Progettazione di una misura di vibrazione di motoriduttori da applicare in linea di produzione

Page 10

Capitolo 2. Fondamenti di Statistica, Acustica e Macchine Elettriche

2.2 Curva di pesatura A La curva di pesatura A è la più usata di una famiglia di curve definite dalla norma internazionale IEC 61672:2003 e dalla precedente IEC 60651:1979.

Figura 2.1 – Curve di pesatura definite nelle norme IEC 69672 ed IEC 60651

Tali curve, rappresentate in figura 2.2, sono state elaborate per correggere lo spettro acustico di una sorgente sonora o di un ambiente rumoso in base alla sensibilità dell’udito umano, variabile con la frequenza e l’intensità sonora. La curva di ponderazione A, derivata dalla curva isofonoca a 40 phon tracciata da Fletcher e Munson nel 1933, è adatta per la pesatura di spettri di emissione sonora piuttosto bassi; tuttavia a livello normativo, anche in Italia, è usata per le analisi più disparate, dal rumore stradale o aereo e alla determinazione del potenziale rischio di danno uditivo causabile da rumori elevati. La curva di pesatura C deriva dalla curva isofonica a 100 phon ed è quindi nata per la 10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.