Page 61

BasilicataInnovazione ActivityReport

59

“L’azienda potrà produrre prodotti tecnologicamente innovativi e aumentare il fatturato, ampliando il mercato di riferimento” Pasquale Ruggiero

LightStone

leggerezza, resistenza ed eco sostenibilità dei manufatti in cemento L’azienda EcoPannel srl di Ruggiero, di Satriano di Lucania (in provincia di Potenza) realizza manufatti a ridotto impatto ambientale. In particolare, produce rivestimenti in simil pietra (per colonne, fioriere, panchine, muri di contenimento, pavimentazioni, scale) utilizzando inerti e cemento. Le forme realizzate riproducono fedelmente l’immagine di mattoni, pietre vive e naturali, e sono un’alternativa alla tradizionale muratura in pietra. Sono solide e facili da mettere in opera, ma pesanti. Pensare di poter esportare al Nord e all’estero era impensabile, a causa degli alti costi di trasporto che ci sarebbero voluti.

L’INTERVENTO Basilicata Innovazione, attraverso il MaTech Point® Basilicata, è riuscita a portare a termine in 4 mesi l’intervento di innovazione in azienda che ha previsto l’analisi del processo produttivo aziendale e delle materie prime impiegate; l’individuazione di professionalità tecniche; la realizzazione di uno studio di plausibilità finalizzato a trovare un materiale da inserire nella miscela dei manufatti in cemento, che fosse leggero, fono isolante, termoisolante, resistente alle escursioni termiche e alle diverse temperature ambientali; che garantisse ai prodotti, in particolare ai pannelli di recinzione e a quelli usati per il contenimento, la giusta resistenza meccanica, soprattutto all’urto; che non fosse inquinante.

É stata quindi verificata, in maniera scientifica, la possibilità di inserire nella formulazione dell’impasto cementizio additivi che rendessero il composto meno pesante. Il MaTech ha poi fornito all’azienda i campioni dei materiali selezionati e attivato contatti con potenziali fornitori degli stessi. I RISULTATI Il vantaggio più immediato per l’azienda è stato quello di poter aumentare il proprio fatturato, grazie alla conquista di nuovi mercati, extraregionali. Il prodotto, inoltre, ha denotato caratteristiche maggiormente performanti, essendo anche termo e fono isolante.

Profile for Michele Cignarale

Activity Report - Basilicata Innovazione  

Activity Report - Basilicata Innovazione

Activity Report - Basilicata Innovazione  

Activity Report - Basilicata Innovazione

Advertisement