Page 1

GRATIS

Millennium ….e il futuro è già presente

www.millennium.store


Gli antichi Egizi oltre 2.000 anni fa esprimevano i propri pensieri in geroglifico ed oltre che sui papiri (ricavati dalle piante) incidevano spesso anche sulla pietra, erigendo così obelischi alti oltre 30 metri per comunicare al mondo i propri messaggi. Proprio a Roma si trova infatti il più antico obelisco egizio nonché il più alto (m 32,185 che arrivano con il basamento a m 45,70.), oggi collocato in Piazza San Giovanni in Laterano. Provenne da Tebe, dove era dedicato al faraone Tutmosi III e posto dinanzi al tempio di Amon. Venne inizialmente fatto portare a Roma da Costanzo II nel 357 d.C., per collocarlo nel Circo Massimo e molto tempo dopo spostato nel luogo attuale. Similmente, come narrano racconti e leggende, i Druidi utilizzavano enormi pietre come templi sacri dove si recavano sovente a pregare. È il caso di Stonehenge nello Wiltshire, Inghilterra, dove enormi megaliti eretti verso il cielo simboleggiano enigmatici significati astronomici. Nel corso dei secoli, per trasmettere sentimenti ed informazioni al mondo, anche la gente più comune e meno autoritaria dei faraoni usò la comodità delle pergamene, come dimostrano anche la bibbia e i testi sacri scritti da profeti e giunti a noi a distanza di tempo, seppur in minima parte.. La carta e il libro, ricavati da piante e alberi, vennero così a far parte della vita di ogni essere umano nel corso dei millenni. La storia del libro passa quindi necessariamente attraverso la storia della scrittura. Con l‟invenzione della stampa e dell‟impiego tipografico, la carta divenne il supporto più comune, non solo per i libri, ma anche per giornali, riviste, manuali, etc. Oggi, l‟avvento di internet e le tecnologie digitali stanno invece ponendo un nuovo strumento, chiamato eBook, ovvero il libro elettronico, che è destinato a sostituire tutti i vecchi supporti. Un eBook è infatti veloce ed economico nella realizzazione (mille volte rispetto agli obelischi e cento rispetto la carta), rispetta l’ambiente (senza alterare né la pietra, né distruggere piante ed alberi..), comodo da trasportare (su ogni supporto informatico: penna usb, dvd...oppure inviato con posta elettronica), facile, veloce ed interattivo da consultare: in tempo reale, online, posso leggerlo da ogni parte del globo...e se a Marte un marziano si procura un iPad, può pure leggerlo divertendosi..


E B O O K | L I B RO E L E T T RO N I CO

Un eBook (anche chiamato e-book oppure ebook) è un libro in formato elettronico (o meglio, digitale). Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, e viene utilizzato sia per indicare la conversione in digitale di una qualsiasi pubblicazione sia il dispositivo con cui il libro può essere letto. Tecnologia degli eBook

Nel caso ci si riferisca al dispositivo di lettura sarebbe più corretto, per evitare fraintendimenti, riferirsi ad esso come eBook reading device (dispositivo di lettura di eBook), oppure eBook reader, termine con il quale si intende sia il dispositivo hardware su cui l‟eBook viene letto sia il software che permette la lettura sul dispositivo fisico. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, dato che un eBook può fruire informazioni che vanno ben al di là del solo testo.

Per la lettura di un eBook sono necessari diversi componenti: • un formato elettronico in cui convertire la pubblicazione chiamato eBook format • un software di lettura (nel nostro caso Acrobad Reader va benissimo) compatibile con tale formato • la conversione in digitale del libro su cui sono state applicate le regole del formato, ossia l’eBook vero e proprio • un dispositivo hardware di lettura su cui eseguire l’Acrobad Reader • il documento elettronico di partenza o etext È errato confondere un qualunque documento in formato digitale con un eBook, dato che l’eBook non si limita a presentare la sostanza del documento cartaceo ma cerca anche di replicarne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro. Da ciò deriva che tutte le azioni che in un normale libro cartaceo sono immediate e scontate, come ad esempio lo scorrere le pagine o l’inserimento di un segnalibro, devono essere opportunamente emulate dal software. Il libro elettronico, nell’imitare quello cartaceo, approfitta ovviamente dei vantaggi offerti dalla sua natura digitale, che risiedono principalmente nelle possibilità di essere un ipertesto e inglobare elementi multimediali.


Tutto ciò che viene prodotto sotto forma di pubblicazione cartacea può essere riprodotto su un libro elettronico. I libri che solitamente vengono acquistati in libreria o presi a prestito in biblioteca, come romanzi, libri di testo, manuali, enciclopedie, ecc. possono essere acquistati on-line o scaricati gratuitamente (se privi di copyright) dai molti archivi disponibili su internet. A fianco a questo tipo di pubblicazioni, caratterizzate dal fatto di essere già disponibili in formato cartaceo, ne esistono altre disponibili solo in formato digitale:  pubblicazioni di autori molto noti che decidono di pubblicare una loro opera esclusivamente in formato elettronico, come ad esempio ha fatto Stephen King con il suo romanzo “Riding the Bullet”.  pubblicazioni di autori meno noti, che non avendo i mezzi per promuoversi da soli, decidono di approfittare dei bassi costi di distribuzione offerti da internet grazie alla quale possono rendere disponibili (spesso gratuitamente) le proprie opere.

Attualmente quasi tutte le case editrici e molti autori assieme all‟edizione cartacea rilasciano una versione in formato eBook applicando uno sconto. Alcuni titoli, invece, sono disponibili soltanto in versione digitale.


NovitĂ | Profezie e riflessioni spirituali e cosmologiche sul 2012 e oltre..

eBook a soli â‚Ź4,99 www.millennium-store.com


Formati PA N O R A M I C A S U G L I E B O O K

Idee distribuite nell’etere online ..

Gli eBook vengono realizzati e pubblicati nei più svariati formati, molti dei quali però non sono stati originariamente concepiti per essere dei veri e propri formati di eBook. La ragione principale è che il mondo degli eBook è un mercato ancora relativamente giovane, mentre alcuni formati esistono ormai da parecchi anni. I nuovi formati, studiati appositamente per i libri elettronici, se da un lato hanno risolto i limiti dei formati più vecchi, hanno anche creato però nuove dinamiche. Il mercato infatti ha indirizzato l‟industria editoriale verso formati proprietari, legati cioè a specifiche piattaforme hardware e software, che limitano fortemente le scelte dell‟utente finale. Questo fa sì che all‟utente possa capitare, ad esempio, di ritrovarsi con eBook che possono essere letti solo con certi tipi di software, oppure con un hardware che non supporta il formato di eBook che si possiede. Per quanto riguarda la distribuzione degli eBook, grazie alle piattaforme si ha la possibilità di mettere il libro in vendita in uno o più negozi on-ine. Esistono diversi formati usati per gli eBook; “.pdf” e “epub” sono tra i più impiegati.

PDF: ovvero Portable Document Format, abbreviato PDF. Sviluppato nel 1993 da Adobe Systems per rappresentare documenti in modo autonomo ed indipendentemente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli. ePUB: abbreviazione di electronic publication, "pubblicazione elettronica", e indicato anche come EPub, epub, o EPUB. È uno standard aperto specifico usato soprattutto per la pubblicazione di libri digitali.

Alcune principali tappe storiche degli eBook 1971- Nasce il progetto Gutenberg, viene considerato da molti anche l‟anno di nascita dell‟eBook. 1987- Viene pubblicato e distribuito su floppy dalla Eastgate Systems il primo romanzo ipertestuale dal titolo Afternoon, a story di Michael Joyce. Il romanzo, realizzato tramite l‟uso di ipertesti, era caratterizzato da una struttura non lineare. 2011– La Delta Star Pictures, società specializzata di cinema e video stereoscopico, produce il primo eBooktrailer in 3D, con fruizione tridimensionale anche su internet con occhiali 3D.


3D Explorer™ Channel Il nuovo canale 3D stereoscopico per vedere gratuitamente da qualsiasi PC contenuti tridimensionali direttamente su YouTube. Video, Trailers, commercials, music videos, documentaries..

http://www.youtube.com/3dexplorer

OFFERTA SITI INTERNET PROFESSIONALI

Pacchetti completi a soli € 200 Web Design, progettazione grafica, Dominio, hosting Windows/Linux, spazioWeb illimitato. caselle email. Info: direzione@corbecfilm.com (Area: ICT / WEB / NEWMEDIA)


I programmi per leggere gli eBook Esistono in commercio già moltissimi dispositivi di lettura di libri elettronici. All‟indirizzo www.lettoriebook.it disponibile il primo sito italiano esclusivamente dedicato a questo rivoluzionario strumento tecnologico. Tuttavia, se usate il vostro semplice personal computer potete leggere i moltissimi titoli offerte dalle varie case editrici; se si tratta infatti di un file fruibile direttamente su pc, notebook & simili, potete leggere i vostri libri elettronici con i seguenti software: Adobe Reader: è il lettore gratuito della „Adobe‟ e permette di leggere libri e documenti in formato pdf nelle versioni per PC (Windows, Mac, Unix, Linux, ecc.), per palmari sia Pocket PC che Palm e perfino per telefoni cellulari (http://www.adobe.com/it/products/reader.html) Calibre eBook Management: ideale sia per chi vuole installare un lettore di eBook sul PC sia per chi vuole gestire le propria libreria di eBook usando anche un lettore esterno. Il programma legge molti formati, fra cui .ePub, .lit, .pdf, .prc, .azw, .html, .fb2, .txt, .rtf, .mobi, .lrf (http://calibre-ebook.com) Reader Library: il software Sony per PC è ottimo per la gestione degli eBook in formato .ePub, ovviamente legge anche numerosi altri formati (tra cui .BBeB, .pdf e word). Si può scaricare il software da installare sul proprio PC anche senza acquistare il lettore di eBook (http://www.steppa.net/html/ebook/reader.htm)

ePubReader: plug-in per Firefox, serve per leggere gli eBook in formato ePub direttamente nel browser Firefox. La soluzione più rapida e semplice per chi vuole semplicemente poter leggere il formato eBook standard .epbu (http://www.epubread.com/en/)

LIT è il formato Microsoft per gli ebook. Gratuitamente utilizzabile per i computer o i dispositivi mobili dotati di sistema operativo Windows o Windows Pocket o Windows Mobile.

FB Reader: lettore per .ePbu, .fb2 (standard eBook usato in Russia), Mobipocket e altri. (http://www.fbreader.org/) Bookworm: legge in formato .ePub e può scaricare i libri su Sony Reader o iLiad, nonché su iPhone con il programma Stanza (http:// bookworm.oreilly.com/)

Stanza: è un lettore eBook dedicato ai possessori di iPad, iPhone e iPod Touch. Legge diversi formati tra i quali .ePub, .pdb, .pdf, .lit, .prc, .txt, .rtf, .doc, .azw http://www.lexcycle.com/

MobiPoket Reader: per il formato .mobi, permette la lettura e la sincronizzazione dal PC Windows anche verso dispositivi mobile (http://www.mobipocket.com/en/DownloadSoft/ ProductDetailsReader.asp)

Il software Amazon per PC: software gratuito per lettore Kindle, si può usare per leggere sul PC i formati eBook: .txt, .prc, .mobi e il formato proprietario Amazon .azw (http:// www.amazon.com/gp/feature.html/ref=kcp_pc_mkt_lnd?docId=1000426311)

Microsoft Reader: Legge il formato .lit

(http://www.microsoft.com/reader/it/downloads/pc.mspx)


DELTA STAR PICTURES  www.deltastarpictures.com  info@deltastarpictures.com  InfoLine +39 06-99.33.43.47

Azienda specializzata nella produzione e post-produzione di film, media e contenuti 3D


Dove trovare eBook gratis e a pagamento

Esistono diversi siti italiani dedicati all‟editoria elettronica, di seguito un elenco dei più noti: http://www.ebooksitalia.com

Oltre alla vendita, offre un elenco di ebook gratis http://www.ebookgratis.net

Numerosi ebook gratis http://www.ebookgratis.it

Ebook da scaricare gratuitamente http://www.ebooklabitalia.com

Portale dedicato al mondo degli ebook http://www.ibs.it/ebook/hme/hmepge.asp

Gli ebook dell‟Ibs.it http://www.booksblog.it

Blog dedicato ai libri http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/ebook

Area della Mondadori dedicata all‟editoria elettronica http://www.ebook.it

Nuovo portale dedicato alla vendita di ebook http://www.millennium-store.com

Portale con prodotti audiovisivi, libri ed eBook


www.millennium-store.com

Millennium

distribuzione

digital marketing

produzioni editoriali

grafica e publishing

web communication

ufficio stampa

copywriter

redazionali e mailing

è un giovane circuito editoriale, distributivo e promozionale di contenuti culturali, nonché di servizi informatici ed innovativi. Grazie al portale s’inserisce tra i nuovi mediastore online sia con prodotti editoriali che, allo stesso tempo, con contenuti audiovisivi e multimediali incentrati sull’home educational e sull’entertainment, con una particolare diversificazione degli stessi prodotti di catalogo, tra cui Libri, eBook, DVD, BlueRay e gadget. Tramite il sito, che viene aggiornato periodicamente con le novit{ editoriali, si possono trovare e scegliere i prodotti che più interessano, acquistandoli in tutta sicurezza con pochi click. Email: info@millennium-store.com

Guida all'Editoria Digitale  

breve introduzione agli ebook

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you