Repubblica Ceca - Il paesaggio culturale di Lednice Valtice

Page 1

Il paesaggio culturale di Lednice - Valtice 1


MOTO ON THE ROAD

Giornale on line dedicato a viaggi, avventure e turismo in moto Supplemento al numero di maggio 2017 Registrazione Tribunale di Milano n°358 del 16-06-2010 ________________________________ Direttore Responsabile Claudio Falanga Testo e foto di Nadia Giammarco

2


sommario pag. 2

Lednice.

pag. 14 Valtice. 3


Questa area, iscritta nella Lista del patrimonio mondiale dell’ UNESCO, vanta un territorio in cui romantici castelli, meravigliosi giardini e una ricca cultura enologica si fondono alla perfezione.

4


5


Entrare nell’area del Castello

di Lednice

equivale ad entrare a far parte di una fiaba. C’è tutto: l’enorme parco ordinatissimo con aiuole geometriche di fiori colorati, il fiume che scorre placido, la carrozza con i cavalli bianchi, lo splendido castello, la serra con una moltitudine di fiori e piante rigogliose e anche un’affascinante minareto. Già altre volte vi abbiamo parlato di alcuni castelli della Repubblica Ceca, ma questo è davvero fantastico. Il castello e’ una bomboniera: questa meraviglia in cui troviamo stile barocco e neogotico (senza contare lo stile moresco del minareto) fu realizzata tra il XVII e il XX secolo, l’area su cui sorge ha un’estensione di circa 200 chilometri ed era di proprietà dei Liechtenstein. All’ingresso dell’area del castello subito si viene colpiti dal parco che si apre con un giardino in stile francese per poi estendersi e diventare un parco dai toni più selvaggi con laghetti e sottofondo di canti d’uccelli, cicale e rane. Nient’altro. 6


7


8


Si potrebbe passeggiare per ore avvolti da questa natura ma prima ci aspetta la visita all’interno del castello: perfettamente manutenuto perfettamente in armonia con tutto il resto: una bomboniera. Le stanze sono in perfette condizioni, arredate in stile e curate fin nei piĂš piccoli particolari. Di particolare interesse la scala a chiocciola che parte dalla biblioteca, realizzata attraverso la minuziosa lavorazione di un solo tronco. I soffitti sono tutti in legno, sculture e quadri ornano ogni angolo e gli arredi sono in stile. Una vera opera d’arte, nulla è fuori posto.

9


10


La grande serra contigua al castello è un’opera dell’ingegno, se si pensa che la sua struttura realizzata in ghisa acciaio e legno sia stata progettata appositamente per far crescere una vasta collezione di fiori e piante esotiche ed è stata organizzata in modo tale favorire una piacevole passeggiata al suo interno, con vasche con pesci e panchine per una sosta. E’ possibile regalarsi una gita in battello sulle acque del fiume che attraversa il parco del castello per godersi in tutto relax gli scorci che cambiano repentinamente.

11


12


Nell’ampio parco del Castello di Lednice c’è un minareto, dalla cui cima si può godere di una splendida vista di 360° su tutta l’area che ripaga appieno la fatica fatta per scalare i suoi 302 scalini.

13


A soli 10 minuti da Lednice, verso sud, si trova Val-

tice con il suo castello Barocco che fu residenza della casata dei Lichtenstein ed è attualmente untilizzato come sede di mostre temporanee e accoglie nei suoi sotterranei il Centro Vinicolo Nazionale.

La vista d’insieme di questo castello è caratterizzata dall’ampia scala centrale che porta al parco antistante con la sua fontana centrale, molto scenografico, infatti al nostro arrivo un fotografo stava realizzando un servizio per un matrimonio. 14


15


16


All’interno del Centro Vinicolo Nazionale è possibile usufruire di una visita guidata per imparare a conoscere le caratteristiche dei vini della regione oppure si può pagare un biglietto per varie tipologie di degustazioni. L’ambiente è essenziale ma raffinato al tempo stesso, si integra perfettamente con il contesto del castello e il personale è molto

disponibile e preparato. Infatti la città di Valtice, oltre ad essere meta di turismo è un importante centro di viticoltura, decidiamo quindi di fermarci in una delle tante enoteche per poter degustare e farci raccontare le caratteristiche dei vini prodotti in queste terre.

17


Il romantico Castello di Valtice ospita negli ampi spazi interni delle ricche mostre temporanee e, nei suoi sotterranei, il Centro Vinicolo Nazionale. Un ulteriore esempio di come il turismo culturale ed enologico, in Cechia, trovino il loro habitat naturale.

18


19


Si ringrazia l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo 20


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.