Page 116

Alessandra Carmignani, presidente dell'accademia

Accademia del Cioccolato

VENTI ANNI DI DOLCEZZE!

In Altotevere esattamente da 20 anni c'è un Accademia che tutela, esalta e promuove la prelibatezza del cioccolato, quello artigianale e di qualità! Non a caso si chiama Accademia del Cioccolato ed è nata nel 1995 per volere di alcuni illustri personaggi: il giornalista Carlo Fuscagni, il marchese Gianfranco Lignani Marchesani e Primetto Barelli, titolare del Castello di Sorci le cui sale hanno tenuto a battesimo proprio l'avvio di questa associazione e tuttora ne ospitano le serate. La presidenza dell'Accademia è da sempre affidata alle donne: dopo Adriana Lungarotti si sono succedute al vertice Yvonne Bugman, la compianta Mara Calli e l'attuale presidente Alessandra Carmignani (nota insegnate di danza) che spiega: «La finalità di questa Accademia è la promozione del cioccolato rigorosamente artigianale in contrapposizione a quello industriale».

«Abbiamo lanciato una nuova iniziativa culturale: a ogni incontro conviviale un artista altotiberino proporrà una sua opera ispirata al cioccolato che poi donerà al Castello di Sorci così da creare una collezione che andrà a formare una specialissima e dolce galleria intitolata a Primetto».

I vostri soci da dove provengono? «Per lo più dall'Altotevere sia umbro che toscano, ma anche da Perugia e Arezzo. Sono soci onorari tra gli altri nomi importanti del settore come Palmiro Bruschi, il professor Emilio Sabbatini, il professor Tommaso Bigi e Sergio Conti».

In ogni serata un ospite diverso... «Sono nomi di assoluto rilievo nel mondo del cioccolato: abbiamo potuto degustare tra le altre prelibatezze dell'ancoQuindi i maestri cioccolatieri sono le vostre guest star... netano Paolo Brunelli, del perugino Vinicio Chiavini, della «Certo! In questi anni si sono avvicendati alcuni tra i più giovane ma già rinomata cioccolateria Dulcinea di Corciaimportanti esponenti del settore nel corso di memorabili no, protagonisti di indimenticabili incontri». serate. Un'attenzione particolare viene riservata agli artigiani del centro Italia che uniscono l'eccellenza alla territoria- Tra gli appuntamenti in programma? lità». «La Festa degli Auguri del Ventennale (in programma per il 29 dicembre) con due eccellenze del territorio: i panetQuali iniziative sono state messe in campo per il Ven- toni al cioccolato della pasticceria Chieli e i mitici Fichi tennale di quest'anno? Girotti di Amelia».

116

Profile for mokacomunicazione

The Mag 19  

In periodi difficili come questi in cui il clima internazionale torna a minare il già poco quieto vivere, alimenta isterismi su isterismi, p...

The Mag 19  

In periodi difficili come questi in cui il clima internazionale torna a minare il già poco quieto vivere, alimenta isterismi su isterismi, p...