Page 1

5. USO DELLA PUNTEGGIATURA

A. Nel brano seguente

manca del tutto la punteggiatura;

C'era una volta una ragazza che si chiamava Shisisa un giorno fu mandata dalla mamma a prendere l'acqua al fiume ma scherzando e ridendo con le amiche finì che ruppe la sua brocca di terracotta che era la più bella della casa povera me pensò tristemente e ora come farò ben sapeva che a casa l'aspettavano dei guai passeggiò vicino al fiume tutta la mattina perché non voleva tornare a casa

B. Correggi gli errori di punteggiatura

ristabiliscila nel modo più opportuno.

ed ecco che vide qualcosa che la sorprese una fune che pendeva da una nuvola Shisisa si arrampicò e ben presto si trovò nel paese di lassù subito vide una specie di villaggio tutto diroccato e tra le rovine scorse una vecchia che le gridò vieni qui bambina dove sei diretta Shisisa rispose educatamente e raccontò della brocca rotta. (adattato da Fiabe dal mondo, a cura di M. Cazzavillan)

presenti nelle frasi seguenti. è già

diniego e disse: «Perché non volete venire? È metà prezzo per voi bambini?» ..

2. Non tutti gli irlandesi, sono socievoli e cordiali, amano incontrare gente nuova conversare e divertirsi.

S. La svalutazione della moneta brasiliana è arrivata troppo tardi; infatti era da tempo che essa era richiesta dai mercati mondiali.

I. La. neve, nonostante siamo ancora a ottobre comparsa copiosa sui nostri monti.

3. Parteciparono al raduno, malgrado la sede disagiata, delegati di diverse nazionalità; russi, arabi, cinesi e neozelandesi. 4. Lentamente, con rimpianto Maurizio fece un cenno di

12

6. Diego dopo una prima fase brillante, ha accusato in seguito un calo di rendimento malgrado ciò ha raggiunto la sufficienza.

9  

http://www.messedagliavr.it/images/stories/download_vari/benvenuti/9.pdf