Issuu on Google+

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

CONFARTIGIANATO DEL VENETO Federazione Regionale dell’Artigianato Veneto www.confartigianato.veneto.it

DESTINATARI

-

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle

CNA VENETO Confederazione Nazionale dell’Artigianato arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di e della Piccola e Media Impresa www.cnaveneto.itstampa.

GRAFICI E FOTOGRAFI w w w. eMESTRE b a v. v e n e t o . i t

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi CASA Confederazione Autonoma Sindacati Artigianitecnica Veneto e relative dimostrazioni.

OBIETTIVI

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

|

www.casartigianiveneto.it

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

VENETO

CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro Veneto www.cgil.it/veneto

CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Veneto www.cislveneto.it

01

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2012

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI: I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

UIL

VERONA

ESTE -

MESTRE SESSIONE1 / PRIMAVERA sab. 08.30-13.30;

Unione Italiana DESTINATARI del Lavoro |VenetoIl corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle www.uilveneto.it

OBIETTIVI

DURATA

|

|

arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

20 ore

SCUOLA GRAFICA | COSTO euro 360,00 + IVA MANFREDINI ESTE

SCUOLA GRAFICA SAN MARCO MESTRE-VENEZIA

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI: I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

SCUOLA GRAFICA CARTARIA SAN ZENO DESTINATARI | Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle VERONA

OBIETTIVI

|

arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa. Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

ESTE -

MESTRE

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

/


INDICE

4

VIA LE ANCORE. SI SALPA PRESENTAZIONE SCUOLE GRAFICHE

5

FORMAZIONE CONTINUA. FATTORE DI SVILUPPO E SUCCESSO NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE. PRESENTAZIONE EBAV

6

FORMAZIONE IN AULA. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

7

FORMAZIONE ON-LINE. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

8

CATALOGO CORSI. SESSIONE 1 / PRIMAVERA

12

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

18

PROGETTAZIONE GRAFICA

24

SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING

28

PRESTAMPA

36

FOTOGRAFIA

42

STAMPA

50

MULTIMEDIA

62

MASTER

68

E-LEARNING

80

ANTEPRIMA CATALOGO CORSI. SESSIONE 2 / AUTUNNO

84

SEDI DEI CORSI

85

SCHEDE ADESIONE CORSO

88

AATC - ADOBE AUTHORISED TRAINING CENTER

89

TAGA ITALIA. SEDI TERRITORIALI


FORMAZIONE CONTINUA. FATTORE DI SVILUPPO E SUCCESSO NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE.

Via le ancore. Si salpa!

Matteo Dittadi Direttore Formazione Continua Scuola Grafica San Marco

Eriberto Donato Direttore Formazione Continua Istituto Salesiano Manferdini

Tiziano Zanotti Direttore Scuola Grafica Cartaria San Zeno

Ecco la nuova proposta formativa per l’anno 2012. Dodici mesi che si presentano certamente non facili e costellati di numerosi punti interrogativi. Sia da un punto di vista economico che da uno più squisitamente tecnico, le situazioni che si presentano davanti a noi richiedono sempre più ottimizzazione delle risorse, pianificazione delle strategie e precisa focalizzazione degli obiettivi. Navigare a vista potrebbe rivelarsi una tecnica poco rischiosa ma al contempo incapace di farci raggiungere porti interessanti, in grado di rivelarci nuovi mercati e utili risorse per ricoprire un ruolo da protagonisti nel mercato dei prossimi anni. Per cui... via le ancore. Si salpa! Rimaniamo sempre profondamente convinti che questo sia il momento propizio per investire in nuovi saperi e nuove competenze che possono fare la differenza in modo più determinante delle tecnologie stesse. Il know-how necessario per offrire nuovi prodotti e servizi di comunicazione è divenuto particolarmente elevato, specifico, complesso... specialmente a fronte delle nuove evoluzioni nell’ambito dell’editoria digitale e più genericamente nel mondo della comunicazione liquida. Difficilmente si riesce a costruirlo da autodidatti e ancora più gravoso mantenerlo aggiornato senza un confronto adeguato, un riferimento sicuro e una metodologia formativa comprovata. A tal proposito negli ultimi anni la formazione continua è diventata sempre più, per le scuole grafiche salesiane venete, un’importante attività di sostegno e di contatto con le aziende del settore. L’elevato numero di utenti che ne fruiscono sottolinea come la Scuola Grafica dell’Istituto Salesiano San Marco di Mestre, la Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona e il Manfredini di Este siano diventate un riferimento certo nell’aggiornamento professionale degli operatori del settore delle arti grafiche. L’attenta programmazione, l’ampia gamma di titoli offerti, la continua preparazione dei docenti e la meticolosa redazione dei contenuti, rappresenta la volontà continua di scoprire tutte le reali e concrete applicazioni degli strumenti, e delle sempre crescenti tecnologie. Lo studio sull’evoluzione dei mezzi di comunicazione grafica e multimediale, che ormai da anni viene affrontato e l’apporto costante e prezioso del Comitato di Categoria dei Grafici e Fotografi dell’EBAV, ha permesso di redigere il catalogo per la formazione continua 2012: nuovi titoli, nuovi contenuti, nuove modalità. Si delinea così una proposta formativa delle Scuole Salesiane, fortemente voluta da EBAV, che diventa un’occasione per imprenditori e operatori di settore, per scoprire nuove opportunità, approfondire conoscenze, creare o consolidare il proprio ruolo nel panorama della grafica e della comunicazione.

[01/01]

Enrico De Giuli Gaetano Ferrari Co-Presidenti Comitato Grafici e Fotografi EBAV

Il Comitato di Categoria del settore Grafico e Fotografico dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto, seguendo la oltre ventennale tradizione, offre agli imprenditori artigiani e ai loro dipendenti una proposta di formazione continua. Anche per l’anno 2012, il percorso formativo è definito in collaborazione con la Scuola Grafica dell’Istituto Salesiano San Marco di Mestre-Venezia, la Scuola Grafica Cartaria San Zeno di Verona e l’Istituto Salesiano Manfredini di Este (PD). La formazione professionale continua è indispensabile nel nostro settore, rappresenta uno dei fattori di sviluppo e successo dell’intero ambito della Comunicazione. In questi anni abbiamo infatti contribuito, con la partecipazione delle scuole grafiche, delle Associazioni imprenditoriali e delle Organizzazioni dei lavoratori, alla costruzione di proposte e percorsi formativi che hanno messo a disposizione un ricco panorama di opportunità per le imprese. Quest’anno l’offerta formativa viene ulteriormente ampliata con l’inserimento di nuovi corsi nati sulla base di fabbisogni richiestici dagli stessi operatori del settore, sempre più particolari, specifici ed innovativi. Sollecitiamo quindi le imprese affinché intensifichino le informazioni nei confronti dei lavoratori dipendenti, divulgando i vari corsi contenuti nel presente catalogo. Il programma integrale dei corsi può essere consultato inoltre via internet nei siti web dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto, delle scuole grafiche e da quest’anno scaricando gratuitamente dall’AppleStore la nuova App e relativi aggiornamenti.


FORMAZIONE IN AULA. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.

FORMAZIONE ON-LINE. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.

I dipendenti e titolari di aziende artigiane aderenti EBAV, in regola con le contribuzioni, possono usufruire di agevolazioni per la frequenza ai corsi del presente catalogo dei corsi “Formazione Continua 2012”. EBAV contribuisce sui costi di ogni singolo corso per la stessa azienda con il: - 100% del costo indicato nel presente opuscolo per il singolo o primo partecipante (titolare o dipendente) della stessa azienda; - 90% del costo indicato nel presente opuscolo per il secondo partecipante (titolare o dipendente) della stessa azienda; - 80% del costo indicato nel presente opuscolo per il terzo partecipante (titolare o dipendente) della stessa azienda. Il rimanente costo del corso sarà direttamente corrisposto dall’azienda e/o dal frequentante agli enti di formazione che operano con EBAV. Questi ultimi riservano almeno il 50% dei posti disponibili di ogni singolo corso agli associati EBAV.

Sono riportate di seguito alcune indicazioni di carattere generale per rendere semplice e chiaro l’accesso ai corsi on-line del progetto Magellano.

I corsi sono aperti a tutti: privati, aziende, enti pubblici, studi grafici, fotografici e di comunicazione. Le iscrizioni si effettuano tramite il sito internet di una delle tre sedi degli enti di formazione oppure inviando tramite fax il coupon allegato nelle pagine finali, compilato in tutte le sue parti. Il saldo della quota di partecipazione dovrà avvenire entro la seconda giornata di frequenza. Qualche giorno prima dell’inizio di ogni corso sarà ricordato telefonicamente, o per e-mail, l’avvio dello stesso a coloro che si saranno iscritti. L’iscrizione deve avvenire 6 giorni lavorativi prima dell’inizio. Gli enti di formazione si riservano di attivare il corso solo dopo aver raggiunto il numero minimo di iscritti. In caso di rinuncia si gradisce tempestiva comunicazione telefonica. Per i corsi su software specifici e di informatica ogni persona avrà un computer a disposizione. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

via Manfredini, 12 - 35042 Este (PD) T. 0429.612101 - F. 0429.612198 www.cfpmanfredini.it fc-este@salesianinordest.it - info@cfpmanfredini.it

Non sono necessarie tecnologie o applicazioni specifiche da parte del discente, ma si richiede: - un personal computer (Windows o Apple Macintosh); - una connessione Internet (privilegiata l’ADSL); - un browser (Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Explorer, etc) possibilmente aggiornato; - un microfono (preferibilmente non integrato nel computer) e delle cuffie o auricolari; - una webcam per la videoconferenza (non obbligatoria). Definito il corso di interesse per partecipare alla “classe virtuale” sarà necessario: 1. registrarsi on-line (http://fcs.issm.it) utilizzando l’apposito form di registrazione (vale solo per i corsi in e-formazione; i partecipanti ai corsi con feed-back sono già iscritti di fatto in quanto fa parte dell’offerta formativa a cui hanno aderito); 2. ricevere una e-mail di risposta-avvenuta preiscrizione al corso; completare in seguito la seconda parte del form iscrizione; 3. ricevere entro una settimana dall’inizio del corso una conferma telefonica circa lo svolgimento della/e lezione/i; la segreteria provvederà a confermare l’avvenuta iscrizione indicando i modi e i termini di pagamento anticipato; 4. verificato il pagamento che sarà eseguibile tramite bonifico bancario, la segreteria invierà almeno 3 giorni prima dall’inizio del corso una e-mail/invito che indicherà: - numero del corso e titolo; - data e ora di inizio/svolgimento; - durata della lezione; - indirizzo internet a cui fare riferimento per l’accesso alla stanza virtuale (es. http://issm. emea.acrobat.com/corsoxxxx); - modalità di accesso alla lezione (scelta di un nome di riconoscimento come utente ospite per tutta la durata della lezione; istallazione di un plug-in Adobe Connect per il browser; settaggio delle impostazioni relative alla connessione e alle impostazioni audio per il microfono; uso della chat per interagire inizialmente con il docente ed eventualmente attivare la webcam); 5. effettuare nel giorno della lezione il collegamento secondo le indicazioni della mail ricevuta almeno 15 minuti prima l’orario programmato per l’inizio lezione. È a discrezione del docente l’ammissione al corso a lezione iniziata. Tutte le lezioni on-line del progetto Magellano saranno registrate e il giorno successivo lo svolgimento verrà fornito un link web per rivedere il corso.

via dei Salesiani, 15 - 30174 Mestre-Venezia T. 041.5498161 - F. 041.5498198 www.issm.it - fcs.issm.it info.fcs@issm.it

via Don Minzoni, 50 - 37138 Verona T. 045.8070352 - F. 045.8070353 www.scuolagraficasanzeno.com scuolagrafica@sanzeno.org

[01/01]

Tutte le informazioni saranno comunque disponibili sul sito http://fcs.issm.it fcsmestre

fcsmestre

fcsmestre

fcsmestre

infofcs


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

36 | Impaginazione automatica e uso dell’XML in Adobe Indesign

37 | Tecniche avanzate di disegno e gestione di contenuti vettoriali Adobe illustrator corso avanzato

1 | Come si producono gli stampati: i processi di stampa tradizionali e digitali

2 | Tecniche di vendita dello stampato commerciale

38 | Le novità della Creative Suite 5.5 Design Premium

3 | L’impostazione tecnica degli stampati

39 | Tecniche di ritocco cromatico - Adobe Photoshop avanzato

4 | La gestione tecnica della commessa di lavoro

40 | Le funzioni creative di Adobe Photoshop CS5.5

5 | La determinazione dei costi di produzione aziendale

41 | Verifica, editazione e certificazione del PDF nella prestampa

6 | Impostazione, gestione e preventivazione di commesse di lavoro e stampati con sw Edigit

42 | CMS (Color Management System): creazione e gestione dei profili ICC

7 | Il marketing nel settore grafico. Promuovere la propria azienda 8 | La formazione del venditore secondo il metodo DISC©

43 | La realizzazione e la gestione dei file per l’imballaggio (Packaging) con Artioscad di Esko Graphics e Illustrator.

9 | Contestazioni? No grazie! come evitare una contestazione. La corretta gestione della contestazione

45 | lavorare per la committenza - brief - timeline - deadline

10 | Tecniche di calcolo e ottimizzazione delle spese energetiche nell’azienda grafica

46 | La certificazione dei docuementi elettronici in genere e la loro distribuzione in rete

12 | Le norme ISO per il comparto grafico: conosciamole

47 | Dall’azienda di prestampa all’azienda di pre-media

13 | Il controllo finanziario dell’azienda grafica

48 | Il sistema DAM (Digital Asset Management) gestito dal cliente

PROGETTAZIONE GRAFICA

AREA FOTOGRAFIA

14

49 | La comunicazione fotografica - linguaggio espressivo della fotografia

| Progettazione grafica “paper oriented”

15 | Progettazione grafica “packaging oriented”

50 | Fotografia digitale - corso base

16 | Progettazione grafica “web oriented”

51 | Fotografia digitale - corso avanzato

17 | Psicologia nella comunicazione 18 | Psicologia del colore

52 | L’acquisizione fotografica e post produzione dell’immagine digitale corso avanzato di fotografia digitale

19 | La creatività

53 | Utilizzo delle luci nella fotografia digitale

23 | La Corporate Identity

54 | Il ritratto in fotografia digitale

24 | “Lo Stile a portata di mano” Tecniche di disegno a mano libera

55 | Gestione e correzione dello scatto digitale con Adobe Photoshop e Lightroom - il RAW

56 | Tecniche fotografiche su Still-life

SISTEMA OPERATIVO E NETWORKING

25

| AppleScript base

57 | Realizzazione di un Photobook

27 | Mac OSX Lion (corso avanzato)

AREA STAMPA

29 | Certificazione Eipass - Moduli 1-4

58 | Stampa offset corso base

59 | La misurazione densitometrica degli stampati

PRESTAMPA

60 | La norma ISO 12647/2 nella stampa offset

31 | Adobe Indesign CS5.5

62 | La gestione dei colori pantone nella stampa

32 | Adobe Illustrator CS5.5

63 | Check up della macchina da stampa offset

33 | Adobe Photoshop CS5.5

64 | La manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina da stampa elementi di meccanica, pneumatica e impianti elettrici

34 | Tecniche avanzate di impaginazione - Adobe Indesign corso avanzato

61 | Principi di colorimetria applicata alla stampa

66 | Problemi di stampabilità e bagnatura, derivati dalla carta ed inchiostro nella stampa offset 67 | Stampa serigrafica e tecniche di nobilitazione dello stampato 69 | Il Finishing del prodotto grafico 70 | La gestione di una stampante digitale evoluta 71 | Problematiche di cartotecnica 72 | La carta nei processi di stampa tradizionali e digitali 73 | I supporti per la stampa flexo


AREA MULTIMEDIA

AREA E-LEARNING

74 | Social Media Marketing con Facebook and Twitter

108 | le nuove funzionalità di Adobe Illustrator CS5.5

75 | Web Publishing con HTML/XHTML/CSS - corso base

109 | Illustrator: le funzioni creative

76 | Tecniche avanzate per la realizzazione di siti web - Web Publishing corso avanzato

110 | Illustrator: colore dinamico, ricalco dinamico

78 | Adobe Flash - Action Script e Web Mobile - corso avanzato

111 | le nuove funzionalità di Adobe InDesign CS5.5

79 | Joomla e CMS

112 | indesign: i fogli stile

81 | webmarketing, SEO posizionamento sui motori di ricerca

113 | indesign: creazione di documenti multipagina

82 | Web writing - creazione e gestione dei contenuti testuali nel web

114 | indesign: soluzioni avanzate di impaginazione

83 | Wordpress e CMS, creazione di blog e portfolii online - corso base

115 | le nuove funzionalità di Adobe Photoshop CS5.5

85 | HTML5 e CSS3 pratici - corso intermedio

116 | photoshop: le funzioni creative

86 | Approccio al 3D con Google SketchUp

117 | photoshop: la corretta gestione del RAW

87 | Modellazione e Rendering fotorealistico di prodotto con 3D STUDIO MAX

118 | photoshop: l’uso delle maschere

89 | Apple Final Cut Pro X

119 | photoshop: principali tecniche di correzione cromatica

90 | Adobe Premiere

120 | le nuove funzionalità di Adobe Acrobat X

91 | Adobe After Effects

121 | acrobat: creazione PDF a norma

92 | Apple Motion 5

122 | acrobat: creazione di moduli elettronici

93 | Cinema 4D

123 | acrobat: le funzioni di preflight

94 | Web mobile e web applications per smartphone e tablet

124 | fonts e gestione su mac OSX

96 | EPub - il formato per la pubblicazione di riviste, libri e manualistica. Plug-in di terze parti

125 | gestione colore e corretta applicazione dei profili nei sw

98 | Realtà aumentata: conosciamola e applichiamola

126 | dreamweaver: gli stili CSS

99 | Lo sviluppo di App per smartphone e tablet

127 | le nuove funzionalità di Adobe Flash CS5

100 | I QR code, loro uso e applicazioni possibili

128 | flash: tecniche di animazione

129 | Presentazione di Cinema 4D

AREA MASTER

130 | Presentazione di SketchUp 131 | flash: abc di actionscript

101 | La vera guida dell’azienda grafica. Per titolari e responsabili di azienda

132 | alla scoperta di wordpress

104 | New Digital Publishing

133 | alla scoperta di joomla

105 | Web e New Media Publishing

134 | pillole di wordmarketing

106 | La gestione del passaggio generazionale alla Direzione aziendale

135 | email marketing

107 | La gestione Lean dell’azienda

136 | social media marketing 137 | Corso di inglese tecnico


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE PROGETTAZIONE GRAFICA

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING PRESTAMPA FOTOGRAFIA

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

STAMPA MULTIMEDIA MASTER

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

E-LEARNING

01

[01/01]

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno


01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

02 OBIETTIVI

|

Ricerca di un modello personalizzato di management verso il cliente chiave ed il nuovo cliente attraverso l’analisi e la sperimentazione di approcci vincenti tratti da esemplificazioni e casi concreti. Fornire strumenti operativi da adottare giornalmente, finalizzati al self-management, alla pianificazione delle attività ed allo sviluppo di rapporti efficaci dal punto di vista commerciale.

DURATA

|

14 ore

COSTO

|

euro 560,00 + IVA

-

-

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore prepress che devono operare all’interno di flussi di lavoro che prevedono l’applicazione di software di imposition del documento, capireparto, adetti all'ufficio tecnico, commerciali, rafici creativi ed esecutivisti.

OBIETTIVI

|

Fornire ai partecipanti le regole e i criteri che devono essere tenuti presenti nell’impostazione di un foglio macchina. Saper gestire correttamente l’impostazione tecnica e la successiva “imposition” di lavori commerciali ed editoriali.

DURATA

|

14 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

LUN e MER 19-21-26-28 MARZO 02 APRILE

-

MESTRE

Personale degli uffici tecnici di aziende grafiche, ai gestori di commessa, alla funzione che esegue l’ingegnerizzazione del lavoro (impostazione tecnica), alla funzione di pianificazione e programmazione dei lavori.

OBIETTIVI

|

Fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche che consentano loro di: migliorare la gestione dei rapporti tra i diversi reparti di produzione; migliorare l’attività d’impostazione tecnica degli stampati; attivare sistemi di prevenzione degli errori sia gestionali che di produzione della commessa di lavoro.

DURATA

|

14 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

05 OBIETTIVI

|

Fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie alla corretta determinazione dei costi di produzione. Eseguire un'efficace fase di preventivazione, ingegnerizzazione, pianificazione e consuntivazione della commessa per poter stabilire la giusta marginalità in fase di vendita.

DURATA

|

10 ore

COSTO

|

euro 150,00 + IVA

lun 06 e MAR 07 FEBBRAIO

-

sab 08.30-13.30 12-19 maggio

VERONA

LUN 14 e MAR 15 MAGGIO

Impostazione, gestione e preventivazione di commesse di lavoro e stampati con sw Edigit

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Personale appartenente all’ufficio tecnico che copre la mansione di preventivista o gestore di commessa, al commerciale che vuole approfondire le modalità su come nasce e viene realizzato un preventivo economico.

OBIETTIVI

|

Far acquisire ai partecipanti le conoscenze su: come nasce un costo aziendale; quali sono i criteri per individuare i centri di costo produttivi aziendali; quali sono le voci che compongono un preventivo; realizzazione pratica di preventivi per lavori commerciali ed editoriali sia in modalità manuale che elettronica con software dedicati.

gio 14 e ven 15 giugno

VERONA

MESTRE

Personale degli uffici tecnici di aziende grafiche, ai preventivisti, ai gestori di commessa, alla funzione che esegue l’ingegnerizzazione del lavoro (impostazione tecnica).

VERONA

-

ESTE

|

06

LUN e MER 11-16-18-23-30 APRILE

La determinazione dei costi di produzione aziENDALE

DESTINATARI

gio 09 e ven 10 febbraio

ESTE

ESTE

|

VERONA

L’impostazione tecnica degli stampati

La gestione tecnica della commessa di lavoro

DESTINATARI

MER 16 sab. 08.30-13.30; - GIO 17 - VEN 18 MAGGIO 05-12-19-26 giugno

MESTRE

Responsabili commerciali di aziende grafiche, venditori, agenti e funzionari tecnico commerciali che desiderano qualificare il proprio approccio commerciale con il cliente.

04

VERONA

ESTE

|

[14/15]

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

Tecniche di vendita dello stampato commerciale

DESTINATARI

03

-LUN e MER 20-22-27-29 FEBBRAIO 05-07-12 MARZO

DURATA

|

25 ore

COSTO

|

euro 390,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

-

VERONA

MER 23 - GIO 24 - VEN 25 MAGGIO


07

Il marketing nel settore grafico

ESTE

MESTRE

Promuovere la propria azienda

DESTINATARI

|

Imprenditori di aziende grafiche, responsabili di funzione e di reparto, quadri e tecnici del settore grafico.

OBIETTIVI

|

Fornire elementi conoscitivi nelle principali trasformazioni del mercato del settore grafico, finalizzate alla determinazione delle aree di rischio e delle opportunità presenti. Proporre stimoli e strumenti di realizzazione delle politiche commerciali, in attesa di marketing avanzato.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

08 DESTINATARI

OBIETTIVI

|

|

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VEN 24 sab. 08.30-13.30; FEBBRAIO 05-12-19-26 giugno

ESTE

Responsabili commerciali di aziende grafiche, venditori, agenti e funzionari tecnico commerciali che desiderano qualificare il proprio approccio commerciale con il cliente.

MESTRE

Attivare strategie comunicative e comportamentali efficaci, a supporto dei processi di sviluppo personale e manageriale, di coaching, di change management, di vendita, ecc. Riconoscere lo stile comportamentale delle persone in specifiche situazioni. Strumento per: identificare i propri e altrui punti di forza e le aree di miglioramento, gestire con più efficacia se stessi e gli altri, sviluppare strategie di relazione efficaci, ridurre le situazioni di conflitto e di tensione personale e interpersonale.

|

20 ore

COSTO

|

euro 800,00 + IVA

-

-

VERONA

LUN 12 - MAR 13 - VEN 23 MARZO

Contestazioni? No grazie!

ESTE

MESTRE

come evitare una contestazione. La corretta gestione della contestazione

DESTINATARI

|

Venditori, capi commessa, personale vendite back-office, customer service.

OBIETTIVI

|

Evitare e gestire le contestazioni nel settore grafico.

DURATA

|

10 ore

COSTO

|

euro 350,00 + IVA

-

ven 04 maggio 15.00-20.00 e sab 05 maggio 08.30-13.30

VERONA -

[16/17]

10

Tecniche di calcolo e ottimizzazione delle spese energetiche nell’azienda grafica

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Direttori di produzione e di stabilimento, direttori tecnici, capi reparto, imprenditori.

OBIETTIVI

|

Determinare praticamente le modalità e/o i dispositivi che, se opportunamente modificati o integrati nella propria azienda, consentono di ottenere significativi risparmi economici dal punto di vista dei consumi energetici.

VERONA

La formazione del venditore secondo il metodo DISC©

DURATA

09

-

DURATA

|

10 ore

COSTO

|

euro 350,00 + IVA

12

-

VERONA

LUN 19 e MAR 20 MARZO

Le norme ISO per il comparto grafico: conosciamole

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Direttori tecnici, Direttori commerciali e capi repato di produzione.

OBIETTIVI

|

Obiettivo della normativa. La normativa internazionale ISO per il comparto grafico. Classificazione delle norme in funzione dei diversi reparti di produzione. Modalità di applicazione da adottare. Influenze commerciali nell'applicazione delle norme.

DURATA

|

14 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

13

-

-

-

VERONA

GIO 24 e VEN 25 MAGGIO

Il controllo finanziario dell’azienda grafica

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Direttori amministrativi e finanziari, Imprenditori grafici.

OBIETTIVI

|

Come gestire al meglio i flussi finanziari aziendali e i rapporti con le banche nel rispetto delle normative vigenti. Come determinare e gestire gli acquisti dei beni aziendali e i loro ammortamenti.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 250,00 + IVA

-

-

VERONA

MER 23 maggio

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

PROGETTAZIONE GRAFICA

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING PRESTAMPA FOTOGRAFIA

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

STAMPA MULTIMEDIA MASTER

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

E-LEARNING

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno


14

Progettazione grafica “paper oriented”

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore, grafici, studenti universitari e responsabili d'azienda, che desiderano acquisire le competenze per progettare o valutare un prodotto grafico editoriale.

OBIETTIVI

|

Conoscere i principali stili di comunicazione.Saper produrre più idee alternative rispondenti al concetto. Saper progettare il messaggio con l'utilizzo di più media.

DURATA

|

45 ore

COSTO

|

euro 810,00 + IVA

15 DESTINATARI

OBIETTIVI

|

|

MESTRE

Allargare le conoscenze tecniche dei progettisti e consentire loro di interagire meglio con i tecnici di processo. Fornire la conoscenza sugli elementi costituenti il progetto grafico finalizzati al packaging. Conoscere le norme fondamentali di composizione grafico-estetiche (leggibilità, visibilità, logica, efficacia) e quelle tecniche di realizzazione (riproducibilità del progetto)

VERONA

COSTO

|

euro 260,00 + IVA

-

-

gio 24 e ven 25 MAGGIO

Progettazione grafica “web oriented”

ESTE

Tutti coloro che sono chiamati a gestire l'aspetto grafico di un sito web e che si occupano della loro progettazione.

MESTRE

OBIETTIVI

|

Fornire tutti gli elementi e le regolegrafico/estetiche finalizzate alla progettazione di pagione web.

DURATA

|

14 ore

COSTO

|

euro 260,00 + IVA

[20 /21]

-lun e MER 23-25-30 GENNAIO 01-06-08-13-15-20-22-27-29 febbraio 05-07-12 marzo

Tutti coloro che si trovano a dover gestire gli elementi di una composizione grafica, finalizzata alla realizzazione di un prodotto destinato all’imballaggio. In modo particolare il corso si rivolge a progettisti e, principalmente giovani progettisti nel campo dei prodotti per imballaggio rigido e flessibile. Capi commessa delle aziende di stampa e capi commessa dei clienti committenti.

14 ore

|

VERONA

ESTE

|

DESTINATARI

-lun e gio 17.30-21.30 27 febbraio 01-05-08-12-15-19-22-26-29 marzo 02 aprile

Progettazione grafica “packaging oriented”

DURATA

16

-MAR e GIO 28 FEBBRAIO 01-06-08-13-15-20-22-27-29 MARZO 03-05-10-12-17 APRILE

-

-

VERONA

gio 19 e ven 20 gennaio

17

Psicologia nella comunicazione

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore, grafici, studenti universitari e responsabili d'azienda, che desiderano acquisire le competenze legate alla psicologia della comunicazione.

OBIETTIVI

|

Fornire e contestualizzare scoperte, metodi e tecniche della comunicazione.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

18

sab 08.30-13.30 25 febbraio 03-10-17 marzo

VERONA -

Psicologia del colore

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore, grafici, studenti universitari e responsabili d'azienda, che desiderano acquisire le competenze legate alla psicologia del colore

OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze per utilizzare il colore nella progettazione grafica in modo consapevole ed efficace ai fini della corretta interpretazione della comunicazione.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

19

LUN e MER 27-29 FEBBRAIO 05-07-12-14-19 MARZO

-

lun e gio 17.30-21.30 12-16-19-23-26 aprile

VERONA -

La creatività

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Tutte le persone interessate a sviluppare il proprio potenziale creativo.

OBIETTIVI

|

Conoscere metodi e tecniche utili a sviluppare la creatività nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

LUN e MER 26-28 MARZO 02-04-11-16-18 APRILE

lun e gio 17.30-21.30 07-10-14-17-21 maggio

VERONA

mar 20 - mer 21 - GIO 22 MARZO

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / PROGETTAZIONE GRAFICA


23

La Corporate Identity

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Persone che hanno conoscenze base della comunicazione visiva. In particolare a tutti coloro che operano nell'ambito della comunicazine istituzionale aziendale.

OBIETTIVI

|

Fornire gli strumenti necessari per realizzare varie tipologie di marchi e la successiva applicazione alle diverse forme di comunicazione grafica aziendale.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

24

-lun e gio 17.30-21.30 12-16-19-23-26 aprile

VERONA -

Lo Stile a portata di mano

ESTE

MESTRE

Tecniche di disegno a mano libera

DESTINATARI

|

Disegnatori, grafici, illustratori, operatori del settore pubblicitario, della Moda e dell’editoria, designer industriali e di prodotto, che vogliano imparare tutti gli aspetti creativi e tecnici dell’immagine vettoriale elaborata con gli schermi interattivi “Cintiq” Wacom.

OBIETTIVI

|

Fornire le indicazioni creative, teoriche e pratiche per il disegno di qualsiasi genere, caratterizzato da una manualità libera e sciolta e, cosa fondamentale, personale. Adatto per creativi che non si sono mai cimentati in quest'ambito, ma anche ai professionisti che vogliano approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie a supporto del disegno a mano libera.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 475,00 + IVA

[22 /23]

-

LUN e MER 23-30 APRILE 02-07-09-14-16 MAGGIO

-

VERONA -

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / PROGETTAZIONE GRAFICA


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE PROGETTAZIONE GRAFICA

SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING PRESTAMPA FOTOGRAFIA

01

MASTER

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

STAMPA MULTIMEDIA

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

E-LEARNING

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno


25

AppleScript base

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Tecnici Apple interessati a realizzare semplicemente e in tempi rapidi efficaci automatismi fra le applicazioni, amministratori di sistema e di rete, utenti che debbano realizzare task ripetitivi su Mac.

OBIETTIVI

|

Imparare a realizzare automatismi con AppleScript, usare AppleScript per collegare applicazioni diverse e creare potenti soluzioni di automazione.

DURATA

|

10 ore

COSTO

|

euro 235,00 + IVA

27

VERONA

SAB 10 E 17 MARZO

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori grafici di prestampa, o di settori collegati all’ambiente grafico, che utilizzano Macintosh e sono interessati al conoscere in modo approfondito il sistema MAC OS X, inclusa la parte relativa al set-up del computer.

OBIETTIVI

|

Conoscere la struttura di Mac OS X e la suddivisione gerarchica di utenti e file. Configurare e gestire convenientemente le preferenze di sistema. Configurare e gestire il collegamento tra postazioni Macintosh e Windows. Configurare le periferiche di stampa e i previlegi di un documento/disco.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

-

mer e ven 17.30-21.30 07-09-14-16 marzo

VERONA

GIO 19 E VEN 20 APRILE

Certificazione Eipass *

ESTE

MESTRE

Moduli 1-4

DESTINATARI

|

Operatori di prestampa, gestori di rete, utenti Macintosh in genere, che vogliono prepararsi all’esame di certificazione. Mac OS X Support Essential, oppure che necessitano di approfondire la conoscenza di Mac OS X e le principali tecniche di supporto.

OBIETTIVI

|

Approfondimento delle conoscenze sull’installazione. Come creare e gestire account. Utilizzo e gestione delle permission. Utilizzo basic della command line. Configurazione delle preferenze di rete. Configurare le periferiche collegabili a Mac. Configurazione e gestione della stampa.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 398,00 + IVA

[26 /27]

-lun e gio 17.30-21.00 23 - 27 FEBBRAIO 01 MARZO

Mac OSX Lion corso avanzato

29

-

-

sab 08.30-13.30 25 febbraio 03-10-17-24-31 marzo 14-21 aprile

VERONA -

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE PROGETTAZIONE GRAFICA SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING

PRESTAMPA

01

E-LEARNING

MESTRE

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

MULTIMEDIA MASTER

ESTE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

FOTOGRAFIA STAMPA

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

01

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno


31

Adobe Indesign CS5.5

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del comparto grafico-editoriale che non conoscono l'applicativo o lo utilizzano da autodidatti ma che hanno necessità di realizzare impaginazioni professionali, sia ad utenti di altri settori produttivi che hanno esigenze di produrre da sè stampati di vario genere.

OBIETTIVI

|

Imparare ad utilizzare il programma in modo autonomo sfruttandone le potenzialità principali e individuando di volta in volta i comandi e le funzioni più corrette per la produzione. Essere in grado di preparare i file in maniera adeguata agli output richiesti.

DURATA

|

35 ore

COSTO

|

euro 650,00 + IVA

32 OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze basilari degli strumenti di disegno vettoriale ed acquisire una sufficiente ed autonoma capacità operativa nell’uso del programma.

COSTO

|

33

35 ore euro 650,00 + IVA

Adobe PHOTOSHOP CS5.5

DESTINATARI

|

Operatori di fotolito/prestampa che già operano o che saranno chiamati ad operare su stazioni di trattamento colore basate su Mac oS o Windows; operatori dell’ambiente di progettazione che già utilizzano il programma.

OBIETTIVI

|

Comprendere le caratteristiche fondamentali di un programma a mappa di bit; analizzare le funzionalità creative del programma; elaborare l’immagine in funzione della stampa; eseguire inserimenti fotografici con effettistiche varie. Vedere le potenzialità in generale del software.

[30 /31]

MAR e08.30-13.30; sab. GIO 05-12-19-26 giugno 02-07-09-14-16-21-23-28 FEBBRAIO 01-06-08 MARZO

MESTRE

Operatori grafici o di settori collegati all’ambiente grafico, interessati all’uso professionale del software per la creazione di elementi vettoriali.

DURATA

|

35 ore

COSTO

|

euro 650,00 + IVA

34

MAR e GIO 27-29 MARZO 03-05-12-17-19-24 APRILE 03-08 MAGGIO

lun e gio 17.30-21.30 22-26-29 marzo 02-12-16-19-23-26 aprile

ESTE

LUN e MER 07-09-14-16-21-23-28-30 MAGGIO 04-06 GIUGNO

MESTRE

mer e ven 17.30-21.30 02-04-09-11-16-18-23-25-30 maggio

VERONA

MAR e GIO 12-17-19-24-26 APRILE 03-08-10-15-17-22-24 MAGGIO

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori grafici, pubblicitari, illustratori, redattori, operatori di stampa digitale, che già utilizzano il software e vogliono approfondire gli automatismi e la gestione di progetti editoriali complessi.

OBIETTIVI

|

Approfondire gli strumenti e la conoscenza delle tecniche necessarie per un utilizzo completo del software ed operare con rapidità e precisione a vari livelli di complessità.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 380,00 + IVA

36

-

VERONA

LUN E MER 26-28 MARZO 02-04-11-16-18 APRILE

ESTE

MESTRE

|

Utenti InDesign che lavorano già con il programma e che desiderano risolvere agilmente problematiche complesse come la creazione di cataloghi o documenti strutturati e ripetitivi.

OBIETTIVI

|

Apprendere le modalità operative per poter automatizzare l’impaginazione di stampati anche complessi ma con una struttura e impaginazione grafica ripetitiva attraverso funzionalità avanzate di Adobe InDesign.

DURATA

|

25 ore

COSTO

|

euro 475,00 + IVA

37

LUN e MER 14-16-21-23-28-30 MAGGIO

Impaginazione automatica e uso dell’XML in Adobe Indesign

DESTINATARI

VERONA

LUN e MER 12-14-19-21-26-28 MARZO 02-04-11-16-18-23-30 APRILE 02-07 MAGGIO

Tecniche avanzate di impaginazione Adobe Indesign corso avanzato

VERONA

ESTE

|

|

lun e08.30-13.30; sab. gio 17.30-21.30 05-12-19-26 giugno marzo 05-08-12-15-19-22-26-29 02 aprile

Adobe ILLUSTRATOR CS5.5

DESTINATARI

DURATA

-LUN e MER 26-28 MARZO 02-04-11-16-18-23-30 APRILE 02 MAGGIO

-

sab 08.30-13.30 14-21 aprile 05-12-19 maggio

VERONA -

Tecniche avanzate di disegno e gestione di contenuti vettoriali

ESTE

MESTRE

MAR e GIO 15-17-22-24 MAGGIO

Adobe illustrator corso avanzato

DESTINATARI

|

Operatori grafici o di settori collegati all’ambiente grafico, interessati all’uso professionale del software per la creazione di elementi vettoriali.

OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze avanzate degli strumenti di disegno vettoriale per creare illustrazioni di grande efficacia.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 285,00 + IVA

-

VERONA -

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / PRESTAMPA


38

Le novità della Creative Suite 5.5 Design Premium

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore del pre-press che già utilizzano le precedenti versioni della suite Adobe e desiderano aggiornarsi sulle nuove funzionalità della nuova release

OBIETTIVI

|

Conoscere le principali novità della Creative Suite 5.5 in ambito di correzione cromatica, editoria digitale e grafica vettoriale e raster.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 380,00 + IVA

39

Operatori di prestampa, grafici creativi e operatori di studi fotografici che già operano con vari programmi di grafica (sia in ambiente Apple Macintosh che in ambiente Windows).

OBIETTIVI

|

Saper classificare gli originali di partenza e fare una valutazione per stabilire eventuali correzioni preventive. Memorizzare un file con i vari formati di registrazione e nel metodo più adatto. Saper realizzare correttamente gli interventi cromatici sulle immagini.Crearsi un flusso di lavoro nella correzione cromatica.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 380,00 + IVA

LUN e MER 11-13-18-20-25-27 GIUGNO

-

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori di fotolito, ai grafici creativi che operano nel settore della stampa, del Web Publishing, o del multimedia, agli illustratori e operatori qualificati di aziende di prestampa o di progettazione grafica.

OBIETTIVI

|

Creare semplici interfacce per il web ed il multimedia (pulsanti, ecc.). Conoscere i metodi di integrazione tra Photoshop ed altri applicativi di grafica vettoriale. Realizzare effetti grafici su immagini, sfondi, e testi. Conoscere i principali plug-in terze parti per gli effetti grafici.

DURATA

|

30 ore

COSTO

|

euro 590,00 + IVA

-

sab 08.30-13.30 25 FEBBRAIO 03-10-17-24-31 MARZO

MESTRE

Operatori dell'area grafico editoriale e operatori in genere che lavorano nel campo della comunicazione che desiderano iniziare a conoscere ed usare correttamente Acorbat Distiller e il pdf per la stampa digitale e offset.

OBIETTIVI

|

Creare PDF sicuri per la stampa. La verifica del pdf per l'uscita su stampanti, fotounità, CTP. Il pdf come soluzione per trasferire files esternamente senza fornire fonts, programmi sorgente od avere problemi di compatibilità di sistema operativo.

DURATA

|

16 ore

COSTO

|

euro 305,00 + IVA

42 OBIETTIVI

|

Analizzare la problematica relativa alla riproduzione del colore e alla sua portabilità nei diversi momenti della riproduzione (dalla scansione alla stampa) e gli aspetti tecnici dell’impiego dei software di Color Management. Fornisce le conoscenze per la creazione dei profili ICC. Definisce e applica il concetto di reporposing.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 380,00 + IVA

GIO 21 E VEN 22 GIUGNO

-

mer e ven 17.30-21.30 09-11-16-18-23 maggio

VERONA

MER 30 - GIO 31 MAGGIO e VEN 01 GIUGNO

La realizzazione e la gestione dei file per l’imballaggio con Artioscad di Esko Graphics e Illustrator

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Progettisti nel campo dei prodotti per imballaggio rigido e flessibile che vogliono conoscere e approfondire nuove soluzioni tecniche per la loro realizzazione. Capi commessa delle aziende di stampa e capi commessa dei clienti committenti.

OBIETTIVI

|

Allargare le conoscenze tecniche dei progettisti e consentire loro di adottare soluzioni realizzative più economiche e sicure. Fornire la conoscenza sugli elementi costituenti il progetto grafico finalizzati al packaging e la loro realizzazione pratica con Artioscad.

-

VERONA

MESTRE

Responsabili del reparto di stampa o prestampa, operatori qualificati di aziende di prestampa o di progettazione grafica, responsabili dell’ufficio tecnico e di produzione di aziende a ciclo completo.

VERONA

-

ESTE

|

43

-

CMS (Color Management System): creazione e gestione dei profili ICC

DESTINATARI

MAR E GIO 05-07-12-14-19-21-26 GIUGNO

ESTE

ESTE

|

VERONA

Le funzioni creative di Adobe Photoshop CS5.5

Verifica, editazione e certificazione del PDF nella prestampa

DESTINATARI

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

MESTRE

|

41

VERONA

ESTE

DESTINATARI

[32 /33]

sab 08.30-13.30 sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 25 FEBBRAIOgiugno 03-10-17 MARZO

Tecniche di ritocco cromatico Adobe Photoshop avanzato

40

-

DURATA

|

07 ore

COSTO

|

euro 115,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / PRESTAMPA

-

-

VERONA

mar 06 marzo


45 DESTINATARI

OBIETTIVI

lavorare per la committenza

ESTE

Illustratori, grafici, creativi che già conoscono e utilizzano il programma ma che hanno la necessità di imparare a creare contenuti su commissione attenendosi alle brief e alla timeline del committente. Imparando a lavorare sotto pressione da soli o in team per raggiungere il risultato preposto nella deadline.

MESTRE

Rendere l'operatore capace di progettare grafiche e illustrazioni da zero imparando a seguire le istruzioni della brief del committente all'interno della timeline di commissione attraverso la combinazione di photoshop e illustrator.

VERONA

brief - timeline - deadline

|

|

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 380,00 + IVA

46

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

ESTE

MESTRE

|

Responsabili IT di aziende grafiche, esperti informatici, capi reparto di prestampa

OBIETTIVI

|

Come realizzare documenti eletronici da mettere in rete certificati, cioè sicuri e completi nella loro comunicazione.

DURATA

|

4 ore

COSTO

|

euro 120,00 + IVA

OBIETTIVI

|

Come comprendere le nuove richieste che vengono dal mercato della comunicazione grafica. Come attuare progetti di comunicazine grafica integrata.

DURATA

|

4 ore

COSTO

|

euro 120,00 + IVA

MESTRE

DESTINATARI

|

Imprenditore grafico. Direttori commerciali e marketing di aziende non grafiche. Responsabili di reparti di prestampa.

OBIETTIVI

|

Imparare la coretta gestione elettronica dei propri asset al fine di ottimizzare i processi di pubblicazione e fruizione.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 210,00 + IVA

-

-

VERONA

mar 12 aprile

VERONA

mar 20 marzo

MESTRE

Imprenditore grafico di prestampa. Responsabili di reparti di prestampa.

ESTE

-

ESTE

|

48

Il sistema DAM (Digital Asset Management) gestito dal cliente

-

Dall’azienda di prestampa all’azienda di pre-media

DESTINATARI

[34 /35]

mer e08.30-13.30; sab. ven 17.30-21.30 05-12-19-26 giugno 09-11-16-18-23 maggio

La certificazione dei docuementi elettronici in genere e la loro distribuzione in rete

DESTINATARI

47

-

-

-

VERONA

ven 09 marzo

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / PRESTAMPA


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE PROGETTAZIONE GRAFICA SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

PRESTAMPA

FOTOGRAFIA STAMPA

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

MULTIMEDIA MASTER E-LEARNING

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

01

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno


49

La comunicazione fotografica linguaggio espressivo della fotografia

DESTINATARI

|

Fotografi amatoriali e professionisti o amanti della fotografia come tecnica espressiva.

OBIETTIVI

|

Cogliere gli aspetti estetici della composizione fotografica per poterne decifrare i contenuti. Riconoscere e realizzare le regole e le tecniche di costruzione dello scatto per rendere l'immagine espressiva.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 225,00 + IVA

50

MESTRE

sab 08.30-13.30 sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 31 marzo giugno 14-21 aprile

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

ESTE

corso base

LUN e MER 27-29 FEBBRAIO 05-07-12-14 MARZO

MESTRE

|

Fotografi amatoriali e appasionati di fotografia

OBIETTIVI

|

Fornire tutte le indicazioni necessarie alla realizzazione consapevole di uno scatto fotografico digitale, attraverso la padronanza delle nozioni basiche. Verranno illustrate le caratteristiche tecniche delle apparecchiature reflex mediante l’utilizzo delle stesse.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 380,00 + IVA

sab 08.30-13.30 25 FEBBRAIO 03 - 10 - 17 MARZO

corso avanzato

LUN e MER 26-28 marzo 02 aprile

MESTRE

Fotografi amatoriali e appasionati di fotografia

OBIETTIVI

|

Fornire gli elementi per una corretta progettazione, realizzazione, valutazione e gestione dello scatto digitale.

DURATA

|

10 ore

COSTO

|

euro 150,00 + IVA

-

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori di prestampa, aziende grafiche integrate, studi di comunicazione o fotografi professionisti, che intendono acquistare un sistema di fotografia digitale, o vogliono sfruttare al meglio l’attrezzatura già in loro possesso.

OBIETTIVI

|

Conoscere e gestione il sistema digitale. Conoscenza e gestione del file Raw con un flusso di lavoro. Elementi pratici di illuminotecnica.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 410,00 + IVA

53

-

VERONA

Utilizzo delle luci nella fotografia digitale

ESTE

MESTRE

|

Fotografi e operatori grafici impiegati nella gestione dello scatto o nella preparazione di un set fotografico che vogliano apprendere la gestione delle luci impiegate.

OBIETTIVI

|

Conoscere i concetti base di illuminotecnica in funzione dell’ottimizzazione dello scatto. La luce flash e luce continua diversificazione dell’impiego. La luce riflessa e la luce diretta. Le tre regole principali che governano l’aspetto e il comportamento della luce per scopi fotografici: qualità della luce, luce riflessa ed intensità della stessa

DURATA

|

10 ore

COSTO

|

euro 150,00 + IVA

54

LUN e MER 11-16-18-23-30 aprile 02 maggio

-

DESTINATARI

LUN e MER 14-16-21 MAGGIO

-

VERONA

ven 13 e sab 14 aprile

Il ritratto in fotografia digitale

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Fotografi e operatori grafici impiegati nella gestione dello scatto o nella preparazione di un set fotografico che vogliano apprendere le caratteristiche e le tecniche fondamentali della realizzazione di ritratti fotografici.

OBIETTIVI

|

Fornire un percorso formativo e di apprendimento mediante lo studio teorico e delle tecniche di base applicate alla fotografia per la realizzazione di un ritratto.

VERONA

mer 07 marzo

L’acquisizione fotografica e post produzione dell’immagine digitale corso avanzato di fotografia digitale

mer e ven 01-03-08-10-15-17-22 febbraio

ESTE

|

52

VERONA

Fotografia digitale

DESTINATARI

[38 /39]

-LUN e MER 13-15-20-22 FEBBRAIO

Fotografia digitale

DESTINATARI

51

ESTE

DURATA

|

8 ore

COSTO

|

euro 120,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / FOTOGRAFIA

LUN e MER 28-30 MAGGIO

SAB 11 FEBBRAIO 09.00-13.00 e lun13 FEBBRAIO 17.30-21.30

VERONA

mer e ven 28-30 marzo 04 aprile


55

Gestione e correzione dello scatto digitale con Adobe Photoshop e Lightroom (il raw)

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Fotografi o operatori di prestampa che desiderano affrontare le tematiche della calibrazione della fotocamera e capire come gestire al meglio il colore all'interno dei vari applicativi di gestione dell'immagine.

OBIETTIVI

|

Acquisire competenze per gestire il corretto flusso per l'elaborazione di uno scatto fotografico di qualitĂ , con particolare attenzione alle variabili cromatiche.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 290,00 + IVA

56

VERONA

mer e08.30-13.30; sab. gio 05-12-19-26 02-03 maggio giugno

ESTE

MESTRE

|

Fotografi od operatori grafici impiegati nella gestione dello scatto o nella preparazione di un set fotografico che desiderino avere un approccio alle caratteristiche peculiari della ripresa di oggetti.

OBIETTIVI

|

Acquisire le nozioni necessarie alla preparazione di un set fotografico finalizzato alla ripresa di oggetti e alla realizzazione delle immagini. I principali tipi di stilllife, lettura di oggetti bidimensionali e tridimensionali, la preparazione del set, tipologia e disposizione della luce, piani e fondali, la disposizione nello spazio.

DURATA

|

8 ore

COSTO

|

euro 120,00 + IVA

LUN e MER 18-20 GIUGNO

lun e mer 17.30-21.30 02-04 aprile

VERONA -

Realizzazione di un Photobook

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Fotografi, responsabili del reparto di prestampa, responsabili di studi grafici.

OBIETTIVI

|

Acquisire le conoscenze e le abilitĂ  per realizzare Photobook con sicurezza di risultati.

DURATA

|

8 ore

COSTO

|

euro 120,00 + IVA

[40 /41]

sab 08.30-13.30 sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 05-12-19 maggio giugno

Tecniche fotografiche su Still-life

DESTINATARI

57

-LUN e MER 04-06-11-13 GIUGNO

-

-

VERONA

mer e ven 18-20-25 aprile

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / FOTOGRAFIA


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE PROGETTAZIONE GRAFICA SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING PRESTAMPA FOTOGRAFIA

STAMPA MULTIMEDIA MASTER E-LEARNING


58

Stampa offset

ESTE

MESTRE

corso base

DESTINATARI

|

Operatori del settore e non che desiderano apprendere abilità operative di gestione della macchina da stampa offset.

OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze base per poter gestire in modo autonomo una macchina da stampa mono e pluricolore. Conoscere le principali variabili della stampa offset. Conoscere gli strumenti e i criteri di valutazione di uno stampato prodotto in offset.

DURATA

|

35 ore

COSTO

|

euro 715,00 + IVA

59 OBIETTIVI

|

Come fare la rilevazione oggettiva delle condizioni di stampa mediante il densitometro: la densità, l'ingrossamento del punto, il contrasto, il trapping. Ricavare le informazioni necessarie per comunicare con la prestampa nella preparazione dei file.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 115,00 + IVA

-

-

MESTRE

DESTINATARI

|

Responsabili tecnici di produzione, capimacchina, capireparto ed operatori di aziende di stampa, responsabili qualità e gestori di commessa.

OBIETTIVI

|

Verificare lo stato delle attrezzature e la corrispondenza dei prodotti utilizzati; Valutare le specifiche tecniche delle attrezzature e dei materiali come garanzia di ripetibilità del risultato; Analizzare le tecniche di definizione del risultato di stampa (le norme ISO relative alla stampa).

DURATA

|

10 ore

COSTO

|

euro 205,00 + IVA

-

-

VERONA

VEN 30 E SAB 31 MARZO

MESTRE

Responsabili tecnici e capimacchina operanti in aziende di stampa, con particolare riferimento alle aziende di cartotecnica e imballaggio, che vogliono introdurre una misurazione oggettiva dei colori speciali. Responsabili acquisti, operatori che preparano colori speciali.

OBIETTIVI

|

Introduzione dei principi base della colorimetria. Illuminanti, definizioni, sistemi di specificazione. Sistema CIE Lab. Utilizzazione pratica del sistema. Uso dello spettrofotometro in linea per l'avviamento macchina. La gestione dei colori pantone.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 115,00 + IVA

62

-

VERONA

LUN 27 FEBBRAIO

ESTE

MESTRE

|

Responsabili tecnici e capimacchina operanti in aziende di stampa, con particolare riferimento alle aziende di cartotecnica e imballaggio, che vogliono introdurre una misurazione oggettiva dei colori speciali. Responsabili acquisti, operatori che preparano colori speciali.

OBIETTIVI

|

Introduzione alla colorimetria. Sistema CIE Lab. Utilizzazione pratica del sistema. Uso dello spettrofotometro in linea per l'avviamento macchina. La gestione dei colori pantone.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 115,00 + IVA

63

-

La gestione dei colori pantone nella stampa

DESTINATARI

LUN 13 FEBBRAIO

ESTE

ESTE

|

VERONA

La norma ISO 12647/2 nella stampa offset

Principi di colorimetria applicata alla stampa

DESTINATARI

LUN E08.30-13.30; sab. GIO 05-12-19-26 23-26-30 GENNAIO giugno 02-06 FEBBRAIO

MESTRE

Stampatori che operano su macchine offset mono o pluricolori, capimacchina di offset pluricolore, responsabili di reparto che vogliono introdurre un sistema di misurazione oggettiva del risultato qualitativo di stampa. Il corso si rivolge anche a venditori o tecnici che operano nei settori collegati.

61

VERONA

ESTE

|

[44 /45]

sab 08.30-13.30 sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 18 - 25 FEBBRAIO giugno 03 - 10 - 17 - 24 - 31 MARZO

La misurazione densitometrica degli stampati

DESTINATARI

60

-

-

-

VERONA

LUN 05 MARZO

Check up della macchina da stampa offset

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori, collaboratori direttamente inseriti nella linea produttiva di stampa su una macchina offset.

OBIETTIVI

|

Conoscere le corrette modalità per l'analisi e la registrazione dei dispositivi di stampa come bagnatura, inchiostrazione, pressioni, ai fini di garantire una stampa di qualità.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 115,00 + IVA

-

-

VERONA

LUN 16 APRILE

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / STAMPA


64

La manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina da stampa meccanica, pneumatica e impianti elettrici

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori, inseriti nella linea produttiva di stampa e addetti alla manutenzione su una macchina offset.

OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze di base, per effettuare una corretta analisi e manutenzione delle principali parti elettromeccaniche e pneumatiche della macchina da stampa offset.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

66 DESTINATARI

OBIETTIVI

|

|

[46 /47]

MESTRE

Fornire le conoscenze essenziali di carta e inchiostro riguardo alla stampabilità. Far conoscere i più consueti problemi derivanti dal rapporto carta/inchiostro, le loro cause, i loro rimedi. Evidenziare l’importante ruolo che giocano la soluzione di bagnatura e il caucciù nei confronti della stampabilità.

COSTO

|

euro 410,00 + IVA

OBIETTIVI

|

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

Stampatori, capimacchina, responsabili del reparto stampa, responsabili della qualità del prodotto, responsabili di commessa, fornitori dell’industria della stampa, studi grafici, responsabili dell’ufficio tecnico.

20 ore

|

VERONA

ESTE

|

DESTINATARI

sab 08.30-13.30 sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 05-12-19 maggio giugno

Problemi di stampabilità e bagnatura, derivati dalla carta ed inchiostro nella stampa offset

DURATA

67

-

-

-

VERONA

MAR 21 - MER 22 - GIO 23 FEBBRAIO

Stampa serigrafica e tecniche di nobilitazione dello stampato

ESTE

Operatori di stampa che desiderano apprendere ed approfondire le tecniche serigrafiche tradizionali o UV per le più diversificate applicazioni, dalla nobilitazione dello stampato con particolari vernici, alla stampa su tessuti o supporti non cartacei.

MESTRE

Conoscenza degli inchiostri e sulla tecnica di stampa che caratterizza la Tecnologia UV. Unitamente ad uno studio teorico approfondito sulla chimica degli inchiostri e sulle attrezzature necessarie. Nella seconda parte del corso si rivolgerà l'attenzione poi alle diversificate applicazioni del sistema di stampa.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 308,00 + IVA

-

sab 08.30-13-30 26 maggio 09-16 giugno

VERONA -

69

Il Finishing del prodotto grafico

ESTE

MESTRE

-

DESTINATARI

|

Operatori del settore grafico impiegati grafici creativi, operatori di prestampa o stampa.

OBIETTIVI

|

Apprendere le principali tecniche di finishing del prodotto grafico editoriale e commerciale. Approfondire tematiche di tipo merceologico, progettuale e funzionale del prodotto grafico.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 308,00 + IVA

70

lun e gio 17.30-21.30 12-16-19-23 aprile

VERONA -

La gestione di una stampante digitale evoluta

ESTE

MESTRE

-

DESTINATARI

|

Operatori di reparto di stampa digitale. Capi reparto di reparti di prestampa.

OBIETTIVI

|

Imparare la corretta e ottimale gestione di una stampante digitale evoluta, sia per quanto concerne il flusso di lavoro che il controllo del colore.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

VERONA

Problematiche di cartotecnica

ESTE

MESTRE

71

-

LUN E MER 02-04-11-16-18 APRILE

-

DESTINATARI

|

Responsabili di produzione di cartotecniche, capo reparto di cartotecniche, capi macchina di attezzature di cartotecniche.

OBIETTIVI

|

Acquisire le conoscenze per la corretta gestione delle problematiche legate alla produzione di prodotti di cartotecnica.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 310,00 + IVA

-

VERONA

GIO 31 MAGGIO E VEN 01 GIUGNO

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / STAMPA


72

La carta nei processi di stampa tradizionali e digitali

ESTE -

DESTINATARI

|

Tecnici che già operano in cartiera sia in produzione (fabbricazione e allestimento) che in laboratorio prove; personale che opera nel settore commerciale, addetti alle vendite. In genere chi è interessato ad inquadrare alcuni aspetti tecnici per avere una panoramica semplice ma completa dei vari procedimenti di stampa.

MESTRE

OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie tradizionali presenti sul mercato. Presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni. Conoscere della corretta terminologia del settore. Mettere in evindenza gli aspetti merceologici dei supporti in relazione alle problematiche tecniche dei diversi processi di stampa.

VERONA

DURATA

|

21 ore

COSTO

|

euro 525,00 + IVA

73

LUN 02 sab. 08.30-13.30; - MAR 03 - MER 04 APRILE 05-12-19-26 giugno

I supporti per la stampa flexo

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori neo assunti in azienda; collaboratori inseriti o che interagiscono con la linea di produzione; tecnici commerciali a contatto con il cliente; tecnici di laboratorio; personale degli uffici acquisti; tecnici e commerciali dei fornitori del settore packaging.

OBIETTIVI

|

Fornire le specifiche dei supporti e degli inchiostri più comunemente utilizzati nella stampa flessografica analizzando le problematiche più comuni.

[48 /49]

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 175,00 + IVA

-

-

VERONA

MAR 19 GIUGNO

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / STAMPA


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE PROGETTAZIONE GRAFICA SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

PRESTAMPA FOTOGRAFIA STAMPA

MULTIMEDIA MASTER E-LEARNING

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

01

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno


74

Social Media Marketing con Facebook and Twitter

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Titolari d'azienda, operatori aziendali in ambito comunicazione, MKTG e prodotto, web designers.

OBIETTIVI

|

Apprendere le dinamiche dei principali social networks per poterli utilizzare come strumento aziendale di diffusione del proprio brand, immagine, prodotti e servizi. Esplorare le opportunità offerte da Facebook e Twitter sia come strumento singolo che come integrazione al website aziendale e alle attività di SEO. Come aumentare l'interesse verso il proprio canale social, sia pubblicando contenuti sia utilizzando le sponsorizzazioni.

DURATA

|

32 ore

COSTO

|

euro 670,00 + IVA

75

-GIO 26 GENNAIO 02-09-16-23 FEBBRAIO 01-08-15 MARZO

MESTRE

|

Operatori grafici, grafici creativi, illustratori, designer e operatori multimediali, grafici web con buone competenze pratiche con l’ambiente Apple Macintosh e/o Microsoft Windows e con i più comuni applicativi grafici professionali.

OBIETTIVI

|

Conoscere a livello teorico e pratico gli aspetti di base relativi alla configurazione della rete e del browser. Conoscere i concetti relativi al Web Publishing e le norme tecniche ed organizzative elementari per la costruzione di un sito. Conoscere i comandi di HTML, la differenza con l’XHTML e l’utilizzo dei fogli stile CSS.

DURATA

|

40 ore

COSTO

|

euro 800,00 + IVA

LUN e MER 13-15-20-22-27-29 FEBBRAIO 05-07-12-14 MARZO

mer e ven 17.30-21.30 29 febbraio 02-07-09-14-16-21-23-28-30 marzo

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori grafici, grafici creativi, illustratori, designer e grafici web con buone competenze pratiche con l’ambiente Apple Macintosh e/o Microsoft Windows e con i più comuni applicativi grafici professionali. I corsisti del corso base.

OBIETTIVI

|

Conoscere i concetti fondamentali relativi al Web Publishing e le norme tecniche ed organizzative elementari per la costruzione di un sito. Conoscere i comandi fondamentali di HTML, l'utilizzo dei fogli stile CSS, Adobe Dreamweaver. La funzione della CGI e della tecnologia Java.

DURATA

|

30 ore

COSTO

|

euro 620,00 + IVA

LUN e MER 19-21-26-28 MARZO 02-04-12-16 APRILE

-

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori grafici, grafici creativi, illustratori, designer e operatori multimediali, grafici web con buone competenze pratiche con l’ambiente Apple Macintosh e/o Microsoft Windows e con i più comuni applicativi grafici professionali.

OBIETTIVI

|

Acquisire le conoscenze fondamentali per lo sviluppo di contributi Flash professionali tramite Action Script 3,0. realizzazione siti dinamicianimati e soluzioni "mobili"

DURATA

|

40 ore

COSTO

|

euro 750,00 + IVA

79

-

MESTRE

OBIETTIVI

|

Come creare un sito web attraverso la filosofia del CMS (Content Management System). Dall'installazione alla personalizzazione grafica dei menù e delle pagine, al caricamento e gestione delle estensioni messe a disposizione gratuitamente.

DURATA

|

24 ore

COSTO

|

euro 470,00 + IVA

-

VERONA

GIO 05-12-19 APRILE

webmarketing, SEO posizionamento sui motori di ricerca

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Chiunque abbia la necessità di ottenere visibilità per i propri progetti o per i propri clienti. Non è necessaria ma gradita una minima conoscenza delle tecnologie web: i browser e i motori di ricerca.

OBIETTIVI

|

Acquisire le competenze necessarie a pianificare e mettere in atto una campagna di visibilità attraverso il posizionamento organico del proprio sito. Imparare a saper interpretare i principali indici statistici. Apprendere l'utilizzo dei tool necessari a supportare le suddette attività.

GIO 08-12-15-19 marzo

MAR E GIO 20-22-27-29 MARZO 03-05-10-12-17-19-24-26 APRILE 03 MAGGIO

-

Chiunque abbia la necessità di creare un sito/portale web dinamico di media complessità. È indispensabile una buona conoscenza delle tecnologie web (browser, posta elettronica…).

VERONA

VERONA

ESTE

|

81

-

Joomla e CMS

DESTINATARI

GIO 02-09-16-23 FEBBRAIO 01 MARZO

ESTE

Adobe Flash - Action Script e Web Mobile corso avanzato

VERONA

Tecniche avanzate per la realizzazione di siti web - Web Publishing CORSO AVANZATO

78

VERONA

ESTE

DESTINATARI

[52 /53]

-lun e gio 17.30-21.30 23-27 febbraio 01-05-08-12-15-19 marzo

Web Publishing con HTML/XHTML/CSS CORSO BASE

76

-

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 300,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / MULTIMEDIA

-

lun e gio 17.30-21.30 12-16-19-23 aprile

VERONA

VEN 16-23-30 MARZO 06 APRILE


82

Web writing

ESTE

creazione e gestione dei contenuti testuali nel web

-LUN e MER 30 APRILE 02-07-09-14-16-21-23-28-30 MAGGIO

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore Web.

OBIETTIVI

|

Acquisire gli strumenti necessari per progettare un sito a partire da cosa si vuole comunicare, organizzare i contenuti in modo efficace , produrre i contenuti del sito.

DURATA COSTO

| |

83 DESTINATARI OBIETTIVI

40 ore euro 750,00 + IVA

|

Web designer e grafici che desiderano acquisire le competenze basilari necessarie ad utilizzare Wordpress per i propri progetti.

MESTRE

Acquisire autonomie in tutti gli aspetti di gestione della piattaforma. Comprendere l'interfaccia ed i margini di ottimizzazione/personalizzazione di wordpress.

|

15 ore

COSTO

|

euro 300,00 + IVA

VEN 23-30 MARZO 06-13 APRILE

-

VERONA -

HTML5 e CSS3 pratici

ESTE

MESTRE

corso intermedio

DESTINATARI

|

Grafici e web designer interessati ad aggiornare le proprie conoscenze in materia di progettazione web (nello specifico HTML5 e CSS3) alle tendenze attuali del settore.

OBIETTIVI

|

Utilizzare HTML5 e CSS3 per produrre progetti avanzati e introdurre in progetti già esistenti nuove funzionalità (geolocalizzazione, video HTML5 nativi, storage locale dei dati ecc.)

[54 /55]

-

ESTE

DURATA

85

VERONA

Wordpress e CMS, creazione di blog e portfolii onlinE corso base |

-

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 300,00 + IVA

-

-

86

Approccio al 3D con Google SketchUp

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Grafici e designer che desiderano approcciare il mondo del 3D in modo semplice e dinamico.

OBIETTIVI

|

Dare un infarinatura generale sul mondo della modellazione 3d con il programma più facile ed accattivante.

DURATA

|

8 ore

COSTO

|

euro 135,00 + IVA

87

-

-

VERONA

GIO 28 GIUGNO

Modellazione e Rendering fotorealistico di prodotto con 3D STUDIO MAX

ESTE

MESTRE

-

DESTINATARI

|

Studenti e professionisti appassionati di computer grafica e fotografia.

OBIETTIVI

|

Essere capaci di modellare in 3D qualunque tipologia di prodotto e renderizzarlo fotorealisticamente.

DURATA

|

45 ore

COSTO

|

euro 1070,00 + IVA

VERONA

Apple Final Cut Pro X

ESTE

MESTRE

89

-

DESTINATARI

|

Il corso è strutturato per permettere a chi già conosce Final Cut di migliorare e a chi si affaccia per la prima volta a questa applicazione di imparare ad utilizzarla. Il percorso didattico guiderà il corsista nell’ambiente dell’editing con una delle applicazioni più rivoluzionarie del panorama informatico.

OBIETTIVI

|

Il corso si propone di andare ad illustrare i principali tools necessari per l'editing video e audio, mirati alla realizzazione di un prodotto finito che comprenda audio, video, still, grafica in movimento. Un corso di medio livello adatto a chi necessita di crare montaggio video di media complessità.

VERONA

MAR 03 E MER 04 LUGLIO

DURATA

|

30 ore

COSTO

|

euro 650,00 + IVA

sab 08.30 - 13.30 17-24-31 marzo 02-14-21 aprile 05-12-19-26 maggio

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / MULTIMEDIA

-

sab 08.30 - 13.30 05-12-19-26 maggio 09-16 giugno

VERONA

LUN 16 - MAR 17 MER 18 - GIO 19 LUGLIO


90

Adobe Premiere

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Grafici, creativi o agenzie di comunicazione che desiderano completare i loro servizi con presentazioni video professionali.

OBIETTIVI

|

Utilizzo pratico di Adobe Premiere attraverso le fasi di acquisizione e digitalizzazione di materiale video proveniente da qualsiasi fonte, per la generazione di videoclip digitali che possono essere modificate, tagliate o mixate consentendo rapidamente l'inserimento di titoli, transizioni, musiche ed effetti speciali video e sonori.

DURATA

|

35 ore

COSTO

|

euro 705,00 + IVA

91

- 03-10-17-24-31 MAGGIO GIO

MESTRE

Persone che per hobby o per professione intendano approfondire le proprie conoscenze nel settore del montaggio video digitale.

OBIETTIVI

|

Il corso fornirà gli strumenti fondamentali per la composizione, l’animazione e gli effetti di un video. Dai concetti più elementari del compositing e della color correction fino alle tecniche più sofisticate di keying, rotoscope, tracking 2D e stabilizing.

DURATA

|

30 ore

COSTO

|

euro 635,00 + IVA

-

lun e gio 17.00-21.30 05-08-12-15-19-22-26 marzo

MAR E GIO 12-14-19-21-26-28 GIUGNO 03-05-10-12 LUGLIO

ESTE

MESTRE

|

Persone che per hobby o per professione intendano approfondire le proprie conoscenze nel settore del montaggio video digitale.

OBIETTIVI

|

Fornire gli strumenti fondamentali per la composizione, l'animazione e gli effetti di un video. Dai concetti più elementari del compositing e della color correction fino alle tecniche più sofisticate di keying, rotoscope, tracking 2D e stabilizing.

DURATA

|

28 ore

COSTO

|

euro 620,00 + IVA

-

-

VERONA

MER E VEN 02-04-09-11-16-18-23-25-30 MAGGIO

Cinema 4D

ESTE

MESTRE

LUN e MER 28-30 MAGGIO 04-06-11-13-18-20-25-27 GIUGNO

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a creare oggetti, immagini ed animazioni tridimensionali di diverso genere in ambiente Mac o Pc.

OBIETTIVI

|

L'obiettivo del corso è di trattare tutte le funzioni base del software, nel modo più completo, per una facile introduzione al mondo del 3D e per un'eventuale approfondimento a seconda del tipo di progettazione per cui l'applicativo verrà utilizzato.

DURATA

|

35 ore

COSTO

|

euro 705,00 + IVA

94

VERONA

LUN 18 - MAR 19 - MER 20 GIO 21 - VEN 22 GIUGNO

ESTE

MESTRE

|

Operatori grafici, grafici creativi, illustratori, designer e operatori multimediali, grafici web con buone competenze pratiche con l’ambiente Apple Macintosh e/o Microsoft Windows e con i più comuni applicativi grafici professionali. Grafici orientati al web e alle nuove tecnologie.

OBIETTIVI

|

Conoscere le fondamentali tecnologie che trasformano il web in "internet". Quali sono e quali sono le applicazioni fondamentali per produrre tali conversioni.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 300,00 + IVA

96

-

Web mobile e web applications per smartphone e tablet

DESTINATARI

VERONA

Apple Motion 5

DESTINATARI

93

VERONA

ESTE

|

[56 /57]

-

Adobe After Effects

DESTINATARI

92

-

-

-

VERONA

GIO12 E VEN 13 LUGLIO

EPub

ESTE

MESTRE

il formato per la pubblicazione di riviste, libri e manualistica. Plug-in di terze parti

DESTINATARI

|

Operatori di prestampa operanti in realtà editoriali che desiderano utilizzare i tradizionali applicativi per la realizzazione di prodotti finalizzati al mondo degli e-reader e tablet.

OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze per integrare nel proprio flusso di lavoro le pratiche necessarie per creare pubblicazioni ePub.

DURATA

|

15 ore

COSTO

|

euro 300,00 + IVA

-

lun e gio 17.00-21.30 07-10-14-17 maggio

VERONA

LUN 28 E MAR 29 MAGGIO

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / MULTIMEDIA


98

Realtà aumentata: conosciamola e applichiamola

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori grafici, grafici creativi, illustratori, designer e operatori multimediali, grafici web. Chi abbia la necessità di conoscere/utilizzare la tecnologia della realtà aumentata (augmented reality) finalizzato ad espandere le tecnologie legate al proprio sito web o alle proprie applicazioni.

OBIETTIVI

|

quali strumenti e quali tecnologie utilizzare per creare un percorso di realtˆ aumentata. Software e strumenti da utilizzare.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 210,00 + IVA

99

VERONA

- 26 APRILE GIO

ESTE

MESTRE

|

Operatori grafici, grafici creativi, illustratori, designer e operatori multimediali, grafici web.

OBIETTIVI

|

come convertire un documento grafico statico in un'applicazione per smartphone o tablet.

DURATA

|

14 ore

COSTO

|

euro 300,00 + IVA

-

-

VERONA

GIO 10 E VEN 11 MAGGIO

I QR code, loro uso e applicazioni possibili

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori grafici, grafici creativi, illustratori, designer e operatori multimediali, grafici web. Chiunque abbia la necessitˆ di utilizzare QR code (Quick Response) ad un informazione digitale qualsiasi.

OBIETTIVI

|

utilizzare dei codici QR e collegarli ad una propria banca dati di informazioni digitale.

DURATA

|

7 ore

COSTO

|

euro 150,00 + IVA

[58 /59]

-

Lo sviluppo di App per smartphone e tablet

DESTINATARI

100

-

-

-

VERONA

GIO 17 MAGGIO

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / MULTIMEDIA


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE PROGETTAZIONE GRAFICA SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

PRESTAMPA FOTOGRAFIA STAMPA

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

MULTIMEDIA

MASTER E-LEARNING

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

01

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno


101

La vera guida dell’azienda grafica.

ESTE

MESTRE

Per titolari e responsabili di azienda

DESTINATARI

|

Titolari e responsabili di pianificazione, produzione e risorse umane delle aziende grafiche.

OBIETTIVI

|

Migliorare la conoscenza di sé e degli altri, aiutando a riconoscere più chiaramente i propri egli altrui punti di forza. Attraverso la conoscenza dello stile comportamentale personale è possibile gestire il proprio comportamento in modo più efficace.

DURATA

|

40 ore

COSTO

|

euro 1800,00 + IVA

104 DESTINATARI

OBIETTIVI

|

|

MESTRE

|

180 ore

COSTO

|

euro 4500,00 + IVA

-

ven 16.00-20.00 e sab 08.30-13.30 dal 15 febbraio al 16 giugno

VERONA

VEN E SAB DAL 03 FEBBRAIO

Web e New Media Publishing

ESTE

MESTRE

|

Operatori specializzati del settore del web che desiderano allargare le loro competenze dal mondo del web tradizionale ai nuovi dispositivi mobile per la realizzazione di prodotti multimediali e cross-mediali.

OBIETTIVI

|

Fornire competenze di altaformazione preposte alla progettazione industriale e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di comunicazione digitale. Tali competenze comprendono la conoscenza tecnica dei nuovi strumenti di comunicazione multimediale supportati da tecnologie informatiche avanzate. Particolare interesse sarà rivolto all'aspetto della comunciazione attraverso il web sia "tradizionale" che declinato sui dispositivi mobile.

DURATA

|

180 ore

COSTO

|

euro 4500,00 + IVA

La gestione del passaggio generazionale alla Direzione aziendale

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Giovani figli di imprenditori grafici, giovani laureati che dovranno procedere alla sostituzione in aziende grafiche nel ruolo di direttore generale.

OBIETTIVI

|

Sostenere il passaggio generazionale nelle aziende la cui conduzione è stata, fino ad ora, a cura di imprenditori self-made. Il problema non è legato solo alla presenza o meno di figli che possano continuare l’opera iniziata dal padre, ma se si è di fronte a persone effettivamente capaci di prendere in mano le redini aziendali (e dar fiducia alle numerose famiglie dei dipendenti che, con il proprio lavoro, confidano nella prosecuzione delle attività) e, accettando le inevitabili sfide del mercato, proseguire nel business. È necessario un supporto formativo di tipo manageriale e non solo.

-SAB 14-21-28 APRILE 05-12 MAGGIO

Operatori specializzati del settore del pre-press operanti in realtà editoriali che desiderano approcciarsi al mondo della nuova editoria elettronica finalizzata alla realizzazione di produzioni digitali e ePub. Fornire competenze di altaformazione preposte alla progettazione industriale e allo sviluppo di nuovi prodotti editoriali digitali. Conoscenza tecnica e degli strumenti di comunicazione multimediale supportati da tecnologie informatiche avanzate, attrezzature tecniche e vincoli tecnologici relativi ai vari tipi di processo produttivo ed editoria digital. Saper progettare un layout di processo adeguato e coerente con i nuovi prodotti editoriali nelle sue varie forme.

106

VERONA

ESTE

DESTINATARI

[62 /63]

-ven 16.00-20.00 e sab 08.30-13.30 17-23-24-30-31 marzo 13-14-20-21 aprile

New Digital Publishing

DURATA

105

-

DURATA

|

40 ore

COSTO

|

euro 1800,00 + IVA

107

-

-

VERONA

VEN E SAB DAL 23 MARZO

La gestione Lean dell’azienda

ESTE

MESTRE

-

DESTINATARI

|

ImprendItori grafici.

OBIETTIVI

|

Il Lean Six Sigma è un metodo ordinato di problem solving che permette di garantire significativi cambiamenti nei modi di operare delle imprese e nei risultati che esse ottengono, attraverso una filosofia gestionale ed operativa delle attività produttive ed organizzative.

DURATA

|

40 ore

COSTO

|

euro 1800,00 + IVA

-

VERONA

VEN E SAB DAL 27 APRILE

-

ven 16.00-20.00 e sab 08.30-13.30 dal 18 febbraio al 16 giugno

VERONA

VEN E SAB DAL 18 MAGGIO

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / MASTER


CATALOGO CORSI SESSIONE1 / PRIMAVERA

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE PROGETTAZIONE GRAFICA SISTEMA OPERATIVO & NETWORKING

01

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

PRESTAMPA FOTOGRAFIA STAMPA

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

MULTIMEDIA MASTER

E-LEARNING

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

01

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

COME SI PRODUCONO GLI STAMPATI:

ESTE

MESTRE

I PROCESSI DI STAMPA TRADIZIONALI E DIGITALI

DESTINATARI

|

Il corso è rivolto alle persone interessate alla conoscenza del mercato delle arti grafiche, alle esigenze fondamentali specifiche dei diversi processi di stampa.

OBIETTIVI

|

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati secondo le diverse tecnologie presenti sul mercato: sia tradizionali che digitali. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni.

DURATA

|

20 ore

COSTO

|

euro 360,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

-

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno

VERONA

sab. 08.30-13.30; 05-12-19-26 giugno


108

le nuove funzionalità di Adobe Illustrator CS5.5

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Grafici e operatori addetti all'illustrazione che utilizzano versioni precedenti dell'applicativo e che intendono conoscere e imparare ad utilizzare alcune nuove funzionalità di Adobe Illustrator CS5.

OBIETTIVI

|

Illustrare alcune nuove funzionalità dell'applicativo per migliorare così la produttività.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

109

VERONA

-MER 08 FEBBRAIO 16.30-18.30

ESTE

MESTRE

|

Grafici e operatori che già utilizzano Adobe Illustrator che desiderano conoscere le potenzialità più creative dell'applicativo.

OBIETTIVI

|

Illustrare le funzionalità creative del programma come pittura dinamica, pennelli personalizzati, fusioni, distorsioni.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

-

-

MESTRE

Grafici, creativi o appassionati di grafica che già conoscono e utilizzano il programma ma che intendono approfondire o scoprire interessanti funzionalità di ritracciatura automatica e coloritura delle immagini create.

OBIETTIVI

|

Fornire le conoscenze sulla possibilità di automazione nella ritracciatura di immagini bitmap che normalmente vengono riprodotte "a mano" con le curve di Bézier. L'utente imparerà inoltre ad utilizzare metodi di coloritura dinamici per la creazione di illustrazioni multiple attraverso l'utilizzo automatico di colori in armonia.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

-

-

le nuove funzionalità di Adobe InDesign CS5.5

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

L'intervento è rivolto a grafici e operatori addetti all'impaginazione che utilizzano versioni precedenti dell'applicativo e che intendono conoscere e imparare ad utilizzare alcune nuove funzionalità di Adobe InDesign CS5.

OBIETTIVI

|

Illustrare alcune nuove funzionalità dell'applicativo per migliorare così la produttività.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

112

MESTRE

-

OBIETTIVI

|

Insegnare ad utilizzare i vari tipi di fogli stile di Adobe InDesign applicandoli a testi già in fase di importazione; suggerire modalità sulla composizione dei testi al fine di velocizzarne l'applicazione; risolvere autonomamente conflitti di stile con Microsoft Word.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

-

VERONA

MER 29 FEBBRAIO 16.30-18.30

indesign: creazione di documenti multipagina

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

L'intervento è rivolto a grafici e operatori addetti all'impaginazione che non utilizzano o conoscono poco le funzioni multipagina del programma per lavori editoriali.

OBIETTIVI

|

Fornire informazioni utili sulla creazione corretta di documenti multipagina: attraverso l'analisi della palette pagine e delle sue opzioni permettere quindi agli utenti di creare layout di media complessità, mostrando anche alcune funzioni che automatizzano l'impaginazione.

LUN 20 FEBBRAIO 16.30-18.30

VERONA

ESTE

L'intervento è rivolto a grafici e operatori addetti all'impaginazione in particolare editoriale che intendono automatizzare o velocizzare la formattazione del testo (ma non solo) e velocizzare quindi la produzione di layout complessi.

VERONA

mer 29 febbraio 16.30-18.30

indesign: i fogli stile |

113

-

GIO 01 MARZO 16.30.18.30

DESTINATARI

MER 15 FEBBRAIO 16.30-18.30

ESTE

|

111

VERONA

Illustrator: colore dinamico, ricalco dinamico

DESTINATARI

[68 /69]

-

Illustrator: le funzioni creative

DESTINATARI

110

-

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / E-LEARNING

-

-

VERONA

MAR 13 MARZO 16.30-18.30


114 DESTINATARI

OBIETTIVI

|

|

indesign: soluzioni avanzate di impaginazione

ESTE

Grafici e operatori addetti all'impaginazione in particolare editoriale che intendono automatizzare o velocizzare al massimo l'impaginazione anche di layout complessi utilizzando funzioni specifiche del software.

MESTRE

Far conoscere e permettere l'utilizzo, a seconda delle necessità, di varie tecniche o funzioni per rendere più produttiva l'impaginazione di lavori strutturati.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

115 OBIETTIVI

|

Passare in rassegna le ultime novità della nuova release di Adobe Photoshop.

DURATA

|

2 ore

DESTINATARI

OBIETTIVI

[70 /71]

|

|

-GIO 29 MARZO 16.30-18.30

MESTRE

Operatori del settore prestampa, grafici in genere ed utenti che conoscono Adobe Photoshop e che intendono conoscere le ultime funzionalità dell'applicativo.

116

VERONA

ESTE

|

|

-

le nuove funzionalità di Adobe Photoshop CS5.5

DESTINATARI

COSTO

-

euro 80,00 + IVA

-

mer 07 marzo 16.30-18.30

VERONA

MAR 27 MARZO 16.30-18.30

photoshop: le funzioni creative

ESTE

Il corso è rivolto agli operatori di fotolito, ai grafici creativi che operano nel settore della stampa, del Web Publishing, o del multimedia, agli illustratori che intendono approfondire le loro conoscenze in merito all'uso di Adobe Photoshop.

MESTRE

Creare semplici interfacce per il web ed il multimedia (pulsanti, ecc.). Realizzare effetti grafici su immagini, sfondi, e testi.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

-

lun 12 marzo 16.30-18.30

VERONA

VEN 16 MARZO 16.30-18.30

117

photoshop: la corretta gestione del RAW

ESTE

MESTRE

-

DESTINATARI

|

Fotografi e grafici interessati alla comprensione delle potenzialità del RAW.

OBIETTIVI

|

Individuare ed analizzare le principali funzioni per la corretta gestione di Camera Raw o Lightroom al fine di valorizzare la qualità degli scatti digitali.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

VERONA

photoshop: l’uso delle maschere

ESTE

MESTRE

118

MAR 03 APRILE 16.30-18.30

DESTINATARI

|

Operatori del settore prestampa e grafici in genere che intendono approfondire le tecniche di scontorno e mascheratura con Adobe Photoshop.

OBIETTIVI

|

Approcciare alle nuove tecniche di selezione, scontorno e mascheratura proposte dall'ultima realease di Adobe Photoshop CS5.5.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

119

lun 19 marzo 16.30-18.30

-

-

VERONA

MAR 10 APRILE 16.30-18.30

photoshop: principali tecniche di correzione cromatica

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore prestampa e grafici in genere che intendono approfondire le tecniche di correzione cromatica con Adobe Photoshop.

OBIETTIVI

|

Individuare le corrette modalità di gestione dell'informazione cromatica al fine di eseguire una corretta fase di correzione sul file digitale.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

-

-

VERONA

MER 11 APRILE 16.30-18.30

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / E-LEARNING


120

le nuove funzionalità di Adobe Acrobat X

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore prestampa, grafici in genere ed utenti che conoscono Adobe Acrobat e che intendono conoscere le ultime funzionalità dell'applicativo.

OBIETTIVI

|

Passare in rassegna le ultime novità della nuova release di Adobe Acrobat X.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

121 DESTINATARI

OBIETTIVI

|

|

euro 80,00 + IVA

-MAR 17 APRILE 16.30-18.30

Operatori dell’area grafico editoriale che desiderano conoscere come creare un PDF secondo le norme ISO ed evitare di avere problemi nella fase di output del lavoro per i processi di stampa digitale e offset. Questo corso darà le informazioni utili per gli operatori della prestampa e in particolare a chi gestisci workflow di imposition e CTP.

MESTRE

Dare indicazioni corrette e concrete per la creazione di PDF sicuri per la stampa relative alla gestione colore, sovrastampe, aree di rifilo sui files, risoluzioni immagini,font e versioni PDF/X.

VERONA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

-

lun 02 aprile 16.30-18.30

LUN 23 APRILE 16.30-18.30

acrobat: creazione di moduli elettronici

ESTE

MESTRE

|

Operatori dell’area grafico editoriale e non che desiderano conoscere come creare un PDF interattivo contenente form elettronici di raccolta informazioni e collegamento a database.

OBIETTIVI

|

IIllustrare le metodologie e gli strumenti presenti in Acrobat professional per creazione e raccolta di informazioni tramite funzionalità dei form. Sarà inoltre descritta la modalità di gestione delle informazioni inserite neii campi.

DURATA

|

4 ore

COSTO

|

euro 160,00 + IVA

123

-

-

ESTE

MESTRE

|

Operatori dell’area grafico editoriale e della prestampa che si occupano della gestione del workflow di imposition-CTP e che desiderano conoscere le funzioni di preflight di Adobe Acrobat professional.

OBIETTIVI

|

Il corso si propone di illustrare le funzioni specifiche di preflight di Adobe Acrobat professional con l'obiettivo di verificare e creare documenti PDF finalizzati ad un output di stampa sicuro.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

124

mer 04 aprile 16.30-18.30

VERONA

MAR 08 MAGGIO 16.30-18.30

ESTE

MESTRE

|

Operatori dell’area grafico editoriale, grafici, illustratori, addetti della prestampa in genere che si trovano spesso a dover risolvere problemi legati all'utilizzo o alla stampa delle fonts.

OBIETTIVI

|

Fornire informazioni utili relative alle tipologie di font attualmente in commercio e sul loro corretto utilizzo e/o caricamento nel sistema operativo.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

125

-

fonts e gestione su mac OSX

DESTINATARI

-

-

VERONA

VEN 11 MAGGIO 16.30-18.30

gestione colore e corretta applicazione dei profili nei sw

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Responsabili del reparto di stampa o prestampa, operatori qualificati di aziende di prestampa o di progettazione grafica, responsabili dell’ufficio tecnico e di produzione di aziende a ciclo completo.

OBIETTIVI

|

Analizzare le modalità di gestione del colore previste dai software in uso nell'ambiente grafico oltre alla configuraizone di un ipotetico flusso di lavoro con la corretta gestione del colore.

VERONA

MAR 24 APRILE 16.30-18.30

acrobat: le funzioni di preflight

DESTINATARI

VERONA

ESTE

DESTINATARI

[72 /73]

-mer 28 marzo 16.30-18.30

acrobat: creazione PDF a norma

DURATA

122

-

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / E-LEARNING

-

-

VERONA

MAR 22 MAGGIO 16.30-18.30


126

dreamweaver: gli stili CSS

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore web, Grafici orientati al web, Web designer.

OBIETTIVI

|

Fornire informazioni utili relative alla formattazione grafica degli elementi html.

DURATA

|

4 ore

COSTO

|

euro 160,00 + IVA

-

-

VERONA

-LUN 21 MAGGIO 16.30-18.30

127

le nuove funzionalità di Adobe Flash CS5

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore web, grafici in genere ed utenti che conoscono Adobe Flash e che intendono conoscere le ultime funzionalità dell'applicativo.

OBIETTIVI

|

Passare in rassegna le ultime novità della nuova release di Adobe Flash.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

128

-

VERONA

MAR 14 FEBBRAIO 16.30-18.30

flash: tecniche di animazione

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori del settore web, grafici in genere ed utenti che non conoscono Adobe Flash o lo utilizzano in modo elementare ma che intendono approfondire le tecniche di animazione.

OBIETTIVI

|

Analizzare le possibili tecniche di animazione che il programma mette a dispozione e di abilitare l'utente alla scelta della tecnica più adatta in funzione del risultato da ottenere.

[74 /75]

-

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

-

-

129

Presentazione di Cinema 4D

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Tutti coloro che sono chiamati a creare oggetti, immagini ed animazioni tridimensionali e vogliono capire le potenzialità di Cinema4D

OBIETTIVI

|

Fare una panoramica del software su tutti gli aspetti di creazione e gestione degli oggetti 3D.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

130

MAR 21 FEBBRAIO 16.30-18.30

Presentazione di SketchUp

ESTE

MESTRE

|

Operatori del settore della comunicazione che intendono realizzare in proprio semplici modelli tridimensionali, approcciando alle principali tecniche di modellazione.

OBIETTIVI

|

Analizzare i principali strumenti di modellazione e disegno, previsti nel software olre che l'importazione di modelli e l'esportazione del prodotto finito.

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

mer 11 aprile 16.30-18.30

VERONA

flash: abc di actionscript

ESTE

MESTRE

|

Operatori del settore web, grafici in genere ed utenti che utilizzano Adobe Flash ma solo in modalità visuale e che non conoscono le basi della programmazione actionscript.

OBIETTIVI

|

Dare ai partecipanti la capacità di strutturare algoritmi semplici da tradurre poi in azioni nonché una conoscenza base sulla sintassi actionscript e sulle regole per la compilazione del codice che permetta la riproduzione di applicazioni in modalità non lineare.

GIO 16 FEBBRAIO 16.30-18.30

-

MER 14 MARZO 16.30-18.30

DESTINATARI

VERONA

-

VERONA

DESTINATARI

131

-

DURATA

|

2 ore

COSTO

|

euro 80,00 + IVA

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / E-LEARNING

-

-

VERONA

GIO 22 MARZO 16.30-18.30


132

alla scoperta di wordpress

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Operatori grafici, grafici creativi, illustratori, designer e grafici web con competenze pratiche con l'ambiente Apple Macintosh e/o Microsoft Windows e con i più comuni applicativi grafici professionali.

OBIETTIVI

|

Acquisire delle competenze necessarie alla realizzazione di blog basati sulla piattaforma wordpress.

DURATA

|

6 ore

COSTO

|

euro 240,00 + IVA

133

-

-

VERONA

-LUN 16-23 APRILE 16.30-19.00

alla scoperta di joomla

ESTE

MESTRE

-

DESTINATARI

|

Operatori del settore web, grafici in genere.

OBIETTIVI

|

Illustrare i principali passaggi fino ad arrivare ad un sito web professionale, completo di photo-gallery, sondaggi, gestione degli utenti e tanto altro.

DURATA

|

6 ore

COSTO

|

euro 240,00 + IVA

VERONA

pillole di wordmarketing

ESTE

Operatori grafici e creativi che desiderano acquisire delle competenze sull'installazione e gestione di un blog basato sulla piattaforma web.

MESTRE

134 DESTINATARI OBIETTIVI

[76 /77]

|

|

Dare delle competenze pratiche nell'installazione e getione di una piattaforma di Blogging basata su joomla. Dalla crazione del blog al reperimento dei temi e dei plug-in, si affronteranno tutte le tematiche necessarie per creare un blog.

DURATA

|

6 ore

COSTO

|

euro 240,00 + IVA

-

GIO 26 APRILE GIO 03 MAGGIO 16.30-19.00

-

mer 02 - lun 07 - mer 09 maggio 16.30-18.30

VERONA

VEN 27 APRILE VEN 04 MAGGIO 16.30-19.00

135

e-mail marketing

ESTE

MESTRE

DESTINATARI

|

Responsabili di aziende, figure commerciali e di marketing di aziende grafiche e della comunicazione in genere.

OBIETTIVI

|

Comprendere le potenzialità del mezzo, comprendere le basi per la corretta impostazione di una campagna di e-mail marketing.

DURATA

|

4 ore

COSTO

|

euro 160,00 + IVA

136

-

lun 14 - mer 16 maggio 16.30-18.30

VERONA

GIO 10-17 MAGGIO 16.30-18.30

social media marketing

ESTE

MESTRE

-

DESTINATARI

|

Operatori del settore web, grafici in genere.

OBIETTIVI

|

Definire le linee guida per trasformare i social network in un efficace strumento di marketing per la propria azienda.

DURATA

|

4 ore

COSTO

|

euro 160,00 + IVA

VERONA

Corso di inglese tecnico

ESTE

MESTRE

137

lun 21 - mer 23 maggio 16.30-18.30

MER 09-16 MAGGIO 16.30-18.30

DESTINATARI

|

Operatori del settore.

OBIETTIVI

|

Individuare i vocaboli più usati nell'informatica e nelle cmunicazioni di settore. Definire una tecnica per la lettura di mnauali tecnici e materiale informativo di settore.

DURATA

|

6 ore

COSTO

|

euro 240,00 + IVA

-

-

VERONA

LUN 02-09 APRILE 16.30-19.00

CATALOGO CORSI / SESSIONE1 / PRIMAVERA / E-LEARNING


ANTEPRIMA CATALOGO CORSI SESSIONE2 / AUTUNNO

INDUSTRIA GRAFICA & GESTIONALE

36 | Impaginazione automatica e uso dell’XML in Adobe Indesign

37 | Tecniche avanzate di disegno e gestione di contenuti vettoriali Adobe illustrator corso avanzato

1 | Come si producono gli stampati: i processi di stampa tradizionali e digitali

2 | Tecniche di vendita dello stampato commerciale

39 | Tecniche di ritocco cromatico - Adobe Photoshop avanzato

3 | L’impostazione tecnica degli stampati

40 | Le funzioni creative di Adobe Photoshop CS5.5

4 | La gestione tecnica della commessa di lavoro

41 | Verifica, editazione e certificazione del PDF nella prestampa

5 | La determinazione dei costi di produzione aziendale

42 | CMS (Color Management System): creazione e gestione dei profili ICC

6 | Impostazione, gestione e preventivazione di commesse di lavoro e stampati con sw Edigit 7 | Il marketing nel settore grafico. Promuovere la propria azienda

43 | La realizzazione e la gestione dei file per l’imballaggio (Packaging) con Artioscad di Esko Graphics e Illustrator.

8 | La formazione del venditore secondo il metodo DISC©

44 | Illustrazioni per il mondo fashion, lifestyle, beauty

9 | Contestazioni? No grazie! come evitare una contestazione. La corretta gestione della contestazione

46 | La certificazione dei docuementi elettronici in genere e la loro distribuzione in rete

10 | Tecniche di calcolo e ottimizzazione delle spese energetiche nell’azienda grafica

47 | Dall’azienda di prestampa all’azienda di pre-media

11 | L’ottimale organizzazione industriale dei processi produttivi grafici

48 | Il sistema DAM (Digital Asset Management) gestito dal cliente

12 | Le norme ISO per il comparto grafico: conosciamole

13 | Il controllo finanziario dell’azienda grafica

PROGETTAZIONE GRAFICA 14

| Progettazione grafica “paper oriented”

15 | Progettazione grafica “packaging oriented” 16 | Progettazione grafica “web oriented” 19 | La creatività 20 | Psicologia motivazionale 21 | L’arte della persuasione 23 | La Corporate Identity

SISTEMA OPERATIVO E NETWORKING 25

| AppleScript base

50 | Fotografia digitale - corso base 51 | Fotografia digitale - corso avanzato 52 | L’acquisizione fotografica e post produzione dell’immagine digitale corso avanzato di fotografia digitale 53 | Utilizzo delle luci nella fotografia digitale 55 | Gestione e correzione dello scatto digitale con Adobe Photoshop e Lightroom - il RAW 57 | Realizzazione di un Photobook

AREA STAMPA 58 | Stampa offset corso base 59 | La misurazione densitometrica degli stampati 60 | La norma ISO 12647/2 nella stampa offset

26 | Apple MAC WI-FI

61 | Principi di colorimetria applicata alla stampa

27 | Mac OSX Lion (corso avanzato)

62 | La gestione dei colori pantone nella stampa

30 | Certificazione Eipass - Moduli 5-7

63 | Check up della macchina da stampa offset

64 | La manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina da stampa elementi di meccanica, pneumatica e impianti elettrici

PRESTAMPA

65 | Stampa offset corso avanzato - controllo qualità, misurazione densitometrica e norma ISO 12647/2

31 | Adobe Indesign CS5.5 32 | Adobe Illustrator CS5.5 33 | Adobe Photoshop CS5.5 34 | Tecniche avanzate di impaginazione - Adobe Indesign corso avanzato 35 | Tecniche avanzate di impaginazione finalizzate alla pubblicazione digitale Adobe Indesign corso avanzato

[78 /79]

AREA FOTOGRAFIA

66 | Problemi di stampabilità e bagnatura, derivati dalla carta ed inchiostro nella stampa offset 68 | Stampa tampografica 72 | La carta nei processi di stampa tradizionali e digitali 73 | I supporti per la stampa flexo


AREA MULTIMEDIA

AREA E-LEARNING

76 | Tecniche avanzate per la realizzazione di siti web - Web Publishing corso avanzato

108 | le nuove funzionalità di Adobe Illustrator CS5.5

77 | Adobe Flash

109 | Illustrator: le funzioni creative

78 | Adobe Flash - Action Script e Web Mobile - corso avanzato

110 | Illustrator: colore dinamico, ricalco dinamico

79 | Joomla e CMS

111 | le nuove funzionalità di Adobe InDesign CS5.5

80 | Le novità multimediali della Adobe CS5.5

112 | indesign: i fogli stile

83 | Wordpress e CMS, creazione di blog e portfolii online - corso base

113 | indesign: creazione di documenti multipagina

84 | Creare template per joomla e wordpress - corso avanzato

114 | indesign: soluzioni avanzate di impaginazione

85 | HTML5 e CSS3 pratici - corso intermedio

115 | le nuove funzionalità di Adobe Photoshop CS5.5

86 | Approccio al 3D con Google SketchUp

116 | photoshop: le funzioni creative

89 | Apple Final Cut Pro X

117 | photoshop: la corretta gestione del RAW

90 | Adobe Premiere

118 | photoshop: l’uso delle maschere

91 | Adobe After Effects

119 | photoshop: principali tecniche di correzione cromatica

92 | Apple Motion 5

120 | le nuove funzionalità di Adobe Acrobat X

93 | Cinema 4D

121 | acrobat: creazione PDF a norma

94 | Web mobile e web applications per smartphone e tablet

122 | acrobat: creazione di moduli elettronici

96 | EPub - il formato per la pubblicazione di riviste, libri e manualistica. Plug-in di terze parti

123 | acrobat: le funzioni di preflight

97 | Il marketing liquido - la visibilità dei contenuti pubblicati su iTunes e il marketing virale

124 | fonts e gestione su mac OSX

98 | Realtà aumentata: conosciamola e applichiamola

125 | gestione colore e corretta applicazione dei profili nei sw

99 | Lo sviluppo di App per smartphone e tablet

126 | dreamweaver: gli stili CSS

100 | I QR code, loro uso e applicazioni possibili

127 | le nuove funzionalità di Adobe Flash CS5

128 | flash: tecniche di animazione

AREA MASTER 102 | Il venditore nell’azienda grafica. Per l’area vendita e commerciale 103 | Pre-press advanced 104 | New Digital Publishing 105 | Web e New Media Publishing

129 | Presentazione di Cinema 4D 130 | Presentazione di SketchUp 131 | flash: abc di actionscript 132 | alla scoperta di wordpress 133 | alla scoperta di joomla 134 | pillole di wordmarketing 135 | email marketing 136 | social media marketing 137 | Corso di inglese tecnico

[80 /81]


SEDI DEI CORSI

scheda iscrizione corso.

scuola grafica MANFREDINI / ESTE inviare via fax all0 0429.612198 (COMPILARE IN TUTTE LE PARTI)

ESTE SCUOLA GRAFICA MANFREDINI via Manfredini, 12 - 35042 Este (PD) - T. 0429.612101 - F. 0429.612198 www.cfpmanfredini.it - fc-este@salesianinordest.it - info@cfpmanfredini.it

N. E TITOLO CORSO SESSIONE

PARTECIPANTI

COME RAGGIUNGERCI SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICATO

REG. N. 2602-A UNI EN ISO 9001:2000

.............................................................................................................................................................. [ ] SESSIONE1 / PRIMAVERA

[ ] SESSIONE2 / AUTUNNO

1. .........................................................................................................................................................

Da Padova:

2. .........................................................................................................................................................

autostrada A13 dir. Bologna, uscita Monselice; percorrere la statale 10 in dir. Este-Montagnana.

3. .........................................................................................................................................................

Da Vicenza:

strada provinciale Riviera Berica direzione Noventa Vicentina; alla rotonda girare verso Este.

AZIENDA ASSOCIATA ALL'EBAV GRAFICI?

[ ] SI

[ ] NO

Da Verona:

percorrere la transpolesana fino all’uscita Badia Polesine; seguire le indicazioni verso Este.

RAGIONE SOCIALE AZIENDA

.............................................................................................................................................................. ..............................................................................................................................................................

MESTRE-VENEZIA SCUOLA GRAFICA SAN MARCO via dei Salesiani, 15 - 30174 Mestre-Venezia - T. 041.5498161 - F. 041.5498198 www.issm.it - fcs.issm.it - info.fcs@issm.it COME RAGGIUNGERCI Dalla Tangenziale:

uscita Miranese seguire indicazioni per istituti scolastici. In autobus dal centro di Mestre:

n. 8/ - 10 - 21 e linee Mirano-Venezia.

VERONA SCUOLA GRAFICA CARTARIA SAN ZENO via Don Minzoni, 50 - 37138 Verona - T. 045.8070352 - F. 045.8070353 www.scuolagraficasanzeno.com - scuolagrafica@sanzeno.org

VIA

..........................................................................................................................

N. .........................

CITTÀ

..............................................................................................................................................................

PROVINCIA

.......................................................................................................................... CAP .........................

P. IVA

..............................................................................................................................................................

COD. FISC.

..............................................................................................................................................................

TELEFONO

..............................................................................................................................................................

FAX

..............................................................................................................................................................

MAIL

..............................................................................................................................................................

WEB

..............................................................................................................................................................

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL D.LGS 196/03 SULLA PRIVACY

COME RAGGIUNGERCI SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICATO

REG. N. 2596 UNI EN ISO 9001:2000

Uscita autostradale di Verona Nord (Autostrada A-22). All’uscita del casello si prosegua diritto, seguendo le indicazioni per Borgo Milano e Borgo Trento. Raggiunta la SS.11 si prosegua in direzione Verona. Raggiunto Corso Milano (inizia dopo il sottopassaggio ferroviario) e percorsi circa 300 metri, si svolti a destra in corrispondenza di via Meloni.

FIRMA .......................................................................................


scheda iscrizione corso.

scheda iscrizione corso.

inviare via fax all0 041.5498198 O VIA MAIL A INFO.FCS@ISSM.IT

inviare via fax all0 045.8070353 (COMPILARE IN TUTTE LE PARTI)

scuola grafica SAN MARCO / MESTRE

scuola grafica SAN ZENO / VERONA

(COMPILARE IN TUTTE LE PARTI)

N. E TITOLO CORSO SESSIONE

PARTECIPANTI

AZIENDA ASSOCIATA ALL'EBAV GRAFICI?

RAGIONE SOCIALE AZIENDA

.............................................................................................................................................................. [ ] SESSIONE1 / PRIMAVERA

[ ] SESSIONE2 / AUTUNNO

1. .........................................................................................................................................................

N. E TITOLO CORSO SESSIONE

PARTECIPANTI

.............................................................................................................................................................. [ ] SESSIONE1 / PRIMAVERA

[ ] SESSIONE2 / AUTUNNO

1. .........................................................................................................................................................

2. .........................................................................................................................................................

2. .........................................................................................................................................................

3. .........................................................................................................................................................

3. .........................................................................................................................................................

[ ] SI

[ ] NO

AZIENDA ASSOCIATA ALL'EBAV GRAFICI?

..............................................................................................................................................................

RAGIONE SOCIALE AZIENDA

..............................................................................................................................................................

[ ] NO

.............................................................................................................................................................. ..............................................................................................................................................................

N. .........................

VIA

CITTÀ

..............................................................................................................................................................

CITTÀ

..............................................................................................................................................................

PROVINCIA

.......................................................................................................................... CAP .........................

PROVINCIA

.......................................................................................................................... CAP .........................

P. IVA

..............................................................................................................................................................

P. IVA

..............................................................................................................................................................

COD. FISC.

..............................................................................................................................................................

COD. FISC.

..............................................................................................................................................................

TELEFONO

..............................................................................................................................................................

TELEFONO

..............................................................................................................................................................

FAX

..............................................................................................................................................................

FAX

..............................................................................................................................................................

MAIL

..............................................................................................................................................................

MAIL

..............................................................................................................................................................

WEB

..............................................................................................................................................................

WEB

..............................................................................................................................................................

VIA

..........................................................................................................................

[ ] SI

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL D.LGS 196/03 SULLA PRIVACY

FIRMA .......................................................................................

..........................................................................................................................

N. .........................

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL D.LGS 196/03 SULLA PRIVACY

FIRMA .......................................................................................


AATC ADOBE AUTHORISED TRAINING CENTER

TAGA ITALIA SEDI TERRITORIALI

Un centro di formazione autorizzato Adobe (AATC, Adobe Authorised Training Centre) è una struttura adibita all'insegnamento che offre corsi guidati da istruttori e programmi di formazione sui prodotti Adobe. Per ottenere il titolo AATC, i centri di formazione devono impiegare solo istruttori con certificazione Adobe (ACI, Adobe Certified Instructors) come insegnanti dei corsi Adobe e soddisfare ulteriori requisiti. Per questo il titolo di ADOBE AUTHORISED TRAINING CENTER è un ambito riconoscimento che viene concesso dalla ADOBE (la principale software house produttrice di programmi utilizzati per la realizzazione dei prodotti grafici e web nel mondo) alle istituzioni che dimostrano di possedere requisiti di eccellenza sia nelle dotazioni tecniche che umane finalizzate all'erogazione di formazione.

Una scuola, soprattutto se tecnica, oltre ad essere un luogo di formazione dovrebbe essere un laboratorio per le aziende, dove provare, verificare e validare nuove tecniche o tecnologie. Riteniamo che per essere competitive le aziende grafiche debbano essere in grado di fornire ai propri clienti quel valore aggiunto che prende il nome di qualità; debbano garantire standard di ripetibilità, debbano essere allineate alle normative europee.

Allo scopo di assicurare un ulteriore valore aggiunto ai programmi di formazione, la Scuola grafica San Marco di Mestre e la Scuola Grafica Cartaria San Zeno di Verona hanno voluto fortemente ottenere il titolo di ADOBE TRAINER CENTER, impiegandosi in un percorso di costante miglioramento si a delle competenze dai docenti sia delle dotazioni tecnologiche. Con questo titolo si è riconosciuto l'esistenza si un "sistema formativo" che ottimizza le conoscenze e le competenze dei processi della didattica e che fa dell'aggiornamento continuo una priorità irrinunciabile e si configura come ulteriore elemento di qualità che viene offerto a chi partecipa ai corsi proposti nel presente catalogo.

Crediamo che sia fondamentale, quindi, fornire al territorio la possibilità di trovare nei nostri istituti un punto di riferimento per raggiungere tali obiettivi. A tal proposito la Scuola Grafica dell’Istituto Salesiano San Marco e la Scuola Grafica Cartaria San Zeno hanno aderito al progetto Taga diventando sedi territoriali della stessa associazione. LA MISSION TAGA ITALIA è nata nel giugno 1983 ad opera di alcuni membri Italiani di TAGA U.S.A. e da un gruppo di persone desiderose di realizzare anche in Italia un sodalizio di Tecnici altamente qualificati nei diversi settori della Comunicazione Grafica con l’intento di operare insieme per stimolare la ricerca, l’istruzione, la conoscenza, secondo criteri operativi e principi di etica professionale analoghi a quelli dell’omonima Associazione Internazionale TAGA (TECHNICAL ASSOCIATION of the GRAPHIC ARTS) di Rochester, New York. Questa collaborazione ci permetterà di sperimentare tecniche e tecnologie, confrontandoci con altri gruppi di lavoro e di mettere a disposizione dei nostri utenti i risultati di altre ricerche d’interesse comune.


CATALOGO FORMAZIONE CONTINUA EBAV 2012 / SESSIONE1/PRIMAVERA - revisione 0 del 03.01.2012


Catalogo corsi Formazione