Page 1

GRANGE S O L U Z I O N I

A Z I E N D A L I

S A A S

PREVENTIVI MULTILISTINO PER PUNTI VENDITA DI PORTE,FINESTRE, E ACCESSORI VARI

GUIDA OPERATIVA

1


Guida Operativa Serrameta

Aggiornato al 21-10-2009

Questa è la installazione mono-utente. Nota del progettista: “....la vera peculiarità di questa applicazione NON è come normalmente si può credere la semplicità. Neppure la velocità di creazione e configurazione per ogni prodotto. Neppure la sua facilità d'uso. La peculiarità di questa applicazione il divertimento nell'adoperarla.” A)Installazione Da CdRom oppure dal download eseguito dalla pagina web viene scaricato sul vostro computer il file autoinstallante Serrameta.exe Lanciare questo file con doppio click. La installazione di default viene proposta sul seguente percorso: C:/Programmi/Serrameta_mono_win. Se si desidera installare su un diverso percorso, occorre indicarlo alla richiesta durante l'installazione. In questo caso ricordarsi di effettuare anche l'operazione di cui sotto al punto E3. Per chi usa il Windows Vista potrebbero esserci problemi di autorizzazione, in tal caso scegliere un'altra cartella di installazione(ad es. cartella utente). B)Disinstallazione di Serrameta: -Cliccare su <<START>> /<<Tutti i programmi>> /SERRAMETA_MONO_WIN /Disinstallazione C)Avvio e Chiusura di Serrameta Per avviare Serrameta: -Cliccare su <<START>> /<<Tutti i programmi>>/SERRAMETA_MONO_WIN /serrameta Oppure : -Cliccare sulla icona creata sul VOSTRO desktop dalla installazione. Oppure : -Andare alla vostra cartella Serrameta e cliccare su (ad es. C:/Programmi/Serrameta_mono_win/Servoy_runtime.jar Per chiudere Serrameta: -Cliccare sul tasto 'X' in alto a dx della finestra principale. Oppure : -Premere il tasto 'Uscita' quindi il tasto 'Chiudi'. Oppure : -Dal menu della barra principale Premere il tasto 'File' quindi il tasto 'Esci'. C1)Utilizzo di Serrameta: -Ogni volta che si utilizza Serrameta in versione DEMO, allora premere il tasto “Demo - 60gg” senza inserire alcun codice licenza. Il sistema evidenzia la data di scadenza, fino alla quale si potrà accedere al programma. -La prima volta che si desidera utilizzare Serrameta in versione EFFETTIVA, allora inserire un codice di licenza valido e premere il tasto “Licenza Annuale”. Dopodichè si può continuare ad entrare in Serrameta premendo il tasto “Licenza Annuale” senza dover inserire alcun codice licenza valido. Il sistema evidenzia la data di scadenza, fino alla quale si potrà accedere al programma. SE SI E' MUNITI DI CHIAVE DI LICENZA, ALLORA ESSA VA' INSERITA SOLO LA PRIMA VOLTA! Inoltre mediante la chiave di attivazione con un codice di licenza valido, il cliente potrà accedere al programma e utilizzare tutti i listini da lui scelti, tra quelli già inseriti e messi a disposizione da “Serrameta”.

2


D)Gestione dei preventivi Inserimento nuovo preventivo: -andare alla maschera preventivi (elenco generale) e entrare in un preventivo premendo il tasto <<aggiorna preventivo>> -nella maschera <<aggiorna preventivo>> premere tasto <<inserisci preventivo>> Occorre inserire una descrizione preventivo e dare <<conferma>> Inserimento di un nuovo prodotto commerciale: -per inserire un prodotto commerciale occorre premere il tasto <<commerciali>> che aggiunge una riga prodotto vuota nella parte centrale dello schermo. -In tale riga riempire i campi: Listino/Famiglia/prodotto scegliendo la voce dalla corrispondente lista valori. La scelta di una determinata tipologia di listino comporterà il riempimento delle corrispondenti famiglie nella seconda lista valori. La scelta di una determinata famiglia comporterà il riempimento dell'elenco di prodotti commerciali da vendere. Infine la scelta di un determinato prodotto commerciale, determinerà il riempimento dei corrispondenti suoi componenti. -Inserimento prezzi dei componenti/varianti: Avrete notato che finora non è stato ancora assegnato alcun prezzo. Infatti il prodotto commerciale, per essere venduto dovrà essere configurato con l'aggiunta dei suoi componenti valorizzati unitariamente. Nel caso in cui poniamo un esempio fasullo, doveste vendere una gomma, naturalmente essa dovrà possedere un prezzo dovuta unicamente a sé, senza l'aggiunta di altri suoi componenti. In questo caso, raro, ma anch'esso senz'altro possibile, il suo prezzo unitario viene preso dal suo componente che vediamo nel tab <<basi>> che stà per “modello base del prodotto commerciale”. A questo punto avrete senz'altro notato, che quando scegliete il vostro prodotto commerciale, Serrameta(che ha già lavorato per voi)vi presenta una cosa interessante: -Evidenzia il tab del componente che contiene il valore del prezzo base del prodotto da voi scelto. 1-Non dovrete fare altro che scegliere dalla apposita tendina lista valori il componente base con il prezzo unitario desiderato. 2-Avrete già intuito i passi successivi, poiché sono parte integrante del lavoro che avreste dovuto eseguire manualmente, e che invece Serrameta vi propone automaticamente. E' cioè la scelta di tutte quelle voci e accessori, la cui somma valorizzata determina il prezzo compiuto del vostro prodotto commerciale. 3-Ebbene, per inserire ad esempio una serie di accessori, dovrete premere il corrispondente tab accessori. Si presenterà a voi un'area vuota che potrete riempire con una prima riga vuota, premendo il tasto <<componenti>>. Anche in questo caso il sistema vi riempie la riga con il primo componente(è programmabile anch'esso!! e potrebbe essere quello più usato), ma l'operatore potrà naturalmente scegliere dalla lista valori il componente/prezzo desiderato/i.

3


Nota per il tab <<Misure>> In particolari situazioni(ad es. scegliendo una Finestra come prodotto commerciale)l'operatore dovrà selezionare la misura del foro finestra. In questo caso il sistema vi presenta l'elenco delle misure contemplate dal listino della Casa Fornitrice. Stà alla discrezione e alla necessità della esatta misura del foro finestra, da parte dell'operatore scegliere una di queste voci..... oppure modificarla. Infatti se la misura del foro finestra non corrisponde esattamente alle esigenze del Cliente, allora l'operatore potrà modificare tali misure nel seguente modo: 1-Premere sul primo campo della riga(quello che contiene il n.riga) Viene visualizzato un box dialog che contiene le attuali misure. 2-Potrete semplicemente modificarle. In tal caso potrete, mano a mano procedete con i vostri tentativi di modifica, controllare le variazioni del prezzo. Quando riterrete di aver raggiunto il migliore compromesso misure del foro/prezzo, potrete confermare premendo il tasto esegui. Altrimenti, premendo esci il sistema manterrà le condizioni iniziali. E)Stampe preventivi -per poter effettuare la stampa di un preventivo, vengono predisposti una serie di files, uno per ogni tipo di stampa. Questi file sono presenti nella cartella principale di installazione, che per default ha il seguente percorso: C:/Programmi/Serrameta_mono_win. Se si desidera usare questi files(attualmente solo il file prev_02.jrxml) in una diversa cartella, allora occorre modificare il percorso di default così: 1-Aprire Serrameta 2-Premere Modifiche/Preferenze 3-Nel dialog Preferenze premere il tab jasperReport e inserire il nuovo percorso desiderato per il file modello di stampa dei preventivi. F)Utilizzo del proprio Logo 1-Per utilizzare nella stampa del preventivo il proprio Logo societario, occorre: 2-inserire una voce con tutti i propri dati nell'elenco dei Clienti gestiti 3-nella stessa maschera, andare in Modifica sul tipo_cliente e scegliere -Mio4-In questa maschera per poter caricare una immagine o icona nel campo apposito, premere tasto destro e scegliere “carica immagine”. In questo modo potete caricare le immagini che avete precedentemente inserito in una vostra cartella. G)Utilizzo in Serrameta di Listini Propri Questa funzionalità consente di inserire listini di Case Fornitrici non ancora previste in Serrameta. Tali Listini ad uso esclusivamente proprio, oppure resi disponibili al “mondo” degli utenti Serrameta(vedi adesione al Consorzio). L'inserimento di nuovi listini viene spiegato in maniera dettagliata nella apposita documentazione, mostrando passo-passo le operazioni da effettuare. Potrete leggere/scaricare la doc dalla pagina web di documentazione di Serrameta. E' possibile commissionare a Grange ulteriori listini di Case Fornitrici.

2008 Grange Tutti i diritti riservati

4

Profile for Michele Annese

Guida Operativa SERRAMETA-Simply Price  

Tutti i passi per operare sulla soluzione applicativa che consente di creare e stampare molti preventivi in modo semplice e veloce.

Guida Operativa SERRAMETA-Simply Price  

Tutti i passi per operare sulla soluzione applicativa che consente di creare e stampare molti preventivi in modo semplice e veloce.

Profile for mike65