Page 1

dei

i n i bamb

... stanno arrivando...

“c

? a os

� ? ??

... le vacanze!!! Inserto N. 2

2008


i n i b m dei ba

Carissimi bambini, siamo ormai vicinissimi alle vacanze estive e questo numero lo vogliamo dedicare a Gesù e al suo dolcissimo Cuore. Eh sì, perché sta per arrivare un periodo dell’anno in cui avete del tempo libero per fare nuove amicizie ed ecco che abbiamo voluto presentarVi il più speciale degli amici… a voi approfittarne….

2


i n i b m dei ba

Il Sacro Cuore di Gesù Nel mese di giugno si festeggia il Sacro Cuore di Gesù, e sapete perché? La sera del 16 giugno 1675 Santa Margherita Maria Alacoque mentre pregava davanti al Santissimo Sacramento vide Gesù che mostrandole con il dito il suo Cuore le disse: «Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini sino a consumarsi e a struggersi per essi e in cambio non riceve dalla maggior parte degli uomini che ingratitudine, irriverenze e oltraggi …». Gesù perciò chiede di essere amato e promette molte grazie a tutti coloro che pregheranno il Sacro Cuore… Cari bambini, Gesù desidera essere amato… un po’ come quando noi desideriamo essere amati dai nostri genitori e dai nostri amici. Cosa possiamo fare allora per far sentire a Gesù che c’è qualcuno che gli vuole bene? Parliamo con Lui come se fosse il nostro migliore amico, affidiamoGli i nostri problemi e Lui li accoglierà come suoi… condividiamo con Lui le nostre gioie e scopriremo quant’è bello avere a fianco un amico straordinario come Gesù! ma non finisce qui … infatti………

3


i n i b m a dei b

4


i n i b m dei ba

molti di voi... ... in questo periodo hanno fatto la Prima Comunione e proprio per questo siete abbastanza grandi per ricevere un regalo immenso da Gesù: volete accogliere la proposta di fare i primi nove venerdì?.... ah, forse non conoscete ancora questa opportunità e allora ecco che provo a spiegarvela: Sempre Santa Margherita Maria Alacoque ricevette proprio da Gesù la “Grande Promessa”: «Io ti prometto che tutte le persone che si confesseranno e faranno la Comunione il primo venerdì del mese per nove mesi di seguito, senza interruzione, avranno la grazia di avermi vicino nel momento in cui nasceranno alla vita del Cielo, dove saranno accolti con gioia».

Ci pensate a quanto Gesù ci vuole bene? Il suo cuore ha tanto amato gli uomini che gli basta un nostro piccolo impegno per regalarci la cosa più importante: la speranza di vivere felici in Paradiso per tutta l’Eternità, vicino a Gesù, alla Madonna e a tutte le persone alle quali vogliamo bene!

5


i n i b m dei ba

... ma perché proprio il venerdì? Perché è il giorno in cui Gesù ci ha amati fino a morire per noi.

… e perché nove venerdì consecutivi? Perché come la mamma si prende cura del bambino che cresce e si sviluppa dentro di lei per nove mesi, così anche noi dobbiamo occuparci della nostra anima per farla crescere e fortificare nell’amore per Gesù; e come la mamma non può interrompere la gravidanza altrimenti il suo bambino morirebbe, così anche noi dobbiamo stare attenti a non interrompere e a non perdere l’amicizia che stiamo stringendo con Gesù.

6


i n i b m a dei b

perché... ... non chiedete ai vostri genitori di farvi il regalo più bello per la vostra comunione?

… far sì che i vostri nomi vengano scritti in cielo!

E allora cominciate tutti insieme: i primi nove venerdì del mese andate alla Messa, confessatevi entro gli otto giorni precedenti e fate la Comunione… e fra nove mesi sicuramente la vostra amicizia con Gesù sarà più viva e …chissà che non possiate incontrare questo amico speciale, dal Cuore grande grande pieno di amore per tutti voi…!

7


Se volete fare ancora più piacere al buon Dio… fate spesso e bene la Comunione. È questo soprattutto che Gesù desidera quando dice: “Lasciate che i bambini vengano a me, non impediteglielo!”


i n i b m dei ba

IV Mistero della Luce Gesù istituisce l’Eucarestia dal Vangelo di Matteo 26, 26-28

“Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il_____ e, pronunciata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai suoi_________________ dicendo: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo». Poi prese il____________ e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei ________________».

... e noi, oggi, come e dove possiamo incontrare il dolcissimo Sacro Cuore di Gesù e sentire tutto il suo amore per noi? Gesù col suo corpo è in Cielo e nel tabernacolo… il grande Re del Cielo e della terra è nascosto nel Santo Sacramento, per vivere ancora in mezzo a noi. Il giorno, la notte… è là, nella chiesa.

10


i n i b m dei ba

Qualche volta...

... passa una giornata intera senza che riceva una sola visita, davanti a Lui c’è solo la piccola lampada che brucia per dire: «Gesù è là». Pensare che sarebbe tanto semplice gioire con Gesù, basterebbe comportarci come facciamo con i nostri amici più cari…

provate a leggere qui di seguito 11


i n i b m dei ba poi ditemi cosa ne pensate… Ogni giorno a mezzogiorno, un giovane si affacciava sulla porta della chiesa e ripartiva qualche minuto più tardi. Portava un giubbotto e i jeans sdruciti, come tutti i giovani della sua età. Insospettito, il parroco gli domandò che cosa ci venisse a fare. Perché, con i tempi che corrono, c'è gente che ruba anche in chiesa. «Vengo a pregare» rispose il giovane. «Pregare... Come fai a pregare così velocemente?». «Beh... tutti i giorni mi affaccio in questa chiesa a mezzogiorno e dico soltanto: "Gesù, è Jim", poi me ne vado. È una piccola preghiera, ma sono sicuro che Lui mi ascolta» Qualche giorno dopo, per un incidente sul lavoro, il giovane fu trasportato all'ospedale con alcune fratture molto dolorose. Fu sistemato in una camera con altri ricoverati. Il suo arrivo cambiò il reparto. Dopo un paio di giorni la sua camera era diventata un punto d'incontro

12


i n i b m dei ba per tutti i pazienti del corridoio. Giovani e anziani si davano appuntamento intorno al suo letto e lui aveva un sorriso e una battuta d’incoraggiamento per tutti. Venne a visitarlo anche il parroco e, accompagnato da un'infermiera, si recò accanto al letto del giovane. «Mi hanno detto che sei molto malconcio, ma che nonostante questo conforti tutti gli altri. Come fai?». «È grazie a uno che mi viene a trovare tutti i giorni a mezzogiorno». L’infermiera lo interruppe: «Ma non c’è nessuno che viene a mezzogiorno». «Oh sì! Viene tutti i giorni, si affaccia alla porta della camera e dice: “Jim, è Gesù” e se ne va». Avete capito… ricordatevi che ogni giorno anche voi potete fare come Jim… e... anche meglio!

13


i n i b m dei ba Preghierina al Cuore di Gesù Caro Gesù che tanto ci ami fà che tutti i bambini al tuo cuore chiami, per crescere insieme con amore profondo e portare un poco di pace a tutto il mondo. Lory

   

Per ridere Come si chiama il più grande campione di salto in lungo? DALI’ ALA’

14


i n i b m dei ba Test per l’estate: Conosci bene il tuo amico Gesù? 1. Cosa disse l’angelo Gabriele a Maria? a) Ti saluto o Maria, il Signore è con te b) Ave o Maria, vuoi essere la mamma di Gesù? c) Ti saluto o Maria, come stai? 2.Dove è nato Gesù? a) Betlemme b) Nazareth c) Gerusalemme 3.Quanti sono gli Apostoli che seguirono Gesù? a) 11 b) 13 c) 12 4.Gesù è stato… (metti in ordine gli eventi) a) Coronato di spine, flagellato e crocifisso b) Flagellato, coronato di spine e crocifisso c) Crocifisso, coronato di spine e flagellato 5.Adesso Gesù: a) è morto b) è scomparso c) è in Paradiso e possiamo incontrarlo nei Sacramenti SOLUZIONI: 1 = a / 2 = a / 3 = c / 4= b / 5 = c

15


i n i b m dei ba

Se hai dato...  Almeno 4 risposte esatte: complimenti!! Conosci benissimo il tuo amico Gesù, quasi come Lui conosce te!!!  Almeno 3 risposte esatte: bravo!, conosci abbastanza bene Gesù, anche se una ripassatina al Vangelo non sarebbe male!  Meno di 2 risposte esatte: non abbatterti, c’è sempre tempo per rimediare… corri allora, apri il Vangelo, Gesù è ansioso di diventare tuo amico!

... e buone vacanze!!!

16

Rosarium dei bambini 2008-02  

Rosarium dei bambini 2008-02

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you