Relazione finale funzioni strumentali Continuità a.s. 2010 / 2011

Page 6

PROGETTO PONTE “LA VALIGETTA” (promosso dal Coordinamento Terre d’Argine) NIDO – SCUOLA DELL’INFANZIA Si è riscontrato, da parte delle scuole dell’infanzia del nostro istituto, una scarsa adesione al progetto. Le ragioni sono da attribuirsi al numero elevato di bambini che non frequentano il nido e alla presenza consistente di extracomunitari che hanno difficoltà a comprendere il senso del progetto. Onde evitare inutili sprechi di materiale, la commissione ha ipotizzato di proporre al Coordinamento Pedagogico di semplificare al massimo il contenuto della “borsina” e che le istruzioni per i genitori siano tradotte in più lingue (almeno in inglese), in modo tale che il progetto risulti più fruibile per tutti. SCUOLA INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA Le scuole dell’infanzia, per la parte di loro competenza, aderiscono in modo unitario al progetto. L’utilizzo del materiale elaborato è invece diversificato nelle scuole primarie. Ciò dipende dalla disponibilità/interesse dei singoli insegnanti, dalle informazioni/materiali ricevuti, dalla provenienza dell’utenza. Considerata la validità del progetto (sia per il valore simbolico/affettivo che riveste per il bambino, sia perché garanzia di omogeneità dal punto di vista territoriale), sono state adottate le seguenti strategie per favorirne l’attuazione: -

disponibilità di copie aggiuntive in segreteria per eventuali iscrizioni da altri comuni o bambini che non hanno frequentatola la scuola dell’infanzia; comunicazioni da dare alle insegnanti delle future prime (si è stabilito che se ne deve occupare il referente della continuità presente in ogni plesso); inserimento del progetto nelle attività di continuità previste per le scuole dell’infanzia del nostro istituto e la scuola Rodari.

Il prossimo anno è prevista la revisione del progetto, per cui un prossimo impegno della commissione potrebbe essere l’elaborazione di proposte e la partecipazione agli incontri progettuali.

6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.