MG marcheguida.it | UNA TERRA STRAORDINARIA - N°1 del 2014 Giugno-Luglio - Anno XVI

Page 85

83

“...Pensano che fare competizione voglia dire non guardare sulla faccia nessuno, ma non è così che funziona: ci vuole educazione e rispetto, di se stessi e degli altri, come nella vita.”

“Mi sembra che i risultati lo confermino. Ho visto che la parte meccanica te la cura Andrea Accattoli: più di trent’anni fa io correvo con il papà Renato, grande pilota, corretto e velocissimo.” “Passo più tempo con lui che con la mia ragazza. Tu sai che per vincere la ricetta è composta da tanti ingredienti; Andrea è figlio d’arte e un grande competente, quindi averlo accanto mi è di grande aiuto. La sua funzione non si limita alla meccanica, diciamo che è anche il mio trainer psicologico, quello che mi tranquillizza e allo stesso tempo mi stimola di continuo a dare il meglio di me stesso: per chi fa competizioni avere accanto una persona come Andrea è molto importante.”

“Raccontami di quando hai vinto il titolo.” “E stata un’emozione incredibile, anche adesso, riparlarne, mi commuove. Ricordo gli ultimi due giri: avevo accumulato un certo vantaggio sul secondo e ho cominciato a pensare di tutto. Quelli sono momenti nei quali bisogna mantenere il sangue freddo perchè perdere la concentrazione è un attimo; se non sei impegnato a battagliare da vicino con qualcuno devi gestire mille pensieri che ti vengono in testa, e non è facile.Quando ho percorso l’ultima curva e ho visto il traguardo non ci credevo. Arrivato ai box applausi, pacche sulle spalle, la televisione, la stampa, tutte cose alle quali non ero abituato: momenti indescrivibili.”

“La mia domanda è ironica perchè conosco bene la situazione, ma te la faccio lo stesso: conquistato il titolo sei stato contattato da qualche sponsor?” “Macchè!...telefono muto. Fortunatamente la Galiffa Kart di Sant Egidio mi aiuta fornendomi telai e motori per allenarmi e fare qualche gara nazionale, altrimenti di sponsor neanche l’ombra. Quest’anno avrei voluto gareggiare nell’europeo ma i costi sono improponibili; con Andrea abbiamo deciso di limitarci a qualche gara nazionale in vista dell’appuntamento di novembre nel quale tenterò di riconquistare il titolo italiano. Mi ritengo comunque un fortunato perchè, se non fosse per il grande aiuto che ci fornisce Franco Ga-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.