completa raccolta

Page 24

gli amaretti sbriciolati. Imburrate e infarinate lo stampo e versateci il composto rimasto(quello senza amaretti).Disponete le pere tagliate a spicchi sopra l’impasto e al centro mettete la piccola pera. Copritele col composto di cioccolato e amaretti. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 150° sulla prima griglia dal basso, forno non ventilato, per 50 minuti oppure fino a quando si forma una crosticina friabile(l’interno deve risultare cremoso). Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. NOTE: -ho usato delle pere williams, ma anche le altre vanno bene, quella piccola al cento è la pera madernassa, una pera tipica piemontese. -potete sostituire il cioccolato al 50% con quello al 70% senza variare lo zucchero, la torta viene ancor più gustosa - questa torta resta umida anche per 2-3 giorni-anche se è tagliata- siccome il lievito non c’è-(per questo motivo adoro i dolci senza lievito)- ma bisogna avvolgerla con una pellicola di alluminio.

Risotto alle pere ed emmenthal http://atuttacucina.blogspot.com

Ingredienti: 400g riso, 30g porro affettato, 700ml brodo vegetale, 300g pere a dadini, 100ml vino bianco, 100g emmenthal a scaglie, 100ml latte, cannella in polvere, olio, sale Appassire in 2 cucchiai d'olio i porri per 5 minuti; unirvi il riso, tostarlo per 3 minuti e diluire con il vino. Lasciarlo sfumare, quindi innaffiare con il brodo bollente, far riprendere il bollore e cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le pere con il latte, correggere di sale, coprire e cuocere a fiamma bassa per 6 minuti. Spegnere il fuoco, unirere l'emmenthal e una presa di cannella, mescolare bene, coprire, e lasciare mantecare il risotto per 2 minuti, prima di


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.