__MAIN_TEXT__

Page 1

UNA DIDATTICA FATTA AD ARTE PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE PRIMARIE & SECONDARIE

IDEATI E REAL SOC. CO IZZATI DALLA OP. FEA RT


UNA DIDATTICA FATTA AD ARTE

LA COOPERATIVA FEART Soc. Coop. FeArT Ente Gestore Museo Diocesano Molfetta

La Cooperativa FeArT, nasce nel 2010 da un progetto di cinque giovani laureati e appassionati di Beni Culturali, di Storia dell’Arte e di Archeologia, consapevoli dell’importanza che il multiforme e ricco Patrimonio Culturale riveste per il proprio territorio. Il nome FeArT è l’acronimo di Fede - Arte - Turismo: tre concetti che caratterizzano i progetti della cooperativa che vengono declinati a seconda delle esigenze. Ha come mission la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio storico ed artistico e tradizionale locale, nonché la fruizione per ogni tipologia di utenti e pubblico. Sinora ha organizzato, coordinato e progettato numerose iniziative culturali e didattiche. Si occupa, inoltre, della gestione del Museo Diocesano di Molfetta e collabora stabilmente con numerose realtà culturali. Dal 2015 impegnata nella gestione dell'Ufficio IAT di Molfetta, lavora per la pianificazione ed organizzazione di visite guidate e percorsi turistici sul territorio.

3


UNA DIDATTICA FATTA AD ARTE

IL MUSEO DIOCESANO DI MOLFETTA

Nel Museo Diocesano di Molfetta, diviso in sei sezioni, è possibile ammirare la sala archeologica che raccoglie materiale preistorico di Età Neolitica, proveniente dal Pulo di Molfetta, e di Età preromana; la galleria dei paramenti liturgici dei vescovi molfettesi vissuti tra i secoli XVII-XIX secolo; il lapidarium con i frammenti provenienti dall’antico Duomo e dal centro antico; le due sale della statuaria con gli antichi simulacri della Settimana Santa molfettese e sculture devozionali. Al primo piano la monumentale Biblioteca del Seminario Vescovile, risalente al XIX secolo, che custodisce oltre 50mila opere, compresi manoscritti, incunaboli e cinquecentine ed alcuni testi a stampa del XVII e XVIII secolo. A completare il percorso la Pinacoteca con le antiche pale del Cinquecento e opere a firma di grandi artisti della “scuola napoletana” quali Bernardo Cavallino, Corrado Giaquinto, Nicola Porta. Concludono il percorso museale la Sala del Tesoro, la sezione dedicata all’arte contemporanea e l’antica Cappella del seminario, oggi Auditorium. 4


PROGETTO ARCHEOLOGICO

ARCHEOLOGIA A PICCOLI PASSI DESTINATARI

Scuola Primaria: classe 3ª / 4ª

COSTO - DURATA

7,00 euro a studente - 5 ore

DA LUCY A NOI – LEZIONE INTRODUTTIVA Viaggio nel Neolitico alla scoperta della vita nei villaggi e delle abilità degli uomini preistorici nella realizzazione dei manufatti.

LA PREISTORIA A MOLFETTA – VISITA GUIDATA Visita presso il Museo Diocesano di Molfetta che conserva alcuni importanti reperti archeologici di età Neolitica, provenienti da scavi effettuati presso la dolina carsica del Pulo ed altri siti limitrofi.

CERAMICA “A UNGHIATE” – LABORATORIO Durante il laboratorio si prenderanno in esame i diversi usi dell’argilla e con i ragazzi si ricostruiranno alcuni manufatti del Neolitico (pintaderas, vasi, fusaiole, pesi da telaio) ripercorrendo le tecniche di lavorazione e decorazione.

5


PROGETTO LIBRARIO

INCHIOSTRO E PENNA D’OCA Scuola Primaria: classe 3ª / 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° grado COSTO - DURATA 7,00 euro a studente - 5 ore DESTINATARI

CARTA CANTA – LEZIONE INTRODUTTIVA Introduzione alla conoscenza della storia della scrittura, dell’evoluzione dei supporti scrittori (dal papiro alla carta), delle tipologie librarie (dal codice ai libri stampati).

VOLTIAMO PAGINA – VISITA GUIDATA Durante la visita guidata nelle Biblioteca monumentale del Seminario Vescovile di Molfetta i ragazzi avranno la possibilità di osservare dal vivo antichi manoscritti e alcuni libri a stampa del XVI secolo: manufatti lontani e apparentemente difficili da interpretare, possono stimolare una relazione più consapevole e attenta ai propri libri e “manoscritti” e offrire l’occasione di imparare giocando.

SCRIPTA MANENT – LABORATORIO Attraverso l’analisi dei volumi e l’uso di tecniche e strumenti tipici dell’epoca antica (foglia oro, polvere di colore, calamai e piume d’oca) gli studenti realizzeranno un originale elaborato finale. 6


PROGETTO AMBIENTALE

MAESTRAL

Scuola Primaria: classe 3ª / 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° grado COSTO - DURATA 8,00 euro a studente - 6 ore DESTINATARI

IL MARE E I SUOI SEGRETI – LEZIONE INTRODUTTIVA Durante la lezione introduttiva i ragazzi si “tufferanno” nel mare alla scoperta dei suoi tanti segreti e delle sue preziose risorse. Il mare ha avuto una grande importanza per la nostra città: i ragazzi impareranno a conoscere i luoghi di Molfetta legati alle attività marinare e la storia del nostro porto.

IL FARO E I CODICI DEL MARE – VISITA GUIDATA Visita guidata al Porto di Molfetta e al suo Faro alla scoperta della sua storia e delle sue caratteristiche.

ALLA SCOPERTA DEL NORD – LABORATORIO Laboratorio sui principali mezzi di orientamento nel mare. Ad ogni bambino verranno illustrati i punti cardinali, quindi si spiegherà loro l’importanza di saper sempre dov’è il nord ed i metodi per scoprirlo utilizzando i fenomeni naturali. Durante l’attività, mediante l’uso di semplici materiali, ogni bambino potrà costruire la propria bussola.

7


PROGETTO ARTISTICO

UN GRANDE ARTISTA IN CITTÀ Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° e 2° grado COSTO - DURATA 5,00 euro a studente - 5 ore DESTINATARI

IL MAESTRO DEL COLORE – LEZIONE INTRODUTTIVA Conoscenza ed approfondimento della figura del noto artista molfettese Corrado Giaquinto e delle più importanti testimonianze pittoriche presenti sul nostro territorio.

ITINERARIO GIAQUINTESCO – VISITA GUIDATA Il percorso si sviluppa a partire dal Museo Diocesano dove sono custodite numerose opere dell’artista e prosegue con la visita ad alcune chiese cittadine che conservano i suoi dipinti.

ALLA SCUOLA DI GIAQUINTO – LABORATORIO A margine del percorso svolto è prevista la possibilità di realizzare un lavoro di riepilogo delle conoscenze e competenze acquisite. Il gruppo-classe sarà coinvolto nell’elaborazione di un prodotto (grafico, testuale, fotografico, ecc.), realizzato su supporto tradizionale o multimediale, che presenterà l’itinerario seguito e potrà essere usato a sostegno delle attività didattiche dell’Istituto. 8


PROGETTO ARTISTICO

I SEGRETI DELL’AFFRESCO Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° e 2° grado COSTO - DURATA 7,00 euro a studente - 5 ore DESTINATARI

IL MAESTRO DEL COLORE – LEZIONE INTRODUTTIVA Conoscenza ed approfondimento delle opere di Corrado Giaquinto e delle diverse tecniche artistiche utilizzate dal noto pittore molfettese con particolare attenzione alle fasi di realizzazione dell’affresco.

ITINERARIO GIAQUINTESCO – VISITA GUIDATA Visita guidata presso il Museo Diocesano di Molfetta alla scoperta delle opere di Corrado Giaquinto.

LA TECNICA DELLO SPOLVERO – LABORATORIO Durante il laboratorio gli alunni saranno coinvolti nella sperimentazione di una delle tecniche più utilizzate per la realizzazione di grandi affreschi, quella dello spolvero.

9


PROGETTO ARTISTICO

DISEGNI DI LUCE Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° e 2° grado COSTO - DURATA 7,00 euro a studente - 5 ore DESTINATARI

IL MAESTRO DEL COLORE – LEZIONE INTRODUTTIVA Conoscenza ed approfondimento delle opere di Corrado Giaquinto e delle diverse tecniche artistiche utilizzate dal noto pittore molfettese con particolare attenzione agli strumenti pittorici e all’effetto del chiaroscuro.

ITINERARIO GIAQUINTESCO – VISITA GUIDATA Viaggio attraverso i dipinti ed i disegni di Corrado Giaquinto custoditi all’interno del Museo Diocesano alla scoperta della produzione artistica e delle tecniche utilizzate da uno dei maggiori pittori del XVIII secolo.

LA TECNICA DEL CHIAROSCURO – LABORATORIO La prima parte dell’attività si svolgerà presso la Sala di posa fotografica allestita presso il Museo dove i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare gli effetti della luce. In un secondo momento gli studenti saranno coinvolti in un laboratorio durante il quale riprodurranno su carta la tecnica del chiaroscuro utilizzata dal maestro nei suoi disegni preparatori. 10


PROGETTO ARTISTICO

GIULIO COZZOLI SI RACCONTA Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° e 2° grado COSTO - DURATA 6,00 euro a studente - 5 ore DESTINATARI

VI PRESENTO GIULIO COZZOLI – LEZIONE INTRODUTTIVA Percorso di conoscenza ed approfondimento dell’attività artistica dello scultore molfettese Giulio Cozzoli, a sessant’anni dalla sua morte, attraverso l’analisi del contesto storico artistico locale e dell’origine delle testimonianze scultoree più significative.

SUI PASSI DEL MAESTRO – VISITA GUIDATA Itinerario alla scoperta delle opere di Giulio Cozzoli. Partendo dai simulacri in cartapesta legati ai riti processionali pasquali, si giunge all’analisi del Monumento ai Caduti presso la Villa Comunale, per arrivare alla Deposizione e alle altre opere custodite nella Gipsoteca a lui dedicata presso la Fabrica San Domenico. La visita guidata attraverso i luoghi più significativi dove sono custodite i suoi lavori, sarà accompagnata dall’intervento dell’attore Corrado la Grasta che interpreterà la figura dello scultore molfettese, svelando agli studenti i segreti e la genesi delle sue opere.

11


PROGETTO FOTOGRAFICO

CON L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° grado COSTO - DURATA 7,00 euro a studente - 6 ore DESTINATARI

Il progetto propone un primo approccio all’arte della fotografia, a partire dalla definizione del concetto di luce e dalla scoperta della sue caratteristiche specifiche, attraverso l’acquisizione delle competenze tecniche di base sulla stessa (l’importanza della luce, l’uso della macchina fotografica e la sua composizione...).

COSA C’È DIETRO UN CLICK? – LEZIONE E LABORATORIO • Il colore della luce e la camera oscura. • L’importanza della luce. L’otturatore e il diaframma.

UN TESORO DI CITTÀ – ESCURSIONE FOTOGRAFICA Visita nel centro antico per fotografare i tesori nascosti tra le vecchie mura cittadine.

12


PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

OSSERVO, RIELABORO... ERGO SUM! Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° grado COSTO - DURATA 7,00 euro a studente - 6 ore DESTINATARI

Il progetto si sviluppa a partire dalla necessità di abituare le giovani generazioni ad una percezione attiva della realtà, sviluppando capacità critica ed osservazione attiva, contrariamente a quanto accade nella oramai consueta percezione passiva delle informazioni da parte dei mezzi elettronici. Partendo dall'osservazione di un oggetto individuato, si cercherà di comprenderne la natura, la struttura e l'utilizzo senza l'ausilio di supporti cartacei e/o elettronici, stimolando la capacità di osservazione e la fantasia degli allievi. Il corso si concluderà con la realizzazione di un elaborato finale.

COSA C’È DIETRO? – LEZIONE E LABORATORIO • Individuazione dell'oggetto da analizzare e contestualizzare, sviluppo attivo dell'idea. • Sviluppo critico, organizzazione e realizzazione di immagini o video. • Revisione dell'elaborato, discussione e conclusioni.

13


ITINERARIO/PERCORSO STORICO-ARTISTICO

4 PASSI NEL BORGO ANTICO Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° e 2° grado COSTO - DURATA 5,00 euro a studente - 4 ore DESTINATARI

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di conoscenza del territorio cittadino, con particolare attenzione alla storia, alle origini e ai luoghi, preziosa testimonianza del vissuto della città di Molfetta.

IL BORGO MEDIEVALE – LEZIONE INTRODUTTIVA Durante l’incontro introduttivo ci si soffermerà sulla storia di Molfetta e sulle origini del Centro Antico, con particolare attenzione alla presentazione della caratteristica pianta, del fondamentale ruolo delle mura e delle torri difensive e delle prime chiesette sorte sul territorio, di cui ancora oggi restano preziose testimonianze nel borgo.

I LUOGHI DELLA NOSTRA STORIA – VISITA GUIDATA Visita guidata nel centro antico della città.

14


ITINERARIO/PERCORSO STORICO-ARTISTICO

SENTINELLE DI PIETRA Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° e 2° grado COSTO - DURATA 5,00 euro a studente - 4 ore DESTINATARI

FRAMMENTI DI STORIA – LEZIONE INTRODUTTIVA Lezione introduttiva: Introduzione sulla storia della città di Molfetta, sul periodo medievale in Puglia e sullo stile romanico.

4 PASSI NEL BORGO ANTICO – VISITA GUIDATA Passeggiata nel Centro antico della città per raggiungere il Duomo romanico alla scoperta delle sue bellezze.

CACCIA AL TESORO E REPORTAGE FOTOGRAFICO – ATTIVITÀ • Caccia al tesoro a squadre con giochi, indovinelli, rebus alla scoperta dei misteri, dei segreti e dei “tesori” nascosti nell’edificio sacro. • Reportage fotografico da realizzare durante la visita al Duomo con foto di dettagli nascosti, particolari significativi o insoliti realizzati dai ragazzi al fine di comporre un elaborato finale da concordare con i docenti (power point, video, testo, brochure…).

15


ITINERARIO/PERCORSO STORICO-RELIGIOSO

RISCOPRIRE LE TRADIZIONI Scuola Primaria: classe 4ª / 5ª Scuola Secondaria di 1° e 2° grado COSTO - DURATA 5,00 euro a studente - 4 ore DESTINATARI

SANTI E STORIE DI CASA NOSTRA – LEZIONE INTRODUTTIVA Incontro introduttivo finalizzato alla presentazione agli studenti delle feste e tradizioni più importanti della nostra città, con particolare attenzione alle festività patronali e ai riti pasquali.

I LUOGHI DELLA TRADIZIONE – VISITA GUIDATA Visita guidata presso i luoghi legati alle feste e alle tradizioni cittadine: Cattedrale di Santa Maria Assunta e i luoghi del Santo eremita Corrado; Chiesa di Santo Stefano, Sala della statuaria lignea del Museo Diocesano e Chiesa del Purgatorio per ammirare gli antichi simulacri della Settimana Santa molfettese.

16


ITINERARIO/PERCORSO STORICO-RELIGIOSO

MOLFETTA, VIA PER L’ORIENTE Scuole di ogni ordine e grado e gruppi organizzati COSTO - DURATA 4,00 euro a studente - 4 ore DESTINATARI

SULLA VIA DEI PELLEGRINI – LEZIONE INTRODUTTIVA Il percorso si propone di ripercorrere le tappe fondamentali di uno dei principali centri marittimi, luogo di passaggio per i pellegrini diretti in Terra Santa, tappa d’obbligo lungo l’itinerario devozionale pugliese. Restano, infatti, ancora oggi, tracce visibili o solo documentarie di chiese, edifici sacri con strutture di accoglienza annesse, che hanno continuato a svolgere la loro funzione come luoghi di devozione e di ospitalità fino al secolo XVII o XVIII.

IN CAMMINO – VISITA GUIDATA Percorso di visita alla scoperta dei principali luoghi dell’itinerario dei pellegrini in città.

17


ITINERARIO/PERCORSO STORICO-RELIGIOSO

CORRADO DI BAVIERA Scuole di ogni ordine e grado e gruppi organizzati COSTO - DURATA 4,00 euro a studente - 4 ore DESTINATARI

IL SANTO PATRONO – LEZIONE INTRODUTTIVA Il percorso si propone di ripercorrere il luoghi più significativi legati alla figura di San Corrado di Baviera, patrono della città di Molfetta, presenti sul territorio, preziose testimonianze dell’intensa se pur breve vita dell’eremita cui il popolo di questa città ha riservato una profonda devozione nei secoli.

I LUOGHI DEL SANTO EREMITA – VISITA GUIDATA Itinerario di visita presso il Museo Diocesano, il Duomo di San Corrado e la Cattedrale di Molfetta.

18


ITINERARIO/PERCORSO STORICO-RELIGIOSO

SUI PASSI DI DON TONINO Scuole di ogni ordine e grado e gruppi organizzati COSTO - DURATA 4,00 euro a studente - 4 ore DESTINATARI

UN SANTO DEI NOSTRI GIORNI – LEZIONE INTRODUTTIVA Percorso storico-religioso alla scoperta dei luoghi e delle testimonianze presenti sul nostro territorio, espressioni vive dell’esistenza terrena di don Tonino Bello e del suo amorevole servizio alla chiesa locale.

SUI SUOI PASSI – VISITA GUIDATA Itinerario di visita presso il Museo Diocesano, Duomo di San Corrado, Cattedrale di Molfetta, Basilica della Madonna dei Martiri.

19


ITINERARIO/PERCORSO STORICO-RELIGIOSO

L’ICONOGRAFIA DEI SANTI Scuole di ogni ordine e grado e gruppi organizzati COSTO - DURATA 4,00 euro a studente - 4 ore DESTINATARI

STORIE DI SANTI – LEZIONE INTRODUTTIVA Il percorso si sviluppa a partire dall’analisi di alcune opere d’arte che rappresentano figure di santi, descritti ponendo attenzione ai simboli che tradizionalmente li accompagnano ed al loro significato.

I SANTI NELL’ARTE – VISITA GUIDATA Itinerario di visita presso il Museo Diocesano e le chiese del territorio che custodiscono immagini sacre dei patroni e dei santi più conosciuti.

20


ITINERARIO/PERCORSO STORICO-RELIGIOSO

L’ORA DI RELIGIONE AL MUSEO Scuole di ogni ordine e grado e gruppi organizzati COSTO - DURATA 4,00 euro a studente - 4 ore DESTINATARI

I percorsi hanno come “tappe” le più belle opere di pittura, scultura e architettura che, attraverso i secoli, hanno raccontato la storia sacra e le vite dei Santi, con un linguaggio fatto di immagini semplici o simboliche, di splendidi colori e preziosi materiali. Ogni figura, simbolo o episodio potrà diventare oggetto di lettura attenta, meditazione, racconto e confronto con la narrazione delle Sacre Scritture. Il patrimonio artistico delle chiese locali e del Museo Diocesano costituirà una ricchezza per i ragazzi e un valido supporto per l’insegnamento della religione cattolica.

CON GLI OCCHI DELLA FEDE – LEZIONE INTRODUTTIVA Percorsi tematici suggeriti: La quaresima e la Pasqua, l’iconografia mariana, l’Eucarestia, l’Avvento e il Natale, i sacramenti, i protagonisti e le storie dell’Antico Testamento, la vita di Gesù. (È possibile concordare i percorsi con i referenti della Coop. FeArT)

OLTRE L'ARTE – VISITA GUIDATA Itinerari di visita sul territorio.

21


APPUNTI

PRENDI NOTA DEL TUO LABORATORIO


Soc. Coop. FeArT

Per info e prenotazioni sui progetti in catalogo e per visite guidate sul territorio (adattabili alle esigenze didattiche dei gruppi):

dott.ssa Paola de Pinto Tel. +39 348 41 13 699 didattica@museodiocesanomolfetta.it www.museodiocesanomolfetta.it

Profile for Museo diocesano Molfetta

Una didattica fatta ad arte  

Progetti didattici 2016/17 per le scuole primarie e secondarie al Museo diocesano di Molfetta

Una didattica fatta ad arte  

Progetti didattici 2016/17 per le scuole primarie e secondarie al Museo diocesano di Molfetta

Advertisement