Issuu on Google+

TRUE SINGLE COIL per STRAT CODICE PICKUP

MODELLO

POTENZA MAGNETE (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

8,0 DP174

RED VELVET

AlNiCo 5

FS-1

AlNiCo 5

TRUE VELVET BRIDGE

AlNiCo 5

DP175S

AlNiCo 5

DP175

AlNiCo 5

130

4,5

PONTE

Suono SINGLE COIL: il compito più difficile per un pick up Single Coil è offrire una sonorità tradizionale che resti però corposa e rotonda anche quando si eseguono dei passaggi al di sopra del 12 tasto, proprio dove molti pick up suonano troppo esili. I DiMarzio True Velvet sanno fare tutto ciò alla grande! Il modello Bridge è poco più potente e morbido rispetto ai modelli Middle e Neck, in modo da adeguarsi al meglio alla posizione cui è destinato. In generale la risposta di questo pick up è tipicamente vintage, ed è comunque indicato per qualsiasi posizione: anche al manico, soprattutto se si avrà l'accortezza di combinarlo con un pick up al ponte che sia leggermente più potente e con una risposta in frequenza che ammorbidisca gli acuti e rinforzi le medio basse.

3,5

130

8,5 TRUE VELVET NECK

4,5

TUTTE

Suono SINGLE COIL: Per la sua risposta in frequenza molto equilibrata questo pick up è consigliato a coloro che considerano i single coil tradizionali troppo chiari per i loro gusti o per il loro amplificatore vintage e desiderano un suono più corposo e morbido sulle acute, senza però rinunciare alla rapidità dell'attacco. La maggior potenza rispetto ai single coil vintage consente maggiore escursione dinamica. Posizionato al ponte si combina molto bene con pick up più chiari al centro e al manico. Ottimo se installato in tutte e tre le posizioni di chitarre con la tastiera in acero per creare un set che suonerà più denso e aggressivo, ma anche più rotondo sulle alte, rispetto ad un set True Velvet (che però offre maggior attacco e trasparenza).

3,5

142

8,5 TRUE VELVET MIDDLE

5,0

TUTTE

Suono SINGLE COIL: concepito con un obbiettivo decisamente ambizioso, convogliare in un solo pick up due mondi ben distinti: la spinta e il sustain della Tele e il suono tagliente e brillante della Strat. E questo è precisamente quanto il Red Velvet è in grado di fare. Originariamente creato per la posizione Bridge per chitarre con tre single coil, può essere installato al manico e al centro in combinazione con Humbucking di tipo vintage (Air Classic, Air Norton, PAF etc.) in configurazione HSS, dimostra un forte carattere rock blues di estrazione sia moderna che tradizionale. Si tratta di un pick up estremamente sensibile al tocco del musicista.

6,0

160

8,0 DP176

6,5

NOTE E SUGGERIMENTI

5,0

180

7,0 DP110

5,5

POSIZIONE CONSIGLIATA

CENTRALE

Suono SINGLE COIL: modello della serie True Velvet appositamente calibtrato per la posizione centrale. Esce dalla fabbrica dotato di polarità reverse (South up) per potersi combinare al meglio con i modelli True Velvet Neck e Bridge nel caso in cui si decida di montare l'intero set di tre pick up sulla propria chitarra, per un suono vintage, tipicamente legato alla tradizione dei puri single coil.

MANICO

Suono SINGLE COIL: modello della serie True Velvet appositamente calibtrato per la posizione al manico. Le caratteristiche tonali (trasparenza, dettaglio, ma al tempo stesso rotondità sui bassi anche in presenza di note acute) sono identiche al modello Middle, eccetto la polarità, che come per il modello Bridge è "north up".

3,5


CODICE PICKUP

MODELLO

MAGNETE

POTENZA (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

5,5 DP111

SDS-1

Ceramico

200

6,0

POSIZIONE CONSIGLIATA

NOTE E SUGGERIMENTI

PONTE

Suono P-90: Nonostante l'aspetto da Single Coil questo modello offre la spinta il calore e la morbida risposta in frequenza dei P-90 di ispirazione più vintage. I sei poli regolabili in altezza permettono di avvicinare il pick up alle corde con maggiore accuratezza, senza che la vibrazione della corda venga fermata troppo presto dal campo magnetico (a salvaguardia del suatain naturale). La risposta dinamica è decisamente naturale e sensibile. Considerata la risposta in frequenza che privilegia le medio basse questo modello è adatto ad ammorbidire il suono di chitarre caratterizzate da una timbrica eccessivamente chiara. Ottimo al ponte in combinazione con qualsiasi single coil tradizionale (FS-1, True Velvet Neck e Middle).

7,0


HUM CANCELLING STACKED COIL per STRAT CODICE DiMARZIO

MODELLO

MAGNETE

POTENZA (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

5,5 DP420

VIRTUAL SOLO

AlNiCo 5

VIRTUAL VINTAGE HEAVY BLUES 2

AlNiCo 2

VIRTUAL VINTAGE BLUES

AlNiCo 5

AREA '61

AlNiCo 2

VIRTUAL VINTAGE '54 PRO

AlNiCo 2

140

5,5

TUTTE

Suono SINGLE COIL: Per chiunque voglia davvero suonare il Blues con la sua Strat! Più caldo e potente di un singolo tradizionale. Adatto al tocco pesante dei bluesmen, cui risponde rapidamente generando piacevoli suoni overdrive, mantiene una pronunciata rotondità sulle frequenze alte anche in presenza di suoni distorti, in presenza dei quali le frequenze acute rimangono morbide ma definite al tempo stesso. Per la sua peculiare sonorità si combina molto bene anche con humbucker potenti e dal suono molto caldo posizionati al ponte in configurazioni HSS (Air Norton, Air Zone, ma anche Breed e Tone Zone). Altrettanto interessante è realizzare un set di tre Virtual Vintage Blues per una configurzione molto bilanciata e adatta a contesti più tradizionali.

TUTTE

Suono SINGLE COIL: Grazie alla tecnologia hum cancelling DiMarzio è in grado di offrire ai musicisti più esigenti dei pick up che suonano esattamente come gli originali Single coil d'annata (1961) privi però del caratteristico ronzio. Il risultato è un pick up che può tranquillamente costituire un set completo di tre, per una combinazione prettamente Texas blues, (soprattutto con corde molto spesse), oppure funzionare come pick up al ponte in combinazione con due Area '58 al centro e al manico. Estremamente sensibile al tocco del musicista, risponde fedelmente alle variazioni di intensità nella plettrata.

TUTTE

Suono SINGLE COIL: Caratterizzato da un capo magnetico contenuto (grazie all'utilizzo di poli in AlNiCo 2) che consente alle corde di vibrare più a lungo, questo modello presenta uno spettro dinamico molto esteso: suonando con maggiore intensità le note non solo aumentano di volume in modo naturale ma si arricchiscono di frequenze basse offrendo una sonorità più piena durante i passaggi solistici. In particolare questo modello risponde, oltre un certo livello di intensità, con una sorta di compressione naturale che aumenta ancor di più il sustain: il massimo per il musicista blues! Indicato al ponte, è comunque adatto alle posizioni manico e centrale nelle configurazioni HSS e per irrobustire chitarre dal suono di base un po' esile.

4,0

142

8,0 DP408

4,0

PONTE

Suono SINGLE COIL: è un pick up dal suono prettamente single coil, ma caratterizzato da molto segnale in uscita e da un forte equilibrio su tutte le frequenze. Tale risposta timbrica lo rende adatto alla posizione bridge per combinarsi con i modelli Virtual Vintage Blues in posizione centrale e al manico (un set molto valido se si usano amplificatori capaci di molta distorsione). Il magnete AlNiCo 2 lo rende comunque versatile e molto reattivo al tocco del musicista e ai differenti stili esecutivi. Può essere usato anche al manico da quei chitaristi che mirano ad avere un suono molto morbido e caldo anche in quella posizione, senza comunque stravolgere la sonorità del proprio strumento: il feeling resta comunque single coil e l'attacco è rapido e marcato.

5,5

145

8,5 DP416

5,5

PONTE

Suono P-90: Elevato livello d'uscita e sonorità calda e piena, queste le caratteristiche più evidenti di questo particolare pick up. L'attacco è molto definito ed accentuato nonostrante le frequenze acute siano mediamente molto morbide. L'escursione dinamica è ampia e naturale e la risposta al tocco è immediata. Assente ogni ronzio di fondo. Assolutamente adatto a scaldare e a potenziare la sonorità della posizione al ponte su strumenti a tre pick up in legno di Frassino, Ontano o Tiglio, mantiene comunque un'impronta sonora piuttosto tradizionale, di stampo rock/blues. Tutto questo lo rende adatto a fraseggi solistici.

6,0

170

7,5 DP402

6,5

NOTE E SUGGERIMENTI

6,5

205

7,5 DP409

7,5

POSIZIONE CONSIGLIATA

5,5


CODICE PICKUP

MODELLO

MAGNETE

POTENZA (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

9,0 DP415

AREA '58

AlNiCo 2

AREA '67

AlNiCo 2

YJM

AlNiCo 5

HS-3

AlNiCo 5

HS-2

AlNiCo 5

90

5,5

TUTTE

Suono SINGLE COIL: progettato per incontrare le esigenze specifiche di sua maestà Ynwie J. Malmsteen, è particolarmente adatto, per suono e dinamica, a contesti marcatamente hard, nei quali vengono usati volumi alti e suoni anche molto distorti. La potenza è invece assai contenuta, cosa che lo rende di base molto versatile, adatto a contesti decisamente più soft, anche pop e funky (specialmente in combinata con amplificatori vintage dal suono molto chiaro). La sua risposta in frequenza è molto ben bilanciata con una leggera prevalenza sulle alte, a donare trasparenza e una punta di aggressività in più. Questa sua caratteristica lo rende particolarmente adatto ad essere alloggiato nella posizione al manico. Da qualche tempo Yngwie J. Malmsteen usa due YJM (al manico e i centrale), ed un HS-3 al ponte.

TUTTE

Suono SINGLE COIL: pensato per essere il compagno ideale nella posizione Bridge per il modello HS-2 (destinato invece alla posizione centrale e al manico) l'HS-3 e per generare sonorità dolci e prive di spigoli anche in presenza di suoni overdrive molto spinti. Proprio la sua risposta morbida e corposa in presenza di distorsioni anche elevate ha fatto sì che Yngwie J. Malmsteen lo facesse conoscere anche a quella parte di popolo metal che dimostrava di preferire l'articolazione di un pick up single coil rispetto alla brutalità degli humbucking. Interessanti combinazioni si hanno con l'HS-2 al centro e con il YJM al manico. Ottimo in configurazione HSS con humbucking vintage al ponte: PAF, Air Classic Bridge, Air Norton.

MANICO, CENTRALE

Suono SINGLE COIL: Il modello HS-2 è stato il primo singolo humcancelling mai creato da DiMarzio nei primi anni '80 ed è diventato immediatamente popolare per due fondamentali motivi: se collegato in serie la sonorità è più calda e più compatta rispetto ad un normale single coil, mentre in modalità puramente single coil (con la bobina sottostante di fatto disattivata, prodeuce una delle migliori timbriche Vintage in circolazione (con un ronzio di fondo sensibilmente inveriore ai puri single coil). In generale è consigliato a chiunque desideri una sonorità prettamente single coil ma la tempo stesso versatile e cpace di reggere bene anche con suoni high gain. Consigliato anche come pick up centrale in configurazioni HSH.

6,0

93

7,5 DP116

6,0

TUTTE

Suono SINGLE COIL: Nel 1967, in occasione del famoso Monterey Pop Festival, il mondo assiste ad una vera e propria rivoluzione musicale, capitanata dal leggendario Jimi Hendrix. A quell'epoca i single coil suonavano particolarmente brillanti e puliti. E, com'è ovvio "ronzavano". DiMarzio riprende con la massima fedeltà il sound di quel periodo eliminando completamente ogni sorta di ronzio. Grazie all'utilizzo di magneti AlNiCo 2 (invece dell'originale AlNiCo 5) il campo magnetico è ridotto, col vantaggio di avere un migliore sustain naturale, un aspetto fondamentale quando si tratta di sonorità Single coil, generalmente carenti proprio su questo aspetto. La risposta timbrica è piacevolmente aperta e trasparente.

6,0

93

6,5 DP117

6,0

MANICO, CENTRALE

3,0

120

7,0 DP217

4,0

NOTE E SUGGERIMENTI Suono SINGLE COIL: Due sono le principali differenze tra un grande suono Single Coil ed uno solo "accettabile": la dinamica, che deve seguire fedelmente ogni sfumatura esecutiva, e la qualità delle frequenze acute, che devono essere trasparenti ma mai sottili!Tutto ciò deve persistere anche in presenza di suoni high gain. Secondo DiMarzio i single coil che storicamente meglio rispondevano a queste richieste erano quelli prodotti nel 1958! Proprio da tali modelli prende ispirazione l'Area '58, che grazie alla tecnologia hum canelling aggiunge anche assoluta silenziosità. L'Area '58 è anche assai sensibile alle regolazioni in altezza: posto molto vicino alle corde produce un suono più corposo e compresso, mentre a distanza maggiore il suono diventa pulito e cristallino.

3,5

125

9,5 DP419

3,5

POSIZIONE CONSIGLIATA

5,0


HUM CANCELLING DUAL BLADE per STRAT CODICE DiMARZIO

MODELLO

POTENZA MAGNETE (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

5,0 DP218

SUPER DISTORTION S

Ceramico

FAST TRACK 2

Ceramico

TONE ZONE S

Ceramico

DP226

Ceramico

DP225

Ceramico

290

6,5

PONTE

Suono HUMBUCKING: Questo modello racchiude in un formato single coil tutta la potenza che normalmente ci aspetteremmo da un humbucking ceramico nella scia del celebre Super Distortion, a cui questo pick up si ispira soprattutto per l'enfasi posta sulle frequenze mediobasse. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per situazioni heavy con ampli impostato su sonorità distorte in presenza delle quali il Fast Track 2 si comporta come un humbucking, rimanendo compatto, concentrato sulle frequenze medie e morbido sulle alte. Lo si può combinare con un Pro Track, un Chopper o un Air Norton S al manico e un Cruiser o un Fast Track 1 al centro, per ricreare tutte le sonorità di una configurazione HSH su una chitarra predisposta per tre single coil.

PONTE

Suono HUMBUCKING: questo pick up in formato Single Coil offre, con una potenza solo leggermente ridotta , le caratteristiche timbriche del celebre modello di Humbucker a cui si ispira e del quale riprende il nome. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla scheda relativa agli Humbucking DiMarzio.

PONTE

Suono HUMBUCKING: Dopo aver testato e apprezzato nella posizione al ponte un Tone Zone S , Billy Corgan optò per la realizzazione di un pickup fedele al sound offerto dal celebre singolo utilizzato come test ma con una differente risposta in frequenza sulle basse. Il nuovo Corgan signature offre la possibilità di ottenere un sound caratterizzato da basse profonde ed enfatizzate, grande attacco e definizione anche con ampli Hi-gain. Ottimo carattere e resa sonora anche in modalità split.

MANICO

Suono HUMBUCKING: Dopo aver testato e apprezzato nella posizione al manico un Air Norton S , Billy Corgan optò per la realizzazione di un pickup fedele al sound di tradizione Norton ma con una differente risposta in frequenza sulle basse. Il nuovo Corgan signature offre la possibilità di ottenere un sound caratterizzato da basse profonde ed enfatizzate, grande attacco e definizione anche con ampli Hi-gain. Ottimo carattere e resa sonora anche in modalità split.

8,5

315

4,5 BC-1 BILLY CORGAN NECK MODEL

8,0

Suono HUMBUCKING: questo pick up in formato Single Coil offre, con una potenza solo leggermente ridotta, le caratteristiche timbriche del celebre modello di Humbucker a cui si ispira e del quale riprende il nome. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla scheda relativa agli Humbucking DiMarzio.

8,0

300

4,0 BC-2 BILLY CORGAN BRIDGE MODEL

8,5

PONTE

7,5

321

5,0 DP189

8,0

NOTE E SUGGERIMENTI

8,0

325

5,0 DP182

7,5

POSIZIONE CONSIGLIATA

7,0


CODICE PICKUP

MODELLO

MAGNETE

POTENZA (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

4,5 DP180

AIR NORTON S

Ceramico

PRO TRACK

Ceramico

CHOPPER

Ceramico

FAST TRACK 1

Ceramico

CRUISER BRIDGE

Ceramico

CRUISER NECK

Ceramico

140

4,5

TUTTE

Suono SINGLE COIL: Tibrica trasparente e brillante, potenza circa doppia rispetto ai singoli tradizionali. Questo dual blade può essere installato in tre esemplari su chitarre dotate di tre singoli per una sonorità single coil di stampo moderno, o essere installato al centro e al manico in configurazioni che prevedono un humbucker al ponte, o al centro in chitarre equipaggiate con due Humbucking al ponte e al manico. E' possibile combinarlo, d'altro canto con modelli come l'Air Norton S al manico e il Super Distortion S al ponte, per ricreare su strumenti predisposti per tre singoli le sonorità di configurazioni H-S-H o H-S-S.

PONTE

Suono SINGLE COIL: Versione del modello Cruiser calibrata espressamente per la posizione Bridge, grazia ed un leggeri irrobustimento delle frequenze basse, sufficiente a creare il migliore equilibrio tonale. Particolarmente indicato per completare adeguatamente il set S-S-S con il modello Cruiser neck al manico e in posizione centrale. Può tranquillamente essere posizionato al manico e al centro per combinarlo con un pick up pù caldo e potente al ponte (full humbucker o dual blade). Per una panoramica generale si veda il modello seguente.

MANICO, CENTRALE

Suono SINGLE COIL: Privo di ronzio e caratterizzato da un suono molto moderno, seppur di chiara ispirazione tradizionale. Il Cruiser è stato infatti scelto dal grande Andy Timmons, il cui stile oscilla tra Texas blues ed hard rock con estrema disinvoltura. I sovratoni sono quelli di un single coil classico, ma la potenza maggiore gli fa mantenere integro il segnale anche in caso di pesante utilizzo di processori d'effetto. Al manico e al centro si combina molto bene con il Cruiser Bridge, per un suono classico e attuale al tempo stesso. Più robusta la combinazione con il Chopper al ponte. Molto versatile la configurazione "alla Andy Timmons": Cruiser al manico e al centro, e un Humbucker in AlNiCo 5 di potenza superiore ai 200mv al ponte (Air Zone, Norton, Breed e anche Tone Zone).

5,5

143

8,0 DP186

4,5

TUTTE

Suono HUMBUCKING VINTAGE: Inizialmente creato per essere posizionato al ponte in combinazione con Cruiser e Fast Track 1, si è rivelato in seguito essere un ottimo pick up per il manico soprattutto quando si ha al ponte un Humbucker molto aggressivo (da provare in combinazione con l'X2N!) o un Dual Blade come il Super Distortion S, o Tone Zone S. Questo Chopper è molto equilibrato nella risposta in frequenza, e mantiene una notevole trasparenza che lo fa suonare come un humbucking tipo Air Calssic, quindi molto aperto, se collegato in serie, e come un Single coil di tipo tradizionale se saldato in parallelo (si consiglia l'installazione di un potenziometro push-pull per sfruttare al massimo le potenzialità timbriche di questo pick up).

5,5

191

8,0 DP187

5,0

TUTTE

Suono HUMBUCKING VINTAGE: sonorità piena e morbida, con una leggera prevalenza delle medio basse. Suona simile ad un humbucking PAF, ma è in formato single coil. Al ponte è perfetto per il blues, soprattutto se combinato con Cruiser o Fast Track 1 al centro e al manico. Chi predilige situazioni più heavy lo posizionerà al centro e al manico in combinazione con un dual blade ad alto output al ponte (Tone Zone S, Super Distortion S etc.) o con qualsiasi humbucking di potenza superiore. Ottimo per chi cerca al manico un suono Jazz rotondo ma non vuole ricorrere ad un full humbucker: basterà installare un potenziometro push/pull per alternare il suono humucking seriale, a quello più tradizionalemnte single coil / hum cancelling che scaturisce dal wiring in parallelo.

6,0

260

7,5 DP181

6,0

MANICO, PONTE

Suono HUMBUCKING: questo pick up in formato Single Coil offre, con una potenza solo leggermente ridotta , le caratteristiche timbriche del celebre modello di Humbucker a cui si ispira e del quale riprende il nome. Tale modello può essere posizionato al manico per ricreare tutte le sonorità di una configurazione HB-SC-HB su una chitarra predisposta per tre single coil. In particolare sarà possibile ricreare l'apprezzata combinazione Air Norton / Tone Zone senza dover effettuare pesanti interventi di liuteria su chitarre predisposte per l'alloggiamento di tre Single Coil. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla scheda relativa agli Humbucking DiMarzio.

6,5

275

7,0 DP184

6,5

NOTE E SUGGERIMENTI

6,5

280

5,5 DP188

7,0

POSIZIONE CONSIGLIATA

5,0


TRUE SINGLE COIL per TELE CODICE DiMARZIO

MODELLO

POTENZA MAGNETE (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

7,5 DP178

TRUE VELVET T BRIDGE

AlNiCo 5

TWANG KING BRIDGE

AlNiCo 5

TRUE VELVET T NECK

AlNiCo 5

TWANG KING NECK

AlNiCo 5

PRE B-1

AlNiCo 5

170

6,0

MANICO

Suono SINGLE COIL: Nato per ovviare agli inconvenienti dei single Tele tradizionali, considerati spesso deboli e poco chiari. Il True Velvet T fa tesoro della tecnologia utilizzata per la realizzazione del Twang King offrendo una risposta limpida e imponente sulle basse frequenze, un attacco ancora più accentuato con delle alte più tonde che determinano un playing morbido ma allo stesso tempo incisivo. Di default con cover nichelata, disponibile anche con cover cromata e dorata.

MANICO

Suono SINGLE COIL: Le stesse intenzioni che hanno portato allo sviluppo del Twang King Bridge hanno dato origine al suo compagno ideale per la posizione manico. Si consiglia il set Twang King completo a chi desidera valorizzare al meglio ogni singola sfumatura di tocco, quando è alle prese con la sua fedele Telecaster.

PONTE

Suono SINGLE COIL: Ci sono due tipi di estimatori della Telecaster: i musicisti country, che cercano il suono "twang" ad ogni costo (e per loro sono stati creati i modelli Twang King!) e i musicisti blues e rock che necessitano di una minore presenza sugli acuti e di una maggiore morbidezza sui bassi, ma che non vogliono neppure perdere di dinamica ricorrendo a pick up humbucking. Il modello Pre B-1 è ciò che fa per loro! Le sue caratteristiche timbriche lo rendono adatto anche a sonorità distorte, in presenza delle quali il suono rimane rotondo. Ma non per questo perde il suo carattere "Telecaster", che con suoni clean torna a farsi sentire inequivocabilmente. Ottimo per correggere la sonorità di modelli Telecaster particolarmente squillanti.

5,0

89

7,0 DP112

7,0

PONTE

Suono SINGLE COIL: Con questo pick up DiMarzio non si è certo limitato ad una copia pedissequa delgli originali, di cui peraltro non era affatto entusiasta. Si è puntato invece ad aumentare notevolmente la capacità dinamica mantenendo inalterate le caratteristiche timbriche che hanno reso grande il concetto Telecaster (alti squillanti e rotondi al tempo stasso e bassi buliti e trasparenti). Il Twang King ha infatti un ineguagliabile sensibilità all'attacco del plettro e all'intensità del tocco: una tale escursione dinamica, decisamente superiore all'originale, consente di ottenere suoni dolci e aspri con il solo cambiare dello stile esecutivo .

5,0

95

7,0 DP172

7,0

PONTE

Suono SINGLE COIL VINTAGE: Capace di unire due emisferi sonori diversi, è nel contempo caldo e brillante, con grande attacco ed il giusto sustain. Le note hanno presenza e dettaglio così come gli accordi risultano potenti e definiti. I segreti di questo fantastico risultato sono da addurre alla scrupolosa attenzione per la tensione,l'avvolgimento,il cablaggio e l'isolamento della bobina mediante doppio bagno in cera. Fedele al sound degli originali pickup Tele degli anni 50 e 60 ma con maggior output e ampio range di dinamiche.

4,0

198

6,0 DP177

4,0

NOTE E SUGGERIMENTI

4,0

210

8,0 DP173

5,0

POSIZIONE OBBLIGATA

6,0


HUM CANCELLING STACKED COIL per TELE CODICE DiMARZIO

MODELLO

POTENZA MAGNETE (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

7,0 DP421

AREA HOT T BRIDGE

AlNiCo 2

AREA T BRIDGE

AlNiCo 2

AREA T NECK

AlNiCo 2

95

5,5

PONTE

Suono HUMBUCKER VINTAGE: Il suono di un tipico pickup Tele combinato con il carattere tonale di un PAF vintage. L'area Hot T non è solamente un PAF ridotto nelle dimensioni, ma bensì un trasduttore con ancora maggior dettaglio e versatilità nelle dinamiche, molto sensibili all'attacco della plettrata e alla distanza del magnete dalle corde. Il sound derivante si colloca a metà strada tra un Humbucker ed un P90. Consigliato l'utilizzo di un un potenziometro di tono da 250K, interessante con potenziometri da 500K ed 1 megaohm per aggiungere un sapore twang alla ricetta sonora originale.

PONTE

Suono SINGLE COIL: A parere di DiMarzio la tecnologia che ha portato allo sviluppo dei modelli Strat della serie Area, rappresenta un grande passo in avanti in termini di riduzione del ronzio e mantenimanto delle caratteristiche tonali dei true single coil. La stessa tecnologia è ora applicata ai modelli Tele e questo Area T bridge si comporta esattamente come ci si aspetterebbe da un grande singolo per Tele: gli acuti sono scintillanti, i bassi sono rotondi e ben presenti, mentre i medi spingono come non mai. Come per la serie Twang King questi Area T offrono un'ampiezza dinamica mai riscontrata prima sugli originali: ogni singola sfumatura esecutiva viene rispettata e messa in grande evidenza. Assente qualsiasi forma di rumore di fondo o ronzio.

MANICO

Suono SINGLE COIL: La stessa tecnologia hum cancelling denominata Area è utilizzata per il modello Area T neck, il quale combina tutta la trasparenza e il calore che gli affezionati della Telecaster hanno sempre desiderato. Il contrasto tra un pick up al manico dal suono rotondo e caldo e uno al ponte apreto e brillante è ciò che ha reso famosa la Telecaster, ma è anche assai difficile da bilanciare, specialmente se il pick up al manico resta poco definito. L'Area T neck invece offre un dafinizione impressionante anche quando si suonano accordi a 6 note, senza però che il suono perda di spessore e calore, e questo anche con suoni distorti. Si consiglia la combinazione con il modello Area T bridge.

6,0

175

7,0 DP417

6,5

NOTE E SUGGERIMENTI

6,0

225

7,5 DP418

6,0

POSIZIONE OBBLIGATA

6,0


HUM CANCELLING DUAL BLADE per TELE CODICE DiMARZIO

MODELLO

POTENZA MAGNETE (mV)

CARATTERE TONALE ALTI MEDI BASSI

5,0 DP318

SUPER DISTORTION T

Ceramico

TONE ZONE T

Ceramico

AIR NORTON T

Ceramico

CHOPPER T

Ceramico

260

6,0

PONTE

Suono HUMBUCKING: questo pick up Dual Blade in formato Tele Bridge offre, con una potenza solo leggermente ridotta , le caratteristiche timbriche del celebre modello di Humbucker a cui si ispira e del quale riprende il nome. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla scheda relativa agli Humbucking DiMarzio.

PONTE

Suono HUMBUCKING: questo pick up Dual Blade in formato Tele Bridge offre, con una potenza solo leggermente ridotta , le caratteristiche timbriche del celebre modello di Humbucker a cui si ispira e del quale riprende il nome. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla scheda relativa agli Humbucking DiMarzio.

PONTE

Suono HUMBUCKING VINTAGE: il Chopper T è piacevolmente equilibrato nella risposta in frequenza, ed è adatto a irrobustire senza stravolgerlo, il classico suono di una Telecaster. Mantiene una notevole trasparenza che lo fa suonare come un humbucking vintage tipo Air Calssic, quindi molto morbido ed aperto, se collegato in serie, e come un Single coil di tipo tradizionale se saldato in parallelo. Si consiglia l'installazione di un potenziometro push-pull per creare un collegamento tipo Dual Sound e sfruttare al massimo le potenzialità timbriche di questo pick up.

6,5

280

7,0 DP384

7,0

PONTE

Suono HUMBUCKING: questo pick up Dual Blade in formato Tele Bridge offre, con una potenza solo leggermente ridotta , le caratteristiche timbriche del celebre modello di Humbucker a cui si ispira e del quale riprende il nome. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla scheda relativa agli Humbucking DiMarzio.

8,0

300

4,5 DP380

8,5

NOTE E SUGGERIMENTI

8,0

325

5,0 DP389

7,5

POSIZIONE OBBLIGATA

6,0


DiMARZIO Scheda Single Coil 2009