Issuu on Google+


Agricola Donadoni S.S.


BOLOGNA A14

A11

FANO

FIRENZE E 78

A1

ANCONA

AREZZO

SS 73

CITTÀ DI CASTELLO

PERUGIA ASSISI SS3bis

L’AQUILA

A12

ROMA

A24


LOCATION L’

AGRICOLA DONADONI S.S.- SOCIETA’ AGRICOLA è situata nel Centro Italia, in Umbria settentrionale al confine con la Regione Toscana e si sviluppa nell’Alta Valle del Tevere, 6 km. a nord di Città di Castello. L’Azienda si espande su 87.8580 ha. in un corpo unico. Il terreno è classificato di medio impasto, argilloso-sabbioso. I terreni si estendono tutti in pianura, parte a destra e parte a sinistra del fiume Tevere. Il confine ad ovest è segnato dal fiume Cerfone mentre il confine a nord est è adiacente alla superstrada E45 Orte-Ravenna. L’Azienda comprende due gruppi di case, a destra ed a sinistra del Tevere, annessi e capannoni per un totale di circa 10.000 mq. In relazione alla superficie aziendale la legge regionale consente la costruzione di altri 4.500 mq. di annessi agricoli e/o capannoni.

Casa di Regghiello

Case di Ca’ del Tacco


Progetto della Base Logistica

Nella stessa zona è prevista la realizzazione – e già stanziato il finanziamento – dell’Interporto - Base Logistica, situato a cavallo tra le zone industriali di Città di Castello e San Giustino, in corrispondenza dello svincolo che congiungerà la E45 e la E78 Grosseto-Fano. La bretella di raccordo della Base Logistica sfiora uno dei campi aziendali (vedi Planimetria della viabilità aziendale). A nord l’Azienda dista 300 m. da un centro di essiccazione del tabacco, dove viene trasportato il prodotto raccolto sui campi. A fianco sorge un bio-digestore che raccoglie le biomasse provenienti dalle altre colture. La viabilità interna è costituita da strade comunali e ampie strade aziendali, che consentono il transito con qualsiasi tipo di mezzo. L’Azienda è attraversata dalla rete elettrica di Media Tensione, dalla rete elettrica di Alta Tensione, dalla rete di adduzione idrica della Diga di Montedoglio, dalla rete del Metano e dalla rete dell’impianto irriguo di proprietà.


Planimetria della viabilità aziendale.

Base Logistica e Viabilità Aziendale

INTERFERENZA S.G.C. E45

Agricola Donadoni U.S. U.S.

BA

U.S.

DI

ST RIB LO UZ CA IO LE NE

Piano carico di

3.85 3.50

MA LO GAZZ GI ST INI IC A

UFFICI ANTI

UFFICI

WC WC WC ANTI

WC WC

WC

U.S. U.S.

3.85 3.50

LO G Piano carico di

MA LO GAZZ GI ST INI IC A

UFFICI

Piano carico di

ANTI

WC

WC

U.S.

Piano carico di

U.S.

3.85 3.50

MA LO GAZZ GI ST INI IC A

UFFICI

Piano carico di

ANTI

WC WC

WC

GENERATORE

GENERATORE

Cen trale Term

ica Serbatoio idropotabile acqua

U.S.

POZZO

Serbatoio antincendio acqua

Cen trale

Piano carico di

1

Idric

a

ANTINCENDIO

Piano carico di

SA

U.S.

AR

NT

RO

Piano carico di

U.S.

LL O

U.S.

CO

OF

FIC

U.S.

ZONA AUTO MANU ARTIC

IN

TENZI OLATI ONE CON E CONT RIBAL

A

ROLLO TABIL E

U.S.

AC CE

U.S.

UFFICI Piano carico di

U.S.

EA IN AU CI TO DE ME NT ZZ AT I I

UTENTE

MISURA

WC

U.S.

ICA Elett rica

ARCHIVIO

IST Piano carico di

PE

ENEL

Piano carico di

1

Confini Mappali

Cab ina

WC

U.S.

1

U.S.

SE Piano carico di

U.S.

ner e

U.S.

ue

U.S.

Piano carico di

acq

U.S.

nto

WC

me

MISURA

leva

U.S.

Sol

U.S.

Area sviluppo della Base Logistica

SS

U.S.

OFFICIN

A

DEPOS LUBRIF

w.c.

ITO ICANTI

reception

RE

CCHIATU

U.S.

OLI

APPARE

U.S.

U.S.

ZONA AUTOVEIC REVISIONE

HO TE

L RIS

MAGAZZ INO

TO

RICAMBI

ZONA

Piano carico di

U.S.

RA

hall

SALA ATTESA

U.S.

SPOGLIATOIO

ANTI

NT E

WC WC

S

SILIN A

iatoio

barbieria

doccie/spogl lavabi

IZI PEN

lavabi

custode

SE RV NE

Infermeria

bancone BAR

rnali svago/gio

Ingresso

ED IFI CI O S

IEZIO

self

service/ba

cucina mq.60,80

r

P

S

POMPA 25HP

ENTR

ZZ

patio

la

Ristoro/sa

PRO

PIA

ST ZO AZIO NA NE RIF DI OR SE NI RV ME IZI NT O O

doccie/spogl

iatoio

U.S.

WC

U.S.

AR EA E DO MA GA GA NA ZZ LE INO

U.S.

I

POMPA 25HP

COMPRESSORE

VANO h.min.160cm TECNICO

ATA

(*)

AL

E DI

BASAMENTO CON

FU

COLONNA PER

TU

RO

PL

IA

IO I

ME

RR

NT O

FI

UM

E

TE

PULSANTIERA DI SUPPORTO

LA AU VA TO GG CA

AM

.2

291

GESTORE WC WC MAGAZZINO

VE

RE

FIUM

E TE

VER

E


PRODUZIONI L

a collocazione geografica al confine tra l’Umbria e la Toscana ha determinato in gran parte la vocazione tabacchicola dei terreni, in quanto è dalla fine del XVI secolo che l’Alta Valle del Tevere si conferma particolarmente produttiva per il tabacco. Le due varietà coltivate sono il Virginia Bright, un filler che viene acquistato dai principali produttori mondiali di sigarette e il Kentuky, il famoso “tabacco nero” dei sigari toscani. Nel corso dei decenni l’Azienda ha tuttavia coltivato con successo anche grano, grano da seme, mais, mais da seme, barbabietola, sorgo, cipolla da seme, girasole, orzo, favino, soia, trifoglio squarroso e sperimentato cannabis sativa per uso medico.

La maggior parte di queste colture viene annualmente seminata nel corso delle abituali rotazioni. Per il tabacco la produzione è storicamente ai massimi vertici nazionali. In questo settore l’Azienda si può considerare all’avanguardia in Umbria e tra le prime in Italia. Da decenni è in atto una continua attività di sviluppo e investimenti riguardanti l’innovazione delle tecniche colturali di lavorazione dei terreni pre e post trapianto, le colture di rotazione estive ed invernali, la riduzione dei concimi azotati, la sperimentazione di macchinari innovativi per la raccolta meccanizzata e, dal 2010, la micro fertirrigazione completamente meccanizzata.


IMPIANTI IRRIGUI E FERTIRRIGAZIONE

L’

Azienda è dotata di impianto irriguo fisso a bassa pressione con irrigatori ad un interasse di 30 mt. sulla totalità della superficie. L’impianto è alimentato dalle condotte di adduzione della Diga di Montedoglio, ma con la possibilità di servirsi contemporaneamente dei sette pozzi di proprietà. Tale sistema rende l’Azienda autosufficiente per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico. Questo impianto è stato completamente rinnovato nel 2010 e integrato da un avanzato impianto di microirrigazione a goccia che consente di ottimizzare il consumo dell’acqua e di localizzare al massimo la distribuzione dei concimi sul campo, con conseguente risparmio e salvaguardia dell’ambiente.


Questo sistema, che sostituisce gradualmente quello esistente, è costituito da circa 70.000 metri tra fettuccia layflat e ala gocciolante a bassa pressione in file distanti 110 cm., e pompe Amiad di ultima generazione per la fertirrigazione. l record di produzione e qualità già ottenuti nel primo anno di sperimentazione sono stati oggetto di studio e seguente pubblicazione da parte di Haifa Chemical, leader mondiale nel settore dei concimi.


IMPIANTO FOTOVOLTAICO

A

i sensi dell’ art. 1 comma 369 della legge 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria per il 2007), la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili fotovoltaiche costituiscono attività connesse all’agricoltura. Nel 2011 l’Azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico a terra da 1 Megawatt (996,24 KW), la massima dimensione concessa dalla Legge Regionale per tale tipo di impianti. Questa struttura consente la produzione di energia elettrica di 1.203.612,5 kwh, sufficiente a servire mediamente 450 famiglie, con una riduzione di emissioni inquinanti nell’atmosfera pari a 739,96 tonnellate di CO2. La produzione di energia pulita è sempre più strettamente correlata ad un territorio meno inquinato ed a prodotti più naturali. L’investimento, che fruisce dei contributi alla produzione erogati dal GSE, è mirato a rendere l’Azienda completamente autosufficiente anche dal punto di vista energetico, in vista di futuri ampliamenti (ad esempio: impianti autonomi per l’essiccazione del tabacco, serre per la produzione di ortofrutta, impianti di refrigerazione per agroalimentari).


LA SQUADRA E IL KNOW HOW A

ttualmente l’Agricola Donadoni occupa 14 collaboratori assunti con contratti stagionali, diretti dal Responsabile Tecnico dell’Azienda Luciano Bianconi. Tutti i componenti della squadra esprimono livelli di professionalità e organizzazione al top in questo settore. La gestione aziendale, collaudata da decenni di attività, ha sviluppato una perfetta

ottimizzazione dei tempi e dei costi di tutte le operazioni colturali svolte nell’annata agricola. Dalle analisi dei terreni, alle concimazioni, agli investimenti ed alle sperimentazioni, di anno in anno ogni progresso viene incessantemente capitalizzato in un know how che consente di mantenere l’Azienda ai vertici della sua categoria.


Agricola Donadoni S.S. SocietĂ  Agricola Via V.E. Orlando, 24 06012 - CittĂ  di Castello (Perugia) ITALIA Tel. +39 075 855 45 77 Mobile: +39 348 740 32 70 E-mail: eugeniodonadoni@alice.it


Agricola Donadoni