Page 1

SPETTACOLI Nella commedia anche la storia di Peppino Impastato, eroe dell’etere siculo

Quel fallito di Mickey il dj Tullio Solenghi questa sera al teatro Savoia ne “L’ultima radio” di Charles N. Papa CAMPOBASSO. Parlare di radio è sempre un pò romantico, ma di radio libere cioè di quelle degli anni ‘70, prima dell’avvvento dei network e delle holding dell’etere, prima dello share e dell’auditel. Questa sera al Teatro Savoia Tullio Solenghi porta in scena “ L’ u l t i m a radio”, elaborato da un monologo della vulcanica S a b i n a Negri , moglie del min i s t r o Calderoli ed ex opinionista di Markette. Dunque un punto di partenza che parte da una visuale diversa dal c o n s u e t o. Quella di Mickey, speaker di una piccola emittente, libera. Solenghi è bravo ad interpretare questo fallito, ma anche due camei, quelli di Edwin Ar-

mstrong, ingegnere americano che brevetta una radio che trasmette onde elettromagnetiche in frequenza, in poche parole inventa l’FM, e Peppino Impastato, eroe di Radio Aut, emittente libera, di controinformazione, che sul finire degli anni ‘70 usa la satira contro la mafia e contro i politici di Cinisi. Sarà assassinato il 9 maggio 1978, dopo lunghe e drammatiche indagini, nel 2001 è condannato a 30 anni Vito Palazzolo e nel 2002 Gaetano Badalamenti che però morirà due anni più tardi. Ecco dunque che la radio non è solo un passatempo, ma veicolo di messaggi importanti. Tullio Solenghi è bravo a non banalizzare e, memore del trio (con Lopez e Marchesini), resta sempre un bravo ragazzo.

Alien T on the mix CAMPOBASSO - Nel panorama della techno più estrema, l’hardcore (oltre le 180 bpm) ha uno spazio tutto suo. Alfiere in Molise è Alien T (Marco), che dal 2000 si cimenta come dj. Dal 2004 comincia a frequentare i posti giusti, soprattutto in Svizzera e Olanda (al mega rave).e the hardest”. Un suo pezzo “Rock the nation” è nella compilation “Always hardcore 22”. (Fonte Movoloco)

San Valentino alla Bibliomediateca CAMPOBASSO - Alla bibliomediateca rassegna di film per la ricorrenza di San Valentino. Dal 9 al 14 febbraio i film scelti seguono il filone dell’amore, oggi si proietta “Ubriaco d’amore” (2002) con Adam Sandler. Domani si chiude con tre film a partire dalle 12:00 sino alle 17:00.

I sette vizi capitali

TERMOLI - Dal 7 al 20 febbraio all’Archetyp’art gallery in via Marconi si tiene la mostra “Dai Sette Vizi Capitali alla Cabala Contemporanea”. Direzione artistica e organizzazione a cura di Antonio Picariello e Nino Barone.

Cut, corsi intensivi

CAMPOBASSO - Aperte le iscrizioni per corsi intensivi di teatro educativo per insegnanti e operatori del sociale a scopo pedagogico. Saranno quattro fine settimana dedicati allo studio (venerdi h 18/21 e sabato e domenica h 11/13). Il costo complessivo è di euro 400,00 informazioni dambrosio@unimol.it

It’s Pulp

CAMPOBASSO - Il lungo weekend della birreria Pulp comincia il giovedì con la serata arrosticini e la musica di Horacio. La prelibatezza culinaria attira sempre più estimatori. Il venerdì tocca a Peppe la Boosta e la serata ‘Diego Abatantuono’. Si chiude il sabato con Helveg e musica a tutto tondo. La birreia Pulp si trova in via Duca d’Aosta 2 a Campobasso.

Manuel Trabucco al Konig Il 20 atteso live di Robertinho De Paula di Francesca Mancini CAMPOBASSO - Il cartellone jazz della birreria bavarese Konig Ludwig offre, ogni venerdì, live di pregevole fattura. Questa sera, al locale di vico Percettore, si terrà il concerto del Manuel Trabucco quartet. Il sassofonista pescarese (classe ‘86) fa parte della Sidma jazz orchestra con la quale si è esibito al festival chieti in jazz. La scarna offerta live del capoluogo fa diventare la proposta del Konig un importante investimento da parte di chi della notte, ne fa mestiere. Il live più atteso è, al momento, quello del 20 febbraio prossimo, Robertinho De Paula, figlio di una leggenda del jazz, Irio De Paula. Definito il più bravo chitarrista jazz brasiliano, con circa 60 cd registrati, Irio De Paula vive in Italia e la sua maturità la raggiunge con Franco Micalizzi e con il film “L’ultima neve di primavera”. Il figlio Ronaldinho è un altro bravo jazzista ed è ora in tour in Italia. Il 20 sarà al Konig Ludwig. Il 27 Andrea Rea quartet, il 5 marzo Gary Allegretto, il 13 Luigi Grasso e il 20 marzo Poalo Recchia.

Oggi ‘Positivanight’ al discobar La Strada ISERNIA. Il venerdi al discobar La Strada presenta ‘Positivanight’, la serata con il dj Charles Papa e il vocalist Pietro Rama, entrambi da Radio Luna network. In arrivo altri ospiti nella serata clou della movida isernina, dopo dj Ingrid, i nomi saranno resi noti a breve.

7 ANNO II - N° 36 VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2009

Movoloco  

EVENTI ARTISTI MUSICA @MOLISE

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you