Dossier marotta ultima versione copia copia

Page 224

Riconoscimento ai sensi della vigente normativa

Al Convegno partecipano docenti e studenti interessati.

Il dibattito sul “canone” letterario, pertanto, esce dalle sedi accademiche per incontrare la scuola militante, dove la ricerca universitaria trova legittimazione anche nella messa a punto degli strumenti di lavoro .

In questi due giorni ci si propone di mettere in risalto la funzione civile della letteratura nella costruzione delle identità collettive.

ture Jeune).

Il Convegno, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e con l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche, intende approfondire i temi emersi nel convegno “Le canon: les textes de référence européens”, tenutosi lo scorso 9 Maggio all’Università di Bari nell’ambito di FELJEU 2 (Festival Européen du Livre et de la Lec-

INVITO

Segreteria organizzativa 080 3111707 e-mail filtaran@tin.it www.liceocagnazzi.it

L’organizzazione e l’elaborazione scientifica del convegno sono state curate dal Dipartimento d’Italiano (coord. prof.ssa Paola Squicciarini)

Vanna Zaccaro Docente di lingua e letteratura italiana e di letteratura teatrale presso l’Università di Bari, si è occupata in particolare di letteratura “di genere”. E’ autrice di numerosi studi e di saggi su Galileo, Pavese, Calvino, Primo Levi .E’ responsabile scientifico dei progetti europei Erasmus e Tempus. E’ partner di EWHUM e di FELJEU.

Maria Serena Sapegno Docente di letteratura italiana delle origini e del Rinascimento presso l’Università La Sapienza di Roma, è specialista di Machiavelli e in generale del pensiero politico. Si interessa di scritture femminili. E’ stata ricercatrice presso il Warburg Institut di Londra; è impegnata nella programmazione e nella sperimentazione didattica.

scrittori. Storia, centri e testi della letteratura italiana ed europea, ed. “La Nuova Italia”, Milano 2008.

Roberto Antonelli Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche della Università La Sapienza di Roma, ha approfondito lo studio delle origini e dello sviluppo delle letterature romanze, con particolare riguardo alla lirica italiana e provenzale. E’ membro corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Con Maria Serena Sapegno ha pubblicato L'Europa degli

I RELATORI

Liceo Cagnazzi - Altamura 2|3| Ottobre 2008

Convegno per l’inaugurazione dell’Anno Scolastico

“I valori fondativi dell’Europa attraverso le letterature”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.