Page 1


MOBART BEN viene fondato nel 1968 a Taibon Agordino (BL) da Ida e Dario Ben. Nato come un piccolo laboratorio artigianale dalla passione e dalla tradizione per la lavorazione del legno, diviene negli anni una realtà di riferimento su tutto il territorio per la progettazione, produzione e fornitura di arredamenti in legno chiavi in mano, su misura e su progetto. Nel 1998 entra in Azienda la seconda generazione della famiglia - i fratelli Paolo e Manuela Ben – che, grazie ad un forte spirito votato all’innovazione e alla ricerca, porta in pochi anni MOBART BEN a un riassetto e potenziamento di tutta la struttura. Il 1999 è un anno di grandi trasformazioni, viene infatti inaugurato il nuovo stabilimento e vengono predisposti importanti investimenti per l’acquisto di tecnologie innovative, implementando la versatilità delle lavorazioni e il know-how aziendale.

2


3


L’ambiente bagno firmato da MOBART BEN, nel quale pietra e legno si coniugano perfettamente in un progetto di relazioni tra forme e materiali.

MOBART BEN disegna il bagno come un vero e proprio spazio dell’immaginario, dove il relax e la cura di sé diventano protagoniste. Un luogo che, come nella tradizione MOBART BEN, profuma di legno e dà grandissimo spazio alla matericità dei complementi, alle suggestioni di tutto l’arredo che solo una produzione artigianale può restituire. Il profumo del legno, le piacevoli venature al tatto, i colori della natura e l’eleganza della decorazione nella carta da parati creano un mix unico, un progetto wellness per il corpo…e per l’anima.

4


5


Sweet Line

VINCITORE DEL BEST COMMUNICATOR AWARD 2015 DI “ABITARE IL TEMPO”

La linea, studiata sia per ambienti residenziali sia per realizzazioni contract, è caratterizzata da un design pulito e da un sofisticato connubio di linee geometriche e morbide stondature. Sweet Line è una proposta completa che comprendere basi, pensili, mobili contenitori, armadi, mensole, piani d’appoggio e complementi d’arredo, tutti realizzabili su misura. Per chi sceglie il rovere, da oggi, è disponibile anche l’esclusiva finitura spaccata “Dolomia Brown”, una nuova ed innovativa proposta, ideata in esclusiva da MOBART BEN e presentata ad Abitare il Tempo. Un’esperienza visiva e soprattutto tattile: la nuova finitura si contraddistingue, infatti, per una piacevolezza al tatto e da un ricercato effetto “used”, che la rendono ideale per diverse destinazioni d’uso. Sweet Line è l’emblema di un’artigianalità unica, esaltata anche dall’abbinamento con elementi e finiture in pietra naturale come la Dolomia e il Porfido. Con questa nuova linea è inoltre possibile scegliere, per alcuni rivestimenti, una ricercata collezione di carta da parati, stampata con una pregiata tecnica manuale che riproduce le grafiche della designer australiana degli anni ’50 Florence Broadhurst, distribuita in Italia dall’Azienda.

6

Pensata per disegnare l’eccellenza e riportare in primo piano la materia, concepita in purezza e corredata da morbide stondature, è proposta in numerose e pregiate essenze, come il Larice delle Dolomiti e il Rovere.


7


8


9


Evolution

EVOLUTION appartiene alla serie di mobili , caratterizzata dal design lineare e dei mobili in legno accostati con la pietra (top e piani in genere). La linea generale della collezione si declina nei vari modelli con forme più o meno decise, più o meno stondate, ricercate, rustiche o moderne. In questo caso EVOLUTION nasce dall’esigenza di trovare una forma raffinata dagli spessori ben calibrati e dai sistemi di apertura quasi invisibili ma piacevoli al tatto. EVOLUTION si esprime tramite due finiture materiche: la spazzolata che esalta venature e texture naturale del legno e quella spaccata che, tramite la lavorazione totalmente artigianale, restituisce un effetto “used” raffinato e splendidamente materico.

10

Ispirata all’essenzialità ma radicata profondamente nella materia può assumere mille aspetti a seconda degli spessori e delle essenze impiegate.


11


12


13


14


15


Modern Sign

MODERN SIGN è la linea che forse ha più caratterizzazione formale, perchè c’è nella progettazione di questi mobili un desiderio di “segnare” le varie parti, cassetti, vani, ante. Nella fisionomia del mobile chiuso emerge con forza la cornice con taglio a 45° che racchiude le parti mobili, non c’è bisogno ovviamente nè di pomelli nè di maniglie perchè come vuole la progettazione MOBART BEN l’invito è segnato dalla sola forma, come nella grande tradizione dei maestri del Design Italiano.

16

Il segno è il protagonista di questa linea, le varie parti dei contenitori sono sottolineate da una geometria raffinata e razionale che delinea i sistemi di apertura e le superfici mobili.


17


18


19


20


21


Minimal Design

Minimal Design è stato il progetto incubatore di tutta la linea . Nato come momento sperimentale dall’azienda che voleva realizzare un nuovo tipo di bagno, in cui il legno la facesse da padrone ma con linee molto pulite, minimali appunto che si potessero riferire a quella cultura del progetto in cui forma e funzione sono intimamente collegate. Ecco quindi che i mobili diventano in sostanza dei cubicontenitori che possono aggregarsi e modularsi nello spazio per costruire piani di appoggio, mensole, zone di riordino. Tutto il progetto come sempre con il legno che vede abbracciare la pietra pur mantenendo ben distinte le due identità proegettuali e formali.

22

Le composizioni, sono rigorosamente geometriche, regolari, formate da cubi contenitori realizzabili in varie essenze e combinabili con sistema modulare. La linea, ovvero le mensole, modulano il piano verticale creando dei percorsi, suddividendo lo spazio utile per appoggiare, esporre, mostrare.


23


24


25


Forest

Lo stesso nome della linea evoca il bosco, la foresta, un luogo dove la geometria costruttiva si fonde con la creatività generando un’atmosfera unica. La caratterizzazione formale degli arredi, di derivazione locale nel senso più stretto del termine, ricalca una rivisitazione dell’ambiente boschivo e rurale tipico delle Dolomiti Agordine, diverse da tutte le altre. Uniche, come questa linea.

26

Quando i mobili creano una vera e propria atmosfera. Forest non si rifà a nessuno “stile” non serve, perchè si ispira alle Dolomiti Agordine. Forest ve ne regala anche il profumo perchè nasce dal legno massiccio.


27


28


29


ABBINAMENTI RUBINETTERIA / LAVABI / PIETRE Siamo in grado di offrire una vasta scelta di accessori e di materiali da accostare ai nostri mobili realizzati in legno per ottenere il risultato migliore.

30


Top Brand

31


PIETRE

Dolomia

Santafiora 32


Farsena Sabbiata

Farsena 33


PORFIDI

Marrone

Viola 34


Kaesar Brown

Giallo 35


GRES PORCELLANATO

Moro matt

Roccia 36


DEKTON

Sirocco

Danae 37


MODERN SIGN - particolari tecnici Tutte le misure sono indicative, ogni composizione è completamente personalizzabile.

38


MINIMAL DESIGN - particolari tecnici

39


EVOLUTION - particolari tecnici Tutte le misure sono indicative, ogni composizione è completamente personalizzabile.

Modello base

40


Variante specchio con cornice.

41


FOREST - particolari tecnici Tutte le misure sono indicative, ogni composizione è completamente personalizzabile.

Modello base

42


Variante specchio con cornice.

43


SWEET LINE - particolari tecnici Tutte le misure sono indicative, ogni composizione è completamente personalizzabile.

44


45


MOBART BEN snc 32027 TAIBON AGORDINO (BL) Stab. Prod. Loc. Nogarola Esposizione e Amministrazione Via Strapont, 10 Tel. e fax 0437 660037 www.artben.it - info@artben.it

MOBART BEN Bath  

La linea Bagno di MOBART BEN