29 02723141 Zona Montenapoleone CASA TUA Via Muratori ang. Via Corio 025514269 Zona Porta Romana casatuaosteria.com CENTRO ITTICO Via Martiri Oscuri 19 0226143774 Zona Rovereto todine.net CHARMANT Via Giuseppe Colombo 42


Edison Store Piazzale Cadorna 1 0270100136 Zona Città Studi CHATULLE Via Piero della Francesca 68 0234504024 Zona Sempione chatulle.it CIRCLE Via Enrico Stendhal 36 0242293745 Zona Savona-Tortona circlemilano.com COLLINE PISTOIESI Via Amedei 1 02877248 Zona Missori allacollinapistoiese.com CONIGLIO BIANCO Via Alzaia Naviglio Grande 12 0258100910 Zona Navigli alconigliobianco.it CORSO COMO CAFÉ Corso Como 10 02654831 Zona Garibaldi 10corsocomo.com COST Via Tito Speri, ang. Via Maroncelli 8 0262690631 Zona Garibaldi ristorantecost.it DA GIANNINO Via Vittor Pisani 6 0266986998 Zona Repubblica giannino.it DAL BOLOGNESE Via Amedeo 8 0262694843 Zona Repubblica DA MIMMO MILANO @DONDUP Via Sirtori 34 0227723444 Zona Porta Venezia mimmomilano.it DELICATESSEN Viale Tunisia 14 0229529555

Zona Duomo delicatessen.eu DITIRAMBO Via Garigliano 12 0269006955 Zona Isola ditirambocafe.it EAT’S Galleria del Corso 4 043860545 Zona Duomo eatstore.it EL BECHÈE Via Gaudenzio Ferrari 028372464 Zona Corso Genova elbechee.it EL TOMBON DE SAN MARC Via San Marco 20 026599507 Zona Brera FIORAIO BIANCHI CAFFÈ Via Montebello 7 0229014390 Zona Brera fioraiobianchicaffe.it GIACOMO ARENGARIO Via Guglielmo Marconi 1 0272093814 Zona Duomo giacomoarengario.com GIACOMOBISTROT Via Pasquale Sottocorno 6 0276022653 Zona Corso XXII Marzo giacomobistrot.com GIULIO PANE E OJO Via Muratori 10 025456189 Zona Porta Romana giuliopaneojo.com GOLD Via C. Poerio 2/A 027577771 Zona Piazza Risorgimento dolcegabbanagold.it GUYOT Via Arnaldo da Brescia 3 0287237103 Zona Isola

BESTMI tavernaguyot.com HAM HOLY BURGER Via Palermo 15 02875510 Zona Brera-Garibaldi hamholyburger.com IL BARETTO AL BAGLIONI Via Senato 7 02781255 Zona San Babila baglionihotels.com ITEM Via Pompeo leoni 5 0255230797 Zona Porta Romana itemilano.it JOIA LEGGERO Corso di Porta Ticinese 106 0289404134 Zona Ticinese joia.it KA-KAO Piazzale Cantore 3 028322273 Zona Duomo ka-kao.it


60 LA RISACCA “6” Via Benedetto Cellini 11 0255181658 Zona Corso XXII Marzo larisacca6.it LANGOSTERIA 10 Via Savona 10 0258111649 Zona Savona-Tortona langosteria10.it LATTERIA SAN MARCO Via San Marco 24 026597653 Zona Brera LA BRICIOLA Via Solferino 25 026551012 Zona Brera labriciola.com LA CANTINA DELL’AMMIRAGLIO Via Borromei 13 0280509120 Zona Castello L’ACERBA Via Orti 4 025455475 Zona Porta Romana lacerba.it LA CICALA 02 Via Maffei 12 0255182406 Zona Porta Venezia cicala02.it La PESA Viale Pasubio 10 026555741 Zona Garibaldi trattorialapesa.it LA PIOLA Via Perugino 18

0255195945 Zona Corso XXII Marzo lapiola.org LA VECCHIA LIRA Largo la Foppa 5 026599136 Zona Moscova osteriavecchialira.it LE BICICLETTE RISTO+ART BAR Via Torti ang.Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova lebiciclette.com LE CLOCHARD Via Ludovico il Moro 131 0289155631 Zona Navigli leclochard.it L’OFFICINA DEL PESCE Via Varese 14 0262064325 Zona Moscova officinadelpesce.it LES GITANES BISTROT Via Forcella 2/a 028394084 Zona Savona Tortona lesgitanesbistrot.it LIFEGATE RESTAURANT Via Orti 10 0254116754 Zona Porta Romana lifegaterestaurant.it MAMA BURGER Via Vittor Pisani 14 0267075379 Zona Repubblica mamaburger.it MOMA Via F.lli Bronzetti 3 0287284581 Zona Corso XXII Marzo ristorantemoma milano.com NUOVA ARENA Piazza Lega Lombarda 5 02341437

Zona Moscova nuovaarena.it NUOVO SMERALDINO P.zza XXV Aprile 026595815 Zona Garibaldi nuovosmeraldino.it ORTO GREEN FOOD AND MOOD Via Andrea Doria 4 Zona Stazione Centrale starhotel/echo.com OSTERIA CASA TUA via Muratori ang. via Corio 025514269 Zona Porta Romana casatuaosteria.com OSTERIA DEL CORSO DA MIMMO Corso Garibaldi 75 02657441 Zona Brera-Garibaldi PANE & ACQUA Via M. Bandello 14 0243986316 Zona Sant Ambrogio paneacqua.com PETIT MILANO Via Vespucci 5 0289690870 Zona Repubblica petitmilano.it PISACCO Via Solferino 48 0291765472 Zona Brera-Garibaldi pisacco.it QUATTROCENTO Via Campazzino 14 02895177771 Zona Vigentino 4cento.com RATANÀ Via De Castillia 28 0287128855 Zona Isola ratana.it RE SALOMONE Via Sardegna 45 024694643


Edison Store Piazzale Cadorna 1 Zona Wagner resalomone.eu RISTORANTE RESENTIN Via Mercato 24 02.875923 Zona Brera resentin.it ROUGE Via Poliziano 3 02/33100041 Zona Sempione SALSAMENTERIA VERDIANA Via San Pietro all’Orto 9 02798020 Zona Montenapoleone salsamenteriaverdiana.it SCIGHERA via Candiani 131 0239480616 Zona Bovisa lascighera.org SEVEN Viale Montenero 29 0254019867 Zona Porta Romana sevengroup.it SAN MARCO 29 Via San Marco 29 0262694634 Zona Brera ristorantesanmarco29.com TAKE AWAY SOLFERINO Via San Marco 33 026552204 Zona Brera takeawaysolferino.com TASCA Corso di Porta Ticinese, 14 028376915 Zona Ticinese iltasca.it THAT’S VAPORE Corso di Porta Vittoria 5 0276281437 Zona San Babila thatsvapore.com THE SMALL Via Paganini Ang. Piazza Argentina 0220240943

Zona Lima thesmall.it TRATTORIA DEL NUOVO MACELLO Via Lombroso 20 0259902122 Zona Viale Molise trattoriadelnuovomacello.it U BARBA Via Decembrio 33 0245487032 Zona Porta Romana ubarba.it VECCHIA LATTERIA Via Unione 6 02874401 Zona Duomo VERGER Via Varese, 1 0286998276 Zona Moscova verger.it VIETNA MON AMOUR Via A. Pestalozza 7 0270634614 Zona Piola vietnamonamour.com ZIO PESCE Via Simonetta Cicco 0258109145 Zona Corso Genova ziopesce.it

GIAPPONESE FINGER’S Via San Gerolamo Emiliani 2 0254122675 Zona Porta Romana HANA RESTAURANT Corso Vercelli 37 0248197213 Zona Corso Vercelli hanarestaurant.it IYO Via Pier della Francesca 74 0245476898 Zona Sempione iyo.it

BESTMI KISHO Via Morosini 12 0255181062 Zona Corso XXII Marzo kisho.it MITSUBA Via Scoglio di Quarto 3 028361296 Zona Navigli mitsuba.mi.it MIZU Corso Sempione 10 0233603346 Zona Sempione mizu.it NOBU BAR Via Pisoni 1 0262312645 Zona Brera armaninobu.com PARCO SUSHI Via Spallanzani 1 0220404951 Zona Corso Buenos Aires parcosushi.it POPOROYA Via Eustachi 17


62 0229406797 Zona Corso Buenos Aires poporoyamilano.it QOR Via Elba 30 02463091 Zona Wagner qor.it SHAMBALA Via Ripamonti 337 025520194 Zona Ripamonti shambalamilano.it SPOON JAPANESE FOOD Via Marcona 6 0254121201 Zona Corso XXII Marzo spoonsushimilano.com ZERO CONTEMPORARY FOOD Corso Magenta 87 0245474733 Zona Cadorna zeromagenta.it

NIGHTLIFE 11 CLUBROOM Via De Tocqueville 11 0289281611 Zona Garibadi 11milano.it ALCHIMIA SUITE AMERICAN BAR Via Brioschi 17 028356412 Zona Corso San Gottardo alchimiamilano.com

AMNESIA Via Gatto ang. Forlanini 0270100702 Zona Viale Forlanini amnesiamilano.com ARMANI PRIVÉ Via Manzoni 31 Zona Montenapoleone armaniprive.it ATOMIC BAR Via Felice Casati 24 Zona Repubblica atomicbar.it BOND Via P. Paoli 2 0258108375 Zona Porta Genova bond-milano.com SMOKING KILLS Via Bonnet 11/A Zona Garibaldi smokingkillsclub.com G-LOUNGE Via Larga 8 028053042 Zona Duomo glounge.it GOGANGA Via Cadolini 39 0236508503 Zona Piazzale Cuoco HOLLYWOOD Corso Como 15 026555318 Zona Garibaldi discotecahollywood.com JUST CAVALLI CAFÉ Viale Camoens c.o Torre Branca 0234934643 Zona Cadorna justcavallicafe.com LA SCIGHERA Via Candiani 131 Zona Bovisa lascighera.org LIMELIGHT Via Castelbarco 11 0258310682 Zona Navigli discolimelight.it

MAGAZZINI GENERALI Via Pietrasanta 14 025393948 Zona Ripamonti magazzinigenerali.it OLD FASHION CAFÉ Viale Alemagna 6 Zona Cadorna oldfashion.it OHIBÒ Via Benaco 1 0239468399 Zona Corso Lodi associazioneohibo.it PLASTIC Via Gargano 15 Zona Ripamonti thisisplastic.com PRINCIPE BAR Piazza Repubblica 17 0262301 Zona Repubblica hotelprincipedisavoia.com QUATTROCENTO Via Campazzino 14 0289501145 Zona Vigentino 4cento.com RAGOO Viale Monza 140 0226005157 Zona Viale Monza ROCKET Via Pezzotti 52 0289503509 Zona Viale Tibaldi therocket.it SHOCKING LUXURY Viale Monte Grappa 14 022906100 Zona Porta Garibaldi shockingluxury.com THE CLUB Corso Garibaldi 97 Zona Garibaldi theclubmilano.com TOCQUEVILLE 13 Via A. de Tocqueville 13 0229002973 Zona Garibaldi tocqueville13.it


Edison Store Piazzale Cadorna 1 TUNNEL Via Sammartini 30 Zona Stazione Centrale tunnelclub.it YOUNITE CAFÉ Viale Bligny 42 0236557743 Zona Porta Romana

BRUNCH 4CENTO via Campazzino 14 0289517771 Zona Vigentino 4cento.com BIOESSERI’ Via Edmondo De Amicis 0236699215 Zona Sant’Ambrogio lalocandadelbuonbio.com BULGARI SPA Via Privata Fratelli Gabba 7/B 02805805200 Zona Montenapoleone bulgarihotels.com COFFEE DESIGN Viale Alemagna 6 02875441 Zona Cadorna-Triennale coffeedesign.it HOTEL DIANA Viale Piave 42 0220581 Zona Porta Venezia starwoodhotels.com JULEP’S Via Torricelli 21 0289409029 Zona Ticinese julepsmilano.com LE BICICLETTE RISTO+ART BAR Via Torti ang.Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova lebiciclette.com

LIVING Piazza Sempione 2 0233100824 Zona Parco Sempione livingmilano.com NORDEST CAFÉ Via Borsieri 35 0269001910 Zona Isola nordestcaffe.it OLD FASHION CAFÉ Viale Alemagna 6 028056231 Zona Cadorna-Triennale oldfashion.it OMELETTE E BAGUETTE Via Paolo Sarpi 62 024548823 Zona Chinatown PANDENUS Via Tadino 5 0229528016 Zona Corso Buenos Aires Corso Concordia 11 0291760785 Zona San Babila pandenus.it RITA Via Fumagalli 1 028372865 Zona Navigli ROIALTO Via Piero della Francesca 55 0234936616 Zona Sempione mastmilano.it SANTERIA Via Paladini 8 0236685216 Zona Lambrate santeriamilano.it STRAF Via San Raffaele 3 02805081 Zona Duomo straf.it

ENOTECHE WINE BAR ARCADIA Via Ponte Vetero, 13

BESTMI 0272093685 Zona Brera BRUNELLO Corso Garibaldi, 117 026592973 Zona Moscova osteriabrunello.it CANTINA DELLA VETRA Via Pio IV, 3 0289403843 Zona Ticinese cantinedellavetra.it CANTINE ISOLA Via Paolo Sarpi, 30 023315249 Zona Chinatown EL BEVERIN Via Brera, 29 02863277 Zona Brera elbeverin.it ENOCRATIA Via Sant’Agnese 0236525816 Zona Sant’Ambrogio enocratia.com


64 ENOTECA DECANTER Via Castelvetro, 20 023451701 Zona Sempione decantermilano.com LA CANTINA DI MANUELA Via Poerio, 3 0276318892 Zona Porta Venezia lacantinadimanuela.it LA SALUMERIA DEL VINO Via Raffaello Sanzio, 4 Zona Wagner lasalumeriadelvino.it LE BARRIQUE Via Anfiteatro, 12 0280509260 Zona Brera L’OFFICINA DI BACCO Via Savona, 93 0248951430 Zona Savona-Tortona lofficinadibacco.it MATTO DI BACCO Viale Romagna, 37 0270637035 Zona Città Studi osteriamattodibacco.com MOSCATELLI Corso Garibaldi, 93 026554602 Zona Moscova N’OMBRA DE VIN Via San Marco, 2 026599650 Zona Brera nombradevin.it

OMBRE ROSSE Via Alessandro Stradella, 2 0229524734 Zona Piazzale Lima enotecaombrerosse.com PER BACCO Via Carducci, 9 0286452009 Zona Cadorna perbaccomilano.it TASCA Corso di Porta Ticinese, 14 028376915 Zona Ticinese iltasca.it TAVERNA MORIGGI Via Morigi, 8 0280582007 Zona Sant’Ambrogio tavernamoriggi.it VINVITA Bastioni di Porta Volta, 9 0229005826 Zona Moscova vinvita.it VIOLA Via Pavia 6/2 0289421529 Zona Navigli violaenoteca.com BAR MAGENTA Via Carducci 13 028053808 Zona Cadorna barmagenta100.com LE BICICLETTE ART BAR Via Torti ang. Conca del Naviglio 0258104325 Zona Corso Genova lebiciclette.com LE COQUETEL Via Vetere 14 028360688 Zona Ticinese coquetel.it LIFEGATE CAFÉ Via della Commenda 43 025450765 Zona Porta Romana lifegate.it/cafe/info

NOY Via Soresina 4 0248110375 Zona Corso Vercelli noyweb.com PALO ALTO CAFÉ C.so P.ta Romana 106 0258314122 Zona Porta Romana paloaltocafe.it PEARL RESTAURANT Via Panfilo Castaldi 4 026555497 Zona Repubblica REFEEL Viale Sabotino 20 0258324227 Zona Porta Romana refeel.it SCIGHERA via Candiani 131 0239480616 Zona Bovisa lascighera.org THAT’S WINE Piazza Velasca 5 0287393153 Zona Porta Romana thatswine.com

BREAKFAST BIFFI Via Farini 1 026555994 Zona Garibaldi COVA Via Montenapoleone 8 0276005599 Zona Montenapoleone pasticceriacova.com BIOESSERI’ Via Edmondo De Amicis 0236699215 Zona Sant’Ambrogio lalocandadelbuonbio.com BISTROT CALU’ 0287234833 Via Cesariano 8 Zona Arco della Pace


Edison Store Piazzale Cadorna 1 calubistrot.it CUCCHI Corso Genova 1 0289409793 Zona Corso Genova pasticceriacucchi.it FALTERONA DI LEONARDUZZI Via Vodice 15 0248707206 Zona Amendola Fiera GATTULLO Porta Ludovica 2 0258310497 Zona Corso Italia gattullo.it GOGOL&COMPANY 0245470449 Via Savona 101 Zona Savona-Tortona gogolandcompany.com GUCCI CAFÈ Gall. V. Emanuele 71 028597991 Zona Duomo IL RESENTIN Via Mercato 24 02875923 Zona Brera resentin.it LA LATTERIA DAL 1907 Via Vigevano 33 3349393943 Zona Porta Genova MARCHESI Via S. Maria alla porta 11/a 02876730 Zona Cadorna pasticceriamarchesi.it MARTESANA Via Cagliero 14 0266986634 Zona Piazza Carbonari pasticceriamartesana.com NORD EST CAFÈ Via Pietro Borsieri 35 0269001910 Zona Isola nordestcaffe.it PATTINI & MARINONI C.so Garibaldi 95

026554960 Zona Moscova-Garibaldi pattiniemarinoni.it PAUSE Via Ozanam 7 0239528151 Zona Corso Buenos Aires PAVE’ Via Felice Casati 27 029439225 Zona Repubblica pavemilano.com PRINCI Largo La Foppa 2 026599013 Zona Moscova princi.it SAN CARLO Via Carducci 36 0286454034 Zona Sant’Ambrogio pasticceriasancarlo.it SAN GREGORIO Via San Gregorio 1 0229524182 Zona Corso Buenos Aires pasticceriasangregorio.it SISSI Piazza Risorgimento 6 0276014664 Zona Piazza Risorgimento TAVEGGIA Via Visconti di Modrone 2 0276021257 Zona San Babila taveggia.it TRE MARIE Via Morelli 4 02798800 Zona Porta Venezia

FITNESS CLUB DOWNTOWN Piazza Diaz 6 028631181 Zona Piazza Cavour 0276011485 Zona Montenapoleone downtownpalestre.it

BESTMI GET FIT Via Piacenza 02467464350 Zona Porta Romana Via Piranesi 02467464400 Zona Corso XXII Marzo Via Ravizza 02467464200 Zona Marghera Via Meda 52 02467464300 Zona Famagosta getfit.it CLUB 2D Viale Monza 119 0226143120 Zona Rovereto club2d.it ROCKSPOT Via G. Fantoli, 15 0292801976 Zona Mecenate rockspot.it SKORPION CLUB Corso Vittorio Emanuele 24 02781424


66 APEIRON Via Bellezza 8/A 0258325388 Zona Porta Romana apeiron-watsu.it BAGNO RUSSO Via Cagnola 12 023491057 Zona Sempione bagnorusso.it BORLING CITY SPA Corso Como 2 026571164 Zona Garibaldi borlingcityspa.com BULGARI SPA Via Privata Fratelli Gabba 7/B 02805805200 Zona Montenapoleone bulgarihotels.com CORTE REGINA 0226828076 Viale Monza 16 Zona Loreto corteregina.com BEAUTY & SPA DOLCE & GABBANA Beauty Farm ACCADEMIA Corso Venezia 15 DEL BELL’ESSERE 0276408888 Via Mecenate 76/24 Zona San Babila 025098701 ANGELO CAROLI DAY Zona Mecenate SPA accademiadelbellessere.com for Gianfranco Ferré ACCADEMIA PALERMO 8 Via Sant’Andrea 15 Aquae Calidae 0276017526 Via Santa Sofia 14 Zona Montenapoleone 0258430269 angelocaroli.com Zona Porta Romana GUERLAIN SPA aquaecalidae.it c/o Carlton Hotel Baglioni Via Spiga 0245473111 Zona Montenapoleone baglionihotels.com CALICANTO DAY SPA Via Angelo Mauri 5 0248517288 Zona Corso Vercelli calicantodayspa.com HALOMI Via Pinturicchio 5 0229405089 Zona San Babila skorpionclub.it VIRGIN ACTIVE Virgin Active Viale Sarca 232 Zona Bicocca Via Carlo Imbonati Zona Maciachini Viale Milanofiori – Assago Zona Milano Fiori Corso Como 15 Zona Corso Como Via Alcide De Gasperi 2 Zona Kennedy Via Giovanni Antonio Amadeo 55 Zona Città Studi virginactive.it YOUCAN FITNESS CLUB Via Emilio Broglio 18 0239320336 Zona Bovisa youcanfitnessclub.it

Zona Piola halomi.it HAMMAM DELLA ROSA Viale Abruzzi 15 0229411653 Zona Corso Buenos Aires hammamdellarosa.com KALINKA Via Mauro Macchi 266703916 Zona Corso Buenos Aires kalinkabagnorusso.com KIEHL’S Via Brera 2 02875371 Zona Brera Corso di Porta Ticinese 40 0283241084 Zona Ticinese kiehls.it LA BOTTEGA DEL BENESSERE Corso Vercelli 20 0243986521 Zona Corso Vercelli labottegadelbenessere.it LIFE GATE Via Monte Rosa 88 024333551 Zona Buonarroti clinicaolistica.it MAYA BEAUTY&SUN Via Pinturicchio 5 0229405089 Zona Piola mayabeauty-sun.com NIRVANA Via Panfilo Castaldi 42 0220412372 Zona Porta Venezia SPAZIO ASTORIA Viale Montenero 55 0274929928 Zona Porta Romana TERME DI MILANO Piazzale Medaglie d’oro Zona Porta Romana termemilano.com


Edison Store Piazzale Cadorna 1

BESTMI


68

MYCOOK

LE RICETTE DELLO STEVE D’S COOKING LAB

In attesa di riparare il Nautilus, mi addentro in una simpatica ricetta che può fungere da secondo piatto per golosi sperimentatori del mare portato su terraferma. Ci ho messo un po’ del mio e un po’ di altri, ma si sa che la cucina è affare revisionistico. Tentacolare al punto giusto, ecco qua il risultato. per 6 persone 1 polpo fresco di circa 1,5 kg 6 patate pasta gialla 3 rametti di rosmarino 1 costa di sedano 1 carota 1/4 di cipolla bianca mezzo bicchiere di vino rosso Finocchietto selvatico olio evo fruttato sale qb pepe qb

Fate bollire, per circa un’ora, il polpo in acqua salata alla quale si deve aggiungere il mezzo bicchiere di vino, il sedano, la carota, la cipolla e 2 rametti di rosmarino. Lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Per verificare la giusta cottura del polpo infilzatelo con un coltellino alla base della testa, se il coltellino penetra senza fatica siete al punto giusto. Nell’attesa che il polpo raffreddi fate bollire le patate, quindi pelatele e schiacciatele singolarmente in ogni piatto, aggiungendo un filo d’olio, del finocchietto selvatico, sale e pepe. Tagliate a pezzi medi i tentacoli del polpo e rosticciateli in una grossa padella con olio evo e un rametto di rosmarino, aggiungendo un poco di acqua di cottura fino a quando non saranno ben coloriti. Impiattate disponendo le porzioni sulle patate schiacciate, decorando con un ciuffetto di rosmarino e uno di finocchietto selvatico. Consiglio un pinot nero oppure un Franconia. Le ricette di STEVE D le trovi su stevedcookinglab.wordpress.com


MSM ACEITUNAS, S.L.

MSM ACEITUNAS, S.L.

EXPORTADORES DE ACEITUNAS

EXPORTADORES DE ACEITUNAS


70

CONTROEDITORIALE DI FRANCESCO CASCINO www.francescocascino.com

Maurizio Cattelan L.O.V.E. (2010) Piazza Affari Milano

IL SEGNO DELLA

fine di un sogno, UN GESTO

CONDITO

NELLA PATRIA CANDITA, E MENTRE L’ITALIA HA BISOGNO DI

gesto. SE RESTO AL GESTO MI ARRESTO E SON DESTO: È tutto finito IN UN CESTO. LA SCOLPITE DI antica memoria, MENTRE DORMIAMO SUGLI ALLORI DI ALLORA UNA MANO, PURTROPPO C’È RIMASTO SOLO IL VITA FUGGE DALLE DITA

TUTTI CI PASSANO DAVANTI CON LA SCUSA DELLA BORSA... ERAVAMO UN PAESE ALTO, ANCORA PIÙ ALTO DEI PAESI BASSI. CI SIAMO RIDOTTI AL PAESE BOSSI E CHE

non sappiamo

pesci prendere. TRANNE LA TROTA.


Edison Store Piazzale Cadorna 1


MYMI_DOPPIA_220X170_DT.indd 1


12/02/13 11.01


Passa a Edison. È facilE, vElocE E gratuito. Vieni a trovarci nel nostro punto vendita e porta la tua bolletta. Ti aspettiamo in Piazzale Cadorna 1, Milano. dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00. A due passi dall’uscita metro Cadorna.


MyMI Magazine - Febbraio 2013