Ricette in famiglia. 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion

Page 49

Secondi piatti

Polpette al sugo

96

Tempo 40 minuti

97

Esecuzione media

Da quando ho imparato a cuocere le polpette a vapore non ho più remore nel prepararle: è diventato un piatto che in casa faccio spesso anche nella versione vegetariana. Il vapore le rende morbide, gustose e leggere, e quando voglio che siano davvero irresistibili faccio un sugo di pomodoro dove le tuffo gli ultimi cinque minuti. Il loro sapore diventerà ancora più ricco e sarà davvero difficile resistere a tanta golsità!

Ingredienti

Preparazione

per 5/6 persone

Mettere la Lama Ultrablade, inserire nel recipiente la carne, il pane ammollato nel latte e ben strizzato, un uovo e un tuorlo, il formaggio grattugiato e far andare manualmente a velocità 10 per 40 secondi per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

500 g 1 1 2 50 g 1 bicchiere q.b. q.b. 500 g

carne macinata di manzo uovo tuorlo fette di pane formaggio grattugiato latte aglio basilico pomodori pelati o salsa di pomodoro

Strumenti 1

2

3

Programma cottura a vapore

Accessori lama ultrablade (f1) cestello per la cottura a vapore (f5) 4

5

6

Ricetta a cura di: Natalia Cattelani www.tempodicottura.it

Togliere l’impasto di carne e formare le polpette. Sistemarle nel Cestello per la cottura a vapore. Preparare la base della salsa al pomodoro: senza pulire il recipiente versare l’olio e uno spicchio d’aglio. Far andare manualmente a velocità 3, a 100° per 3 minuti. Versare il pomodoro e salare. Mettere il cestello con le polpette e far andare il programma Cottura a vapore per 30 minuti. Alla fine del tempo unire le polpette al sugo, se occorre restringere ancora la salsa azionando il programma manuale a velocità 1 a 100° per i minuti che eventualmente occorrono ancora.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.