Page 1

Con una solida prima manche, Paolo Lugana conquista i primi importanti punti nel quarto round del Campionato EMX250, sul tracciato lettone di Kegums. Comunicato Stampa - 13/05/2018 – FIM Motocross World Championship – Round #7 – MXGP of Latvia - Kegums (LAT) Per il settimo round in calendario, il 'circus' del FIM Motocross World Championship ha fatto tappa nel nord Europa, precisamente in Lettonia, sul famoso tracciato di Kegums, noto per essere un tracciato con un difficile e tecnico fondo sabbioso. Di contorno al Mondiale Motocross, era previsto anche il quarto round del Campionato EMX250 e il Ceres 71 Racing Team era presente a supporto del suo pilota Paolo Lugana #350.

Le condizioni climatiche con sole e temperature miti, che hanno accompagnato i piloti per tutta la durata del weekend, e il tracciato preparato in maniera ottimale, rinnovato e con il senso di marcia invertito rispetto agli anni precedenti, hanno reso le gare combattute ed entusiasmanti. Come da programma, già al Sabato i piloti del Campionato EMX250 scendono in pista per disputare le prove libere/cronometrate e la prima manche. Paolo Lugana dimostra subito di gradire il tracciato e dopo un 13° tempo nelle libere ottiene un 27° tempo nelle cronometrate, qualificandosi per le manche di gara. Nel pomeriggio, a chiusura della prima giornata di gare, la classe EMX250 fa il suo ingresso in pista per disputare la prima manche e dopo una partenza che lo vede transitare 20° al primo giro, Paolo con un buon ritmo recupera tre posizioni e conclude 17° conquistando così i primi 4 importanti punti in questa sua stagione da 'rookie' nel Campionato Europeo Motocross. Domenica mattina, la classe EMX250 svolge la seconda e conclusiva manche e questa volta in partenza Paolo ha un ottimo spunto in uscita dal cancelletto.


Si posiziona subito 3° e per i primi due giri resta nel gruppo di testa. Non essendo però abituato ad un ritmo di gara così elevato, Paolo accusa subito un'eccessiva stanchezza che lo porta a commettere una serie di errori perdendo così numerose posizioni. Al termine dei quindici giri di casa, Paolo conclude la sua gara con un 24° posto. In classifica di giornata, il giovane pilota del Ceres 71 Racing Team viene accreditato del 21° posto finale. Il quinto round del Campionato EMX250 si terrà in Inghilterra nel weekend del 02/03 Giugno ma prima della suddetta data, vedremo il Ceres 71 Racing Team impegnato nella prova italiana di Castiglione del Lago (PG), terzo round del Campionato Italiano Prestige MX1-MX2. Per quell'occasione, sotto la tenda del team, a fare compagnia a Paolo Lugana ci sarà anche Simone Zecchina #12, schierato nella classe MX1.


Paolo Lugana #350: "Il weekend lettone rispetto alle altre gare del Campionato Europeo, è andato molto bene. Ho centrato subito la qualifica con il 27° tempo. Poi in gara 1 al Sabato sono partito intorno alla 20a posizione e ho tenuto il mio ritmo per tutta la durata della gara. Sono riuscito così ad effettuare qualche sorpasso e a chiudere 17°, conquistando i miei primi quattro punti in questa stagione. In gara 2, la Domenica, ho fatto un'ottima partenza posizionandomi 3° nonostante partissi dal 27° cancelletto. Nei primi giri ho provato a tenere il ritmo dei più forti e restare davanti ma poi ho cominciato ad accusare un'eccessiva stanchezza che mi ha indotto a fare una serie di errori. Essendo tutti molto vicini, ad ogni errore subivo uno o più sorpassi perciò alla fine ho concluso 24°. E' stata comunque una bella esperienza, ho visto quale è il passo per stare li davanti con i primi perciò dovrò lavorare per migliorarmi nelle ultime gare del campionato."

Articolo by Max Serafino Foto by Adriano Dondi

Communication

CERES 71 RACING TEAM - Press Release 07  

13/04/2018 – 2018 FIM Motocross World Championship - Round #7 – MXGP of Latvia – Kegums (LAT)

CERES 71 RACING TEAM - Press Release 07  

13/04/2018 – 2018 FIM Motocross World Championship - Round #7 – MXGP of Latvia – Kegums (LAT)

Advertisement