Issuu on Google+

NEWS 2011

MESCHI ASSOCI ATI

allestimenti annual report

anthony arte

brochure cucina cultura

dello scompiglio

depliant design etichette eventi

fosber fpm

locandina

marte mostra newsletter pagina pubblicitaria

perini navi perini navi cup provincia di lucca pubblicazioni

NEWSLETTER N°1

MESCHI ASSOCI ATI PROGETTO DELLO SCOMPIGLIO

Recupero e rivitalizzazione della Tenuta ex Villa Minutoli-Tegrimi a Vorno, secondo criteri di bioarchitettura, ecologia e sostenibilità Martedì 6 Dicembre 2011 al Centro Congressi S. Micheletto Lucca Cecilia Bertoni e l’Associazione Culturale Dello Scompiglio hanno presentato il progetto generale Dello Scompiglio dando particolare risalto alla tematica del rispetto ambientale che guida le fasi di progettazione e realizzazione degli interventi architettonici, oltre che l’attività quotidiana delle diverse realtà presenti. In particolare, gli interventi di architetti e ingegneri hanno illustrato le fasi di indagine, progettazione e realizzazione delle opere secondo il minimo impatto ambientale e la valorizzazione delle risorse naturali (sole, acqua, terra, legno) presenti nel territorio della Tenuta, nel rispetto dei vincoli storico-paesaggistici. Questo evento, che ha avuto il patrocinio della Provincia, del Comune di Lucca, del Comune di Capannori e dell’Albo degli ingegneri di Lucca, è stato ideato e organizzato da noi in collaborazione con l’Associazione Culturale Dello Scompiglio e con l’appoggio del Centro Ragghianti. Oltre alla parte organizzativa abbiamo curato e sviluppato anche l’immagine coordinata dell’evento seguendo e realizzando: l’allestimento delle sale, l’invito all’evento, e il pieghevole illustrativo.

IL MESSAGGERO DELLE MODE. GIORNALE DELLE DAME Tenucci festeggia 150 anni

In occasione dei 150 anni di attività di Tenucci Abbigliamento, abbiamo progettato il volume “Il Messaggero Delle Mode. Giornale Delle Dame”. Nella prima parte è contenuta la storia della famiglia Tenucci a firma di Velia Gini Bartoli, nella seconda, un testo di Aurora Borselli, derivato da uno studio di Valentina Panattoni, riguardante “Il Messaggero delle mode. Giornale delle Dame”, una delle prime riviste di moda italiane, stampata a Lucca nella prima metà dell’800 sul modello del “Petit Courier” di Parigi. “Questo è il primo volume di una nuova collana, La Via della Seta, dedicata a Lucca nei suoi rapporti col mondo, con l’Oriente dei produttori di seta e con i mercati d’Europa dove la seta veniva acquistata, facendo la ricchezza di Lucca nei secoli passati. Ma non solo ricchezza materiale, perché i traffici non spostavano solo beni e denari, ma anche idee e opinioni. Fu un lucchese, per esempio, che all’inizio del 600 realizzò a Ginevra la prima traduzione integrale della Bibbia in italiano. E poco più di un secolo dopo, a Lucca si stampò la prima edizione italiana dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. Si parlerà dunque di grandi imprese editoriali, di viaggi e viaggiatori, di quella Lucca insomma che non solo si compiace delle sue belle Mura ma guarda oltre, il più possibile lontano.” Alessandro Trasciatti Insieme ad Alessandro Trasciatti siamo i curatori della collana.

LA PROVINCIA PER TE Il magazine della Provincia di Lucca

Il magazine chiamato “La Provincia per te” è stato stampato in 30.000 copie e distribuito gratuitamente nei locali pubblici di tutti i comuni della provincia di Lucca. I tre numeri hanno avuto temi differenti: dalle opere sul territorio, all’Unità d’Italia, passando per le energie rinnovabili, tutti temi di grande attualità contestualizzati al territorio lucchese e alle iniziative che la Provincia promuoveva per i propri cittadini. Il magazine è nato dunque dal desiderio di presentare ai cittadini il bilancio dell’attività di amministrazione, le finalità e le ragioni degli interventi programmati e realizzati da Palazzo Ducale. Per la Provincia abbiamo ideato il magazine nella sua totalità partendo dalla scelta del nome e della testata, passando al formato dell’oggetto molto simile ai freepress, finendo infine con la proposta della gabbia grafica, del font da utilizzare, dei colori per marcare le differenti aree e degli stili da dare a tutto il magazine.

PUBBLICAZIONE FOSBER Annual Report 2010

Davvero spontanei gli scatti del fotografo Edward Rozzo, che ci hanno dato l’opportunità di presentare le figure strategiche dell’azienda in un’insolita veste grafica; sullo sfondo, il layout del “Complete Corrugator”, la linea di produzione del cartone ondulato, lunga più di 80 metri. Progetto stampato su carta usomano, copertina compresa.

TENUTA DI VALGIANO ...come il buon vino...

La Tenuta di Valgiano e Meschiassociati un binomio che va avanti da anni e che come il buon vino invecchiando migliora. Rapporto consolidato nel tempo tutto quello che è Valgiano è ideato e curato da Meschiassociati. Il sito internet, lo stand del Vinitaly, le etichette del vino, dell’olio, del miele, del vinsanto…

STAND ANTHONY – EUROSHOP 2011

In occasione della fiera “Euroshop 2011 – The Global Retail Trade Fair” che si è svolta a Düsseldorf dal 26 Febbraio al 3 Marzo 2011 abbiamo progettato per Anthony, azienda americana leader del mercato nel settore della refrigerazione commerciale, uno spazio espositivo su due piani per un totale di 122 metri quadrati circa. È il secondo allestimento progettato in pochi mesi per Anthony, dopo quello realizzato lo scorso novembre a Norimberga in occasione del Chillventa 2010. L’idea era quella di proporre al cliente uno spazio espositivo dove presentare i propri prodotti al pian terreno ed avere invece un’area riservata al primo piano dove poter ospitare i propri clienti e condurre le trattative. Dal punto di vista grafico il progetto si ispira alle costruzioni di legno dei bambini, imponenti cilindri neri avvolgono le colonne portanti dello stand mentre i display dei prodotti sono dei parallelepipedi dai colori sgargianti; il grosso cubo verde al piano superiore ospita il bar oltre che essere un forte elemento attenzionale.


ARCHIVIO 1980 - 2011

MESCHI ASSOCI ATI

MESCHIASSOCIATI La nostra realtà nasce a Lucca nel 1980, come struttura sperimentale nell’ambito della comunicazione d’impresa. Per la particolare fisionomia, collabora, a livello nazionale e internazionale, con imprese che hanno necessità di dare voce in modo completo all’identità aziendale e di intraprendere una strategia di comunicazione di largo raggio e lungo respiro.

CONTATTI Via dei bacchettoni 25, 55100 Lucca T +39 0583 491532 F +39 0583 493692 www.meschiassociati.it meschiassociati.wordpress.com info@meschiassociati.it

NEWSLETTER N°1

MESCHI ASSOCI ATI MONOGRAFIA E FILM KPL 2000

Il 2000 è stato l’anno della presentazione ufficiale di Korber Paper Link. Un gruppo multinazionale che mette in sinergia sei aziende operanti nel settore della trasformazione della carta. Per quella occasione, ricevemmo l’incarico di progettare la presentazione istituzionale. Partendo dalla mission individuammo alcune caratteristiche del gruppo, la principale: mettere in sinergia, dare forza alle diverse esperienze, competenze, culture. Abbiamo pensato ad un personaggio (fotografo: Luigi Gariglio) incaricato di fare un tour nelle aziende del gruppo e realizzare un reportage per la monografia istituzionale. Una troupe (Colorado film) l’avrebbe seguito nel viaggio per documentare quello che il personaggio notava e annotava. Il film e la monografia sarebbero state il risultato.

INCONTRI D’ARMONIA EDIZIONE A CURA DI ALFREDO PIRRI, 2010 Cinque libri contenuti in una scatola di pregio in cartone stampato raccontano l’attività del progetto di residenza-seminario “Incontri d’Armonia”, svoltosi dall’8 al 29 maggio 2009 presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno, Lucca.

L’opera a cura di Alfredo Pirri, approfondisce il tema dell’armonia e le riflessioni sviluppate durante la residenza e la mostra, raccogliendo i contributi dei docenti intervenuti e degli ospiti coinvolti tra i quali Pietro Montani, Enzo Gualtiero Bargiacchi, Vicenç Altaiò, Corrado Bologna, Daria Filardo, Valentina Valentini, Annarosa e Giovanni Cotroneo, Lucia Cresti e Andrea Milani, Emmanuel Giraud, Mariangela Gualtieri, Jannis Kounellis, Maurizio Nannucci, Francesco Prosperetti, Antonio Tucci Russo. Fanno inoltre parte dell’edizione: il volume dedicato alle opere di Alfredo Pirri realizzate per la Cappella e la Casa delle Pecore presso la Tenuta Dello Scompiglio, la documentazione della mostra e dei lavori nati al termine della residenza, la presentazione del lavoro e la ricerca dei giovani artisti partecipanti al seminario. Dell’edizione abbiamo curato l’ideazione artistica, il progetto grafico e l’impaginazione, che attinge ad un ampio repertorio di immagini tratte in gran parte dai reportage fotografici di Andrea Martiradonna e Daniela Pellegrini. Grafiche Mariano (Como) ha stampato e realizzato i cinque volumi, oltre che la scatola che li contiene, dotata di apertura/chiusura calamitata e rivestita in cartoncino colorato a stampa serigrafica.

STAND PERINI NAVI

Trent’anni di collaborazione e trent’anni di allestimenti Una sfida affascinante che ogni anno si rinnova. Fin dalla sua nascita abbiamo curato l’immagine della Perini Navi e da sempre seguiamo l’azienda negli eventi fieristici a cui tutti gli anni partecipa. Dagli appuntamenti classici e consolidati come quelli del Boat Show International di Fort Lauderdale, del Monaco Yacht Show di Montecarlo e del Salone della Nautica di Genova a quelli più esotici e di recente nascita come quello di Abu Dhabi Yacht Show negli Emirati Arabi. Allestimenti differenti per contesti differenti, da tende su banchine galleggianti trasformate in lounge di yacht club a veri e propri stand di cristallo su due piani, ad allestimenti con video wall situati all’interno di padiglioni fieristici. Lo scenario è completo e complesso e l’obiettivo è sempre il medesimo: consolidare e far conoscere l’immagine della Perini Navi nel mondo.

WWW.DELLOSCOMPIGLIO.ORG Il sito della Tenuta Dello Scompiglio

Il progetto nasce nel 2009 con l’intento di accogliere on line le più varie attività della Tenuta. Oltre alla home page vetrina, con i link alle pagine di maggior interesse, il sito presenta quattro sezioni principali: Cultura, Terra e Foresta, Cucina e Progetto. All’interno di queste, è possibile avere un panorama delle attività dell’Associazione Culturale e della Compagnia Dello Scompiglio, degli spettacoli prodotti, dello stato dei lavori dello SPE (Spazio Performatico Espositivo); ma anche ordinare i Cesti dell’orto coltivato secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, il vino Lavandaia Madre o l’olio della Tenuta; nella sezione Cucina, le novità culinarie proposte dall’osteria Cucina Dello Scompiglio. Da noi ideato il sito prevede l’aggiornamento dinamico di tutte le sezioni, oltre che la compilazione di calendari e newsletter. Sviluppo, programmazione e hosting di Araneus, Lucca.

NYSE

Da molto tempo parliamo della necessità di incontri, di scambi di idee, sensazioni. Sempre “parliamo di grandi progetti che devono coinvolgere la città, il territorio. Sempre rimangono parole scambiate in un incontro casuale. Abbiamo pensato che fosse più facile iniziare da piccole cose. Incontrarci con un pretesto, mangiare e bere qualcosa, stare insieme una serata. Visto poi che il posto c’è, gli amici rintracciabili, abbiamo messo da parte tutti i timori e le remore e abbiamo deciso di partire senza guardarci dietro. Il pretesto è incontrare ogni volta una persona che opera nel mondo dell’espressione, conoscere qualcosa di quello che fa. Non è nostra intenzione fare delle mostre, tutto si svolgerà nell’arco di poche ore: dalla sette di sera in poi; abbiamo però un calendario, non per essere organizzati, piuttosto per prendere un impegno con noi stessi e contro la nostra pigrizia. Quindi questi incontri avranno una cadenza periodica per dare continuità al viaggio. La continuità sarà solo nel tempo, le persone e le cose, eterogenee e incoerenti. Maggio 1995


Newsletter 2011 - Meschiassociati