Issuu on Google+

Emergenza Un Paese colpito da un conflitto civile ventennale concluso nel 2005 ed oggi alle prese con i primi passi della nuova Repubblica del Sud Sudan: la 54° nazione africana nata nel 2011. Alla povertà e al cronico sottosviluppo si sommano i problemi degli IDPS, gli sfollati interni, decine di migliaia di persone che rientrano nei loro territori di provenienza dopo anni vissuti lontano a causa della guerra. CESAR, durante il conflitto armato, ha sostenuto la Diocesi di Rumbek nel programma di distribuzione degli aiuti umanitari (cibo, pentole, coperte, materiale di prima necessità). Oggi, a conflitto concluso, la stabilità è ancora lontana da raggiungere e la nuova nazione va costruita passo dopo passo.

24


Emergenza

Emergenza sfollati Sudan Emergenza sfollati Sudan Anno di attività: 2002 2003 2004 2005 Località interessate: Intero territorio della Diocesi di Rumbek Obiettivo: Garantire un supporto di prima necessità agli sfollati del conflitto armato. Attività: Abbiamo distribuito aiuti di prima necessità (pentole, coperte, cibo, etc.) agli sfollati. Beneficiari diretti: Le migliaia di sfollati presenti sul territorio della Diocesi di Rumbek. Risultati: Gli aiuti inviati alla Diocesi di Rumbek hanno consentito di acquistare materiali, utensili ed alimenti e di distribuirli successivamente come “aiuti di prima necessità“ agli sfollati.

Gordhim

BAHR AL-GHAZAL

Malakal So ba ALTO NILO t

Agok Mayem Abun

Nyamlell

Diocesi di Rumbek

Lietnhom Marial Lou Akot

Wau

Tonj

Cuiebet

Agangrial Wulu

Rumbek Adidir

Mapourdit

Yirol Bunagok Aliap

Malek

EQUATORIA Yambio

Juba

25


Emergenza

Bahr el Ghazal ancora una volta nella stretta della fame Anno di attività: 2004 / 2005 / 2006 Località interessate: Marial Lou Rumbek Bunagok Obiettivo: Garantire un supporto di prima necessità agli sfollati causati dal conflitto armato e fiaccati dalla siccità. Attività: Abbiamo distribuito aiuti di prima necessità (pentole, coperte, cibo, etc.) agli sfollati, perforato pozzi, trasportato materiali e dato supporto alle scuole. Beneficiari diretti: Le migliaia di sfollati presenti sul territorio della Diocesi di Rumbek, le scuole locali e le comunità rurali. Risultati: Gli aiuti inviati alla Diocesi di Rumbek hanno consentito di acquistare i materiali, utensili ed alimenti e di distribuirli successivamente come “aiuti di prima necessità“ agli sfollati. Grazie al progetto sono stati distribuiti aiuti in 43 scuole dello stato del Bahr El Ghazal. Tali attività hanno portato alla successiva realizzazione di 7 pozzi nelle località di Cirik, Marial Lou, Akop e Warrap. Il progetto è stato realizzato a cavallo della conclusione del conflitto armato e la successiva sigla degli accordi di pace (CPA - 2005).

Gordhim

BAHR AL-GHAZAL

Malakal So ba ALTO NILO t

Agok Mayem Abun

Nyamlell

Diocesi di Rumbek

Lietnhom Marial Lou Akot

Wau

Tonj

Cuiebet

Agangrial Wulu

Rumbek Adidir

Mapourdit

Yirol Bunagok Aliap

Malek

EQUATORIA Yambio

26

Juba


Emergenza

Emergenza Sud Sudan Anno di attività: 2007 / 2009 / 2010 / 2011 Località interessate: Intero territorio Diocesi di Rumbek. Obiettivo: Garantire un supporto alla Diocesi e alle persone colpite dalle emergenze (alimentari, climatiche, etc.). Attività: Abbiamo fornito supporto finanziario alla Diocesi in periodi di difficoltà economica che mettono a rischio la continuità dell’attività diocesana. Abbiamo distribuito aiuti alle persone in situazione di emergenza. Beneficiari diretti: La Diocesi di Rumbek e le migliaia di persone presenti sul territorio della Diocesi di Rumbek colpite da eventi emergenziali. Risultati: Il supporto finanziario alla Diocesi ha consentito, anche in momenti difficili della stessa, di continuare la propria attività senza interrompere programmi fondamentali. Gli aiuti inviati alla Diocesi di Rumbek hanno consentito di pagare salari al personale locale, di acquistare materiali, utensili ed alimenti e di distribuirli successivamente come “aiuti di prima necessità“ alle persone in stato di emergenza. 2007: Aiuti per emergenza per 20.000 euro 2009: Aiuti per emergenza per 31.000 euro 2010: Aiuti per emergenza per 49.000 euro 2011: In corso

Gordhim

BAHR AL-GHAZAL

Malakal So ba ALTO NILO t

Agok Mayem Abun

Nyamlell

Diocesi di Rumbek

Lietnhom Marial Lou Akot

Wau

Tonj

Cuiebet

Agangrial Wulu

Rumbek Adidir

Mapourdit

Yirol Bunagok Aliap

Malek

EQUATOR Yambio

Juba

27


emergenza