13d1302 liceocagnazzi interno dossier marotta

Page 10

per docenti ed alunni. Un prodotto collaterale di questo incontro è stata la conoscenza di Maria Gioia Tavoni, storica del libro, che ha parlato nelle classi della fisicità del libro e dell’arte di conservarlo. 9. Fine millennio: la paura, le paure 13.10.1995 Prolusione per l’inaugurazione dell’anno scolastico 95-96. Mario Pirani, editorialista di Repubblica, ha tenuto una lezione dotta, articolata e documentata sui problemi emergenti di fine millennio e sui modi con cui persone singole ed istituzioni le affrontano e gestiscono nel mondo. Il dott. Pirani negli anni successivi si è interessato sempre più frequentemente ai problemi della scuola ed è stato relatore al nostro convegno “Verso il 2010: il Liceo per l’Europa della conoscenza” tenutosi a Roma nel Marzo 2005. 10. Filosofia e medicina 1.12.1995 Con questo appuntamento il Liceo si apre ad ambiti culturali recenti che comportano una riflessione critica ed una forte assunzione di responsabilità nei confronti della medicina: approccio al malato, politiche sanitarie ecc.

13D1302_LICEOCAGNAZZI_interno dossier marotta 10

11. Sulle tracce di Federico: “vedere e sapere” 11.12.1995 Si tratta di un’attività che ha impegnato questo Liceo anche in collaborazioni esterne con la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Basilicata e con alcuni Istituti Italiani di Cultura all’estero. Le fotografie dei castelli federiciani raccolte e selezionate da artisti professionisti e organizzate in sezioni tematiche, sono state montate su pannelli didattici e approntate per una mostra facilmente trasferibile in altri contesti. In aggiunta al Convegno di inaugurazione, si segnalano presentazioni della mostra in sedi culturali prestigiose in Italia e all’estero: Melfi, Castellaneta, Matera, San Fele, Castel del Monte, Venosa, Gravina, Genova, Atene, Cetinje (Montenegro). 12. Platone. La nuova ermeneutica 19-20.12.1995 E’ stato uno dei seminari più belli, tra quelli dei primi tempi della nostra collaborazione con l’IISF: il prof. Maurizio Migliori, allievo di Giovanni Reale ed egli stesso tra i massimi esperti di Platone, ha guidato docenti e alunni attraverso temi e testi di Platone, dando una dimostrazione essenziale di come la filosofia possa non solo impegnare la mente, ma anche affascinare l’anima tout-court. 10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.