Mosca Bianca Cuneo n. 281

Page 43

Controllati 100 cacciatori, elevati verbali per più di 1.000 euro: ecco il lavoro degli agenti del WWF a cura di: W.A. fonte www.targatocn.it Nei giorni scorsi il Nucleo Operativo Provinciale di Vigilanza del WWF ha ulteriormente intensificato i controlli sull’venatoria che è, attualmente, in pieno svolgimento. Dall’inizio della stagione, sono stati sottoposti al controllo un centinaio di cacciatori ed elevate sanzioni per più di 1.000 euro in seguito all’accertamento di alcune violazioni. Solo nell’ultimo fine settimana sono stati elevati 3 verbali per inosservanza delle distanze minime da strade di comunicazione e per mancata annotazione, sull’apposito tesserino regionale, dei capi abbattuti. In quest’ultimo caso il cacciatore, sorpreso nelle campagne di Cavallermaggiore, si stava dirigendo verso la propria autovettura con uno splendido esemplare di germano reale. La mancanza del rispetto delle distanze minime di sicurezza dalle abitazioni, segnalata anche da alcuni cittadini, ha condotto gli agenti ad alcuni controlli mirati. L’ultimo caso risale all’inizio di novembre: sul territorio di Vottignasco, è stato fermato un cacciatore che con i suoi cani, girovagava con il fucile carico a poche decine di metri da un’abitazione. Tali comportamenti mettono a rischio l’incolumità dei residenti che, come spesso lamentano, non

foto tcn sono più liberi di stare nei cortili delle proprie abitazioni senza rischiare di essere colpiti da pallini da caccia. “Per evitare incidenti ai cittadini, ai colleghi di caccia ed a loro stessi, è necessario che i cacciatori rispettino la normativa vigente, nonché prestino la massima attenzione al maneggio dei propri fucili” dicono gli agenti del WWF.

La Asti-Cuneo non c’è ancora? Per ora facciamo l’autostrada ”digitale” fonte www.targatocn.it a a alla grande la ”Spleen Web Tv” della Provincia di Asti, vero e proprio laboratorio di giornalismo per i giovani delle scuole superiori astigiane. Il progetto “Asti-Cuneo. Un’autostrada digitale” ha ricevuto un finanziamento di 50 mila euro, grazie ai quali i giovani delle due province attiveranno iniziative di informazione e comunicazione attraverso redazioni di web-tv che lavoreranno in sinergia. ”Abbiamo in programma di estendere il progetto a Alba, Nizza, Fossano – ha detto il vicepresidente della Provincia di Asti Giuseppe Cardona – stiamo attivando nuovi gruppi redazionali che saranno antenne locali sui territori di Asti e di Cuneo e si occuperanno di produrre materiale per la comunicazione, organizzare conferenze stampa e altri eventi informativiuovi gruppi redazionali che saranno antenne locali sui territori di Asti e di Cuneo e si occuperanno di produrre materiale per la comunicazione, organizzare conferenze stampa e altri eventi informativi”.

foto tcn Anche Bartolo Gabbio, consigliere provinciale e responsabile per le politiche giovanili, loda il progetto. “I giovani sono molto motivati, hanno già avuto esperienze con omologhe realtà all’estero, in Polonia, Francia e Ungheria”. La redazione è composta da circa una ventina di ragazzi, che ogni settimana si trovano, e con meccanismi davvero “redazionali”, decidono di approfondire un tema con stampo giornalistico. Il frutto del loro lavoro è la realizzazione di un video che viene poi caricato sul sito www.spleenwebtv.it Una foto della presentazione del progetto Fabrizio Cestari


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.