Page 1

14 OTTOBRE 2015

METAS

EDUCAZIONE: NARRAZIONE VS EFFICACIA

PEDAGOGIA E ORGANIZZAZIONI AZIENDALI

METAS SVILUPPA IL TUO RUOLO

ASSALTI AL CIELO un’introduzione Siamo arrivati al Convegno, superati i focus group, le mail, le riunioni al volo, e le assemblee plenarie “fatte” per pensare insieme. Insieme? Già, se ripercorriamo il nostro viaggio, verso il convegno, riusciamo a focalizzare come questo sia stato stato davvero variegato, colorato e imprevisto, durato, per quanto riguarda Metas, circa un anno. Abbiamo incontrato nelle varie stanze dell’università, che ci accoglievano, una pluralità di attori, che arrivano dal nostro mondo educativo e pedagogico, persone che in genere non frequentiamo; o non frequentiamo in questi spazi o per queste tematiche. Eravamo a “casa” dell’università con i suoi docenti, gli assegnisti, i dottorandi, con le sue regole e burocrazie, e le sue imprevedibili aperture. Ci siamo guardati nelle differenze e nelle similitudini, tra università e terzo settore, tra istituzioni e singoli, tra esperienze professionali variegate, tra spazi più ufficiali e confronti informali, aule e corridoi, tra speranze e vincoli. 
 In effetti, il convegno punta molto sulla correlazione tra vincoli e speranze, per cui la domanda che l’assemblea plenaria ha scelto come titolo è sostanzialmente questa: “ma noi, un noi plurale che ci vede tutti coinvolti, noi dell’educazione stiamo assaltando il cielo o ci stiamo strategicamente ritirando?”. Abbiamo lavorato nel corso di quest’anno, per pensare insieme, per tratteggiare una struttura di convegno, che riuscisse a dare valore alla differenza e alla pluralità, alle interconnessioni e alle iperconnessioni; che sapesse far riflettere, a partire dalle pratiche professionali individuali, per giungere ad un pensiero collettivo, disomogeneo e ricco: questo il segno che abbiamo scelto di trattenere come Metas. i n q u e s t e p a g i n e v i p r o p o n i a m o a l c u n e r i fl e s s i o n i p u b b l i c a t e s u l s i t o www.associazionemetas.wordpress.com in occasione del Convegno sul tema Innovazione e due articoli che sono per noi strettamente legati al tema e che guidano i nostri interventi formativi: perchè Comunicare Educazione e possibilità di Lavoro Pedagogico all’interno delle Organizzazioni.

!1

Assalti al Cielo e Ritirate Strategiche. Sguardi sul lavoro educativo  

il 22 e 23 ottobre 2015 a Milano si è tenuto il convegno ASSALTI AL CIELO E RITIRATE STRATEGICHE. Sguardi sul lavoro educativo. Metas ha vol...

Advertisement