2000 03

Page 25

VILLESSE HA SAPUTO DAR VITA A UN CANTO DALLE DIVERSE TONALITA’ SPIRITUALI

“V

enite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi ed io Vi ristorerò” è l’invito inesorabile che Gesù rivolge a noi tutti, attratti dai richiami mondani, messaggeri di una gioia interiore effimera.

In questo tempo liturgico di penitenza e di risurrezione ci sentiamo più aperti nel percepire il vero valore delle Sue parole in quanto, stanchi del vissuto, Lo sentiamo più vicino ed accorriamo per ritrovare ristoro in Lui, fonte di Grazia. La comunità di Villesse ha colto l’invito e si è preparata alla Santa Pasqua nella settimana giubilare delle quaranta ore, che si è svolta in modo del tutto esemplare dal 2 al 7 aprile. La sofferenza sopportata da don Luigi Fontanot, nostro parroco, nel silenzio e nell’offerta, l’amorevole dedizione dimostrata da don Sinhue e da don Andrea nel periodo in cui l’hanno sostituito, coadiuvati da catechisti e da fedeli di profonda fede, la missione di don Paolo, attualmente guida spirituale, rivolta ai deboli e agli ammalati ed infine la preziosa preghiera quotidiana del gruppo “Rosario Vivente” hanno segnato un lungo cammino di preparazione all’anno giubilare che ha avuto in questa settimana di preghiera il suo apice. Il programma, preparato da don Paolo, con l’ausilio di padre Paolo, dell’Ordine Domenicano, comprendeva funzioni religiose, incontri con la comunità e prevedeva l’accoglienza dell’immagine della Madonna del Rosario e la Sua permanenza per un tempo indeterminato nelle famiglie, in cenacoli di preghiera. Per ricchezza di contenuti e spiritualità, il programma ha colto di sorpresa la comunità. Padre Paolo, assistito da don Paolo, ha saputo dar vita a un canto giubilare dalle tonalità spirituali diverse, rivolgendosi ai bambini delle elementari, ai genitori dei bambini, agli studenti e ai giovani, agli sportivi, ai lavoratori ed agli anziani. Ha modulato la voce durante le diverse e numerose omelie, durante le celebrazioni eucaristiche, all’inizio dell’adorazione ed alla riposizione eucaristica, nella recita meditata del rosario; ha saputo inchinarsi davanti agli ammalati e diventare un padre misericordioso nel sacramento della riconciliazione.

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.