Issuu on Google+

MUSEO DEI BAMBINI MILANO

MUBA NEWS

MUBA Via Matteo Bandello 18 - Tel 02 43980402 Fax 02 43993466 - e-mail info@muba.it - www. muba.it

N. 03/2006 SU QUESTO NUMERO: SICUROPOLI 2007 UN SUCCESSO SUONI A EXPLORA, MUSEODEI BAMBINI DI ROMA HANDS ON! EUROPE A MILANO

SUCCESSO DI SICUROPOLI 2007 Sono aperte da poche settimane le prenotazioni per Sicuropoli, che si svolgerà ad Aosta dal 6 febbraio al 30 marzo 2007: le iscrizioni superano già il 70% dei posti disponibili. A Milano, la mostra sarà in corso dal 22 gennaio al 18 maggio 2007 e sta volando verso il tutto esaurito. Sicuropoli 2007, giunto alla sua quinta edizione, si prepara perciò a ripetere il successo degli anni scorsi. La sua riuscita è legata all’importanza del tema della sicurezza che viene proposto ai bambini in modo sereno e giocoso, ma soprattutto Sicuropoli costituisce un vero salto di qualità nel settore della prevenzione rivolta ai bambini, sia per il metodo pedagogico utilizzato, sia per il ruolo svolto da INAIL. Il percorso è attivato all’interno delle sedi di INAIL, che così si “mette in gioco” aprendo le porte ai cittadini più giovani, presentandosi come una istituzione amica e familiare e diventando per la cultura collettiva il punto di riferimento in tema di sicurezza.

Il metodo pedagogico si fonda sul gioco e sull’esperienza diretta, dove il gioco è concepito come uno strumento di apprendimento e di crescita che coinvolge emotivamente e consente di fare propria l’esperienza compiuta. I bambini non ricevono regole da seguire o nozioni da imparare, ma sono soggetti attivi, invitati a trovare soluzioni ed elaborare strategie per imparare a muoversi nella realtà. [Realizzato da INAIL a cura di Muba]

SUONI: INAUGURATA A EXPLORA DI ROMA Dopo l’edizione di Milano e di Napoli, terza tappa della tournée di Suoni è a Explora, il Museo dei Bambini di Roma. L’inaugurazione, avvenuta il 29 settembre scorso, è iniziata sotto il segno dell’interculturalità dei suoni, con il suggestivo spettacolo del gruppo di percussionisti senegalesi KonKoBa, composto da musiche e canti che tradizionalmente accompagnano la vita sociale e pubblica del Senegal. Alle musiche africane ha fatto seguito un applauditissimo concerto per percussioni, flauti e tastiere, eseguito dai ragazzi della scuola media di Roma Alberto Sordi. Suoni, mostra gioco per bambini dedicata alla percezione e alle emozioni dei suoni, resta a Roma fino al 25 febbraio 2007.


MUBA NEWS MUBA NEWS MUBA NEWS

Nel 1995, quando Muba ha iniziato la sua attività, in Italia i musei dei bambini non esistevano ancora, anche se erano una realtà già molto diffusa in America e in Europa. Il primo nacque nel 1899 a Brooklyn. Oggi si stima ne esistano più di 400 in tutto il mondo e il riconoscimento della loro funzione educativa e del loro ruolo sociale nel panorama culturale dei diversi Paesi ne hanno determinato la crescita a un ritmo vertiginoso: nel 1975, negli Stati Uniti esistevano 40 musei dei bambini. Da allora a oggi ne sono nati altri 220 e 80 sono in via di apertura. ACM, Association of Children’s Museums, con sede a Washington, conta oltre 300 iscritti In Europa i musei dei bambini si sono diffusi a partire dagli Anni 70 ed hanno affiancato alla tradizionale interattività dei musei Usa un approccio pedagogico che propone non solo sollecitazioni per “fare”, ma anche per riflettere, rielaborare, creare. In uno slogan: da “hands on” a “minds on”! È nata così una nuova generazione di musei dei bambini e la loro associazione, Hands On! Europe, nell’arco di pochi anni, è diventato il punto di riferimento di realtà e esperienze che si riconoscono nella stessa impostazione pedagogica e culturale: non solo europee, ma anche americane, africane, orientali. Si tratta di un mondo variegato, dove i singoli musei si differenziano parecchio tra di loro e da Paese a Paese, riflettendo il contesto sociale e culturale da cui prendono vita. Hands On! Europe mette i musei in rete, favorisce il continuo scambio di notizie e punti di vista, l’aggiornamento pedagogico, la collaborazione e l’apertura di prospettive sempre nuove. Dal 2004, quando si è svolta per la prima volta in Italia la Conferenza internazionale di Hands On! Europe, Muba ospita la sede operativa dell’associazione, portando così in Italia il punto di riferimento di una realtà innovativa sempre in crescita.

INDIRIZZI UTILI Inail [www.inail.it]

Explora, Museo dei Bambini di Roma [www.mdbr.it] Hands On! Europe [www.hands-on-europe.net]

Association of Children’s Museums [www.childrensmuseums.org]

MUBA

A MILANO LA SEDE DI HANDS ON! EUROPE

INDIRIZZI UTILI

MUBA Via Matteo Bandello 18 - Tel 02 43980402 Fax 02 43993466 - e-mail info@muba.it - www. muba.it


MUBANEWS_2006/03