Page 1

Un viaggio in Norveg ia


Oslo La nostra prima tappa è Oslo, la capitale e la città più grande e famosa. Secondo le leggende nordiche, Oslo fu fondata attorno al 1048 dal re Harald Hardråde. Recenti spedizioni archeologiche hanno trovato reperti funerari cristiani antecedenti all'anno 1000. Oslo è una grande città metropolitana e sono stati costruiti tre aeroporti e creata una fitta rete di bus.


VikingspikshuseT

l Museo delle Navi si trova a Bygdov, nei pressi di Oslo, in Norvegia. Esso fa parte del Museo di Storia Colturale Università di Oslo e deve la sua fama alle 3 grandi navi che ospita al suo interno, risalenti all‘Epoca Vichinga: la Oseberg, la Goskad e la Tune; oltre a ciò, sono conservati nel museo numerosi manufatti provenienti dal cimitero di Borre e da altri siti archeologici Vichinghi.

Vigelanspanker

Il Parco di Vigeland o Parco delle Scolture è un'area all'interno di Oslo dedicata all’esposizione permanente di scolture, bassorilievi e opere in ferro battuto. Il nome del parco va all’artista stesso delle scolture, il famoso artista norvegese Gustav Vigelan.


NASJONALLGALLERIET La Galleria nazionale di Oslo è un museo che conserva numerose opere d'arte moderna fra cui una versione de L'urlo di Edvard Munch, una versione dell'Autoritratto di Vincent van Gogh, opere di Pablo Picasso. Tra i pittori norvegesi conservati ed esposti si possono ammirare le opere di Heinrich Christian Friedrich Hosenfelder.

Museo di Arte Contemporanea Il Museo ospita opere di arte figurativa contemporanea di artisti norvegesi ed internazionali. Un nuovo allestimento permanente espone opere di diversi artisti, soprattutto norvegesi, dagli anni '50 ad oggi, inoltre il museo ospita anche molte mostre itineranti.


FOLKEMUSEUM Il Museo del Folklore Norvegese comprende 230 mila oggetti appartenenti alla storia culturale di tutte le regioni del Paese e una grande esposizione a cielo aperto di edifici, oltre 150, per lo più risalenti ai secoli XVII e XVIII, la Stavkirke di Gol, un bellissimo esempio del 1212 delle chiese di legno della Norvegia. Le esposizioni interne del museo mostrano oggetti tradizionali di artigianato, costumi, armi, giocattoli e altri manufatti storici.

Penisola di Bigdøri

La penisola di Bygdøy si trova nella parte occidentale di Oslo e si estende nel fiordo di Oslo creando degli scorci bellissimi, con spiagge, parchi e caffetterie alla moda. Diverse attrazioni tra le più popolari della capitale norvegese si trovano a Bygdøy: tra i musei di fama internazionale come il Vikingskipshuset e il Norsk Folkemuseum.


STORTINGET, IL PALAZZO DEL PARLAMENTO L’imponente palazzo del Parlamento Norvegese, è una costruzione massiccia edificata secondo gli stilemi dell’architettura neoromanica. I mattoni di arenaria dominano l’estetica di questo palazzo costruito nel 1866 su progetto dall’architetto Emil Victor Langlet. I leoni che sorvegliano l’ingresso al Parlamento sono opera dello scultore Christopher Borch che li Kongelige Slott, il palazzo reale ha scolpiti nel granito.

Il palazzo reale di Oslo venne costruito nella prima metà del XIX secolo come residenza del sovrano Carlo III di Norvegia (noto anche col nome di Carlo XIV di Svezia); attualmente viene usato come residenza ufficiale della monarchia norvegese.


Una settimana sul monte Galdhopi ggen Dopo aver visitato Oslo abbiamo preso il treno alla Stazione Centrale e abbiamo viaggiato per giungere sulle vicinanze del monte Galdhopiggen, a centro-sud della per visitare le più famose attrazioni turistiche. il monte Galdhopiggen è più alto di tutto il Nord Europa , è un attrazione turistica molto visitata per le sue fantastiche vette di cui la più alta di 2469 metri.

È situato nella regione di Oppland, e fa parte della catena montuosa chiamata Jotuhneimen.


Aurora boreale

L’aurora polare è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un'ampia varietà di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore verdeazzurro, detti archi aurorali. I monti norvegesi sono tra i luoghi migliori per ammirarle.

Sole di mezzanotte Il sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni polari e relativo alla posizione del Sole sull'orizzonte, quando rimane sopra di esso per periodi che vanno da almeno 24 ore (presso latitudini vicine a quelle dei circoli polari) a 6 mesi (presso i poli geografici).


Fiordi Un fiordo è un braccio di mare che si insinua nella costa, anche per vari chilometri, inondando un'antica valle glaciale o fluviale e quelli norvegesi sono tra i più famosi, siamo andati a visitare il più grande e visitato il

Sognefiord Il Sognefjord è il fiordo più lungo della Norvegia . Si estende per 204 km, è caratterizzato dalla natura incontaminata, dalle montagne e dalle cascate. Si trova vicino a una delle città principali del paese, Bergen, nella regione montuosa di Sogn og Fjordane. Il turismo è molto attivo durante il periodo estivo, mentre nell'inverno tutto è coperto dalla neve.


Una sera in una baita alla scoperta dei piatti tradizionionali

La sera abbiamo alloggiato in una baita sul fianco del monte Galdhopiggen e abbiamo assaggiato un menù tradizionale : in Norvegia si utilizza moltissimo la carne ed il pesce, e come primo abbiamo ordinato il baccalà con contorno di carne di renna e un piatto nazionale, il Farikal: carne di agnello ricoperti da cavoli e come dolce ci hanno servito ‘’le contadine’’: mele cotte con panna e biscotti sbriciolati.


Isole Lofoten

Le Lofoten si trovano oltre il circolo polare artico. Nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. Una città di questo arcipelago, Svolværla, è più antica del Circolo polare artico, anche se la sua struttura centrale risale all'epoca dei Vichinghi, si trovano reperti archeologici risalenti a molto prima, circa al 3000-4000 a.C.

Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia che si estende a Nord-est tra le contee di Nordland e Troms. In totale hanno una superficie di 1.227 km², e contano oltre 24.000 abitanti. Territorio è caratterizzato da montagne (il monte più alto è il Higravstinden, di 1.161 metri s.l.m.), che finiscono a strapiombo sul mare, una ricchezza per le isole, attraendo molti turisti per la loro particolare bellezza.


Staunger è una città situata nella regione di Rogaland, della quale è capoluogo amministrativo. L'area metropolitana è la terza più grande area urbana della Norvegia.

Pulpit Rock Il Preikestolen, come è chiamato in norvegese, è una falesia di granito alta 604 metri e che termina a strapiombo sul fiordo Lysefjord, nei pressi del villaggio vichingo di Forsand. Nell’antichità era chiamato Hyvlatanna


Ritorno a casa

viaggio in norvegia  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you