Page 10

LA pAROLA ALLE ROSE

ROSE per dire...

01 profumo: moltissime sono le rose intensamente

profumate. Questa caratteristica è tipica di tante rose antiche non rifiorenti e di parecchie varietà di rose inglesi moderne, intensamente rifiorenti, come la dolcissima ‘Lichfield Angel’ e altre come ‘Gertrude Jekyll’ (fragranza di rosa antica perfettamente equilibrata) e ‘Lady Emma Hamilton’ (delizioso profumo fruttato). C’è chi dice che la rosa inglese più profumata sia ‘Jude the Oscure’, anche se ciò dipende dall’ora (e dalla temperatura) nell’arco della giornata e dalla personale reazione alla fragranza.

02

Fascino: alcune rose hanno uno charme particolare, come ‘Claude Brasseur®’: superbo color lavanda, forma perfetta, profumo intenso e persistente: una rosa eccezionale. La fioritura è ininterrotta fino ai primi geli.

03

Sapore: le rose si possono mangiare! I petali delle varietà molto profumate e coltivate con metodi biologici, senza alcun trattamento antiparassitario, sono ottimi in marmellate e gelatine, risotti (squisiti), torte e dolci, gelato.

04

Colore: non esiste ancora la rosa blu, ma ci sopno varietà color lilla e lavanda; nuove e affascinanti le colorazioni screziate come la graziosa e generosa ‘Betty Boop’, con fiori che mostrano una marcata sfumatura di rosso sul bordo dei petali. Ottima resistenza alle malattie.

05

Salute: le virtù delle bacche di rosa sono importanti per chi sceglie la medicina naturale. Diversi studi scientifici hanno dimostrato il loro alto contenuto di vitamina C, in concentrazione di gran lunga superiore a quella contenuta negli agrumi, e svolgono numerose efficaci azioni terapeutiche per vari tipi di disturbi; sono antiossidanti (ritardano l’invecchiamento) e combattono le infiammazioni muscolari.

06

amore: indiscutibile l’effetto di un mazzo di rose nelle faccende sentimentali. Regalare rose, recise o in vaso, è un modo perfetto per affidare alla natura un messaggio di sentimento, rispetto e stima.

10

Natù Maggio 2011  

Natù Il magazine che accompagna la voglia di natura e di benessere

Natù Maggio 2011  

Natù Il magazine che accompagna la voglia di natura e di benessere