Page 20

The novelty of this house can be seen from the outside. Set in the middle of a wooded hillside, the stairs leading up to the entrance are rooved with long wooden strips, useful both in summer and winter to absorb the strongest rays of the sun or protect from the most inclement weather. On the top floor we find ourselves in a residential complex over three levels, in classic 80's L'appartamento, ricavato demolendo una vecchia soffitta- style. ripostiglio e innalzando la muratura perimetrale, si raggiunge quindi salendo questa scalinata circondata di legno che The apartment, built by demolishing an old attic and ci conduce alla porta d'ingresso. E anche qui il legno non ci raising the perimeter walls, is reached through this abbandona; lo si ritrova a terra con un caldo parquet in Ro- cover, that leads us up to the front door. More wood is vere. L'effetto è quello di un pavimento luminoso ma vissu- to be found once inside, with the warm oak flooring. to, grazie al trattamento con polveri spazzolate. Il legno però The effect is that of a luminous but used floor, swept lo ritroviamo anche sul lato destro, dove sono stati collocati countless times. Wood, is also found on the right side dei mobili a scomparsa trattati con oli bianchi e alzando la with its oil treated furniture, and, if you look up, even testa: anche il tetto è in legno ventilato. La scelta di questo the ventilated roof is made of wood. The choice of wood materiale è stata fatta per motivi estetici, ecologici (in questo was made for aesthetic, ecological (in that it makes for senso va l'utilizzo di isolanti naturali e del riscaldamento a natural insulation and floor heating), and functional pavimento) e funzionali alla struttura dell'abitazione, ovve- reasons relating to the structure of the dwelling, as it doesn’t add too much weight to the floors below. ro per non scaricare troppo peso sui piani sottostanti. La particolarità di questa casa si vede già dall'esterno. Spicca nel mezzo di un colle alberato, con le scale di accesso rivestite di una copertura con lunghi listelli in legno, utili sia in estate che in inverno per assorbire al meglio i forti raggi del sole o gli agenti atmosferici; si trova all'ultimo piano di un complesso residenziale in classico stile anni '80 su tre livelli.

La zona giorno della casa è un ampio open space che si apre dalla cucina Modulnova con piano di lavoro in vetro (molto elegante anche nel colore) e impreziosita da un'isola con piano in corian con tagli a 45° gradi, passando poi per il tavolo da pranzo con basamento scultoreo e piano ellittico in marmo bianco Carrara di Cattelan Italia, segue nel salotto dove è stato posizionato un divano, fino a una terrazza-veranda che si affaccia sul panorama circostante, alla quale si accede tramite un ampio finestrone a pacchetto con tende regolabili. Il parquet in Rovere ci conduce anche nella seconda sezione dell'appartamento, dove si trovano le camere da letto, due bagni e uno studio. Nei bagni spiccano delle mattonelle in cotto prodotte e lavorate da artigiani locali, non smaltate e quindi a basso impatto ambientale, ma non per questo meno lucide e madreperlate.

18

The spacious living area of ​​the house opens from the Modulnova kitchen with its glass work tops, (very elegant even in colour), passes by a beautiful corian dining counter cut at 45 degrees (to hide the visible parts), continues into the living room with its Primafila sofa, and on to the terrace which overlooks the surrounding landscape, and is accessed through a large french window with controlled blinds. The oak floor continues to lead us to the second section of the apartment with the bedrooms, two bathrooms and a study. The tiled flooring of the bathrooms was produced and processed by local craftsmen, and are unglazed and therefore environmentally friendly, but no less shiny and pearly.

Profile for mokacomunicazione

The Mag 16  

Viaggio andata e ritorno, da Città di Castello a Milano, guardando attorno e cercando di raccontare le realtà che in questo periodo gravitan...

The Mag 16  

Viaggio andata e ritorno, da Città di Castello a Milano, guardando attorno e cercando di raccontare le realtà che in questo periodo gravitan...

Advertisement