Page 1


CAMALEO ll progetto nasce dalla considerazione che si debba sempre più prendere coscienza della necessità del superamento degli standard abitativi, divenuti ormai obsoleti e non più adeguati allo stato della contemporaneità. E’ dunque tempo che l’utente debba poter essere coproduttore dell’oggetto che troverà posto nella sua abitazione e possa modificare già in fase di scelte iniziali, la definizione del prodotto. All’acquirente viene data libertà di gestire il proprio letto in base alle proprie esigenze, gusti e possiblità ecopnomiche. Come il camaleonte cambia colore per manifestare le proprie emozioni, Camaleo cambia aspetto per assecondare le esigenze del cliente finale. La struttura base può essere arricchita da una serie di componenti, che ne determinano la forma definitiva e le trasformazioni estetiche. E’ il fruitore finale che si crea il proprio letto, con la consapevolezza di una nuova potenzialità, che va ben oltre la possibilità di scegliere il semplice rivestimento.


CARRY Progettare tendendo conto di tutto il processo di vita di un prodotto, Carry racchiude proprio questo concetto. Poltroncina comoda ed elegante è adeguata a qualsiasi ambiente, grazie alla possibilità di cambiare l’elemento tessile in base alle varie esigenze. Il nome racchiude il concetto di sostendere/supportare, che nel progetto è stato sviluppato in due componenti: una struttura metallica dalle linee esenziali per sorreggere ; una stoffa che, come un nido accoglie la persona, avvolgendola e lasciandola sospesa nel vuoto. Questo accorgimento progettuale la rende un imbottito ecologico e facilmente disassemblabile e smaltibile a fine ciclo di vita.


SWITCH Switch è cambiamento: nell’aspetto, nella filosofia progettuale, nelle abitudini di vita, nei gusti ed esigenze. Vuole essere un progetto nuovo che reinterpreta l’idea di poltrona ormai consolidata con gli anni, per creare un prodotto fresco e giovane. La struttura metallica disegna nello spazio lo scheletro della poltrona, ma è la parte tessile a completare il prodotto e a fornirgli l’aspetto finale. Il tessuto risulta essere elemento indispensabile del progetto, a seconda della texture e del disegno scelto rende ogni poltrona unica e personale.


COCOON Semplicemente elegante, Cocoon è un bozzolo accogliente e confortevole, per abbandonarsi a piacevoli momenti di relax. Le sue curve avvolgenti regalano un guscio protettivo, voluttuoso ed ergonomico, che accolgono e coccolano il corpo in modo ottimale. La poltroncina è abbinata ad un grazioso tavolino in essenza di faggio o frassino che, con l’aggiunta di un cuscino, può trasformarsi in comodo pouf o sgabello. Completa la collezione un simpatico e colorato elemento divisorio in legno e stoffa, che in un attimo è in grado di creare un angolo di riservatezza.


PAD Esercizio di stile, appeal scandinavo, comfort e sartorialità italiane, Pad è adatta ad arredare con stile unico e inconfondibile ambienti home e contract. Cuore della poltroncina è la struttura essenziale e geometrica in essenza di faggio o frassino, morbida e accogliente grazie alla soffice trapunta che avvolge il telaio. Un insieme armonioso di linee rigorose e curve sapienti, sposano un design moderno e di tendenza, creando un inedito e piacevole contrasto estetico.


NUVOLA DI LUCE La rete ha la proprietà di tendersi, di adattarsi a qualsiasi configurazione, di definire un volume pur usando il minimo della materia: tesa su un semplice telaio di metallo verniciato ne disegna la forma. Così è nata “Nuvola di luce”: una leggera ma resistente struttura metallica, una rete tesa e un pannello luminoso che che genera luce dal basso a dare l’idea che ci si possa sedere sulla luce, quasi sospesi su di essa.


CARANTO Il Caranto è il basamento dove poggiano i pali di Venezia, un fango denso e scuro fondamentale al sostenimento della città stessa che altrimenti non avrebbe alcuna possibilità di rimanere a galla. E’ il nome ad aver ispirato il nuovo progetto realizzato per Icons: una seduta realizzata in un sottile, ma fondamentale, strato di metallo dalle linee precise e dall’aspetto tecnico, che sorregge gli elementi di legno di briccola, dal sapore antico di storia e di laguna. In collaborazione con Elia Borgato designer


Studio Thesia Progetti via Pozzoveggiani 16/a 35124 Padova tel. fax +39 049 8011418 e.mail: sthesia@thesiaprogetti.it website: www.thesiaprogetti.it copyright 2014 Thesia progetti Awards

Clients: Twils / Cizeta / Natevo / Icons


Studio Thesia Progetti via Pozzoveggiani 16/a 35124 Padova tel. fax +39 049 8011418 e.mail: sthesia@thesiaprogetti.it website: www.thesiaprogetti.it copyright 2014 Thesia progetti Awards

Clients: Twils / Cizeta / Natevo / Icons

Profile for STP-Studio Thesia Progetti

Studiothesiaprogetti2014  

2014 works sample

Studiothesiaprogetti2014  

2014 works sample

Profile for mino49
Advertisement