Page 92

MU ZI RE CE NSE

FREQUENZE RETRO’

PETER PIEK

Quartetto palermitano di sole corde, da quelle vocali di Valeria Graziani a quelle dei cordofoni di Salvo Agate, Maurizio Crivello e Luca De Lorenzo. Con un orecchio ben teso alle sonorità di Django Reinhardt e del suo manouche ma con una contaminazione attiva e ricercata. Un disco di qualità che arricchisce un genere solitamente strumentale di una voce che fa la differenza.

Nuovo album per l’eclettico artista tedesco Peter Piek. Arte, pittura, musica, liriche e tanta atmosfera nordica fanno da sfondo ad un disco carico di sentimento e pathos. Il singolo “I Want You” è la corniche ideale che racchiude al suo interno un opera di qualità dipinta con la voce dolce e acuta del “cantante-pittore”.

NEL CILINDRO DI UN MAGO (Autoprodotto)

Scrivi a muzirecensa@gmail.com Oggetto : Richiesta Recensione “Vorrei essere recensito da Muzi Kult” Riceverai risposta con le istruzioni per inviare il tuo disco

92 Muzi Kult

(G.M.)

(Monica Reale)

FRANKY MAZE

ROCCO TRAISCI

NIGHT/FLOOD (Autoprodotto)

L’AMORE AL TEMPO DELLA COLLERA

(Autoprodotto)

Country Folk americano ma di matrice italiana quello di Francesco Mazzi. Un EP di cinque brani nel quale fanno capolino elementi dark/new wave dalle sonorità originali ricavate da un banjo o da un cembalo. Lo spirito “blues” dell’intero album con arrangiamenti molto curati non lo fa decollare come, invece, avrebbe meritato.

Cantautore appartenente alla schiera della vecchia scuola. Una proposta variegata e al tempo stesso, a tratti, scontata quella del partenopeo Traisci. Disco ben suonato da musicisti dell’area vesuviana, da sempre fucina di qualità ed estro. Un esordio da solista che ha bisogno di trovare un equilibrio che siamo certi di trovare in un prossimo lavoro.

(G.M.)

(G.M.)

SOFIA SARRI

IL DILUVIO

Un Meltin-pot di suoni misitici e bizzarri quelli proposti da Sofia Sarri in “Euphoria”. Suoni dal sapore folk e strumenti di casa propria come la magia ancestrale della Lira di Creta. Storie da raccontare e ben raccontate nei solchi pulsanti e ricchi del disco d’esordio della musicista greca. Ambizioso esperimento ben riuscito. La nostra preferita è “the moon”.

‘Indie Rock’ a tratti interessante quello de “Il Diluvio”. Ben suonato, ottima la produzione di un opera che entra nel gran calderone di un genere abusato e ancora non ben centrato. Richiami altisonanti in tutto l’album; interessante la fusione armonico-ritmica in “Get to the moon”, momento migliore dell’intero Ep. Chissà l’uso dell’italiano che sorprese avrebbe riservato !?

IL DILUVIO (Indiebox)

EUPHORIA (Inner Ear Records)

Vuoi essere recensito da Muzi Kult?

+ (Autoprodotto)

(G.M.)

(Monica Reale)

Muzi Kult n°29 - Gennaio/Febbraio 2017  

Muzi Kult n°29 - Gennaio/Febbraio 2017

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you