Page 1


COS’È MUTI ONLUS Muti Onlus è un’organizzazione umanitaria indipendente che opera per la tutela e la salvaguardia dei diritti fondamentali e irrinunciabili dei bambini come la salute, l’istruzione, il divertimento. L’obiettivo di Muti Onlus è quello di aiutare i bambini che vivono nelle zone più svantaggiate attraverso la forza e la popolarità del gioco del calcio, coinvolgendoli in un percorso formativo completo all'insegna dei valori più autentici e puri che contraddistinguono questo sport, coniugando l'attività sportiva con quella scolastica ed educativa, garantendo così un’infanzia serena ed un futuro migliore lontano dalle insidie della strada.


PERCHÉ IL CALCIO Il calcio è lo sport più praticato al mondo. È un linguaggio capace di raggiungere un pubblico di dimensioni mondiali. La forza e la popolarità di questo sport sono strumenti straordinari per lo sviluppo sociale. In molti paesi del terzo mondo il calcio rappresenta una via di fuga dalla sofferenza e dai patimenti quotidiani. I bambini ritrovano il sorriso giocando tra loro a piedi nudi con palloni realizzati con materiali di fortuna. L'obiettivo di Muti Onlus è quello di contribuire alla realizzazione di un futuro migliore per i bambini, utilizzando soprattutto, ma non solo, la forza e la popolarità del calcio, perché questo sport non è soltanto un gioco semplice e bello, è molto di più: divertimento: il calcio è uno strumento di crescita essenziale che coinvolge i ragazzi durante la loro fase di sviluppo. Nel gioco i bambini imparano a relazionarsi nel modo corretto con i compagni per il semplice piacere di stare insieme;


IL CALCIO È promozione: attraverso il gioco del calcio è possibile comunicare in modo diretto sia ai giovani che agli adulti, cosa che diventerebbe estremamente difficile attraverso altri "strumenti". In questo modo diventa semplice offrire loro un motivo e un aiuto in più per frequentare la scuola e renderli partecipi ai programmi di promozione sulla salute e sulla prevenzione dalle malattie più diffuse; integrazione sociale: il calcio è sostenuto da un sentire comune che coinvolge e unisce paesi e persone di tutto il mondo favorendo l'integrazione sociale senza pregiudizi di razza, sesso, fede religiosa, cultura o appartenenza politica;


IL CALCIO È educazione: il gioco è un diritto fondamentale che non può essere negato a nessun bambino perché oltre ad essere un'attività ludica irrinunciabile è soprattutto uno strumento educativo e formativo essenziale; scuola di vita: il calcio è un gioco e come tale trasmette allegria e serenità. Praticato correttamente trasmette valori fondamentali come la correttezza, l'altruismo, l'amicizia ed il rispetto degli altri. Valori che aiuteranno a formare nel modo migliore i bambini nello sport come nella vita.


NON SOLO CALCIO PovertĂ , malattie, sfruttamento ed emarginazione sono le piaghe che affliggono le zone piĂš povere del mondo. Le vittime di tutto questo sono sempre piĂš spesso i bambini. La loro infanzia diventa un privilegio e non un diritto. Muti Onlus interviene in aiuto dei bambini che si trovano in situazioni svantaggiate e che vivono in paesi che attraversano una fase di forte depressione politica, sociale od economica garantendo che tutti abbiano il necessario per vivere e che ricevano cure mediche adeguate.


UNA SCARPA PER UN SOGNO “Una Scarpa per un Sogno” è un progetto umanitario promosso e sostenuto dai fondatori dell’Associazione Muti Onlus, dall’AIA-FIGC, e da alcune tra le più importanti società calcistiche europee come Juventus, Torino, Barcellona, Atletico Madrid, Cadiz, Roma, Lazio e tante altre. L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere scarpe da calcio, divise e palloni da donare ai bambini poveri ospitati nelle case famiglia e negli orfanotrofi di alcuni villaggi e missioni in Africa. Nei paesi del terzo mondo molti bambini non hanno la possibilità di procurarsi le scarpe per andare a scuola. Possedere un paio di scarpe per giocare a calcio è un sogno praticamente impossibile da realizzare. L’obiettivo di Muti Onlus è quello di trasformare tale sogno in realtà e dare la possibilità a tutti i bambini di giocare a calcio utilizzando questo sport non solo come semplice attività ludica, ma anche come supporto ai programmi di educazione ed integrazione presenti sul posto, rispettando sempre l’obbligo primario di frequenza scolastica.


DOVE OPERIAMO Dal 2007 ad oggi sono stati portati aiuti umanitari e distribuite migliaia di scarpe, divise e palloni da calcio ai bambini ospitati negli orfanotrofi, nelle missioni e nelle scuole delle zone più povere dell’Africa. Attraverso il progetto umanitario “Una Scarpa per un Sogno”, Muti Onlus è riuscita a coinvolgere più di 7.000 bambini di 13 paesi differenti. L’obiettivo è quello di utilizzare il gioco del calcio come strumento educativo per trasmettere valori etici fondamentali come la correttezza, l'altruismo, l'amicizia ed il rispetto degli altri; garantendo ai bambini un’infanzia serena ed un futuro migliore lontano dalle insidie della strada. Tutti i progetti vengono sviluppati in collaborazione con enti locali che operano sul posto. In questo modo si permette ai bambini di crescere nel loro ambiente naturale e si garantisce una sostenibilità del progetto nel lungo periodo.


NUOVO CENTRO MUTI ONLUS MADAGASCAR

E’ in programma la realizzazione di un nuovo centro Muti Onlus a Diego Suarez in Madagascar. L’obiettivo è quello di aiutare il maggior numero di bambini attraverso il coinvolgimento delle scuole locali e del comune della regione nord trasformando il gioco del calcio in uno strumento educativo per trasmettere ai ragazzi i valori più autentici e puri di questo sport e per incentivarli allo studio (la frequenza scolastica è una condizione primaria obbligatoria per poter partecipare al progetto). Inoltre verrà allestito un programma educativo attraverso il quale i ragazzi potranno imparare come prevenire il contagio delle malattie infettive più diffuse nella zona. Particolare attenzione verrà riservata alla formazione degli allenatori educatori che avranno il delicato compito di seguire i ragazzi.


COME AIUTARCI: Il tuo sostegno può contribuire a migliorare le condizioni di vita di molti bambini. Aiutaci a regalare loro il sorriso. Carta di credito / carta di debito / paypal / postepay: www.muti.org Bonifico bancario (Intesa San Paolo SWIFT/BIC: BCITITMM): IBAN: IT36W 03069 09214 1000 0006 3557 Muti Onlus Via Lagrange, 29 10123 Torino Tutte le donazioni effettuate a favore di Muti Onlus godono delle agevolazioni fiscali in base alla Legge 14/05/2005 n.80.


Contatti: Matteo Bottanelli Tel. (+39) 335-8381178 Email: matteo@muti.org Website: www.muti.org

Cristina Martinetti Tel. (+39) 338-8101216 Email: cristina@muti.org Website: www.muti.org

Una Scarpa per un Sogno (italiano)  

‘Una Scarpa per un Sogno’ è un progetto umanitario promosso e sostenuto dai fondatori dell’Associazione Muti Onlus, dall’AIA-FIGC e da alcun...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you