{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade

Page 1

ÂŽ

CINETURISMO Promozioni turistiche del territorio

P R O M U O V I A M O T E R R I T O R I O

I L

Servizi integrati di promozione del territorio attraverso l’audiovisivo


C O M P A N Y Chi siamo

E S P E R I E N Z A

E

K N O W

H O W

Dal 2003 avvalendoci di un pool di professionisti del settore, operiamo nel campo della promozione turistico culturale, realizzando progetti di Cineturismo e promozione turistica del territorio.


FATEVI “RI”CONOSCERE CONTENUTI Fatevi riconoscere Pag. 3 A chi ci rivolgiamo Pag. 5 Non solo "Film Locations" Pag. 6 I nostri servizi Pag. 7 Spot, Trasmissione TV Pag. 8 Conservazione, promozione Pag. 9 Marketing territoriale Pag. 10 Il Cineturismo Pag. 11 Contatti Pag. 12

Cineturismo® è l’unica Agenzia; Italiana di servizi integrati per la promozione e la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, delle tradizioni e delle specificità locali attraverso il cinema e la televisione. (Secondo le stime il cineturismo a livello mondiale muove circa 100 milioni di turisti l'anno, con un fatturato di oltre 80 miliardi di euro) A partire dall’ormai acquisita consapevolezza che i mezzi audiovisivi (cinema, televisione e web) siano in grado di influenzare la percezione e il processo decisionale di una vasta domanda turistica potenziale, il Cineturismo abbinato al territorio diventa un binomio vincente nelle politiche di promozione delle destinazioni turistiche. Negli ultimi anni diverse organizzazioni in tutto il mondo hanno riconosciuto le opportunità legate al cineturismo, ma la mancanza di chiare strategie, che consentano di beneficiare di tali opportunità, ha spesso comportato la perdita di alcune buone occasioni. Se sul vostro territorio sono state ambientate delle scene di film o fiction tv, attraverso una serie di iniziative, possiamo creare un circuito di fruizione turistica e far leva su quelle location per far “ri scoprire” non solo le stesse locations ma anche i beni culturali e le particolarità eno-gastronomiche e manifatturiere che il vostro territorio offre.

Michelangelo Messina Ideatore e Founder del Cineturismo ®

3


C i n e t u r i s m o ® “ Un film è sempre l’inizio di un viaggio, alla scoperta di luoghi, culture e tradizioni.”

4


PERCHÉ AFFIDARSI A NOI In qualità di ideatori del neologismo Cineturismo® e titolari del marchio, (siamo i p ro m o t o r i d e l f e n o m e n o i n E u ro p a ) , f o r t i dell’esperienza decennale acquisita, abbiamo deciso di mettere a servizio tutto il know how e le strategie necessarie per far sì che un luogo utilizzato dal cinema e dalla TV possa avere una nuova opportunità di attrarre presenze turistiche.

“Attratto da un’immagine dal grande schermo inconsciamente ognuno di noi ha programmato almeno un viaggio nella sua vita per visitare quei luoghi”

RISCOPRIRE IL TERRITORIO ATTRAVERSO I SUOI LUOGHI

Una sorta di “chiave” di ingresso in un luogo p e r p o i s c o p r i re , a t t r a v e r s o u n e l a b o r a t o percorso, i beni culturali (esempio: chiese, musei, mostre, eventi culturali, palazzi storici, prodotti locali,prodotti agro/alimentari e manifatturieri) che esistono in quello specifico territorio

A CHI CI RIVOLGIAMO Operiamo su tutto il territorio nazionale e proponiamo le nostre attività a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, (Enti, Comuni, Provincie, Regioni, Camere di Commercio, Associazioni di categoria, Pro Loco, privati,etc.) che necessitano di servizi promozionali, formativi e consulenziali finalizzati alla diffusione dei prodotti artisticoculturali enogastonomici attraverso l’audiovisivo.
 In particolare nel settore pubblico; l’attività della società si rivolge a tutte quelle realtà che hanno ospitato set cinematografici e televisivi sul propio territorio e che hanno un patrimonio culturale e paesaggistico da promuovere ai fini di attrarre presenze turistiche.

L’ i n n o v a z i o n e d i p r o c e s s o d e i s e r v i z i C i n e t u r i s m o ® c o n s i s t e n e l l ’ i n t ro d u z i o n e d i nuovi processi produttivi nelle varie aree del territorio nazionale finalizzati alla ri-scoperta di un determinato territorio attraverso le locations dei film che vi sono stati ambientati. Questo processo denominato “movie induced tourism” non si limita a far conoscere un determinato luogo soltanto per le locations cinematografiche utilizzate dal grande e piccolo schermo, ma quanto a creare un’ opportunità di attrarre sul territorio turisti che in un primo momento verranno attratti dall’emozione filmica ma,grazie ad un processo di fruizione, potranno scoprire anche le altre realtà artistico-culturali che quel territorio offre.

5


C i n e t u r i s m o ®

“Film e fiction tv nel corso dell’ultimo decennio hanno incrementato il turismo nelle località scelte per le locations” 2016

NON SOLO FILM LOCATIONS S e u n a p ro d u z i o n e a u d i o v i s i v a s c e g l i e u n territorio è senz’altro perché quel luogo aveva quelle caratteristiche utili per il racconto filmico,

6

2013

2010

2007

2005

2003

ma anche perché i luoghi hanno un’anima che la si può vivere soltanto attraverso la loro scoperta. In quest’ottica che l’agenzia propone una serie di iniziative che inducono il turista a visitare quei luoghi, non solo per le immagini raccontate sul piccolo e grande schermo ma per assaporarne anche “l’humus” e la vita quotidiana di quel territorio.


I NOSTRI SERVIZI Attraverso un'attenta analisi dei contesti territoriali di riferimento, proponiamo una serie di integrazioni volte a valorizzare lo sviluppo turistico del territorio. Soluzioni per definire e promuove l'immagine del territorio e della destinazione turistica attuando moderne le strategie di marketing e comunicazione integrata

GEOMAPPATURE DELLE LOCATIONS E DEI SITI CULTURALI

serie di indicazioni per facilitarlo a scoprire, attraverso una guida preposta, le locations.

Effettuiamo ricerche storiche e l’identificazione dei film ambientati sul territorio per realizzare la mappatura delle locations e dei siti culturali che sono presenti sullo stesso.

PANNELLI & TOTEM CINETURISTICI

CINEMAP E PERCORSI CINETURISTICI Realizziamo le cine-map per facilitare il percorso dei turisti alla scoperta delle locations abbinando una serie di di percorsi inerenti a film ambientati sul quello specifico territorio. Informazioni che permettono al turista di effettuare da solo i percorsi preposti o seguendo una

Realizzata con grafica studiata appositamente per facilitare la comunicazione, attraverso dei pannelli o dei totem cineturistici identifichiamo le locations utilizzate dal cinema per offrire itinerari da usufruire sul territorio. In pieno rispetto con il patrimonio storico ambientale che li circondano, i pannelli forniscono informazioni sul film, la location utilizzata e altre notizie utili all’utente Attraverso moderni sistemi integrati, come codici QR si amplia l’offerta informativa.

SISTEMI DI CODICI QR PER L A CONOSCENZA E L’IDENTIFICAZIONE DEI BENI CULTURALI Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi “offre” per promuovere il proprio p ro d o t t o o s e r v i z i o , m a è anche un sistema che consente a chi “riceve” di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico, efficace e gratificante.

Piani d'azione per la definizione dell'immagine turistica-cinematografica del territorio Promozione del territorio attraverso la realizzazione di portali turistici verticali Sviluppo di piani di promozione del territorio attraverso il Web marketing ed i Social network. Pianificazione di partnership tra pubblico e privato per la messa a punto di azioni di miglioramento e sviluppo dell'offerta turistica locale integrata.

7


PERCORSI,SPOT,TRASMISSIONE TV Dalla trasmissione televisiva agli spot, dai percorsi creati ad hoc alle guide cartacee e la movie map. Una serie di iniziative tese a promuovere l’intero territorio.

GUIDA CARTACEA CINETURISTICA E DEI SITI CULTURALI La guida cartacea offre la possibilità al turista di essere autonomo nella scoperta del territorio. Il manuale non è solo una semplice guida sui luoghi del cinema ma anche un ottimo mezzo di informazione per scoprire, in abbinamento, gli altri beni culturali che quel determinato territorio offre.

TRASMISSIONE TELEVISIVA E SPOT PROMOZIONALE Uno spot televisivo che sia in grado di promuovere, nell’arco di pochi minuti, tutte

8

le particolarità del territorio attraverso le locations che sono state utilizzate dal c i n e m a e d a l l a T V. U n programma televisivo (format da noi ideato) che raccoglie attraverso le immagini del territorio, testimonianze, interviste,aneddoti e peculiarità del luogo. Trasmissione che poi viene veicolata sui nostri canali web. Un ottimo veicolo promozionale che resta comunque all’ente per poterlo divulgare a propio piacimento.

CIBO E CINEMA L’identificazione dei prodotti enogastronomici che caratterizzano il territorio è fondamentale per

l’abbinamento al soggior no del turista in visita sui luoghi p ro p o s t i . I l t u r i s t a a b b i n a sempre un “pranzo” o una “cena” nei luoghi prescelti, un’ottima occasione per far scoprire i sapori locali.

PERCORSI CINEMA E STORIA L’italia è straordinariamente ricca di un patrimonio storicoculturale.(basti pensare alle chiese e ai loro contenuti artistici.) Attraverso l’identificazione di questi elementi sul territorio vengono creati dei cine-percorsi che abbinano le locations cinematografiche con le realtà storiche e artistiche del luogo.


C i n e t u r i s m o ®

CONSERVAZIONE, PROMOZIONE, TECNOLOGIE. La conservazione dei propri beni culturali,a memoria storica e la conoscenza del territorio sono fondamentali per la promozione del luogo. Attraverso un processo innovativo offriamo l’oppor tunità di for mare guide locali e di avvalersi delle nuove ed ultime tecnologie.

FORMAZIONE DI GUIDE CINETURISTICHE In collaborazione con esperti del marketing territoriale, grazie all’esperienza acquisita in questi anni con corsi per clienti quali Promuovitalia, abbiamo realizzato formazione per “guide cineturistiche”. La guida cineturistica (che si differenzia dalla classica guida turistica) è fondamentale nel rapporto con il turista che sceglie di visitare i luoghi visti a l c i n e m a o i n T V. F o r m i a m o g u i d e cineturistiche selezionando il personale in loco, avvalendoci della loro conoscenza del luogo per indirizzarli didatticamente alla professionalità specifica del nuovo lavoro. Tale

percorso di formazione è finalizzato sopratutto a comprendere al meglio il “nuovo turista” ,pianificare il suo rappor to con il territorio, l’ambiente e la cultura locale proposti negli itinerari sui i luoghi scelti. La guida viene formata con competenze turistiche e cinematografiche, in grado soprattutto di attivare capacità personali nel raccontare il territorio dove si svolgono i “movie tours".

SVILUPPI DI APPLICAZIONI MEDIA: APP E SITI WEB DEDICATI Con l’ausilio di esperti delle applicazioni media realizziamo l'app personalizzata per la fruizione d e l t u r i s t a n e i c i n e - p e rc o r s i . A d e s s a è associata la realizzazione di un sito web dedicato che permette al turista di scaricare e ottenere maggiori informazioni sui luoghi, film o siti visitati.

9


Il miglioramento della conoscenza, della promozione e/o dell'efficacia della fruizione turistica di un determinato territorio passa attraverso l’innovazione. Il processo consiste nell’adozione di metodi di produzione tecnologicamente nuovi o significativamente migliorati. Questi metodi possono consistere in introduzione di nuove attrezzature, ma anche nell'organizzazione del marketing e nella promozione del prodotto. Proponiamo innovazione di processo per :

IMPRESE TURISTICHE; con l’introduzione di applicazioni/offerte per la conoscenza e fruizione delle peculiarità del territorio e dei suoi beni culturali.

STUDI DI RICERCA; con l’introduzione di procedure e metodologie di progettazione, (geolocalizzazione delle locations\prodotti da promuovere) produzione e ingegnerizzazione assistite dal computer (es: App e siti web dedicati.)

SETTORE LOGISTICA; con l’introduzione di codici a barre, pannellistica o di tecnologie per l’identificazione automatica delle location visitate .

FORMAZIONE; con l’introduzione di guide cine turistiche ed esperti delle particolarità del territorio e dei suoi prodotti culturali-enogastronomici.

PROMOZIONE, spot, trasmissione televisiva “dedicata” alla promozione del territorio attraverso i film che vi sono stati ambientati e le peculiarità del luogo.

10

C i n e t u r i s m o ®

AZIONI DI MARKETING TERRITORIALE PER L’IDENTIFIC AZIONE DELLE LOCATIONS\PRODOTTI


C i n e t u r i s m o ®

*IL CINETURISMO

®

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di visitare un luogo visto al cinema?

“La mancanza di chiare strategie, che consentano di beneficiare di tali opportunità, ha spesso comportato la perdita di alcune buone occasioni.”

Il cineturismo è il nuovo fenomeno socio-culturale dell’ultimo ventennio di spontanea costituzione, che si sprigiona dal desiderio degli spettatori di andare a visitare in prima persona i luoghi che hanno visto "rappresentati" nei film o fiction televisive, ovvero i luoghi in cui "sono vissuti" e/o "vivono" i personaggi di finzione da loro più amati. E’ una nuova tendenza di turismo legato all'immaginario del cinema che si viene ad aggiungere al preesistente turismo verso città sedi di festival, “studios", musei dei cinema, e a quello tradizionale dei beni culturali.

“SI VEDE AL CINEMA E VIENE L A VOGLIA DI ANDARCI”. E’ QUESTO L’INPUT CHE SPINGE MIGLIAIA DI PERSONE A VISITARE LE LOCAZIONI UTILIZZATE DAL CINEMA E DALLA T V. E` un dato di fatto che più di 100 milioni di viaggiatori pianificano le proprie vacanze dopo aver visto una location sullo schermo. E tra voli low cost e offerte last minute, il cineturismo, o per dirla all’inglese film induced tourist, è passato in poco tempo da segmento di nicchia dell’industria turistica a fenomeno vero e proprio che scommette sul cinema come strumento di marketing territoriale per la sua capacita` di diffondere, attraverso le ambientazioni e il coinvolgimento dello spettatore nella trama, l’immagine di una location. Sono tanti i casi di film che grazie al loro successo hanno influito in modo determinante sulla notorietà di un paesaggio o di una città, per non parlare delle ripercussioni positive in termini economici ed occupazionali. Un’indagine del 2006 ha riportato che ogni 5 intervistati: - 4 dopo aver visto un film, vorrebbero visitare il luogo d’ambientazione - 3 cercano effettivamente informazioni e dettagli sulla zona d’interesse - 2 ritengono che influisca sulla percezione della destinazione.

*Il termine CINETURISMO (con i servizi ad esso associati) è un marchio registrato, di proprietà privata. Qualsiasi uso non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.

IL CINETURISTA “TIPO” è colui che, dopo la visione di un film, matura l’interesse e l’esigenza di visitare i luoghi rappresentati. Ha un interesse geo-culturale, che va al di là del semplice visitar gli scenari del film, ma anche ciò che vi ruota intorno.

11


M I C H E L A N G E L O M E S S I N A T: +39.081984588, M: +39.3332514511; michelangelomessina@gmail.com www.cineturismo.it www.cineturismo.org

Profile for Michelangelo Messina

Cineturismo®  

Il depliant con tutte le informazioni sui nostri servizi.

Cineturismo®  

Il depliant con tutte le informazioni sui nostri servizi.

Advertisement