Page 1

La vittoria su Satana. Dalla Parola sappiamo con assoluta certezza che c’è un nemico di Dio, e quindi dei suoi figliuoli, che ha volontà, ed anche forza e possibilità, di ostacolarci in tutti i modi ed anche – nei limiti consentiti da Dio – di farci del male. Questo nemico, ha un nome, una posizione, degli accoliti che lo assecondano in ogni cosa, altrettanto nemici delle nostre anime. Se pensiamo che neppure il Signore Gesù è stato risparmiato da tentazioni ed attacchi di colui , che non a caso viene chiamato Avversario, si può ben immaginare che neppure noi siamo esenti da assalti di ogni genere. Dal leone ruggente all’angelo di luce,dall’oppressore al seduttore, e via di questo passo, ogni “qualità” nefasta, gli appartiene. La sua opera è motivata dall’orgoglio personale, dall’odio verso Dio ed i suoi figliuoli ed è volta a non far raggiungere la salvezza agli uomini, o una volta salvati, ad impedire, ostacolare, la loro crescita o la loro opera nel Signore, distraendo, impedendo, spaventando, facendo dubitare ecc. Se il ravvedimento operato dallo Spirito Santo, ha fatto nascere consapevolezza di essere peccatori, se un vero pentimento e “ritorno al Padre” si è operato, se abbiamo chiesto perdono sinceramente siamo stati perdonati, il sangue di Gesù ci ha purificato da ogni peccato,se abbiamo altrettanto sinceramente creduto che Gesù è veramente l’unico Salvatore, che il suo sacrificio è stato necessario, ma sufficiente e gradito a Dio, per liberarci dai peccati e darci vita, se lo Spirito ha suggellato i nostri cuori, non abbiamo diritto di dubitare, perché l’opera della salvezza e la sua efficacia poggiano sulla morte e resurrezione di Cristo e non su di noi. Uno degli attacchi più continui ed efficaci nei miei confronti, riguardano la mia posizione in Cristo. Come se ancora l'avversario avesse autorità e potere sulla mia vita, spesso mi insinua pensieri accusatori e di perdita della salvezza, o


di inefficacia della salvezza a causa della mia pochezza o delle mie cadute nel peccato. Alcuni versetti che trascrivo qui di seguito, mi hanno dato pace, e soprattutto hanno l'efficacia di ALLONTANARE L'AVVERSARIO del quale percepivo la presenza, l’odio nei miei confronti, la forza e l'oppressione. Citando ad alta voce questi versetti, e credendoli con tutto il cuore, si allontana l'avversario e si riafferma la signoria di Dio sulla propria vita. "Egli ci ha riscossi dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figliuolo, nel quale abbiamo la redenzione e la remissione dei peccati"(Col.3 :16) "Ma il Signore è fedele, ed Egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno."(2 Tess.3:3) "...So in chi ho creduto e son persuaso che Egli è potente da custodire il mio deposito fino a quel giorno."(2 Tim.1 :12) La vittoria di Gesù per noi è completa, il nostro peccato è cancellato. "...Voi, dico, Egli ha vivificati con Lui,avendoci perdonati tutti i falli....avendo spogliato i principati e le potestà,ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce."(Col. 2:13-15) "... se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso al Padre, cioè Gesù Cristo il Giusto, Egli è la propiziazione per i nostri peccati."(1 Giov.2:12) " E il mondo passa via con la sua concupiscenza, ma chi fa la volontà di Dio, dimora in eterno" (1 Giov.2:17) “E questa è la vittoria che ha vinto il mondo, la nostra fede."(1 Giov.5:4) “ Ora però indipendentemente dalla legge, è stata manifestata una giustizia di Dio, attestata dalla legge e dai profeti, vale a


dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti i credenti, poiché non v’è distinzione; difatti tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, e son giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.”( 3:21-24) Ben apertamente e chiaramente il Signore nella sua Parola ci mette in guardia da tutti i possibili, i sicuri attacchi di un nemico impietoso ed astuto, da non sottovalutare, molto più forte di noi , che possiamo affrontare e combattere con la forza che viene dal Signore, senza farci scoraggiare, fermare, distrarre. I nostri nemici non sono uomini, di forza ed intelligenza limitate, ma i dominatori di questo mondo, che stanno nei luoghi celesti e contro di loro dobbiamo combattere. "..fortificatevi nel Signore e nella forza della sua possanza onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo, poichè il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati,.. le potestà, i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità,che sono nei luoghi celesti."(Ef. 6:10:13) "...prendete.. lo scudo della fede, col quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno.(Ef.6:16) "Non combattiamo secondo la carne infatti le armi della nostra guerra, non sono carnali, ma potenti, nel cospetto di Dio, a distruggere le fortezze."(2 Cor. 10:3-4) "..avendo fiducia in questo: che Colui che ha cominciato in voi un' opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù."(Fil.1:6) "..l'evangelo...è potenza di Dio per la salvezza di ogni credente."( Rom.1:16)


"Non vi è dunque ora alcuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù." (Rom.8:1) " E se lo Spirito di Colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, Colui che ha risuscitato Gesù Cristo dai morti, vivificherà anche i vostri corpi mortali, per mezzo del suo Spirito, che abita in voi."( Rom.8:11)

Le accuse dell'avversario, fatte direttamente o indirettamente,sempre molto dolorose e tenaci,trovano risposta solo con la fede nel sacrificio perfetto di Cristo e nella sua Resurrezione. "Se Dio è per noi,chi sarà contro di noi? Chi accuserà gli eletti di Dio? Iddio è quel che li giustifica. Gesù Cristo è quel che è morto, e più che questo è risuscitato...ed anche intercede per noi.(Rom.8:31-34) "Egli sarà tenuto in piè, perché il Signore é potente da farlo stare in piè."(Rom.14:4) “La

parola della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi che siamo sulla via della salvazione, è la potenza di Dio."( 1 Cor.1:18)

" Nessuna tentazione vi ha colti che non sia stata umana, or Iddio è fedele e non permetterà che siate tentati al di là delle vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d'uscirne, onde la possiate sopportare."(1 Cor. 10:13) “ per noi che crediamo in Colui che ha risuscitato dai morti Gesù nostro Signore, il quale è stato dato a cagione delle nostre offese, ed è risuscitato a cagione della nostra giustificazione.” ( Rom.4:25)


L'avversario vuol far credere che lo Spirito Santo è ben lontano da noi? "Noi siamo il tempio dell'Iddio vivente."( 2 Cor.6:16) "Gesù Cristo ha dato se stesso per i nostri peccati, affin di strapparci al presente secolo malvagio."(Gal.1:4) "...raccogliere sotto un sol capo in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nei cieli, quanto quelle che son sopra la terra." (Ef.1:10) "Qual sia verso noi che crediamo, l'immensità della sua potenza." (Ef.1:19) " Cristo è al di sopra di ogni principato e autorità e potestà e signoria e d'ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello a venire. Ogni cosa Ei gli ha posta sotto ai piedi, e l'ha dato per capo supremo alla Chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti."(Ef.1:21-22) Forse Dio mi perdona e giustifica solo quando mi metto davvero a fare il bravo, quando me lo merito, almeno un po'... "Ma Dio che è ricco in misericordia...anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo... e ci ha risuscitati con Lui e ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù."(Ef.2:4-6) "...affinchè nel tempo presente ai principati ed alle potestà, nei luoghi celesti sia data a conoscere, per mezzo della Chiesa, la infinitamente varia sapienza di Dio."(Ef. 3:10)


".. e a rivestire l'uomo nuovo che è creato all'immagine di Dio, nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità."(Ef.4:24) "prima eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore."(Ef.5:8) "Gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinchè nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra, ed ogni lingua confessi che Gesù è il Signore alla gloria di Dio Padre."(Fil.2:9-10) "Vi siete convertiti dagli idoli a Dio per servire all'Iddio vivente e vero e per aspettare....Gesù che ci libera dall'ira a venire."( 1 Tess. 1:9-10) "..la parola di Dio la quale opera efficacemente in voi che credete."(1 Tess. 2:13) "Or l'Iddio della pace vi santifichi Egli stesso completamente, e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima, il corpo, sia conservato irreprensibile.... fedele è Colui che vi chiama ed Egli farà anche questo." (1 Tess. 5:23-25) Sono troppo peccatore, la salvezza non è per me. " Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo." (1 Tim.1:15) "...Dio...vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità." (1 Tim.2:4) "..soffri anche tu per l'Evangelo sorretto dalla potenza di


Dio"(2Tim.1:8) "Il Signore conosce quelli che sono i suoi." (2 Tim. 2:19) "..Dio conceda loro di ravverdersi per riconoscere la verità, in guisa che tornati in sè, escano dal laccio del diavolo che li aveva presi prigionieri, perchè facessero la sua volontà." (2 Tim.2:25) "Poichè dunque i figliuoli partecipano dal sangue e della carne, anche egli vi ha similmente partecipato, affinchè mediante la morte distruggesse colui che aveva l'impero della morte, cioè il diavolo e liberasse tutti quelli che per il timore della morte erano per tutta la vita soggetti a schiavitù."(Ebr.2:14-15)

Salvezza totale e per sempre.

"..ond'è che può anche salvare appieno quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio, vivendo Egli sempre per intercedere per loro."(Ebr.7:25) "Egli stesso ha detto :io non ti lascerò e non ti abbandonerò, talchè possiamo dire con piena fiducia :il Signore è il mio aiuto di chi temerò?Che mi potrà fare l'uomo?"(Ebr.13:5-6) "Benedetto sia Iddio.... il quale nella sua gran misericordia ci ha fatti rinascere.... ad una speranza viva, in vista di una eredità incorruttibile, immacolata, immarcescibile,conservata nei cieli per voi che dalla potenza di Dio, mediante la fede,siete custoditi per la salvazione che sta per essere rivelata negli ultimi tempi."(1 Pt.1:3-5)


"...siete stati riscattati col prezioso sangue di Cristo." (1Pt.1:18-19) " E niente d'immondo e nessuno che commetta abominazione o falsità v'entreranno, ma quelli soltanto che sono scritti nel libro della vita dell'Agnello." (Ap.21:27) "..Iddio ci ha data la vita eterna e questa vita è nel suo Figliuolo. Chi ha il Figliuolo ha la vita, chi non ha il Figliuolo, non ha la vita.Io vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna voi che credete nel nome del Figliuolo di Dio."(1Gv.5:11-13) " Nessuna profezia della Scrittura procede da vedute particolari, poiché non è dalla volontà dell'uomo che venne mai alcuna profezia, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perchè sospinti dallo Spirito Santo,"( 2 Pt.1:20-21)

E' possibile resistere agli attacchi dell'avversario? Come? Con quale risultato? "...il vostro avversario il diavolo, va attorno a guisa di leone ruggente, cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede." (1 Pt. 5:8-9) "..resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi."(Giac.4:7) "Voi siete una generazione eletta, un real sacerdozio, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, affinchè proclamiate le virtù di Colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua meravigliosa luce...voi ora avete ottenuto misericordia."(1 Pt.2:9-10)


"Or Colui che ci rende fermi in Cristo e che ci ha unti è Dio, il quale ci ha segnati col proprio sigillo, e ci ha dato la caparra dello Spirito, nei nostri cuori."(2 Cor.1:21) "Gettando su di lui ogni vostra sollecitudine, perchè egli ha cura di noi."(1 Pt.5:7) "Poichè egli ha posta in me la sua affezione,io lo libererò, lo leverò in alto poichè conosce il mio nome."( Sal.91: 9) Il Signore Gesù nostro unico ma assolutamente vero Salvatore, ha già pagato per noi, ed ha già vinto per noi, anche se avremo tribolazioni, sofferenze, inganni, nessuno ci può togliere la salvezza e la vita eterna in Cristo. “Egli

ci ha riscossi dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato figliuolo, nel quale abbiamo la redenzione, la remissione dei peccati….”(Col. 1:13) “Se

dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di sopra, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate l’animo alle cose di sopra, non a quelle che son sulla terra , poiché voi moriste e la vita vostra è nascosta con Cristo in Dio.”(Col.3:12)

Vittoria su Satana  

Il cristiano ha sempre vittoria sul nemico,perchè il sangue di Gesù ci lava da ogni peccato.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you