Page 85

Gardening Giardinaggio

Ilo Mariottini

gardenmariottini@virgilio.it

ABETI E ORCHIDEE FIR TREES AND ORCHIDS

L

W

I NOSTRI CONSIGLI: tanti lettori mi chiedono consigli per poter mantenere bene le orchidee; vi assicuro che non è così difficile come si pensa. Una sola parola per godersi tutta la fioritura di un Phalaenopsis: la luce! In casa sistematela davanti ad una finestra da ottobre a maggio ma ricordatevi di toglierla in estate perché l’effetto lente brucerebbe le foglie. Non innaffiatele troppo, specialmente nei mesi più freddi, e soprattutto non lasciate mai acqua nei sottovasi. Per evitare possibili rotture dello stelo causate dei troppi fiori, create un sostegno con un piccolo bastoncino. La Phalaenopsis, come tutte le orchidee, predilige spazi stretti. Le radici aeree che in natura le fanno vivere sugli alberi non devono indurre nell’errore più comune di pensare che sia giunta l’ora del trapianto, Ad impedire la fioritura è spesso proprio un vaso troppo grande. Le orchidee hanno bisogno di tanta concimazione tutto l’anno, anche durante la fioritura. Ultimo consiglio: quando la corolla del fiore inizia ad appassire recidetela. Appena lo stelo sarà privo di fiori, iniziate la fase della potatura: misurate con un righello 15 cm dalla base della pianta e tagliatelo in maniera netta. Nel giro di qualche mese nasceranno altre gemme e la nuova fioritura vi terrà compagnia per altri mesi.

OUR TIP: many readers ask me for suggestions on how to keep Orchids in good health, and I assure you that this is not that difficult. Only one word to enjoy the blossoming of a Phalaenopsis: light! After you have taken it home, place it in front of a window (from October to May, but not in summertime because of the magnifying effect of glass will burn the leaves). Do not water too much, mainly during the colder months, and never leave stagnant water in the flowerpot’s saucer. To avoid the possible breaking of the stem, because of the weight of the flowers, add a stick to provide support the flowered arch. Phalaenopsis like all orchids loves tight spaces, and areal roots that in the wild allow it to live on trees, they shouldn’t lead you to think that it is time to repot the plant. This is the most common error that causes plant not to flower: a vase too large. Orchids needs a lot of fertilizer, all the time, also during the blooming period.Last suggestion: when the flowers’ corolla start to wither, cut it. As soon as the main stem is flowerless, start pruning: with a ruler measure 15 cm from the base of the plant and cleanly cut the stem. In few months, new shoots will appear and you will enjoy new blooms for months to come.

’inverno è arrivato, e tutti noi amiamo dicembre per gli addobbi, le luci e i regali. Da noi le tradizioni per fortuna sono ancora rispettate, anche se ogni anno subiscono varianti sempre più cosmopolite. Quello che veramente fa tendenza, come nell’alta moda, sono i colori e le forme degli addobbi. Tre anni fa, in netto anticipo sui tempi, proponemmo il celeste Tiffany sia per i pendenti che per le luci; quest’anno invece il Natale sarà a pois: palline, fiocchi, candele; tutto sarà bianco e rosso come i colori principi del Natale. SUGGERIMENTO: alternate il super chic con il minimalista e aggiungete un tocco di vintage per otternere un risultato favoloso!

inter has arrived and we all love December for Christmas decorations, lights and gifts. Luckily here traditions are still respected, even though every year there are more and more cosmopolitan variations. What is very trendy in the decorations, as in haute couture, are the colours and shapes. Three years ago, well in advance of future trends, we suggested Tiffany Sky Blue both for decorations and lights; this year is a Polka dots Christmas! SUGGESTION: mix glamour and minimalism with a vintage touch for a great result!

1 YEAR

83

Profile for mokacomunicazione

The Mag 7  

T alenti che arrivano. Talenti che vanno. Poi ci sono quelli che tornano... nel girotondo di persone che abbraccia il palcoscenico di The Ma...

The Mag 7  

T alenti che arrivano. Talenti che vanno. Poi ci sono quelli che tornano... nel girotondo di persone che abbraccia il palcoscenico di The Ma...

Advertisement