Catalogo Molini Valente

Page 1

FAR I NE M OD ER NE




IL NOSTRO FUTURO HA UN GRANDE PASSATO


Passione: il motore della vita. Per noi Valente, famiglia di mugnai le cui origini risalgono al XIX secolo, passione è la parola chiave che definisce lo spirito e la filosofia dell’azienda. Da allora non abbiamo mai smesso di impegnarci per ottenere le farine migliori e per tramandare di padre in figlio dedizione e amore per il nostro lavoro, certi che il futuro cresca e si sviluppi più forte se ha radici solide e appassionate.


UNA STRUTTURA A MISURA D’AMBIENTE Noi che col frutto più nobile della Natura lavoriamo, siamo naturalmente attenti e sensibili al suo rispetto. Geograficamente localizzati nel cuore dei campi della provincia di Alessandria, maggiore produttrice di grano tenero del Nord Italia, collaboriamo con gli agricoltori per l’ottenimento di filiere sostenibili che favoriscono la biodiversità. Riceviamo il grano necessario alla produzione attraverso il raccordo ferroviario interno, per ridurre il traffico e l’inquinamento provocato dal trasporto su strada. Un impianto di prepulitura ad alta efficienza setaccia, arieggia e raffresca la materia prima ottimizzando la conservazione senza utilizzo di trattamenti nocivi per l’ambiente e per l’uomo. Perseguiamo il miglioramento continuo di tutti gli aspetti che ruotano intorno al nostro prodotto per la salvaguardia del Pianeta e per un futuro migliore.



IL NOSTRO IMPIANTO MOLITORIO Su una superficie totale di 39.980 metri quadrati si estende il nostro impianto molitorio. Una struttura compatta e dal lay-out razionale che ospita 48 silos per lo stoccaggio del grano, un impianto di pulitura del grano, un impianto per la macinazione del grano tenero da 380 tonnellate nelle 24 ore, 52 fariniere per le farine sfuse. A questo affianchiamo un impianto per lo stoccaggio e la macinazione dei cereali minori e una macina a pietra da 500 kg all’ora. Grandi dimensioni e grandi innovazioni sono per un mulino la piattaforma ideale per l’eccellenza della qualità.

21.000

4.200

tonnellate di grano in stoccaggio, a garanzia della costanza nel prodotto.

tonnellate di farine sfuse a riposo dopo la macinazione.

1.100

380

posti pallet nel magazzino automatico robotizzato per gestire un’ampia gamma di prodotti.

tonnellate capacità molitoria in 24 ore.




Selezioniamo le varietà di frumento più idonee ai diversi utilizzi e con un massiccio approvvigionamento creiamo le basi per garantire forniture sicure e costanti. Ma scegliere la materia prima migliore non ci basta. Per determinare la purezza del grano selezionato per la macinazione, sensori e telecamere ad alta risoluzione di due selezionatrici ottiche analizzano ogni singolo chicco, riconoscendo e scartando i chicchi che presentano difetti, anche microscopici. L’impianto di macinazione, completamente dotato di tubazioni in acciaio inox, opera con sistemi di automazione tra i più evoluti, consentendo il controllo in tempo reale di tutte le fasi della produzione e la precisa e veloce rintracciabilità del lotto. Due miscelatori per farine bianche e integrali rendono possibile la massima flessibilità nella preparazione dei diversi prodotti e un magazzino da 1.100 tonnellate di farine insaccate consente una rapida programmazione delle consegne. Oltre al grano tenero maciniamo cereali minori come farro, orzo, avena, riso, grano saraceno, segale, utilizzati per la nostra gamma di miscele Vitala, a base di farina tipo 2.


I LABORATORI ANALISI Un laboratorio di analisi grano e un laboratorio di analisi farine costituiscono la base operativa del nostro Controllo Qualità. Per determinare le caratteristiche qualitative dei grani e dei prodotti finiti, il nostro staff di Assicurazione Qualità si avvale di sofisticate apparecchiature che consentono di spaziare dai test di tipo tecnologico, effettuati sugli impasti per valutare il tipo di destinazione d’uso, alla determinazione dei parametri chimico fisici e dei contaminanti di legge.




IL LABORATORIO DI PANIFICAZIONE Il nostro attrezzato e moderno laboratorio di panificazione costituisce il punto di collegamento privilegiato con il mondo artigianale e quello industriale delle imprese di trasformazione. E’ qui che tecnici altamente specializzati si occupano di ricerca e sviluppo: collaudano i prodotti finiti, valutano le attitudini alla trasformazione del grano di vecchie e nuove varietà, formulano nuovi prodotti e sperimentano ricette per rispondere alle esigenze in continuo divenire dei consumatori. Particolare attenzione è rivolta all’aspetto salutistico, attraverso lo sviluppo di prodotti integrali controllati, sempre più consigliati per il loro elevato valore nutrizionale e la presenza di fibra.


CONSULENZA E FORMAZIONE Siamo strutturati per assistere il cliente, con il nostro personale interno, anche sotto l’aspetto tecnologico. Esperti in campo alimentare e nel settore della panificazione e dei prodotti da forno s’interfacciano quotidianamente con i clienti, per offrire consulenza, condividere esperienze e cercare le soluzioni alle varie esigenze. Ampio spazio è dedicato alla formazione: dimostrazioni per la promozione di nuovi prodotti, corsi di panificazione artigianale, corsi tematici su particolari tecniche di lavorazione e corsi studiati ad hoc su specifiche richieste della clientela.



UNA SQUADRA DI APPASSIONATI Sono oltre cinquanta le persone che oggi operano all’interno dell’impianto di Felizzano. Persone cresciute con noi e con la nostra azienda, capaci di coniugare ogni giorno tradizione ed innovazione. Professionisti consapevoli che ogni fase del nostro lavoro - dalla selezione della materia prima, alla sua trasformazione, fino alla distribuzione - sia altrettanto fondamentale per il raggiungimento della qualità e dell’unicità delle nostre farine. L’azienda è certificata:

UNI EN ISO 9001 per il Sistema Qualità

UNI EN ISO 45001 per Salute e Sicurezza sul Lavoro

FSSC 22000 per Sicurezza Alimentare

UNI EN ISO 14001 per Gestione Ambientale

ISCC per il Sistema di Agricoltura Sostenibile



LE CLASSICHE

LE SPECIALI

LINEA NOVELLI: Le classiche farine della tradizione, tipo 0 e 00, da sempre riconosciute per la loro ottima qualità. Farine “buone e fatte bene” che proseguono uguali a se stesse la loro grande storia.

LINEA PRO: Le farine moderne tipo 1, tipo 2 e integrali, farina di segale e semola rimacinata per la panificazione contemporanea e per tutti i professionisti che prediligono prodotti con maggiore contenuto in fibra. Inoltre, farine individuali, progettate per il singolo professionista che necessita di ricette personalizzate.

LE FARINE Un’ampia gamma di farine professionali pensate per i diversi settori dell’arte bianca e studiate “ad hoc” per soddisfare le esigenze tecnologiche del Cliente.

LINEA PIZZA: Le farine con grano 100% italiano, per professionisti pizzaioli che si distinguono sia nella pizza classica sia nelle pizze creative e con impasti innovativi. LINEA PASTICCERIA: Le farine specifiche per le creazioni dolci e salate, dalla frolla, al croissant, al grande lievitato. LINEA PASTA: Le farine che garantiscono ottima lavorabilità e impasti scorrevoli, fini ed elastici, dall’ottima tenuta in cottura. Perfette per uso manuale ma anche per impastatrici e trafilatrici.


VITALA®

VITALA è la farina tipo 2, fine e dal colore ambrato, studiata per essere facilmente lavorabile e versatile. Permette di ottenere qualsiasi prodotto da forno, gustoso e nutrizionalmente valido, per il benessere fisico e il piacere della buona tavola. VITALA+ combina con equilibrio, fantasia e sapienza i cereali minori e la farina Vitala, arricchendo i prodotti da forno con le caratteristiche proprie dei vari cereali. Nuovi sapori, colori e proprietà benefiche per pani, pizze, focacce e pasticceria. VITALA ZEN incontra ingredienti preziosi come alghe, erbe, spezie. Cinque mescole con le quali creare prodotti da forno che andranno dritti al cuore e al palato di chi li assaporerà. Prodotti da gustare con calma e serenità e con un’attenzione particolare agli accostamenti di piatti e ingredienti.

LE PIEMONTESI

LINEA PIEMOLINO: Farine di filiera, di alta qualità, ottenute dalla macinazione di solo grano 100% italiano, selezionato privilegiando grano locale piemontese. Pensata per valorizzare le nostre terre, vocate alla coltivazione del grano tenero, questa linea contribuisce a creare un’economia circolare virtuosa che porta ricadute positive per le comunità locali. Un’ottima opportunità per incentivare filiere sostenibili nel settore cerealicolo piemontese.

GLI ALTRI SFARINATI

GLI ALTRI SFARINATI: Farine di cereali minori come mais, riso, ceci, farro, orzo, avena, khorasan kamut, ma anche gluten free. Farine macinate a pietra, grano spezzato, semole di grano duro, miscele di cereali per prodotti rustici e miscele di semi. Prodotti che arricchiscono e completano la nostra gamma per offrire un servizio completo al nostro Cliente.


LE CLASSICHE

LINEA NOVELLI


NEL CUORE DEL GRANO, COL GRANO NEL CUORE Una dinastia, i Novelli, le cui origini sono legate alla città di Tortona. Dopo il fondatore Rodolfo, i figli e nipoti e poi la famiglia Valente hanno sviluppato con tenacia l’azienda e il marchio Fratelli Novelli, investendo cura e attenzione nel selezionare i grani migliori e nell’ammodernare costantemente gli impianti. Anno dopo anno la produzione aumentava mentre la qualità dei prodotti restava inalterata: una gamma riconosciuta da tutti come la “farina buona fatta bene”. Ecco perché ogni prodotto realizzato con le farine a marchio Novelli ha l’inconfondibile sapore di una volta, arricchito da un ingrediente invisibile ma determinante: l’esperienza.


LE CLASSICHE

LINEA NOVELLI Tipo

Conf.

W

Proteine

Consigli per l’uso

Lilla

00 - 0

25 kg

250

12,00%

Focacce, grissini, pani con metodo diretto, da rinfresco sulla biga per diversi tipi di pane. Si caratterizza per buona estensibilità e versatilità.

Bianco

00 - 0

25 kg

270

12,50%

Pani con metodo diretto e semidiretto (ad es. pane all’olio, pane di grosso formato, pane toscano e spaccatina, bocconcini, biove, baguette), da rinfresco sulla biga per diversi tipi di pane. Focacce, pizze in teglia.

Blu

00 - 0

25 kg

290

13,00%

Diversi tipi di pane con metodo diretto e semidiretto (biove, maggiolini e forme avvolte in generale), pane di pasta dura (mantovano, ferrarese), come aggiunta nel rinfresco sulla biga, focacce, pizze in teglia, sfoglia senza lievito.

Marrone

00 - 0

25 kg

310

13,30%

Maggior parte dei pani. Ideale per lavorazioni medio-lunghe, dirette o semidirette e anche per la tecnica di ferma lievitazione. Focacce, pizze con breve lievitazione, sfoglia senza lievito.

13,70%

Prodotti di lunga fermentazione, produzione della biga corta (entro le 20 ore di fermentazione) e prodotti a base di biga (pani soffici e leggeri come ad esempio rosetta soffiata, francesino e ciabatta). Pasticceria lievitata e per gli impasti finali dei prodotti di ricorrenza (panettoni, colombe), pizze con media lievitazione entro 48 h.

Azzurro

00

25 kg

350

Verde

0

25 kg

360

14,00%

Prodotti di lunga fermentazione, produzione della biga corta (entro le 20 ore di fermentazione) e prodotti a base di biga (pani soffici e leggeri come ad esempio rosetta soffiata, francesino e ciabatta). Pasticceria lievitata e per gli impasti finali dei prodotti di ricorrenza (panettoni, colombe), pizze con media lievitazione entro 48 h.

Viola

00 - 0

25 kg

380

14,50%

Prodotti di lunga fermentazione, biga 24 ore o più e prodotti a base di biga. Pasticceria lievitata (brioche, viennoiserie ecc), prodotti da ricorrenza (panettoni,colombe). Pizze con lievitazione entro 72 h.

Grigio

00

25 kg

400

15,00%

Pani soffici e leggeri, biga 24 h e prodotti a base di biga, pasticceria lievitata, prodotti da ricorrenza (panettoni, colombe e veneziane), pizze con lievitazione entro 72 h.

Rosso Premium

00 - 0

25 kg

420

15,30%

Pane soffiato (rosette e ciabatte), grandi lievitati da ricorrenza (panettone e colomba), rinnovo del lievito madre, biga 24 ore o più. Particolarmente indicata per tutto quello che è di lunga fermentazione.

Oro

00

25 kg

450

15,80%

Pane soffiato (rosette e ciabatte), grandi lievitati da ricorrenza (panettone, colomba e pandoro), rinnovo del lievito madre, biga 24 ore o più. Particolarmente indicata per tutto quello che è di lunga fermentazione.

Selezione Manitoba

0

25 kg

470

16,00%

Pane soffiato (rosette e ciabatte), grandi lievitati da ricorrenza (panettone, colomba e pandoro), rinnovo del lievito madre, biga 24 ore o più. Particolarmente indicata per tutto quello che è di lunga fermentazione.

Platino

00

25 kg

480

17,00%

Prodotti soffici, leggeri, voluminosi con crosta sottile, biga 24/72 h. Prodotti da ricorrenza particolarmente ricchi di burro e zucchero (ad esempio pandoro).




LE SPECIALI

LINEA PRO

DAL GRANO, IL MEGLIO DEL GRANO Farine per la panificazione contemporanea e per tutti i professionisti che prediligono prodotti con maggiore contenuto in fibra: tipo 1, tipo 2 e integrali, farina di segale e semola rimacinata. Inoltre, farine individuali, progettate per il singolo professionista che necessita di ricette personalizzate.


LE SPECIALI

INTEGRALE

TIPO 1 - 2

LINEA PRO Tipo

Conf.

W

Proteine

Integrale Fine

Integrale

25 kg

230

12,00%

Pani di grosso formato, grissini, biscotti.

Integrale medio TSC

Integrale

25 kg

250

13,00%

Pani rustici principalmente di grosso formato, grissini, focacce e pizza di breve-media lievitazione. Con cruscame a tostatura selettiva controllata.

Integrale Grosso

Integrale

25 kg

320

14,00%

Pani e prodotti rustici con lavorazione diretta e semidiretta, per lievitazioni medio-lunghe.

Integrale Forte TSC

Integrale

25 kg

390

15,00%

Pani e prodotti rustici con lievitazioni medio-lunghe, compresi i prodotti più soffici come ad esempio ciabatte e croissant rustici. Con cruscame a foglia media a tostatura selettiva controllata.

Integrale 400 TSC

Integrale

25 kg

400

16,00%

Pani e prodotti rustici con lievitazioni lunghe, compresi i prodotti più soffici come ad esempio ciabatte e croissant rustici. Prodotti da ricorrenza (panettone e colomba). Con cruscame a foglia larga a tostatura selettiva controllata.

Integrale Leggerissimo TSC

Integrale

25 kg

400

15,50%

Pani con lievito madre e di lievitazione medio-lunga, pizze con lievitazione entro 48 ore, pasticceria lievitata (cornetto, veneziana ecc). Il prodotto presenta un tipico colore nocciola. Con cruscame a tostatura selettiva controllata.

Lilla

1

25 kg

240

12,30%

Pane metodo diretto, da rinfresco sulla biga, focacce e grissini. Contiene germe di grano.

Moca

2

25 kg

250

13,50%

Pani, focacce, pizze con lavorazioni dirette e semidirette, da rinfresco sulla biga. Per prodotti rustici e caratteristici.

Blu

1

25 kg

280

13,00%

Per prodotti con impasto diretto e semidiretto. Biove, maggiolini, forme avvolte in generale, baguette, focaccia, pizza, pane di pasta dura, sfoglia non contenente lievito. Contiene germe di grano.

Azzurra

1

25 kg

340

13,80%

Biga corta entro le 20 ore e prodotti a media-lunga lievitazione. Pasticceria lievitata (croissant e simili). Contiene germe di grano.

15,50%

Prodotti di lunga fermentazione, biga 24 ore o più (fino a 48 ore con la tecnologia del freddo) e prodotti a base di biga. È una farina di forza che assicura ottimi risultati in stabilità, assorbimento e volume. Pasticceria lievitata (brioche, viennoiserie ecc), prodotti da ricorrenza (panettoni,colombe), pizze con lievitazione entro 72 h. Contiene germe di grano.

Forte

1

25 kg

410

Consigli per l’uso


LE SPECIALI

LINEA PRO Altre Caratteristiche

Tipo

Conf.

W

Proteine

All Purpose

00

25 kg

200

11,00%

Pane metodo diretto, da rinfresco sulla biga.

Avana

00 - 0

25 kg

220

11,20%

Pane con lievitazioni brevi, pane metodo diretto, da rinfresco sulla biga, focacce e pasticceria secca.

Baguette

0

25 kg

300

12,00%

Farina di grano tenero tipo 0 con acido ascorbico. Idonea anche per ferma-lievitazione.

TIPO 00 - 0

SEGALE

GRANO DURO

Consigli per l’uso

Farina di segale bianca

25 kg

8,00%

fibra 7,20

Pani tradizionali gustosi che vantano un’ottima conservabilità. Da preferire impasti sufficientemente acidi, con pasta di riporto, biga e lievito madre.

Farina di segale integrale

25 kg

9,00%

fibra 13,00

Pani tradizionali rustici che vantano un’ottima conservabilità. Da preferire impasti sufficientemente acidi, con pasta di riporto, biga e lievito madre. Cracker, biscotti e dolci tipici. Con cruscame a foglia media.

Farina di segale integrale grossa

25 kg

9,00%

fibra 13,00

Pani tradizionali rustici che vantano un’ottima conservabilità. Da preferire impasti sufficientemente acidi, con pasta di riporto, biga e lievito madre. Cracker, biscotti e dolci tipici. Con cruscame a foglia larga.

Semola rimacinata di grano duro

25 kg

Pani tradizionali pugliesi di grosso formato, focacce, ciabatte, dolci tipici.



LE SPECIALI

LINEA PIZZA

LA NAZIONALE CHE VINCE SEMPRE Le farine con grano 100% italiano, per professionisti pizzaioli che si distinguono sia nella pizza classica sia nelle pizze creative e con impasti innovativi.

100% GRANO ITALIANO


LE SPECIALI

CONTEMPORANEA

CLASSICA

TAGLIERE

LINEA PIZZA Tipo

Conf.

W

Proteine

Contemporanea

1

25 kg

350

14,00%

Per la pizza napoletana innovativa, caratterizzata da un impasto rustico per la presenza di farina tipo 1, fibra e germe di grano.

100% GRANO ITALIANO

Integrale Leggerissima TSC

Integrale

25 kg

380

15,50%

Per la pizza napoletana innovativa, caratterizzata da un impasto integrale e germe di grano. Il prodotto presenta un tipico colore nocciola.

100% GRANO ITALIANO

Allegro SHORT FT

00

25 kg

280

12,80%

Impasti diretti con brevi fermentazioni. A temperatura ambiente: 4-16 h. A temperatura controllata +4°C: 24-48 h.

100% GRANO ITALIANO

Andante MEDIUM FT

00

25 kg

330

13,50%

Impasti diretti con medie fermentazioni. A temperatura ambiente: 12-18 h. A temperatura controllata +4°C: 26-52 h.

100% GRANO ITALIANO

Impasti diretti lunghi e indiretti con biga e poolish, con lunghe fermentazioni. A temperatura ambiente: 20-24 h. A temperatura controllata +4°C: 30-72 h.

100% GRANO ITALIANO

Miscela di farina di frumento tenero tipo 1, semola rimacinata di grano duro, lievito madre e germe, ideale per la pizza da tagliere e impasti ad alta idratazione.

100% GRANO ITALIANO

Adagio LONG FT

0

25 kg

Tagliere

Miscela

25 kg

390

15,00%

15,00%

Consigli per l’uso




LE SPECIALI

LINEA PASTICCERIA

QUATTRO TIPE SU CUI CONTARE Le farine specifiche per le creazioni dolci e salate, dalla frolla, al croissant, al grande lievitato.


LE SPECIALI

LINEA PASTICCERIA Tipo

Conf.

W

Proteine

Consigli per l’uso

Pasta Frolla

00

25 kg

140

10,50%

Pasta frolla per svariate tipologie di dolci: biscotti, pan di spagna, muffin, torte, crostate, frolle dolci o salate, pasta brisée.

Sfoglia Rossa

00

25 kg

320

13,50%

Sfoglia classica e prodotti come: bignè, torcetti, ventagli, salatini. Ideale anche per krapfen, bomboloni, zeppole, churros.

Oro

00

25 kg

380

14,70%

Sfoglie lievitate e lievitati da colazione: brioche, cornetti all’italiana, trecce, girelle, veneziane, panettone basso. Consigliata anche per il rinfresco del lievito madre.

Lievitati Premium

0

25 kg

430

15,50%

Grandi lievitati da ricorrenza (pandori, panettoni, colombe), rinfresco del lievito madre.

100% GRANO ITALIANO




LE SPECIALI

LINEA PASTA

FARINA BIANCA E FANTASIA Le farine che garantiscono ottima lavorabilità e impasti scorrevoli, fini ed elastici, dall’ottima tenuta in cottura. Perfette per uso manuale ma anche per impastatrici e trafilatrici.


LE SPECIALI

LINEA PASTA Tipo

Conf.

Proteine

Ceneri

Gnocchi

00

25 kg

10,00%

max 0,45%

Granito

00

25 kg

Granulare

00

25 kg

Pasta

00

25 kg

Consigli per l’uso

Farina di estrazione mirata all’ottenimento di un prodotto finito dal colore chiaro e dall’aspetto caratteristico.

Da spolvero, pasta fresca.

12,00%

max 0,45%

Farina calibrata per pasta fresca (ravioli, lasagne, gnocchi alla romana, tagliatelle e trofie). Prodotto a spigolo vivo, fine e chiaro.

max 0,45%

Farina molto chiara, indicata per la produzione di pasta fresca e ripiena. Ideale anche per la produzione di pasta all’uovo.



VITALA® Una gamma completa a base di farina tipo 2, frutto di un innovativo processo di macinazione che permette di conservare tutti i principi nutrizionali contenuti nel chicco, germe e parti cruscali.

VITALA

TUTTO IL BUONO DEL GRANO VITALA è la farina tipo 2, fine e dal colore ambrato, studiata per essere facilmente lavorabile e versatile. Permette di ottenere qualsiasi prodotto da forno, gustoso e nutrizionalmente valido, per il benessere fisico e il piacere della buona tavola.


VITALA+

NATURALMENTE DI PIÙ

VITALA+ combina con equilibrio, fantasia e sapienza i cereali minori e la farina Vitala, arricchendo i prodotti da forno con le caratteristiche proprie dei vari cereali. Nuovi sapori, colori e proprietà benefiche per pani, pizze, focacce e pasticceria.

VITALA ZEN

NUTRIAMO NUOVE EMOZIONI VITALA ZEN incontra ingredienti preziosi come alghe, erbe, spezie. Cinque mescole con le quali creare prodotti da forno che andranno dritti al cuore e al palato di chi li assaporerà. Prodotti da gustare con calma e serenità e con un’attenzione particolare agli accostamenti di piatti e ingredienti.


LINEA VITALA Tipo

Conf.

Proteine

Fibra

Consigli per l’uso

Vitala® Delicata

2

5 - 25 kg

12,50%

4,60

Focaccia, grissini, pasticceria secca.

Vitala® Omnia

2

5 - 25 kg

14,00%

4,60

Pane e pizza, con pasta di riporto e fermentazioni medio-lunghe, biga 16-18 ore.

Vitala® Forte

2

5 - 25 kg

15,50%

4,60

Biga 20-24 ore, prodotti a base di biga, pizza romana o di lunga fermentazione, pasticceria lievitata (croissant, panettoni, colombe) e prodotti a base di lievito madre.

LINEA VITALA+ Conf.

Proteine

Altre Caratteristiche

Consigli per l’uso

Vitala+ RisoVenere

5 - 25 kg

13,00%

fibra 4,00 - Fonte di fibra, fosforo, manganese.

Pane, focacce, pizze, grissini, pasticceria secca. Particolarmente indicata per pani soffici (ciabatta, francesino), ma anche quelli con mollica (panbauletto e pani per hamburger).

Vitala+ Segale

5 - 25 kg

12,20%

fibra 7,40 - Ricca di fibra. Fonte di fosforo, magnesio, rame e manganese.

Pane, focacce, pizze rustiche, grissini e alcuni prodotti di pasticceria.

Vitala+ 7Cereali

5 - 25 kg

13,20%

fibra 6,50 - Fonte di fibra, fosforo, magnesio e manganese.

Pane, grissini, brioches. Prodotti da forno leggeri, voluminosi e dall’aspetto rustico. Ottima per i croissant.

Vitala+ Cereali e Semi

5 - 25 kg

13,40%

fibra 6,70 - Fonte di fibra, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.

Pane, focacce, pani conditi, biscotteria secca, pastafrolla, prodotti per la prima colazione. Ideale per snack come cracker e grissini.

Vitala+ Farro

5 - 25 kg

14,00%

fibra 5,60 - Fonte di fibra, fosforo, rame e manganese.

Vitala+ Grano Saraceno

5 - 25 kg

13,10%

fibra 4,80 - Fonte di fibra, fosforo e magnesio.

Pani semplici e conditi, pizze, focacce e prodotti da forno rustici.

Vitala+ OrzoeAvena

5 - 25 kg

13,20%

fibra 5,90 - Fonte di fibra, fosforo, magnesio e rame.

Pane, pizze e prodotti da forno per la prima colazione e la merenda.

Pane, grissini, pizze, focacce, pasticceria, brioches e sfogliati.


LINEA VITALA ZEN

VitalaZen Fuoco

VitalaZen Sole

Conf.

Proteine

Fibra

Consigli per l’uso

5 kg

14,00%

5,40

Mescola di farina di frumento tenero tipo 2 Vitala, farina di GRANO ARSO. Per pani con metodo diretto e indiretto (con biga, poolish, lievito madre) o con lievitazioni medio-lunghe. Pizza entro 72 ore di lievitazione a temperatura controllata +4°C. È ideale per snack come cracker e grissini.

4,30

Mescola di farina di frumento tenero tipo 2 Vitala, farina di mais, farina di riso, CURCUMA in polvere. Per pani con metodo diretto e indiretto (con biga, poolish, lievito madre) e con lievitazioni medio-lunghe. Pizza entro 72 ore di lievitazione a temperatura controllata +4°C. È ideale per snack come cracker e grissini, prodotti dolciari lievitati, compresi grandi lievitati.

5 kg

13,00%

VitalaZen Acqua

5 kg

16,00%

4,50

Mescola di farina di frumento tenero tipo 2 Vitala, ALGA SPIRULINA in polvere. Per pani con metodo diretto e indiretto (con biga, poolish, lievito madre) e con lievitazioni medio-lunghe, snack salati e pizza entro 72 ore di lievitazione a temperatura controllata +4°C. Prodotti dolciari compresi grandi lievitati, come colombe e panettoni.

VitalaZen Terra

5 kg

18,00%

9,50

Mescola di farina di frumento tenero tipo 2 Vitala, farina di semi di CANAPA per pani con metodo diretto e indiretto (con biga, poolish, lievito madre) e con lievitazioni medio-lunghe, snack come cracker e grissini, pizza entro 48 ore di lievitazione a temperatura controllata +4°C.

6,10

Mescola di farina di frumento tenero tipo 2 Vitala, ERBA DI GRANO in polvere. Particolarmente adatta per impasti molto idratati e per quelli di lunga fermentazione, tipo focaccia al tagliere e prodotti simili. Indicata per la produzione di pizza entro 72 ore di lievitazione a temperatura controllata +4°C. Ottima per pani soffici e leggeri come ciabatte e francesini, ma anche per prodotti sfogliati e sfiziosità salate.

VitalaZen Erba

5 kg

15,50%






LE PIEMONTESI

LINEA PIEMOLINO


NATA E CRESCIUTA IN PIEMONTE Farine di filiera, di alta qualità, ottenute dalla macinazione di solo grano 100% italiano, selezionato privilegiando grano locale piemontese. Pensata per valorizzare le nostre terre, vocate alla coltivazione del grano tenero, questa linea contribuisce a creare un’economia circolare virtuosa che porta ricadute positive per le comunità locali. Un’ottima opportunità per incentivare filiere sostenibili nel settore cerealicolo piemontese.

LE PIEMONTESI

LINEA PIEMOLINO

Tipo

Conf.

W

Proteine

Consigli per l’uso

Grissini

00

5 - 25 kg

210

12,00%

Grissini, lingue, ciappe e prodotti similari. Può essere utilizzata per focacce e pizze in teglia, pani con lievitazione diretta e per tutte le ricette che richiedano particolare estensibilità. Farina di filiera, di alta qualità, ottenuta dalla macinazione di solo grano 100% italiano, selezionato privilegiando grano locale piemontese.

Pantos

00

5 - 25 kg

230

12,00%

Particolarmente indicata per prodotti tipici piemontesi, come biove e grissini, ma anche per realizzare focacce, pizze, pani con brevi e medie lievitazioni, da rinfresco sulla biga. Farina di filiera, di alta qualità, ottenuta dalla macinazione di solo grano 100% italiano, selezionato privilegiando grano locale piemontese.

Super

0

5 - 25 kg

360

13,50%

Prodotti di lunga fermentazione, produzione della biga corta (entro le 20 ore di fermentazione) e prodotti a base di biga (pani soffici e leggeri come ad esempio rosetta soffiata, francesino e ciabatta). Pasticceria lievitata e per gli impasti finali dei prodotti da ricorrenza (panettoni, colombe), pizze con media lievitazione entro 48 h.


GLI ALTRI SFARINATI Tipo

GRANO DURO

Conf.

W

Proteine

Altre Caratteristiche

Semola di grano duro S2 MININNI

25 kg

Pasta secca, pasta fresca, pani rustici di grosso formato.

Semola di grano duro SAG MININNI

25 kg

Pasta secca, pasta fresca, pani rustici di grosso formato.

Semola rimacinata di grano duro MININNI

1 - 5 - 25 kg

Farina di riso

25 kg

Prodotti di pasticceria che richiedono un’elevata sofficità, pan di spagna e plumcake.

Semolino di riso

25 kg

Ricavato da una macinazione più grossolana del riso, ha una granulometria più viva rispetto alla farina di riso. Composto prevalentemente da amido, è particolarmente indicato per lo spolvero sul pane e sui grissini.

Farina di Mais Fumetto

25 kg

granulometria <300 micron 85 %

Farina di mais particolarmente fine, estratta dalla parte più interna del chicco. Ideale per l’utilizzo in pasticceria, per prodotti da forno dolci o salati, paste di meliga.

Farina di Mais Fioretto

1 (conf. 10 kg) 25 kg

granulometria <300 micron 19 %

Farina di mais a grana medio/fine. In miscela con farine di grano tenero, viene utilizzata per preparare pani al mais, dolci e biscotti. Molto usata per lo spolvero, ad esempio sui grissini, e per la preparazione di una polenta morbida.

Farina di Mais Bramata

1 (conf. 10 kg) 25 kg

granulometria <300 micron 1%

Farina di mais a grana grossolana, la tipologia Bramata è una farina rustica. È utilizzata per la preparazione della polenta rustica.

Pani tradizionali pugliesi di grosso formato, focacce, ciabatte, dolci tipici.

RISO

MAIS

PIETRA

KAMUT

CECI

Consigli per l’uso

Farina di grano tenero Integrale Pietra

Integrale

5 - 25 kg

220

13,00%

Farina macinata a pietra con cruscami a foglia fine, per pani tradizionali rustici, specialmente di grosso formato. Lavorazioni con tempi medi e pani con lievito madre.

Farina di grano tenero Tipo 1 Pietra

1

5 - 25 kg

350

14,00%

Farina macinata a pietra per pani tradizionali rustici, specialmente di grosso formato. Lavorazioni medio-lunghe e pani con lievito madre.

Farina di Grano Khorasan Kamut®

Farina di Ceci

5 kg

Pani con panificazione diretta e semidiretta. È caratterizzata da un ottimo assorbimento ed un ottimo indice di giallo.

25 kg

Farina di colore giallo paglierino, ottenuta dalla macinazione dei ceci essicati. Il suo impiego principale è nella preparazione della farinata e panissa genovesi e della cecina toscana.


Tipo

CEREALI MINORI

Conf.

W

Proteine

Altre Caratteristiche

Farina di farro integrale

25 kg

16,00%

fibra 8,20

Vari tipi di pani rustici di grosso formato, particolarmente idonea con il lievito madre.

Farina di orzo perlato

25 kg

11,00%

fibra 10,00

Biscotti, prodotti da prima colazione e prodotti da forno dietetici. Può essere utilizzata anche in miscela con farine di grano tenero.

Farina di avena decorticata

25 kg

13,00%

fibra 8,00

Biscotti e prodotti da prima colazione. Può essere utilizzata anche in miscela con farine di grano tenero.

Miscela al mais

25 kg

13,00%

fibra 3,20

Miscela di farina di grano tenero tipo “0”, semola rimacinata di grano duro, farina di mais. Grissini, pani soffici e leggeri con media lievitazione.

fibra 5,30

Miscela di farina di grano tenero tipo “0”, farina di grano tenero tipo “integrale”, semi di lino, semi di girasole, semi di miglio, fiocchi di avena, farina di mais. Maggior parte delle ricette di pane, principalmente di grosso formato. Anche per prodotti con lievito madre. Particolarmente adatta per la ferma-lievitazione.

fibra 4,30

Miscela di farina di grano tenero tipo “0”, farina di grano tenero tipo “integrale”, semi di girasole, farina di farro integrale, avena. Pani rustici di grosso formato, focacce, pani da ristorazione. In panificazione può essere utilizzata per molteplici tipi di lavorazione, sia con metodo diretto, sia con biga e lunga fermentazione. Particolarmente adatta per la ferma-lievitazione e con il lievito madre.

Miscela Pane Campagna

25 kg

14,00%

MISCELE VARIE Miscela Pane Rustico

25 kg

15,00%

Preparato Gluten Free

25 kg

14,00%

Farina di grano tenero

ALTRO

Consigli per l’uso

00

1 kg

Glutine di grano tenero

25 kg

Grano spezzato

25 kg

Granito Grosso

00

Miscela di farina di riso, fecola di patate, tapioca, destrosio, cellulosa, farina di carrube, idrossipropilmetilcellulosa, sale. Per pani e prodotti da forno per celiaci.

25 kg

Cruschello termotrattato TSC

12 kg

Semix - miscela di semi vari

10 - 25 kg

Da spolvero

Semi di girasole, semi di lino, chicchi di miglio, fiocchi di avena


1 Q

% U

A

L

I

T

À



MOLINI VALENTE S.p.A. con Socio Unico regione mulini, 26 - 15023 Felizzano (AL) - ITALIA Tel. +39 0131 791680 – Fax +39 0131 791772 www.molinivalente.it – info@molinivalente.it SEGUICI SU


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.