Page 25

Centrifugato disintossicante Ingredienti: 1 finocchio, 2 coste di sedano, 2 fette di ananas, qualche foglia di lattuga e indivia, 1 manciata di germogli di soia Preparazione. Finocchio e sedano sono vere miniere di potassio e di magnesio. Il finocchio ha un gusto molto particolare di anice, è digestivo e prezioso per rilassare e calmare i nervi. Il sedano e i germogli hanno proprietà depurative e rimineralizzanti. Centrifugate finocchio e sedano, aggiungete le foglie di insalata e, per ultime, le fette di ananas, dal potente effetto bruciagrassi. Mescolate con un cucchiaino i germogli di soia. Questo succo verde, molto estivo e rinfrescante, è depurativo e diuretico, coadiuvante nelle diete ipocaloriche, calmante e antidepressivo sul sistema nervoso, contiene buone dosi di vitamine e soprattutto di sali minerali.

Gazpacho, fresco ed energetico Ingredienti: 4 pomodori,1 peperone,1 cetriolo, 1 spicchio di aglio, 1 fetta di pancarrè, 1 cucchiaio di olio e.v. d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di salsa Tabasco, sale e pepe, 1,5 dl di acqua Preparazione. La famosa zuppa andalusa di verdure crude da gustare fredda è una fonte di vitamine e minerali. Pulite le verdure e tagliatele a pezzi. Immergete i pomodori brevemente in acqua bollente, pelateli ed eliminate i semi. Fate frullare il pancarrè (privato di crosta) con le verdure e, per ultimi, l’aglio, l’aceto e l’acqua. Insaporite con Tabasco, sale e pepe e mettete in frigorifero. Servite ben freddo, condito con un filo d’olio e dadini di cetriolo e pane tostato. Pomodori e peperoni annoverano un alto contenuto di carotenoidi, che proteggono la pelle, la mantengono giovane e promuovono un’abbronzatura sana.

LA VERDURA? MEGLIO BERLA! • I succhi freschi sono la fonte più ricca di vitamine, sali minerali ed enzimi. Frutta e verdura, infatti, centrifugate aumentano il loro potere salutare. Perché? In primo luogo sarebbe difficile mangiare in poche ore la stessa quantità di vegetali che si riesce tranquillamente a bere. Inoltre, eliminata la fibra, gli elementi nutritivi vengono assimilati con grande rapidità e facilità.

25

Natù Maggio 2011  

Natù Il magazine che accompagna la voglia di natura e di benessere

Natù Maggio 2011  

Natù Il magazine che accompagna la voglia di natura e di benessere