il lavaggio delle mani

Page 109

qualità, poiché ciò tende a ridurre l'effetto Hawthorne. Tuttavia, gli operatori sanitari prestano in genere un’attenzione inferiore, nel tempo, agli osservatori (auditors) se visti come una consuetudine nel sistema di monitoraggio. L'osservazione diretta per la sorveglianza di routine deve rimanere semplice. E' meglio concentrarsi su alcuni tipi principali di opportunità di igiene piuttosto che comprenderli tutti. Ad esempio, sarebbero obiettivi idonei l’igiene delle mani prima e dopo il contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, come il trattamento della sede di inserimento dei cateteri endovenosi, e dopo aver tolto i guanti. L'osservazione a scopo sperimentale può essere più complicata, a seconda degli obiettivi della ricerca. È possibile monitorare anche l’adesione a procedure cautelari adeguate. A prescindere dal parametro di assistenza monitorato, la definizione di non adesione deve essere chiara, in modo che gli osservatori addestrati presentino un'elevata concordanza inter-osservatore, i dati siano credibili, e sia possibile monitorare nel tempo i trend di adesione. Esempi di strumenti di monitoraggio sull’adesione all'igiene delle mani si possono trovare al riferimento bibliografico 693 o in: www.handhygiene.org/downloads/HHMonitoring%20Tool.doc. Sono stati compiuti vari tentativi di migliorare l'igiene delle mani con la collaborazione dei pazienti694. Il valore del loro coinvolgimento è stato valutato da McGuckin569,695. In due studi i pazienti sono stati incoraggiati a scoprire se il personale sanitario si era lavato le mani prima di avere contatti con loro. Questi studi hanno raccomandato di far assumere ai pazienti la responsabilità della propria salute, compreso il controllo delle infezioni. Il monitoraggio da parte del paziente sull’adesione all'igiene delle mani non è tuttavia ben documentato e non è stato valutato oggettivamente696. I pazienti potrebbero sentirsi a disagio nel dover controllare l’adesione alle norme igieniche da parte del personale sanitario697,698. Non è inoltre possibile responsabilizzare i pazienti affetti da patologie gravi. L'autovalutazione del personale sanitario è una strada percorribile, ma è stato dimostrato che i rapporti sull’adesione compilati in autonomia non corrispondono correttamente all’adesione realmente misurata con l'osservazione diretta, e l'autovalutazione tende a sovrastimare l’adesione alle norme igieniche153,155,507,508,518,545.

1.2

MONITORAGGIO INDIRETTO

Il monitoraggio indiretto comprende il conteggio delle salviette di carta utilizzate699, della quantità di prodotti a base alcolica o di sapone liquido usata261,262,360,363,489,535,568,592, o la stima della quantità richiesta calcolata usando il database computerizzato delle attività d'infermeria591. Questi metodi non richiedono tanto tempo e risorse quanto l'osservazione diretta, ma possono essere influenzati da numerosi fattori di distorsione, come la mancata compensazione per il case-mix dei pazienti e per il carico di lavoro583. Alcuni studi261,262,360 hanno mostrato che il consumo di prodotti usati per l'igiene delle mani è correlato all’adesione alle norme osservata; quindi, l'impiego di questa misura come surrogato per il monitoraggio delle pratiche di igiene delle mani richiede ulteriori valutazioni. Altri studi hanno scoperto che il feedback ottenuto misurando le quantità di sapone e di salviette di carta non ha alcun impatto sull'igiene delle mani567,699.

1.3

MONITORAGGIO ELETTRONICO

L'uso di lavandini nelle stanze dei pazienti e nelle toilette può essere monitorato elettronicamente. Uno studio recente489 ha testato un sistema di monitoraggio elettronico che controllava gli ingressi e le uscite dalle stanze dei pazienti tracciando l'uso dei lavandini e dei prodotti per l'igiene delle mani. Un sistema computerizzato ha collegato ogni ingresso e ogni uscita alla presenza

LINEE GUIDA OMS SULL'IGIENE DELLE MANI NELL'ASSISTENZA SANITARIA (Bozza avanzata)

105


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.