Natù Giugno 2015

Page 6

il bello del momento

Tiglio, lavanda, calendula, passiflora, biancospino, gelsomino, melissa sono fra i tanti rimedi che offrono sollievo dalla sensazione di ansia, dal nodo alla gola che tutti ben conosciamo quando siamo sotto stress per i mille impegni gravosi della giornata. E non hanno controindicazioni: i fiori di tiglio e di camomilla, per esempio, possono essere impiegati per bevande dissetanti, con ghiaccio e miele, anche per i bambini e gli anziani.

Fiori di tiglio per calmare il nervosismo Il tiglio è un’essenza ideale per calmare i nervi e favorire il riposo anche nel caso di bambini, grazie al contenuto di flavonoidi, saponine, tannini, polifenoli, polisaccaridi, mucillagini, minerali e vitamina C, che conferiscono alla tisana anche la capacità di agire contro i sintomi del raffreddore, anche di tipo allergico.

il fiore delle streghe • L’iperico (il fiore di San Giovanni, Hypericum perforatum) è un bel fiore solare dal colore giallo. Per tradizione lo si raccoglie tra il 23 e il 24 giugno, notte di San Giovanni e solstizio d’estate; l’acqua preparata con foglie e fiori di iperico insieme a lavanda, mentuccia, ruta e rosmarino avrebbe, secondo le antiche leggende, prodigiose virtù, proteggendo dalle malattie chi si lava il viso con essa. Una parte di vero c’è: l’iperico ha azione antidepressiva e sedativa. L’olio, ottenuto per macerazione delle sommità fiorite in olio d’oliva, è ottimo per curare ferite, scottature, disturbi reumatici, contusioni, ematomi, nevralgie. La tisana (si prepara lasciando in infusione 2 cucchiaini di fiori in una tazza di acqua calda per 10 minuti) è rilassante e calmante. • L’iperico dei giardini, Hypericum calycinum, in alto, dalle larghe corolle gialle, non ha le potenti virtù terapeutiche di Hypericum perforatum, ma è un fiore molto bello, durevole, capace di tollerare lo smog urbano. Cresce bene in siepi basse o come copertura del suolo, non teme i parassiti e resiste al freddo.

6

Dissetarsi con i fiori... e i ghiaccioli di tisana In estate, i medici consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno. Potete arricchire l’acqua con erbe e fiori che la rendono ancora più gradevole, soprattutto se fredda e profumata. I fiori di sambuco, i petali di rosa, i profumatissimi fiori di arancio sono ideali per tisane fredde. Potete anche preparare degli ottimi ghiaccioli: le vostre tisane preferite, preparate con una concentrazione medio-alta per valorizzarne il sapore, meglio se senza zucchero o con un cucchiaio di miele, vanno fatte ghiacciare negli stampini da ghiacciolo. Consumate i ghiaccioli entro due settimane dal congelamento. Fresco, gustoso e leggero, il ghiacciolo è un alimento immancabile nelle afose giornate estive, anche per i bambini. Un po’ perché facciamo più attenzione a un’alimentazione sana e naturale, e un po’ perché


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.