Page 1

Il sistema di accumulo energetico autosufficiente e mobile per il vostro gruppo elettrogeno

MobilHybrid


Risparmia fino a 50% dei vostri costi a carico parziale Il MobilHybrid viene inserito tra il gruppo elettrogeno ed i vostri carichi ed alimenta i vostri carichi controllando il gruppo elettrogeno tramite la funzione start / stop quando le batterie del MobilHybrid devono essere ricaricate. Mentre i carichi vengono alimentate dalle batterie non ci sono rumori o emissioni. Ad elevato carico vengono sommate le potenze del MobilHybrid e del gruppo elettrogeno attraverso la funzione Power Boost, pertanto il gruppo elettrogeno può essere scelto più piccolo e quindi più efficiente. Il MobilHybrid è disponibile in 6 livelli di potenza per coprire tutte le vostre esigenze di energia mobile. Il MobilHybrid è un sistema innovativo di accumulo inserito tra generatore e carichi elettrici che immagazzina l’energia elettrica del generatore e fornisce alle utenze esattamente quanto è necessario senza alcuno spreco di carburante.


MobilHybrid Il MobilHybrid è stato sviluppato per applicazioni in cui avvengono spesso situazioni di carico parziale. La tecnologia innovativa assicura che il generatore possa essere spento quando il carico è contenuto ed inferiore alla potenza nominale del MobilHybrid. Quando le batterie sono scariche oppure quando la richiesta di potenza è maggiore della potenza nominale del MobilHybrid esso avvia automaticamente il gruppo elettrogeno. Le potenze del MobilHybrid e del generatore vengono sommate tramite la funzione Power Boost. In tutto il mondo vengono utilizzati gruppi elettrogeni a diesel o gas quando serve energia elettrica e non è presente la rete elettrica. Al di fuori delle città, in cantieri, durante eventi outdoor o nell’estrazione di petrolio o gas. In tutte queste applicazioni il fabbisogno di energia è molto variabile. Il carico oscilla tra 100% e valori molti bassi durante la notte o nelle pause di lavoro. Purtroppo i generatori diesel hanno un’efficienza molto bassa quando il livello di carico scende sotto il 50%. Sotto il 30% la durata di vita del generatore viene addirittura drasticamente ridotta a causa della fuliggine che si crea nell’olio e sui cilindri dannegiando così il motore. Per evitare che ciò accada spesso vengono collegati inutile carichi aggiuntivi al fine di garantire un carico almeno del 30%, ma questo significa un notevole spreco di carburante.


Cos’è il MobilHybrid? Il MobilHybrid è un sistema mobile di accumulo elettrico con controllo intelligente che vi fornisce energia elettrica in maniera economica ed ecologica. Quasi meglio della rete elettrica.

Come funziona? Il MobilHybrid seleziona la sorgente più economica di energia da multipli (ibridi) sorgenti per ogni determinata situazione di carico. Le sorgenti possono essere l’accumulo integrato di batterie, un generatore diesel, moduli fotovoltaici o l’eventualmente esistente rete elettrica.

Perchè è possibile risparmiare soldi? In tante applicazioni spesso viene richiesta poca energia elettrica. Gruppi elettrogeni hanno il problema di avere elevati consumi specifici di carburante quando sono connessi pochi o deboli carichi. Nonostante venga richiesta


MobilHybrid poca potenza il motore deve girare con velocità costante. Così molto carburante viene bruciato inutilmente. In questo modo operativo il MobilHybrid fornisce l’energia dalla batterie ed avvia il gruppo elettrogeno solo quando le batterie devono essere ricaricate o si presenta una situazione in cui viene richiesta una potenza molto elevata. Si ottiene una riduzione dei costi per carburante e manutenzione e la durata di vita del gruppo elettrogeno viene allungata. Inoltre viene ridotta la quantità di rifornimenti. Nei casi di ridotto fabbisogno giornaliero di energia il MobilHybrid può essere facilmente ricaricato durante la notte in azienda con energia elettrica a basso costo. Sul luogo di utilizzo fornisce energia elettrica conveniente e servono più rifornimenti con carburante.

Qual’è il beneficio per l’ambiente? • Significative quantità di CO2 ed emissoni nocive vengono evitate, • La durata di vita e gli intervalli di manutenzione del gruppo elettrogeno vengono allungati, • Esercizio silenzioso in quanto il gruppo elettrogeno rimane spento durante la maggior parte del tempo, in alcune applicazioni non serve proprio, • Il risparmio di CO2 e la riduzione dei costi operativi può essere incrementato tramite l’integrazione di moduli fotovoltaici, • Le batterie a piombo-acido sono 99% riciclabili.


Cantieri sono operativi 24 ore e 7 giorni la settimana Non è necessario che il gruppo elettrogeno sia acceso dalla mattina alla sera. Il MobilHybrid può gestire la vostra generazione di potenza sul sito. La sua tecnologia innovativa lo rendo possibile. In un cantiere operativo 24/7 e 250 giorni all’anno con un MH24 possono essere risparmiati 53% dei costi oppure 22.700€ ed allo stesso tempo la durata di esercizio del gruppo elettrogeno viene ridotto del 75%.

Potenza in% della potenza del generatore

Potenza del generatore

senza MobilHybrid con MobilHybrid

Tempo

Costi per l‘anno €

Confronto dei costi

senza MobilHybrid Costo di Diesel

Costo di rifornimento

con MobilHybrid Costo di manutenzione

Quando il sito è lontano dalla rete elettrica il MobilHybrid consente sempre a risparmiare soldi.


MobilHybrid Cosa rendo il Hybrid mobile? Il MobilHybrid è basato su un telaio di acciaio molto robusto con le dimensioni di un euro pallet. Può essere facilmente movimentato da un muletto oppure da una qualsiasi gru grazie all’asola di sollevamento, addirittura può essere trascinato come una slitta sul terreno. Gli aspetti logistici sono molto semplici viste le dimensioni di un euro pallet. L’involucro molto compatto e robusto di grado di protezione IP54 è idoneo all’installazione all’esterno. In base alla normative vigente sulla sicurezza dei sistemi elettrici il MobilHybrid con opzione rete IT può essere adoperato senza alcuna restrizione da personale non addestrato. Le batterie integrate di piombo-acido sono pronte per il trasporto via terra e aria. Per particolari esigenze di potenza oppure peso offriamo inoltre batterie a ioni di litio.

Quanto tempo durano le batterie? Posso restituire le batterie? Le batterie sono costruite per una durata di vita tra 1400 e 1800 cicli interi (dipende dalla taglia del MobilHybrid). Con un ciclo intero al giorno la durata di vita è circa 5 anni. La fine della durata di vita si definisce come raggiungimento dell’80% della capacità. La batteria può essere sostituita facilmente in breve tempo. Naturalmente ritiriamo le vecchie batterie usate e le ricicliamo.


Tecnologia innovativa lo rende possibile Opzioni MobilHybrid

Denominazione

I dati del MobilHybrid vengono inviati ad un portale Internet

Monitoraggio da portale

Nessun avvio del generatore tra le ore 20:00 Uhr e le ore Interruttore notturno 7:00 Uhr Possibilità di ridurre la richiesta di energia tramite lo spegnimento parziale di carichi in situazioni di elevato carico Regolatore di carica solare 5kW 4 stringhe 1 MPP, 150 V maximal

Distacco carichi

Secondo ingresso per la rete elettrica al fine di creare un sistema UPS affidabile

Connessione alla rete

Per elevate esigenze di sicurezza in caso di incertezza sulla configurazione di rete e della messa a terra

Rete IT

Regolatore di carica solare

Per applicazioni che richiedono maggiore capacità di accu- Estensione di accumulo mulo è possibile aggiungere batterie a multipli di 6kWh Il MobilHybrid diventa punto di ricarica per veicoli elettrici con fino a due connettori di ricarica tipo 2 con 22kW/11kW Una presa aggiuntiva in uscita, configurabile da 32A a 125A

E-Mobility

Riavvio automatico in seguito ad un distacco per sovraccarico del MobilHybrid dopo la fine del sovraccarico

Auto Reset

seconda presa in uscita

Opzione:

monitoraggio da portale Il nostro portale di monitoraggio vi indica sempre le prestazioni aggiornate del vostro sistema ibrido. Tutti i dati storici sono sempre disponibili e documentano chiaramente quanto state risparmiando. Oggi

Questa settimana

Questo mese

Quest‘anno Lunedi

Dalla rete

Martedì

Mercoledì

Dalla aggregata

Giovedi

Venerdì

Dalla batteria

Sabato

Domenica

Dalla solare


MobilHybrid Opzione:

Interruttore notturno Questa opzione vi consente di avviare il gruppo elettrogeno solo durante il giorno dalle ore 7:00 alle ore 20:00. Durante la notte il generatore rimane spento e senza il suo rumore potrete dormire in pace. Il MobilHybrid provvede alla ricarica delle batterie prima della notte silenziosa. Anche difficili vicini in città o in campagna non saranno disturbati. Nel caso che la richiesta di energia ecceda l’energia accumulata nelle batterie il gruppo elettrogeno rimane spento fino alla mattina. In questa situazione viene disattivato il sistema quando le batterie sono scariche.

Opzione:

Distacco carichi Con questa opzione alcuni carichi come il riscaldamento o aria condizionata possono essere staccati se carichi di priorità più elevata richiedono molta energia. In questo caso i carichi meno importanti vanno collegati alle prese Schuko. Quando sono presenti rete elettrica o generatore queste prese sono alimentate normalmente con energia elettrica. Quando la richiesta di energia eccede un determinato livello mentre il sistema viene alimentato dalla batterie le prese Schuko con i carichi meno importanti saranno disalimentate. Lo stesso avviene quando l’energia contenuta nelle batterie scendo al di sotto del 50%. Questa opzione previene a situazioni di sovraccarico e garantisce una costante erogazione di energia dalle batterie.


Il completamento ideale per il MobilHybrid Opzione:

Regolatore di carica solare L’ideale completamento per ogni MobilHybrid è un impianto fotovoltaico. Ogni kWp di potenza solare installata fornisce in media 3 kWh al giorno. Come opzione possono essere installati 2 regolatori di carica solare per ogni MobilHybrid. Fino a due unità MobilPV possono essere facilmente collegate ad un solo regolatore di carica nel MobilHybrid al fine di ricaricare le batterie e ridurre ulteriormente il tempo di esercizio del generatore. Ogni regolatore di carica ha una potenza nominale di 5 kW ad una tensione massima di 150V. Possono essere collegate quattro stringhe con correnti fino a 20 A per stringa.

Grazie alla modularità del MobilHybrid è possibile aggiungere più batterie di accumulo all’unità. Blocchi di batterie con 6 kWh fino ad una capacità complessiva di 36 kWh possono essere installati nel MobilHybrid. In base alla quantità di batterie varia la dimensione dell’involucro.


MobilHybrid Opzione:

Connessione alla rete Con questa opzione 2 fonti indipendenti di energia possono essere collegate al MobilHybrid. La rete elettrica (oppure una centrale idrica) e un generatore diesel sono possibili esempi. In caso di mancanza rete il MobilHybrid funziona come UPS assumendo automaticamente e senza interruzione l’alimentazione dei carichi. Se avete necessità di collegare più carichi oppure più fonti di energia è possibile scegliere tra diverse taglie di prese da 32A a 125A come seconda presa in uscita o ingresso.

Opzione:

Rete IT Una rete IT è una configurazione di rete che garantisce maggiore sicurezza elettrica (il neutro non è connesso a terra). Nessun problema per il MobilHybrid. Il controllo di isolamento integrato rileva un’eventuale mancanza di isolamento e interrompe l’uscita di potenza AC. Questa opzione is consigliata in caso di ambiente umido, personale non addestrato oppure in caso di messa a terra difficoltosa. Normalmente quando il MobilHybrid viene caricato ben oltre la potenza nominale interrompe l’erogazione di energia e cerca di riavviare l’esercizio dopo 30 secondi. Questo avviene per 3 volte e nel caso di sovraccarico persistente il MobilHybrid si spegne in attesa di un riavvio manuale.


Gamma di prodotti MobilHybrid Specificazioni (Con riserva di modifiche, stato settembre 2016): Tipo MobilHybrid

MH -3

MH -4

MH -8

MH -12

MH -18

MH -24

MH -36

MH -48

MH -72

MH -108

A

A

B

B

C

C

D

2*C

2*D

3*D

Potenza nominale in VA a 25 ° C

2400

4000

8000

12000

19500

24000

36000

48000

72000

108000

Potenza di picco in VA 25 ° C 5 sec

6000

10000

20000

30000

48000

60000

75000

120000

150000

225000

Tipo involucro

Tensione AC in uscita Corrente in ingresso max. AC Corrente massima in uscita (con fonte AC esterna)

1 AC 230 V 50A 1ph 26A (32A)

100A 1ph 32A (32A)

Funzioni di protezione Protezione isolamento terra Capacità batteria utilizzabile

3 AC 230 / 400 V 100A 3ph 63A (63A)

63 A Option : 125A (125A)

2*100A 3ph

3*100A 3ph

2*125A (2*125A)

3*125A (3*125A)

sovraccarico, sovratemperatura, corto circuito, batteria scarica 40A 1ph 30mA FI

63A, 1ph 63 A 3ph 30 mA FI 100m A FI

125 A 3ph 300 mA FI

4,5

9,1

12

18

24

Connettore in ingresso

CEE 32A 1ph

CEE 63A 1ph

CEE 63A 3ph

63A Option : CEE 125A 3ph

2*CEE 125A 3ph

3*CEE 125A 3ph

Connettore in uscita A

1 x Schuko 16 A

CEE 63A 1ph

CEE 63A 3ph

63A Option : CEE 125A 3ph

2*CEE 125A 3ph

3*CEE 125A 3ph

Connettore in uscita B

1 x Schuko 16 A

LCD display: tensioni, potenza, capacità batteria rimanente, autonomia, stato del ciclo di ricarica 1800

1400

Grado di protezione

IP54

Inervallo di temperatura d‘esercizio

Opzione regolatore fotovoltaico

108

Harting

Cicli di batteria

Peso kg appross. (senza opzioni)

72

2,5h

Contatto ausiliario (avvio remoto generatore)

Dimensioni L x P x A mm

48

3 x Schuko 16A IP54

Tempo di ricarica completa

Monitoraggio batteria

36

-10°C a +45°C 600 x 800 x 1200

360

800 x 1200 x 1290

525

750

800 x 1200 x 1690

1230

1480

800 x 1800 x 1690

2 x 800 x 1200 x 1690

2 x 800 x 1800 x 1690

3 x 800 x 1800 x 1690

2035

2*1480

2*2035

3*2035

Regolatore MPPT fino ad una potenza FV di 12kWp


MobilHybrid

Affidabile gruppo di continuità (funzione UPS) Conveniente integrazione di fonti di energia rinnovabile - FV C  ompatibile con generatori Diesel – risparmia fino al 40 %  iduzione dei costi operativi R fino al 50 %  empo di ammortamento T meno di 2 anni in situazioni di regime a carico parziale  eneratore diesel più piccoG lo grazie alla funzionalità power boost  ilenzioso e potente, S capacità di sovraccarico 300%  iduzione emissioni CO2 R fino al 40 %  imensioni di un euro D pallet


Metti il sole nel serbatoio Tante applicazioni industriali non consentono l’interruzione dell’alimentazione energetica. In paesi con reti elettriche inaffidabili questo è un grave problema per la crescita industriale.

Il MobilHybrid fornisce la soluzione per queste applicazioni. Con la sua funzionalità di gruppo di continuità sostituisce la rete elettrica mancante senza alcuna interruzione di erogazione di energia. Per coprire periodi più lunghi di mancanza rete consigliamo di aggiungere al sistema il MobilPV, in casi estremi occorre un gruppo elettrogeno come back-up. La distribuzione di potenza ed il ritorno della rete vengono registrati automaticamente e gestiti autonomamente dal MobilHybrid.


MobilPV

La funzione power boost somma la potenza del MobilHybrid a quella del gruppo elettrogeno. In conseguenza è possibile utilizzare un gruppo elettrogeno più piccolo per coprire picchi di carico riducendo i costi per il gruppo elettrogeno del 30%. Il MobilPV è il primo sistema per il veloce utilizzo mobile ed affidabile della tecnologia fotovoltaica. Dappertutto dove il rifornimento con diesel è costoso, MobilPV è la soluzione ideale per alimentare il vostro sistema ibrido mobile. Il sistema MobilPV genera energia sufficiente per ricaricare 2 volte il vostro MobilHybrid durante una giornata soleggiata. Il meccanismo intelligente del MobilPV consente l’installazione e la rimozione del campo fotovoltaico mobile con 2 persone in meno di 10 minuti. La sua costruzione robusta garantisce la protezione e sicurezza anche nel caso di frequenti trasporti. La dimensione è solo quella di un euro pallet al fine di semplificare movimentazione e immagazzinamento. Uno o due MobilPV possono essere collegati ad un sistema MobilHybrid fornendo ogni giorno fino a 40kWh di energia conveniente e ecologica.


Gamma di prodotti MobilPV Specificazioni (Con riserva di modifiche, stato settembre 2016): Tipo MobilPV

MPV 3.1

MPV 3.6

3120 (-0 / +5 %)

3540 (-0 / +5 %)

Wp

Tipica produzione di energia durante una giornata soleggiata

fino a 20 kWh/giorno/ MobilPV

fino a 22,5 kWh/giorno/ MobilPV

kWh

Tipica produzione di energia durante una giornata variabile

8,5 kWh/giorno/MobilPV

9,5 kWh/giorno/MobilPV

kWh

Potenza nominale di sistema-STC

Tipica produzione nel mese di giugno

15 kWh/giorno/MobilPV

kWh

Tensione nominale STC Umpp 25°C

93,6V

95,4 V

V

Corrente nominale STC Impp 25°C

2 x 16,75

2 x 18,65

A

-0,39

-0,427

%/°C

Celle policristalline

Celle monocristalline

Coefficiente termico Pmpp Celle Tempo tipico di installazione Tipico orientamento Lunghezza dei cavi di collegamento Connettori uscita Marcatura Funzioni di protezione Intervallo temperatura d‘esercizio Dimensioni chiuso L x P x A Dimensioni campo FV aperto LxPxA Peso

ca. 10 minuti Est-Ovest o Nord-Sud 20 Phoenix Contact SunClix CE Protezione meccanica dei moduli, antifurto -40 … 70°C 1,2 x 0,8 x 1,9

m

10,25 x 2,22 x 0,45

m

480

kg

Garanzia MobilPV (meccanica)

2 anni

Garanzia prodotto moduli FV

15 anni

Garanzia sulla potenza moduli FV

25 anni

* Dati validi per la Germania

m


MobilPV

MobilPV: moduli solari fino a 3540 Wp in un involucro robusto per il trasporto U  tilizzo esclusivo e flessibile di energia solare laddove servono fino a 40kWh / giorno Tempo di installazione e rimozione: 7 minuti Risparmia all’anno fino a 1800 litri di diesel 12 moduli fotovoltaici ben protetti forniscono energia elettrica Piegato per il trasporto impiega solo le dimensioni di un euro pallet  engono occupati solo 22 m² di V superficie per la produzione di energia  llunga gli intervalli di A manutenzione e la durata di vita di un generatore diesel  onsente l’eservizio di un C MobilHybrid addirittura senza un generatore diesel


Gamma di prodotti MobilLED Il MobilHybrid rivoluziona la fornitura di energia mobile. MobilLED rivoluziona l’illuminazione mobile all’esterno. Le unità MobilLED possono illuminare anche grandi aree con intensa luce consumando allo stesso tempo poca energia. 4 unità MobilLED a 240W insieme ad un MobilHybrid MH12 sono in grado di illuminare un’area di 20m x 20m con l’intensità standard per postazioni lavorative (300 lux) in maniera assolutamente silenziosa per 11 ore. Abbastanza luce per applicazioni di sicurezza (~100 lux) può essere fornita da questa combinazione su un’area di oltre 1000 m².

Specificazioni (Con riserva di modifiche, stato settembre 2016): Tipo MobilLED

MLED 240

MLED 480

Watt

2 x 120

4 x 120

Flusso luminoso

lm

24.000

48.000

Corrisponde a potenza alogeno

W

1800

3600

Potenza di sistema

Resa luminosa

lm/W

100

Temperatura di colore

K

4000

Durata di vita LED

h

50.000

Connettore

CEE 16A 1ph

Grado di protezione

IP65

Lunghezza cavo di collegamento

10m

Massima altezza

4,17m

Tempo tipico di installazione

4,25m 5 minuti

Peso stativo

kg

Peso faro

kg

Dimensione stativo per trasporto DxL

cm

18 x 181

Dimensione valigia faro LxPxA

cm

90 x 19,5 x 75 cm

Intervallo temperatura d‘esercizio

22 14

29

-20 …+35°C

Garanzia LED

5 anni

Garanzia sulla meccanica

5 anni


The innovative lightning solution with minimized energy consumption: MobilLED

MobilLED

MobilLED = 2 or 4 highly efficient quality LED-floodlights Weatherproof construction, each floodlight flexible in tilt and orientation , safe stands 240 watts LED lights 24000 lumen similar to 1800W Halogen 480 watts LED lights 48000 lumen similar to 3600W Halogen LED-lifetime 50.000h Low transport-weight, robust packaging

MobilLEDrevolutionizes = 2 o 4 fariyour LED altamente MobilHybrid mobile energy supply. MobilLED revolutionizes mobile lightning outdoors. The MobilLED Units are able to supply even large areas efficienti with bright light and therefore they need extremely low amounts of energy. Four 240 watts MobilLED units are able to supply an area of 20 x 20 meters together with a Resistente alle intemperie, fari MobilHybrid MH-12 at the usual working place brightness (300 lux) – absolutely individualmente orientabili noiseless for a duration of more than 11ed hours. Enough light for security applications inclinabili, molto stabilefor more then 1000m² in such a combination. (~100 lux) can even be provided

MobilLED’s professional lightning fixtures coming from PHILIPS are flexible in tilt an Fari LED 240 Watt; 24000 lumen orientation and therefore easily adaptable to your individual lightning situation. corrispondenti a 1800W alogeni The lightweight, but stable mast can easily be folded together and may be carried by one single person as the mass is 22kg. A robust crank lever faciliates the controlled Fari 480 Watt; 48000 lumen extension to LED a height of more then 4 Meters.

corrispondenti a 3600W alogeni Durata vita LED 50,000h MobilPV diTyp MPV3.1 3120Wp

 lasse di efficienza energetica C class A +  eso contenuto per il trasporto, P robusto involucro


Il vostro partner per innovative soluzioni energetiche PV4Life GmbH Am Anger 3 DE-82237 Etterschlag Tel. +49 (0) 71 23 / 9 59 94 38 info@MobilHybrid.de

www.MobilHybrid.de

Fonti delle immagini usate: www.fotolia.de Š Wolfilser Š Adwo

MobilHybrid

MobilHybrid image print Italy  
MobilHybrid image print Italy  
Advertisement